La Riparazione del Flipper » Flipper » I vostri restauri


 
Discussione: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-mag-2017 17.51 di vynilmen
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 24-gen-2017 14.01
Ciao A tutti

Sto affrontando un progetto di rifacimento vetri, devo stampare un beat time della willims

il mio unico problema è quello della misura del vetro

Qualcuno di voi mi può aiutare ?

A chi mi aiuta uno sconto nel caso avesse bisogno di un vetro ristampato ;-)

Ciao Marco

allego un paio di foto del mio ultimo lavoro
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 19.39   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Ok, mi rispondo da solo 61 cm x 66 cm

September 08, 1967 / 2 Players

se dovesse servire a qualcuno

Ciao A tutti !

Ps ; mi posso mettere i punti da solo per essermi risolto il problema ??? ;-))
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 19.44   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
quale tecnica usi per stamparlo

solo per capire , quanto costa poi il vetro
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 19.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La tecnica è una stampa digitale su vetro,con relativo aggrappante che si fissa al vetro, chiaramente non è una serigrafia, ma fa la sua sporca figura.

Il prezzo si aggira sui 300, partendo da una foto ad alta risoluzione.

Prossimamente posterò una altro vetro che ho appena finito, metterò foto dettagliate per fare vedere il risultato

Ciao
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 19.57   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
sogno, me li dai tu i punti ? :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 20.08   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Si
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 20.20   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
spiega il procedimento di stampa.
come si stampa con una stampante a getto di inchiostro?
in una sola passata oppure colore dopo colore
certo 300,00? per il vetro in pochi lo vorranno fare
non capisco cosa trasferisce l'inchiostro al vetro , è una stampante da stampare su cosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 20.20   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
nei 300,00? quanto c'è di materiale reale e quanto di idea
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 21.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Procedimento;

*Primo passaggio con aggrappante su vetro
*Prima stampa digitale colore uv come se fosse una fotografia
*viene dato il bianco come sfondo
*viene stampato il colore nero per le parti che devono rimanere scure( L'argento con polvere di zinco l'avevano finito ;-)

MATERIALE

Vetro temprato antiriflesso ( non verdino ma bianco)
Stampa
Lavorazione file a computer ( le ore che impiego per sistemare un vetro sono tante, solo un grafico può capire cosa intendo...)

Certo non è regalato, cmq il lavoro c'è

Il mio primo flipper come tu ben sai, il devil's dare era mezzo demolito, il vetro era tutto sfogliato per scherzo partendo da una foto che un mio amico della croatia gentilmente ha fotografato per me, sono riuscito a rifarlo e restaurare completamente la mia prima creatura .

un flipper con il vetro della testa rovinato può piacere a tanti, a mè personalmente no .

Poi io ho sempre lavorato nel campo della computer grafica e della fotografia, ho unito il tutto e ho intravisto questa possibilità...

Può darsi che vada in porto oppure no, io nel frattempo ci provo

Sicuramente qualcuno potrà beneficiare di questa cosa....almeno lo spero!

Un saluto Festoso a Tutti !! ;-)

PS : adesso voglio i punti !!! :-) ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 21.20   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Procedimento;

*Primo passaggio con aggrappante su vetro
*Prima stampa digitale colore uv come se fosse una fotografia
*viene dato il bianco come sfondo
*viene stampato il colore nero per le parti che devono rimanere scure( L'argento con polvere di zinco l'avevano finito ;-)

ma la stampa è negativa o positiva , stampi sul davanti del vetro se il nero è l'ultima stampata

MATERIALE

Vetro temprato antiriflesso ( non verdino ma bianco)
Stampa
Lavorazione file a computer ( le ore che impiego per sistemare un vetro sono tante, solo un grafico può capire cosa intendo...)

Certo non è regalato, cmq il lavoro c'è

Il mio primo flipper come tu ben sai, il devil's dare era mezzo demolito, il vetro era tutto sfogliato per scherzo partendo da una foto che un mio amico della croatia gentilmente ha fotografato per me, sono riuscito a rifarlo e restaurare completamente la mia prima creatura .

un flipper con il vetro della testa rovinato può piacere a tanti, a mè personalmente no .

Poi io ho sempre lavorato nel campo della computer grafica e della fotografia, ho unito il tutto e ho intravisto questa possibilità...

Può darsi che vada in porto oppure no, io nel frattempo ci provo

Sicuramente qualcuno potrà beneficiare di questa cosa....almeno lo spero!

Un saluto Festoso a Tutti !! ;-)

PS : adesso voglio i punti !!! :-) ;-)

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 21.27   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
spesso vedendo sui camion e altro stampate delle foto mi sono chiesto perché non era possibile stampare fotograficamente il vetro del flipper su un vetro vergine impressionato .
parlo ma no so il procedimento ti queste foto gigantesche su molti oggetti.
dentro me credevo spruzzassero vernice impressionabile fotograficamente sull'oggetto dove trasferire la foto e poi al buio proiettare l'immagine a colori che impressionava la vernice fotosensibile come fosse una foto tradizionale su carta

come funziona questo procedimento che mi incuriosisce e perché non sarebbe applicabile al vetro del flipper
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 21.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allora.... il termine tecnico specifico non lo conosco, cmq la stampa viene fatta da dietro che si vede davanti .( viene stampato sempre tutto da un lato, quello posteriore cmq )

Punti Punti !!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 21.32   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
sogno, me li dai tu i punti ? :-)
sei incredibile , vuoi i punti e sono andato per assegnarteli ma hai sbagliato a porre la discussione dimenticando la casella che assegna i punti , nella tua discussione non ci sono punti da assegnare per solo errore tuo quando ha posto la discussione , te li davo volentieri tutti e 5 più anche valido aiuto.
mannaggia ma come hai potuto dimenticare di barrare la casella relativa ai punti
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 22.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ok grazie Sogno va bene è il pensiero che conta !!!

Buona serata a Tutti !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 1-feb-2017 22.30   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Allora.... il termine tecnico specifico non lo conosco, cmq la stampa viene fatta da dietro che si vede davanti .( viene stampato sempre tutto da un lato, quello posteriore cmq )

Punti Punti !!!

Se stampi da dietro il nero dovrebbe essere il primo colore stampato e poi sopra di seguito
Tu hai scritto il nero per ultimo non ha senso se in negativo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 2-feb-2017 13.01   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
300,00 ? ?????? è un prezzo improponibile, specialmente per una copia, il flipper intero vale 400/450 ? con vetro originale, logicamente non revisionato......Comunque auguri
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 2-feb-2017 14.59   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
300,00 € ?????? è un prezzo improponibile, specialmente per una copia, il flipper intero vale 400/450 € con vetro originale, logicamente non revisionato......Comunque auguri
Infatti la mia domanda del prezzo era per appurare la fattibilità dell'acquirente , a pensarci bene questa cifra sarebbe miracolosa se paragonata a stamparne uno o due in serigrafia , sarebbe costato migliaia di euro servendo 15 telai e sei se quadricomia , 4 + 2 , specifico per non far pensare che sono solo 4
chi farà un vetro a questo prezzo? chi possiede già il flipper e gli si rompe il vetro , o butta tutto o paga il vetro.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 2-feb-2017 20.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
300,00 EURO; ?????? è un prezzo improponibile, specialmente per una copia, il flipper intero vale 400/450 EURO; con vetro originale, logicamente non revisionato......Comunque auguri
Infatti la mia domanda del prezzo era per appurare la fattibilità dell'acquirente , a pensarci bene questa cifra sarebbe miracolosa se paragonata a stamparne uno o due in serigrafia , sarebbe costato migliaia di euro servendo 15 telai e sei se quadricomia , 4 + 2 , specifico per non far pensare che sono solo 4
chi farà un vetro a questo prezzo? chi possiede già il flipper e gli si rompe il vetro , o butta tutto o paga il vetro.

Io capisco il lavoro che ci sta dietro che sicuramente ha un valore ma il mercato non assorbe questo costo, se consideri un flipper EM originale ( Gottlieb, Williams, Bally, Chicago Coin) nella sua totale integrità e nello stato in cui si trova ha un valore che può oscillare dai 400 ai 600 Euro una ristrutturazione/revisione totale a regola d'arte garantita, con lucidatura delle parti metalliche, vetro testata con qualche segno del tempo e mobile in buone condizioni (ritoccato comunque e incollato nei punti critici) può arrivare a 900/950Euro ristrutturazione totale quindi sverniciato e levigato poi mano di vernice di fondo+riverniciatura con disegni e colori originali, ragnatela, pellicola protettiva retro vetro testa e piano di gioco arrivi a 1100 Euro.....fare questo servono dalle 35 alle 40 ore ( ma ci devi stare attaccato sempre) perciò tariffa a 2,50 Euro/ora, io mi ritengo uno che sa fare il suo lavoro e lo curo molto bene, chi mi conosce può confermare....perchè ci sono circa 50 Euro fra vernici, diluenti, carta gommata, senza valutare il tempo che serve a farsi tutti gli stencil. Senza contare che poi alla fine hai un vetro copia, tanto vale prenderne uno a 80 Euro fatto benissimo e il risultato è lo stesso.....sempre copia è.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 23-feb-2017 19.03   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Marco sei un grande, io restauro pinball e terrò ben presente il tuo lavoro
marcovax

Messaggi: 72
Registrato: 12-08-15
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 23-feb-2017 19.27   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
Grazie beppe, i complimenti sono la cosa che preferisco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 23-feb-2017 19.35   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
marcovax ha scritto:
Grazie beppe, i complimenti sono la cosa che preferisco
Impressionato della ottima riuscita , bravissimo
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Rifacimento BEAT TIME Williams vetro flipper
Postato: 25-mag-2017 17.51   in risposta a: marcovax in risposta a: marcovax
Alla fine poi come è risultato questo restauro....Foto,Foto..eheh... Saluti Vynil... ;-)


VecchiFlipper forum © 2010