La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: bally judge dredd

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 49 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-giu-2018 7.21 di funnycars3
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
bally judge dredd
Postato: 10-mag-2017 9.46
Ciao a tutti,
ho segnalato il problema nel forum di presentazione ma forse è qui che devo scrivere.
Sono ll possessore di un flipper Bally Judge Dredd del 1993
ce l'ho da una vita e ci gioco spesso nel fine settimana.
Quattro anni fa lo avevo fatto revisionare totalmente spendendo circa 650 Euro e ha funzionato bene
fino a che per una mia stupida distrazione ho causato il danno.
Mi sono dimenticato di cambiare (le cambiavo ogni anno) le batterie tampone della memoria e cosi ho
danneggiato la scheda dove c'è il portapile.
L'ossidazione era appena accennata cosi ho provato a pulire la scheda lavandola con acqua e aceto, ma
nonostante un lieve miglioramento il problema non si risolveva.
Ho affidato la scheda a un riparatore che l'ha riparata pulendo il portabatterie e bypassando una pista con un cavetto.
Rimontando la scheda il flipper funzionava però era rimasto un problema, cioè non riuscivo piu ad entrare con il tastierino
nel test, nonostante tutto riuscivo a giocarci.
Ogni tanto il flipper parlava da solo, diceva qualcosa a proposito di "COIN" non ricordo bene però cosa dicesse.
L'altra sera ci ho giocato però finiti i crediti quando ho cercato di ricaricarli mi sono accorto che il tasrtierino era
praticamente morto, non riuscivo piu a caricare crediti , ad entrare nel test, a regolare il volume.
Ora premetto che di elettronica io non me ne intendo , vorrei sapere un vostro parere se è il caso di cambiare la scheda che
si era ossidata con le pile oppure il problema potrebbe essere generato da un'altro componente al di fuori dell'elettronica
della scheda in questione.
Scusatemi se mi sono dilungato, confido in un vostro parere di esperti.
Ringrazio per l'attenzione.
Ciao a tutti.

Massimo
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: bally judge dredd
Postato: 11-mag-2017 4.13   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Salve! e benvenuto! fai una foto dettagliata delle schede per vedere come sono messe? e del flipper in generale? hai controllato se i fili che arrivano al tastierino sono collegati e i relativi spinotti che arrivano alla scheda sono a posto? Fai una foto anche di quelli e dello sportello interno dove arrivano i fili della gettoniera . Fare una diagnosi solo a parole e non rendersi conto dello stato della macchina e di come l'hanno riparata è arduo. Sai fare una saldatura a stagno? Sai usare e possiedi un tester?

Modificato da: litio6 il 11-mag-2017 4.13
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 11-mag-2017 7.34   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Ciao litio6 e grazie per avermi risposto,farò le foto che possono servire,
i collegamenti nella gettoniera sembrano tutti a posto.
Purtroppo ho poca dimestichezza con tester e saldatore a stagno, però
ho degli amici che potrebbero aiutarmi.
Ma secondo te i problemi principali (ammesso che tutti i collegamenti siano
a posto) derivano dall'ossidazione della scheda MPU?
Se cosi fosse preferirei cambiarla per "tagliare la testa al toro", anche perchè
ho letto che l'ossidazione dei componenti non si ferma e magari riparata la scheda ,
tra un po si rompe un'altro elemento della stessa scheda.
Comunque faccio le foto e le posto.
Grazie per il momento.
Un saluto.

Massimo
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: bally judge dredd
Postato: 11-mag-2017 8.03   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ti sei risposto da solo se non vedo in che condizioni e la scheda e poi da come mi hai descritto gli interventi sono stati tutti sulla scheda ma il flipper non è composto solo dalla scheda CPU a volte se il resto non è a posto rischi che la scheda nuova si danneggia alla prima accensione
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 11-mag-2017 10.29   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Hai ragione, anche perchè la scheda non me la regalano, costa 250 Euro.
Stasera faccio le foto e domani le posto.
Comunque quello che mi fa pensare ad una problematica della scheda
in questione è il comportamento insolito del flipper che ogni tanto mentre era acceso
ma non stavo giocando emetteva dei blip...blip..blip...e sul display compariva una scritta
tipo " open coin " o qualcosa del genere, lo faceva per un minuto poi smetteva.
Avevo altri piccoli problemi che si erano un po accumulati nel tempo, ma mi permettevano lo
stesso di giocare anche se non al 100%.
Per esempio lo "sparabiglie " (MISSILE LUNCH) in basso di fianco alla paletta sinistra, non ributtava
piu in gioco la biglia una volta entrata, la paletta piccola in alto a destra ogni tanto non flippava, e non mi
dava piu i crediti EXTRA BALL, però credo che questi siano inconvenienti dovuti magari a contatti sporchi
o comunque che non riguardano le schede.
Tu dove abiti? se non fossimo distanti potrei invitarti per una pizza e poi vedere il flipper, io sono a Saronno
Prov. Varese 20 minuti da Milano.
Ciao

Massimo
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: bally judge dredd
Postato: 11-mag-2017 19.10   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ma i problemi che esponi possono anche essere dovuti ad altro .Proprio perché so quanto costa la scheda è preferibile verificare prima il resto.Io purtroppo sono in provincia di Viterbo .Tentare la riparazione sul forum è bello perché si aiutano altri amici ad eseguire le riparazioni,ma se eravamo più vicini a me piace incontrare anche amici per condividere questa passione ,comunque tentiamo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 11-mag-2017 22.30   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Ciao, ecco le foto che ho scattato poco fa, spero siano abbastanza nitide.
Ciao, buona serata!

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 8.52   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

spesso i problemi random sono dovuti ad un non ottimale funzionamento dell'alimentatore, soprattutto per ciò che riguarda i 5V. Hai misurato le tensioni della logica (5V e 12V)? La misura andrebbe eseguita, oltre che con il tester, anche con l'oscilloscopio, per vedere quanto ripple c'è. Il ripple è l'ondulazione residua della tensione alternata d'ingresso, spesso dovuto ad azione insufficiente dei condensatori posti dopo il ponte di diodi. Se hai abbastanza dimestichezza con l'elettronica, o conosci qualcuno dotato di oscilloscopio, si può provare ad isolare il/i problema/i. Purtroppo io sono di torino, per cui non siamo tanto vicini. Posseggo un Fish Tales che usa le stesse schede.
Per riparare un flipper WPC, piuttosto complesso, occorre più che mai avere metodo. Si parte dall'alimentazione e si prosegue con il resto. La scheda cpu non ha tantissimi componenti. Il più grosso guaio che può capitare è il malfunzionamento del grosso chip siglato WPC, che è il vero cuore del sistema, oltre al processore (un 68B09E). Il chip WPC è un componente ASIC (Apllication Specific Integrated Circuit), quindi programmato in fabbrica ed è difficile/costoso da trovare.

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 9.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Massimo,
faccio una battuta......Tu parli come la Bibbia,
ma io sono ateo....
Purtroppo per mia incapacità di elettronica ne capisco ben poco,
finchè si tratta di cambiare i gommini , un motorino bruciato o lampadine
posso cavarmela, ma se mi parli di oscilloscopio proprio non riuscirei a
seguire i tuoi consigli.
Comunque come dicevo anche a litio se mi dici che il problema risiede
al 90% nella scheda MPU io la cambierei , visto che il problema principale
è nato dall'ossidazione della scheda stessa, poi gli altri problemini secondari,
penso che con il vostro aiuto riesca a risolverli.
Ho anche un juke box ROCK OLA 444 del 1970 e con quello bene o male
riesco a cavarmela, dato che al massimo c'è da cambiare un fusibile ma non
ci sono schede elettroniche.
Fammi sapere che ne pensi, ti ringrazio per l'aiuto che mi offri.
Un saluto.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 10.44   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao Massimo,

purtroppo se non mastichi nulla di elettronica, mettere le mani su un flipper elettronico, oltretutto WPC, non è possibile. Ti consiglio comunque di misurare i 5V con un tester, magari chiedendo l'aiuto di un conoscente in grado di farlo.

Questo per evitare di spendere in una scheda cpu, se poi non è lì il problema.

Se le tensioni sono corrette, allora prova con l'acquisto della cpu. Sicuramente la tua scheda sarà riparabile, a meno dell'ASIC, che da solo costa come un quarto della scheda.

Comunque è bene che cominci pian piano a prendere confidenza con i rudimenti della riparazione e dell'elettronica, altrimenti ogni problema sul tuo flipper si trasformerà in tanti soldi da spendere.

Se mai avrò tempo e ci saranno richieste, potrei scrivere una serie di schede con i rudimenti dell'elettronica digitale

buona giornata

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 16.54   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
oK Massimo, ci provo
con l'aiuto di un mio amico elettricista.
Spiegami però bene cosa devo fare e dove andare a testare, non usare termini troppo tecnici, non ti capirei.
Almeno il mio amico Vanni il tester lo sa usare.
Vediamo dai.
Domani se l'elettricista ha tempo proviamo e poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.

Massimo
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 17.15   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Concordo con Massimo ,dal nostro punto di vista capiamo che per te non è assolutamente facile ma se vuoi fare da solo almeno la manutenzione e i controlli di base devi imparare come in una auto a cambiare almeno i materiali di consumo e fare le dovute verifiche altrimenti devi andare da un meccanico.Devi procurarti un tester e almeno fare i controlli che ti richiediamo.Ti ribadisco che sostituire la WPC senza avere almeno le alimentazioni a posto non ottieni altro che spendere soldi e forse il difetto non dipende da quella.Io e massimo non ci sogneremmo mai di cambiare quella scheda come primo approccio.Purtroppo di riparatori onesti e capaci c'è ne sono pochi .Ti dico subito che in riparatore serio non ti lasciava il pacco batterie collegato sulla scheda che rilascia acido e si vede dall'ossidazione che avanza inesorabile(tenta di togliere un po di ossido) ma ti collegava due fili e le installava fuori della scheda ma chi vuole che ti si guasta di nuovo o non sa bene cosa sta facendo le tiene li
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 18.02   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Hai ragione litio,
dai , datemi le dritte su come si misurano i volt
e dove devo misurarli, se avete delle foto dove poter indicare il procedimento, sarebbe anche meglio.
Grazie

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 12-mag-2017 18.48   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

la misura delle tensioni con un tester è molto semplice. Esistono due fondamentali tipi di tensione, la continua e l'alternata. Un terzo tipo è la tensione pulsante, ma è un caso particolare

1- Tensione continua: è dotata di polarità definita + e -, dove il - normalmente è la massa del circuito, cioè il riferimento da cui misurare tutte le tensioni. La massa puoi immaginarla come lo zero di un righello; quando misuri una lunghezza usi lo zero come inizio e leggi sul righello la lunghezza. Per misurare la tensione continua con un tester (d'ora in poi supponiamo che sia digitale, ma anche a lancetta cambia poco, al limite l'inerzia di lettura) devi mettere il puntale nero nella boccola con la scritta COM (common) e il puntare rosso nella boccola con scritto V, normalmente c'è scritto V A Ohm (simbolo omega maiuscolo). Molti tester digitali hanno portate in continua di 200mV (200 millivolt o 0.2V), 2V, 20V, 200V, 1000V. Devi scegliere la prima portata superiore alla massima tensione che vuoi leggere. Ad esempio se devi leggere una tensione che dovrebbe essere intorno ai 12V, scegli la portata 20V. Questo ti permette di avere la massima risoluzione della misura. Il puntale nero lo metti sulla massa del circuito da misurare, il puntale rosso sul positivo.

2- Tensione alternata: non è dotata di polarità definita, nel senso che ciclicamente la tensione sui due punti da misurare si inverte di polarità. La tensione di rete, ad esempio, inverte la sua polarità 50 volte al secondo (50Hz) ed è di forma sinusoidale. La misura della tensione alternata con tester economici non è molto accurata, in quanto occorre un tester cosiddetto true RMS per una misura corretta. La trattazione matematica non è proprio semplicissima, se vuoi puoi documentarti su internet.
Comunque, in questo caso, il puntale nero è interscambiabile con il rosso. Le portate sul tester spesso coincidono con quelle della continua. Unica avvertenza: se il tester dispone di deviatore DC / AC, devi porlo su AC. Certi tester hanno portate separate per continua ed alternata, per cui non necessitano del deviatore. La selezione della portata falla come indicato al punto 1

3- Tensione pulsante: normalmente si intende la tensione in uscita, ad esempio, da un diodo o ad un ponte raddrizzatore, collegato ad una tensione alternata. La tensione ha polarità definita (+ e -), ma, a differenza della continua, passa ciclicamente da un minimo ad un massimo senza invertire la polarità. La misura di questa tensione con un tester non è molto precisa. Comunque il tester va commutato per la lettura di tensione continua.

Questo è solo una minima infarinatura, in quanto le tensioni alternate e pulsanti richiederebbero moltissimo approfondimento.

Sarò assente in questo week-end, ci risentiamo la prossima settimana

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 13-mag-2017 10.05   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ok, e questo mi serve per impostare il tester.
Ora però devo sapere quale componente della scheda devo verificare e quali valori (volt credo)
devo verificare.
Se prendi la foto della scheda che ho postato potresti magari stamparla e segnare quali sono
i componenti da verificare.
Ieri sera ero in taverna dove tengo il flipper, il flipper era acceso, ad un certo punto è arrivato un forte temporale
e la corrente è saltata tre volte di fila.
Vado a ripristinare il contatore e quando riscendo in taverna il flipper era impazzito, era entrato da solo nel menù del test
e continuava a scorrerlo senza mai fermarsi, ho provato ad intervenire con la tastiera ma nulla , non sentiva
nessun comando.
Ho spento il flipper e l'ho riacceso tutto è tornato come prima cioè il flipper si è acceso ma sempre con la tastierina "morta".
Boh, mistero.
Un saluto e buon week end.

Massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 14-mag-2017 12.09   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Massimo senti,
se io ti mandassi la scheda avresti tempo tu di revisionarmela?
Logicamente pagandoti il disturbo e le spese di trasporto.
Ho letto nel post precedente di Alessandro che sembra abbia
un problema simile al mio, la difficoltà di eseguire operazioni
di controllo a distanza sebbene Alessandro sia una persona
con "le mani in pasta".
Poi risolto il problema tu saresti senz'altro la persona piu indicata
per spiegare nel forum cosa abbia potuto causare il malfunzionamento.
Fammi sapere, se ti va bene la smonto e te la mando.
Un saluto.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 14-mag-2017 23.15   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

in questo periodo sono molto occupato ed inoltre devo farmi operare di ernia.

Se hai pazienza posso guardare la tua scheda, ma sicuramente non prima di un mese.

Certo che il problema potrebbe essere da altre parti, a partire da alimentazioni non corrette. Da quanto vedo dalle foto, la scheda CPU non sembra così rovinata, sicuramente bisogna valutare la bontà delle piste dello stampato e la funzionalità degli integrati più vicini alle pile. Come già scritto, l'unico integrato veramente importante è quello quadrato su zoccolo plcc, anch'esso molto (troppo) vicino al pacco batterie.

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 15-mag-2017 7.35   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ok, io intanto cerco di controllare l'alimentazione con il tester,
poi se i volt sono giusti ti manderò la scheda da controllare quando
sarai libero da impegni.
Intanto però spiegami bene cosa e come devo controllare con il tester.
Ciao buona giornata.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 15-mag-2017 16.04   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

il connettore che porta le alimentazioni alla scheda cpu è 1J17. Devi misurare con il tester tra i pin 1 e 6 che ci siano i 5V (non sotto 4.75V, non sopra i 5.3V). I pin 1,2,3 sono tra loro connessi a massa, mentre i pin 4,5,6 sono tra loro connessi a 5V.

Il connettore 1J17 arriva dall'alimentatore. Seleziona sul la portata di 20V, misura tensioni continue, quindi metti il puntale nero sul pin 1 ed il puntale rosso sul pin 6.

Per verificare i +12V, metti il puntale nero sul pin 1 ed il puntale rosso sul pin9.

Per verificare i -12V, metti il puntale nero sul pin 1 ed il puntale rosso sul pin8. Sul tester si accenderà il segno - ad indicare che la tensione è negativa rispetto a massa

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 15-mag-2017 19.04   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ok, ma la scheda deve essere controllata nel suo alloggiamento
con il flipper acceso?
Oppure posso smontarla e controllarla staccata sul tavolo in modo
senz'altro piu agevole?
.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 15-mag-2017 19.07   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

non capisco il senso della domanda:

ovviamente devi controllarla collegata al suo alimentatore ed ovviamente a flipper acceso.

Attenzione a non fare corti!!

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 15-mag-2017 19.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Dammi qualche giorno e ti do i risultati.
Grazie e Buona serata.

Massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 19-mag-2017 9.11   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Abbi pazienza, il mio amico elettricista passerà da me martedi prossimo,
mercoledi ti posto i risultati.
Un'informazione, avevo cercato in un sito tedesco la scheda WPC89 MPU,
perchè ero intenzionato a sostituirla, ma ho notato che mancano i componenti
principali, quindi se uno compera la scheda poi deve per forza trasferire dalla
scheda vecchia gli integrati principali?
Ciao

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 19-mag-2017 14.30   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

penso di sì. Tieni presente che se manca l'ASIC ed il tuo è guasto, saranno bei problemi e costi, trovarlo.

Proprio la presenza di questo ASIC mi ha, per ora, dissuaso dal riprogettare le schede WPC. Quando riuscissi a trovare documentazione che indichi le correlazioni tra segnali di ingresso e di uscita, allora potrei partire

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 23-mag-2017 14.12   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao,
ieri sera è venuto il mio amico elettricista, ma non siamo venuti a capo di nulla.
Il connettore che specifichi porta l'alimentazione sulla scheda non c'è , l'abbiamo
anche smontata ma connettori con quella sigla non ce ne sono, non riesco a capire...
forse ti sei confuso con un'altro tipo di scheda? la mia è una WPC89 MPU.
Comunque abbiamo testato altri connettori e dove c'erano i 5V o i12V la corrente
era giusta 12,2 e 5,2 solo su un connettore che diceva 18 volt ne abbiamo riscontrati 17
e un'altro posto sulla scheda a fianco che diceva 50 volt ne abbiamo riscontrati 80.
Purtroppo il mio amico è un semplice elettricista e piu di tanto non ha saputo fare.
Penso proprio che non riuscirei a sistemarla da me la scheda, Massimo ti rinnovo la
richiesta, se sei disponibile quando avrai tempo ti invio la scheda e le dai un'occhiata tu,
altrimenti sono costretto ad interpellare qualcuno che faccia la riparazione.
Fammi sapere.

Ciao
Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 23-mag-2017 19.51   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao massimo,

la scheda posso anche guardarla, certo sarebbe meglio avere tutta la macchina.

Inoltre sono molto occupato almeno fino a fine giugno, anche perché devo farmi operare di ernia.

Se puoi aspettare...

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 24-mag-2017 7.47   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Massimo,
facciamo così,
sento un mio amico che ha un carrello appendice con cui poter trasportare
il flipper e vedo se mi da una mano per portartelo.
Mi dirai tu quando è possibile portartelo, comunque sempre il fine settimana
o un sabato o una domenica.
Penso anch'io sia meglio portarti l'intero flipper, cosi puoi testare l'intera
macchina.
Tieni presente comunque che mi sono iscritto al forum di VECCHI FLIPPER
per vedere di risparmiare, e far tesoro dei vostri preziosi consigli, anche se come
in questo caso i consigli non possono essere sufficienti se non coadiuvati da mani
esperte.
Ci saranno senz'altro altre occasioni per poter far tesoro dei consigli del forum e
metterli in pratica .
Fammi sapere, a grazie ancora per la tua attenzione e per quella degli amici
del forum.

Un saluto.

Massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 26-mag-2017 15.52   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ciao Massimo,
il mio amico è disponibile a trasportarmi il flipper da te a Torino,
ora fammi sapere tu quando preferisci che te lo porti, non ho premura, quando vuoi tu,
solo il vincolo del fine settimana o un sabato o una domenica.
Per il trasporto abbasso la testa sul pianale mettendoci in mezzo qualcosa di soffice
(stracci o cartone), le gambe devo smontarle o posso lasciarle montate? il carrello per
il trasporto è chiuso e abbastanza alto da ospitare il flipper montato.
Fammi sapere.
Un saluto.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 26-mag-2017 20.00   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

purtroppo sono molto occupato, anche perchè sto collaudando le nuove schede cpu e driver zaccaria di seconda generazione su vari flipper.

In più mi sono arrivati oggi gli stampati delle cpu prima generazione e delle system 6 Williams, per cui devo montarle e collaudarle. Devo approfittare del momento, in quanto ho dei flipper disponibili di amici o noleggiatori.

Ho poi almeno 5 schede in riparazione

Se non hai fretta, ti contatto appena disponibile

buon fine settimana

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 27-mag-2017 9.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Va bene Massimo,
non c'è problema attendo la tua disponibilità.
Ti lascio un recapito telefonico

02 9607583 (orario ufficio)

Un saluto,
buon week-end.

Massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 3-set-2017 12.43   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ciao Massimo,
visto che non mi hai chiamato, devo dedurre che sei ancora impegnato.
Facciamo cosi, se trovi il tempo per controllarmi il flipper entro 15 giorni
aspetto, altrimenti devo provvedere diversamente.
Poi dimmi tu se sei disponibile se è il caso di portarti il flipper intero
o posso inviarti solo la scheda per una revisione.
Ciao

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 3-set-2017 20.22   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

scusa per il mancato contatto, ma sono stato impegnato. In più sono stato operato di ernia e probabilmente a fine ottobre avrò un secondo intervento.

Purtroppo è un periodo pesante, per cui non posso in tempi brevi dare un'occhiata approfondita alla tua scheda.

Le WPC sono schede piccole, ma hanno il problema dell'ASIC (costosissimo) anche se si guasta raramente (a meno di rovinosi attacchi dell'acido batteria)

saluti

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 5-set-2017 7.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Non c'è problema, troverò qualcuno magari nella mia zona.
Grazie comunque per i consigli,
Ciao
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 15-set-2017 13.34   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Purtroppo non trovo nessuno nella mia zona (varese) specializzato nella revisione
schede elettroniche, qualcuno può suggerirmi qualche indirizzo?
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 16-dic-2017 12.44   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ok, problema risolto,
grazie alla competenza di Maxbesoz il flipper è tornato a funzionare.
E' rimasto qualche problemino non legato al danno sulla scheda che vedrò
di risolvere da me dietro suoi preziosi consigli.
Massimo è veramente una persona competente e onesta, per la maggior parte
dei riparatori che avevo interpellato, la fuoriuscita dell'acido batterie sulla sceda
corrispondeva alla sostituzione della stessa, con una spesa non indifferente, Massimo
invece è riuscito a revisionarmi e a ripristinare la scheda danneggiata.
Grazie ancora al forum di vecchi flipper che mi ha permesso di conoscere Massimo.
Un saluto a tutti, con l'augurio di Buone Feste.

Massimo
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: bally judge dredd
Postato: 16-dic-2017 13.07   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Molto Bene...Mi unisco anche io ai meriti di max,e per te,ricambio gli auguri,e mi raccomando per le feste....Gioca con moderazione..ehehe... Ciao..Vynil... ;-)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 18-dic-2017 12.30   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao massimo,

grazie infinite per l'apprezzamento.

Fa sempre piacere, tanto come rimettere in sesto schede date per spacciate

Buone feste a te e famiglia ed ovviamente a tutti gli amici del forum

ciao

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 25-gen-2018 12.04   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Rieccomi qui,
ciao Massimo tutto bene?
Vediamo se riesco a sistemare i problemini restanti del mio Judge Dredd.
Dopo la revisione della scheda il flipper funziona bene,
resta il problemino del flippante il alto alla destra che funziona a suo
piacimento , riguardo questo problema anni fa quando avevo
fatto revisionare completamente il flipper, mi avevano cambiato
lo schedino del pulsante.
Per quanto riguarda la buca (quella dal lato opposto al canale di immissione biglie ) non spara la biglia una volta entrata.
L'interruttore fa il classico clic quando entra la biglia ma non la espelle, la bobina funziona perchè quando
sente che il gioco è fermo fa il reset e rimette in gioco la biglia.
Consigli?

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 25-gen-2018 13.12   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao massimo,

per la buca entra nel test switch ed prova a chiudere manualmente il contatto. Sul display deve apparire il fatto che il contatto si chiude. Se non accade verifica il diodo in serie al contatto, mi è capitato con altri contatti, che si fosse dissaldato, anche se apparentemente era in sede

Per il flippante bisogna vedere cosa succede: ha poca forza? non si muove proprio?

ciao

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 25-gen-2018 14.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Massimo, bentrovato,
farò il test appena ho un'attimo di tempo,
l'interruttore comunque mi convince poco,
i pernetti che trattengono l'astina di attivazione ballano un po
nelle sedi infatti se faccio pressione sul perno anche senza
abbassare la leva di contatto sento il click...forse è "arrivato".
Il flippante a volte è "morto" completamente, a volte funziona
ma mi sembra abbastanza "lasco" con poca forza, ho spruzzato
del disossidante sul rinvio ma non è successo nulla anzi, funziona
anche meno.
Massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 24-mag-2018 9.46   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ciao a tutto il forum, e un saluto particolare a maxbesox,
purtroppo ci risiamo......
come mi aveva già riferito maxbesoz , il problema sulla scheda
WPC si è ripresentato.
Infatti max mi aveva avvisato della possibile ricomparsa di problemi
a distanza di tempo sulla scheda intaccata dall'acido delle batterie.
Ieri sera ho acceso il flipper e non sono riuscito a giocarci, ho provato
a pulire la scheda con del disossidante secco ma seppur con un miglioramento
i problemi persistono.
Penso che a questo punto l'unica soluzione è quella di cambiare la scheda comprandone
una nuova e trasferendo i componenti principali.
Chiedo, è difficoltoso trasferire i componenti dalla scheda?
Le schede che si trovano in commercio funzionano bene?
Quale sarebbe quella esatta per il mio JUDGE DREDD 93?
Rimango in attesa di cortesi informazioni.
Un salutone a tutti.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 24-mag-2018 19.34   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao massimo,

mi spiace che ci siano di nuovo problemi. Certo l'acido è stato letale.

Comunque, per sicurezza, hai controllato le filature fatte alla tua scheda? Non vorrei che magari una si sia dissaldata, data la precaria situazione delle piazzole su cui saldare

La tua cpu è una Williams WPC DCS, dove DCS indica l'audio digitale ottenuto per mezzo di un DSP (digital signal processor)

I flipper che la utilizzano, oltre al tuo Judge Dredd, sono:

Demolition Man Williams

Indiana Jones: The Pinball Adventure

Popeye Saves the Earth

Star Trek: The Next Generation

buona serata

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 25-mag-2018 7.26   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ciao Massimo,
grazie per la risposta, in effetti ieri sera ho smontato la scheda e mi sembra che ci sia
una saldatura che non ha retto.
Prima di sostituire la scheda, vorrei riprovare a revisionare questa un'ultima volta.
Se hai tempo
e mi dai il permesso, te la rimanderei cosi me la la ricontrolli.
Fammi sapere cosa ne pensi, o secondo il tuo parere, sia meglio
sostituirla.
Ciao, e grazie ancora.

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 25-mag-2018 9.07   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao massimo,

se vuoi rimandarmela solo che sono molto impegnato.

La posso guardare non prima di 10 giorni

Comunque, magari, potresti mandare una foto della zona sospetta, così vediamo se è una saldatura

ciao

massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 25-mag-2018 11.41   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao,
dai la prossima settimana te la rispedisco, cosi la controlli.
Grazie ancora

Massimo
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 29-mag-2018 16.37   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
Ciao Massimo,
ti ho spedito la scheda, quando hai tempo dalle una revisionata.
Comunque il malfunzionamento della scheda e i problemi che crea
sono un po diversi dalla volta precedente.
Ora riesco a caricare i crediti e il test funziona ma pigiando il tasto game
per iniziare la partita non succede nulla.
Invece nella modalità "supergame" entra in partita, ma continua a caricare biglie senza tirarle
e i flippanti non funzionano completamente.
Penso che l'acido lasciato dalle batterie abbia interessato altri componenti della scheda, diversi
da quelli della volta precedente.
Ho comunque visto che c'era sulla scheda un componente con una saldatura " bucata", magari
la causa di tutto è proprio quello.
Prenditi il tempo che ti serve e dalle una revisionata come l'altra volta, funzionava benissimo,
anche se, come mi avevi già avvisato tu, i problemi potevano ripresentarsi.
Volevo " tagliare la testa al toro" sostituendo la scheda, ma ho letto che possono sorgere
altri problemi per il "trasbordo" dei componenti principale dalla vecchia alla nuova scheda,
quindi forse è meglio per il momento cercare di risolvere il problema sulla scheda originale.
Una cortesia, avvisami quando ricevi la scheda, cosi sono tranquillo.
Ciao e buon lavoro

Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 29-mag-2018 22.38   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao,

va bene.

Purtroppo ci vorrà un po' di tempo perchè ho problemi di saluti di mia madre e di mio suocero, oltre a dover montare e collaudare un gran numero di schede display di nuova generazione, tra cui il dot matrix

buona serata

massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: bally judge dredd
Postato: 31-mag-2018 15.09   in risposta a: funnycars3 in risposta a: funnycars3
ciao massimo,

scheda arrivata.

Appena posso le darò un'occhiata
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: bally judge dredd
Postato: 31-mag-2018 21.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

va bene.

Purtroppo ci vorrà un po' di tempo perchè ho problemi di saluti di mia madre e di mio suocero, oltre a dover montare e collaudare un gran numero di schede display di nuova generazione, tra cui il dot matrix

buona serata

massimo


Sei lento! ;)
funnycars3


Messaggi: 33
Registrato: 09-05-17
Re: bally judge dredd
Postato: 1-giu-2018 7.21   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Grazie Massimo,
non preoccuparti per il tempo, so aspettare,
ci sono cose da seguire ben piu importanti,
come nel tuo caso.
Ciao e buon lavoro.

Massimo


VecchiFlipper forum © 2010