La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: riportare in vita un gottlieb degli anni 70

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 39 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-mar-2021 10.40 di andoandi Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 1-dic-2020 20.35
 
Salve a tutti, mi chiamo Stefano.
Dopo un po di anni passati alla ricerca di un flipper vecchio stampo ho finalmente coronato il mio sogno quest'anno, ma avendo uno scarso budget a disposizione l'ho preso piuttosto malconcio.
Si tratta di un Gottlieb Travel Agency credo del 1978 elettromeccanico.
Dopo aver restaurato la parte estetica ora sono alla parte più difficile quella elettrica.
Ovviamente non funziona ma sembra completo.
Se provo ad accenderlo l'unica cosa che fa è il continuo movimento di un rotore posto sulla basa e di due pistoni uno nella parte sotto il piano di gioco e l'altro nella testa.
Non si accende alcuna luce.
Per il momento ho controllato tutti i fusibili e le lampadine.
Per quanto riguarda le gettoniere mancano le parti meccaniche ma ci sono i contatti elettrici, tanto che se interrompo il contatto del pulsante centrale tutto si arresta.
Prima di affidarmi ad un riparatore vorrei capire se si tratta di un problema risolvibile o se è troppo complesso.
Chiedo l'aiuto di qualche appassionato dato che nei forum ho visto che ci sono persone molto esperte.
Posso inviare foto e video
Grazie
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 1-dic-2020 21.36   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Ciao anch io ho un travel agency però il mio è con parti Williams! Manda qualche foto dettagliata vedrai che qui sul forum riceverai tutti gli aiuti necessari! A presto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 1-dic-2020 21.46   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ciao, si metti qualche foto del flipper, vetro, piano gioco ma anche e sopratutto interno cassone e retro testa
Ospite
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 1-dic-2020 21.59   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
Vero servono le foto.. però sinceramente parlando non ho capito molto.
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 10.13   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Allegato 9.jpg (224.2 KB)
Allegato 8a.jpg (209.7 KB)
Allegato 8.jpg (228.6 KB)
Allegato 7.jpg (242.9 KB)
Allegato 6.jpg (202.2 KB)
Allegato 5.jpg (185.4 KB)
Allegato 4.jpg (1.4 MB)
Allegato 3.jpg (204.1 KB)
Allegato 2.jpg (194.9 KB)
Allegato 1.jpg (1.4 MB)
Salve a tutti, intanto grazie per le risposte.
Allego le foto del mio flipper , ho indicato con delle frecce gli unici componenti che si muovono costantemente quando lo accendo.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 12.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Lo aveva anche Riccardo nella saletta....Gioco molto veloce.... Quanto mi mancano quei sabati in saletta...Davvero un peccato che abbia chiuso e venduto tutto. Ciao Vynil.... :-(
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 12.42   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Esternamente uguale al mio internamente completamente diverso come immaginavo già! Continua a girare presumo voglia dire che continua la fase tatata cioè non completa l azzeramento di uno o più componenti che dovrebbe portare a 0. Devi controllare cosa non è a zero. Le ruote punti mi sembrano a 0, il resto lo sai solo tu col flipper sotto mano. Potrebbe essere contatore palline, contatore gioco, segnapunti aggiuntivo delle migliaia ect... Sul gottlieb è più forte Patrick io finora non li ho ancora visti ma ti darò sicuramente una mano! Se continua a fare tatata mi raccomando spegnilo perché altrimenti fai la mia fine che ho bruciato il motore e li finisce male!
Ospite
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 17.49   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Salve, Bè fin'ora solo parole? dai iniziate siamo tutti in attesa di capire come si procede... che bello.. Dai!
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 17.50   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Ciao Stefano, sono anch'io alle prime armi ma posso aiutarti con la mia esperienza di assoluto novizio che da un flipper che due mesi e mezzo fa accendeva solo le luci e faceva girare il motore, oggi gioca partite regolari. Grazie ai consigli di sogno e fruscio sono venuto via via a capo di problemi che per quanto mi riguarda si sono tradotti sostanzialmente in pulizia e verifica della posizione di tutte le lamelle presenti nel flipper (e credimi, non basta farlo una sola volta), pulizia e regolazione delle molle delle ruote segnapunti e pulizia e regolazione delle molle dei rotori nella testata del conteggio palline/partite. Per prima cosa dovresti provare ad azionare manualmente i meccanismi di ruote e rotori nella testata e verificare se siano "impastati" dallo sporco (pulizia con pennello e alcool facendo attenzione ai numeri delle ruote contapunti che potrebbero scolorire). Nella prima foto per esempio il pistoncino sembra un po' ossidato per poter scorrere bene. Relativamente alle ruote a zero punti, verifica che le lamelle si trovino nella posizione corretta per comunicare al motore l'effettivo azzeramento (c'è una guida sul forum molto ben fatta che spiega il tutto). Ultima cosa: ho messo tanta carne al fuoco ma ti consiglio di analizzare, domandare, fotografare una cosa alla volta, sarà più facile venirne fuori!
Ospite
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 17.58   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Magari post più corti e più mirati....non serve dilungarsi... 👍
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 18.45   in risposta a: Ospite in risposta a: Ospite
 
Ciao, ma il ruota motore e testa girano all'infinito appena inserisci spina o dopo che dai credito ?
Ospite
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-dic-2020 18.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Io non saprei.....
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 4-dic-2020 8.41   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
ciao,

per prima cosa controlla che uno dei contatti della gettoniera non rimanga sempre chiuso.

Magari togliendo il meccanismo è stata piegata una lamella

massimo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 4-dic-2020 9.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao max!
Si esatto, chiedevo info proprio se girasse subito il motore appena acceso xche se cosi fosse il primo imputato potrebbe essere proprio un contatto chiuso nella gettoniera
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 4-dic-2020 18.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ciao patryck,

sempre meglio iniziare dalle cose semplici, che poi di solito si complicano.....

un saluto

massimo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 4-dic-2020 18.33   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ehehehe giusto!
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 5-dic-2020 17.13   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Scusate se mi intrometto..... volevo fare il Giuliano della situazione

Ciao Andoandi
Ci serve sapere se hai conoscenze elettriche di base
Se hai un tester o uno strumento per misure elettriche
Dove hai il Flipper (intendo a casa tua o in altro posto - serve per sapere se si riesce a comunicare velocemente tra noi)
Dove abiti, non si sa mai che siamo vicini

Le foto che ci invii devono essere di buona qualità - il massino inseribile sul forum è di 2mB (dicci se hai problemi a ridurre il formato)
devono essere a fuoco almeno nella parte interessata
devono essere luminose - chiaramente senza riflessi del flash

La foto del rotore, ad esempio, non è molto chiara, magari gli manca qualche elemento che lo freni durante i tre scatti (poi il fatto che sia in movimento e il tuo disegno rosso sopra non aiuta)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 5-dic-2020 18.11   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
Non è che sei Giuliano nascosto da altro Nick ? :D

A parte gli scherzi quello che scrivi è tutto corretto, aspettiamo solo che l'amico ci faccia sapere qualcosa ;)

Il motore gira xchè la bobina riceve impulso da un elemento esterno al motore stesso, la prima cosa da verificare (se questo gira appena collegata la spina alla corrente) sono gli switch credito nella gettoniera, se invece iniziasse a girare solo dopo aver inserito credito io inizierei col guardare le solite ruote punti nella testa...
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 2-gen-2021 12.18   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Allegato f4.jpg (1.1 MB)
Allegato f3a.jpg (757.8 KB)
Allegato f3.jpg (1.1 MB)
Allegato f2.jpg (1.8 MB)
Allegato foto1.jpg (1.1 MB)
Innanzitutto buon anno e grazie a tutti per le numerose risposte non immaginavo foste così partecipi e questo è molto bello.
Non ho risposto fin ora perchè non avevo tempo da dedicare al flipper visto anche la complessità dei meccanismi, solo ora con le feste mi ci posso dedicare.
Dico subito che dai prossimi post sarò sintetico e porrò un quesito alla volta.
In questo sarò un pò più lungo per rispondere alla vostre numerose domande e per avere risposte alle numerose perplessità che i primi interventi mi han generato.
Risposte:
Vivo in provincia di Bologna e il flipper è qui.
Ho conoscenze elettriche e ho il tester.
Il tatatatata inizia fin da subito.
Le successive domande sono corredate di foto
Domande:
Le enumero per semplificare,
1) Ho letto la guida sulle ruote punteggio, fatta molto bene, le ho pulite e controllato funzionamento meccanismi e posizione lamelle.
In merito ho una perplessità, nella guida tutte le ruote hanno lo stesso numero di lamelle mentre nelle mie quella delle migliaia ne ha solo due, mi parrebbe logico dato che non deve far avanzare la ruota successiva ma nella guida i disegni indicano sempre tre coppie di lamelle.
2) dopo aver pulito tutti i componenti della testata e controllato manualmente che tutte le componenti meccaniche e i pistoncini si muovessero fluidamente, ruote e relè, ho provato ad accenderlo brevemente ma il tatata inizialmente era uguale a prima ma dopo qualche secondo l'unico pistoncino che si muoveva dietro la testa si è fermato e non gli arriva più corrente.( foto 1)
3) non mi sono chiari ancora ne la funzione della 2 ruote poste nella testa ne quale debba essere la loro posizione quanto i numeratori sono tutti a zero.( foto 2)
4) come ho già detto la gettoniera manca della parti meccaniche e non so qual'è la funzione del pulsante centrale( foto 3)
5) a cosa serve il numeratore posto sul piano?( foto 4)
6) il flipper lavora in tutte le sue componenti a 24 volt?
Credo che essendo assolutamente a digiuno di come funziona un flipper e delle componenti che ne costituiscono il funzionamento dovrei seguire passo passo il percorso che fa l'elettricità dal pulsante di accensione in poi.
7) perchè nonostante il movimento di alcuni componenti non si accende nemmeno una luce in tutto il flipper?
Ho messo molta carne al fuoco ma ovviamente mi potete rispondere anche per singoli punti
Per il momento grazie a tutti e ancora buone feste.
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 2-gen-2021 17.34   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Sono un novizio anch'io e possiedo un Williams quindi non so aiutarti più di tanto ma posso intanto dirti che:
Il contatore della foto 4 è il contatore delle partite totali giocate
la ruota delle migliaia può avere tranquillamente due coppie di lamelle anzichè 3 (il mio ne ha tre anche in quella delle migliaia rendendo di fatto tutte le ruote intercambiabili fra loro)
Per le lampadine potrebbe esistere un relé che le attiva (controlla se ai portalampada arriva corrente).
Per ultimo (ma non certo per importanza), ti suggerisco di pulire scrupolosamente ogni contatto e leveraggio del flipper e quando ti sembra che sia tutto pulito... ricominciare da capo :-) Il mio ha ripreso a funzionare completamente in questo modo e comunque sia dovremmo trovarci di fronte ad una situazione più chiara da affrontare.
Buon lavoro!
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 2-gen-2021 19.35   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
andoandi ha scritto:
Innanzitutto buon anno e grazie a tutti per le numerose risposte non immaginavo foste così partecipi e questo è molto bello.
Non ho risposto fin ora perchè non avevo tempo da dedicare al flipper visto anche la complessità dei meccanismi, solo ora con le feste mi ci posso dedicare.
Dico subito che dai prossimi post sarò sintetico e porrò un quesito alla volta.
In questo sarò un pò più lungo per rispondere alla vostre numerose domande e per avere risposte alle numerose perplessità che i primi interventi mi han generato.
Risposte:
Vivo in provincia di Bologna e il flipper è qui.
Ho conoscenze elettriche e ho il tester.
Il tatatatata inizia fin da subito.
Le successive domande sono corredate di foto
Domande:
Le enumero per semplificare,
1) Ho letto la guida sulle ruote punteggio, fatta molto bene, le ho pulite e controllato funzionamento meccanismi e posizione lamelle.
In merito ho una perplessità, nella guida tutte le ruote hanno lo stesso numero di lamelle mentre nelle mie quella delle migliaia ne ha solo due, mi parrebbe logico dato che non deve far avanzare la ruota successiva ma nella guida i disegni indicano sempre tre coppie di lamelle.
2) dopo aver pulito tutti i componenti della testata e controllato manualmente che tutte le componenti meccaniche e i pistoncini si muovessero fluidamente, ruote e relè, ho provato ad accenderlo brevemente ma il tatata inizialmente era uguale a prima ma dopo qualche secondo l'unico pistoncino che si muoveva dietro la testa si è fermato e non gli arriva più corrente.( foto 1)
3) non mi sono chiari ancora ne la funzione della 2 ruote poste nella testa ne quale debba essere la loro posizione quanto i numeratori sono tutti a zero.( foto 2)
4) come ho già detto la gettoniera manca della parti meccaniche e non so qual'è la funzione del pulsante centrale( foto 3)
5) a cosa serve il numeratore posto sul piano?( foto 4)
6) il flipper lavora in tutte le sue componenti a 24 volt?
Credo che essendo assolutamente a digiuno di come funziona un flipper e delle componenti che ne costituiscono il funzionamento dovrei seguire passo passo il percorso che fa l'elettricità dal pulsante di accensione in poi.
7) perchè nonostante il movimento di alcuni componenti non si accende nemmeno una luce in tutto il flipper?
Ho messo molta carne al fuoco ma ovviamente mi potete rispondere anche per singoli punti
Per il momento grazie a tutti e ancora buone feste.

Ciao hai il fratello del mio flipper!
Metti delle foto più chiare, ingrandibili.
Foto complessive della zona di cui stai parlando, e foto dei dettagli dei meccanismi che non ti sono chiari.
Ovvio prima di modificare o cercare guasti consiglio importante è ripulire bene ogni contatto, con carta vetrata pulisci tutti i punti di contatto delle lamelle.
Poi si passerà alle regolazioni, dopo aver provato ad individuare cosa c'è che non va.

FRUSCIO, riparazione flipper!

andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 2-gen-2021 19.42   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
Grazie Fabryvet, sarà un lavoro duro...ma qualcuno deve pur farlo farlo, così conoscerò meglio il flipper. grazie ancora
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 2-gen-2021 20.12   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ciao Fruscio, si da domani comincio a pulire con la carta vetrata i contatti, intanto mi sai dire qual'è la funzione delle due ruote della fotof2 e a cosa serve il pulsante dello sportello della foto f3a.Le foto complessive sono la 5 e la 4 del mio primo post. Grazie

Modificato da: andoandi il 2-gen-2021 20.17

Modificato da: andoandi il 2-gen-2021 20.18
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-gen-2021 10.16   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Salve, stamattina ho pulito i contatti della testa e ho trovato due fili staccati, un giallo verde che quasi sicuramente va nel contatto della ruota che si vede nella foto, e un grigio rosso che non so dove va, qualcuno sa dirmelo
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-gen-2021 11.38   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Nella ruota sembra andare il grigio rosso ... o forse non distinguo bene i colori
Ospite
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 3-gen-2021 19.01   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
Io vedo un arancio /bianco... Boooo
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 4-gen-2021 11.03   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
andoandi ha scritto:
Ciao Fruscio, si da domani comincio a pulire con la carta vetrata i contatti, intanto mi sai dire qual'è la funzione delle due ruote della fotof2 e a cosa serve il pulsante dello sportello della foto f3a.Le foto complessive sono la 5 e la 4 del mio primo post. Grazie

Modificato da: andoandi il 2-gen-2021 20.17

Modificato da: andoandi il 2-gen-2021 20.18


Ciao, i due meccanismi presenti nella testa sono:

-quello in basso è il contatore palle gioco ha un contatto in alto per accendere le lampadine palle gioco. Due contatti striscianti in basso che chiudono alla posizione 1 due contatti per cancellare l'ultima palla gioco senza farla uscire.

-quello in alto (meccanismo delle palle vinte di un flipper recente) qui probabilmente tra le tante modifiche potrebbe gestire le lampade punti delle migliaia che dovrebbero essere giusto nelle vicinanze dietro a questa zona. controlla i fili se vanno verso li. vedo partire giusto una decina di fili.

Per quanto riguarda la foto 3a non capisco bene a cosa ti riferisci. io vedo il contatto del tilt che proteggeva da eventuali colpi dati allo sportello della gettoniera.
Potrebbe che abbiano modificato il flipper e magari hanno aggiunto un pulsante fuori che da impulso come quando si mettevano le monete ma questo non lo vedo.

Fammi sapere.

FRUSCIO, riparazione flipper!
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 6-gen-2021 8.04   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Allegato trasf 5.jpg (2.5 MB)
Allegato trasf 3.jpg (1.9 MB)
Allegato bob 3.jpg (1.2 MB)
Allegato bob 2.jpg (2.2 MB)
Allegato bob 1.jpg (2.1 MB)
Salve a tutti, ho fatto la verifica delle bobine e lamelle del piano e mi sembra che due bobine (foto 1 e 2) non diano segni di vita, anche una di un relè( foto tre), le ho testate col tester inmodalità om.
Ho poi dato un occhiata al trasformatore che mi pare abbia collegamenti diversi rispetto alle foto pubblicate in altri forum.( foto 3-5)
Prima ci combinare guai vorrei sapere come distinguo le uscite dei diversi voltaggi 6-24-110.
Per chiarezza nella parte superiore partendo da sinistra è collegato un rosso ,poi 2 bianchi , tre neri, un bianco sottile, tre neri-bianchi, nella parte inferiore sempre da sinistra, marrone, nero che con un ponte è collegato anche alla terza uscita ed infine il marrone della 220
Grazie
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 6-gen-2021 10.05   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
andoandi ha scritto:
Salve a tutti, ho fatto la verifica delle bobine e lamelle del piano e mi sembra che due bobine (foto 1 e 2) non diano segni di vita, anche una di un relè( foto tre), le ho testate col tester inmodalità om.
Ho poi dato un occhiata al trasformatore che mi pare abbia collegamenti diversi rispetto alle foto pubblicate in altri forum.( foto 3-5)
Prima ci combinare guai vorrei sapere come distinguo le uscite dei diversi voltaggi 6-24-110.
Per chiarezza nella parte superiore partendo da sinistra è collegato un rosso ,poi 2 bianchi , tre neri, un bianco sottile, tre neri-bianchi, nella parte inferiore sempre da sinistra, marrone, nero che con un ponte è collegato anche alla terza uscita ed infine il marrone della 220
Grazie

Ciao, ho dato un occhiata per quel che si può capire.

Per il trasformatore capire le uscite è semplice alimenti il flipper e misuri le uscite. Dovresti trovare un uscita 110v, una 24, una attorno ai 28, e un uscita 6 tutte in alternata.

Poi dovresti verificare i fusibili, magari pulire anche le basi portafusibile.

Per le bobine mi pare di vederne una con un solo filo collegato nero quindi gli arriva il comune ma non la fase di comando da vedere se nelle vicinanze trovi un filo staccato volante. L altra mi sembra di vedere che abbia entrambi i fili collegati di cui uno giallo, differente dagli altri fili e direi sia un 110v, che avrà un fusibile di protezione nelle vicinanze di solito.

Controlla e fammi sapere.

Vedo tanta roba smontata sappi che è tutto collegato quindi se c'è anche solo una cosa che non funziona o non fa quell che deve difficilmente andrai avanti.

FRUSCIO, riparazione flipper!
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 25-gen-2021 17.20   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Salve a tutti, finalmente mi sono arrivate le bobine da sostituire e le ho montate anche se con pochi risultati, comunque ho una serie di domande da porvi nella speranza che qualcuno mi aiuti, per maggiore precisione le divido in più messaggi con le foto.
1) ho letto la guida ( fatta benissimo) sul conta palline e mi sono accorto che le mie lamelle sono montate in maniera differente, non so se qualcuno prima di me ci ha messo le mani, ma mi sembra dai disegni della guida che comunque facciano la funzione descritta.
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 25-gen-2021 17.33   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
2) Nel meccanismo delle palline vinte ho sempre il problema che un filo è staccato e non so dove va attaccato, non mi pare ci sia una guida su questo meccanismo e non appare alcun punto chhe evidenzi un filo dissaldato
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 25-gen-2021 17.40   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
3) Non ho ben capito qual'è la funzione del reset bank, nella guida è descritto in maniera puttosto sbrigativa, c'è una discussione apposta fra quelle degli iscritti?
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 25-gen-2021 17.43   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
dove sono posizionate le pulsantiere di gioco sia a destra che a sinistra ci sono due fili staccati, hanno qualche funzione?
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 25-gen-2021 17.49   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Allegato interno2.jpg (1.5 MB)
Allegato interno1 (1).jpg (1.6 MB)
Allegato sportello.jpg (1.7 MB)
Ultima domanda riguarda lo sportello con le gettoniere.
Come ho già detto mancano le gettoniere ma i contatti elettrici ci sono, ho capito che il pulsante centrale dello sportello serve per giocare la seconda partita, ma non capisco le lamelle di destra e di sinistra in che posizione devono stare per giocare la partita.
Grazie
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 26-gen-2021 8.52   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
andoandi ha scritto:
2) Nel meccanismo delle palline vinte ho sempre il problema che un filo è staccato e non so dove va attaccato, non mi pare ci sia una guida su questo meccanismo e non appare alcun punto chhe evidenzi un filo dissaldato

controlla il disco di bachelite dall altro lato, a me sembra che per lunghezza e posizione, quel filo volante debba andare saldato vicino a tutti gli altri sul disco di bachelite.

poi potresti anche seguirlo e vedere dove è collegato l altro capo, quindi sarebbe più facile capire che funzione debba fare.

FRUSCIO, riparazione flipper!
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 26-gen-2021 8.55   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
andoandi ha scritto:
Ultima domanda riguarda lo sportello con le gettoniere.
Come ho già detto mancano le gettoniere ma i contatti elettrici ci sono, ho capito che il pulsante centrale dello sportello serve per giocare la seconda partita, ma non capisco le lamelle di destra e di sinistra in che posizione devono stare per giocare la partita.
Grazie

Le lamelle della gettoniera, non specifichi quali, ma se intendi quelle azionate dal passaggio della moneta, si chiudono dando l impulso di start e si riaprono.

FRUSCIO, riparazione flipper!

andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 29-gen-2021 19.54   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allora vedo di spiegarmi meglio.
1) quando si accende il flipper azionando il pulsante posto sotto credo che qualcosa dovrebbe accendersi indipendentemente dall'inserimento della moneta.
2) il reset del flipper parte all'accensione o solo dopo che si è inserita la moneta?
3) venendo allo sportello gettoniere io ho due coppia di lamelle posizionate dove dovrebbero stare le gettoniere da 100 lire ma che a flipper acceso pur facendole toccare dopo averle pulite non provocano nessun effetto, e un gruppo di lamelle al centro dello sportello che ha due lamelle che entrano in contatto con la pressione del pulsante, poi un separatore di bachilite e altre due lamelle, una delle quali con un magnete che sono sempre in contatto e se le stacco il motore del flipper si arresta.
andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 14-mar-2021 19.47   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
Salve a tutti, ho una domanda sul reset bank.
Il mio flipper è un travel agency che a quanto mi han detto non è un gottlieb originale ma un assemblato.
In molte foto di flipper ho visto che ci sono delle targhette che identificano la funzione dei vari relè, nel mio no.
Dalle foto c'è qualcuno che mi può identificare il reset relè e lo start relè, e a cosa servono gli a altri.
Grazie
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 15-mar-2021 7.58   in risposta a: andoandi in risposta a: andoandi
 
andoandi ha scritto:
Salve a tutti, ho una domanda sul reset bank.
Il mio flipper è un travel agency che a quanto mi han detto non è un gottlieb originale ma un assemblato.
In molte foto di flipper ho visto che ci sono delle targhette che identificano la funzione dei vari relè, nel mio no.
Dalle foto c'è qualcuno che mi può identificare il reset relè e lo start relè, e a cosa servono gli a altri.
Grazie

Ciao, questo flipper è una modifica gottlieb con bancone.

Hanno praticamente usato un bancone che è composto mi sembra da 5 relè a caduta.

Due rele a caduta cadono assieme con l?eccitazione di una sola bobina per entrambi.
Le due ancorette che cadono sono unite tra loro e cadendo una cade anche l?altra
QUESTE DUE ANCORETTE SONO LO START RELÈ.

La terza ancoretta a caduta è il reset relè, cade quando le ruote sono a zero.

Cadendo il reset relè il flipper carica le sei palline e fa sparare il bobinone resettando il banco.

Una delle due altre ancorette potrebbe essere il tilt.

La quinta può essere qualunque cosa perché era di in flipper vecchio da cui hanno ricavato questo.

ORA: Come fare a capire i cartellini?

-Piano alzato

-Scatti la partita e vedrai cadono due relè assieme

-Questi sono lo start relè

-Poi scattata la partita quando a zero le ruote cade il terzo relè

-Questo scrivi reset relè

-Ne restano ancora due

-Fai scattare il tilt e se cade un relè segni tilt relè

-Il quinto devi provare a giocare e quando cade segni quello che l?ha fatto cadere, ad esempio
Special oppure serie completa di qualche gioco

POI OVVIAMENTE SE VORRAI FARCI SAPERE COME é ANDATA E/O ALTRE DOMANDE SIAMO QUI!

FRUSCIO, riparazione flipper!

andoandi

Messaggi: 15
Registrato: 23-11-20
Re: riportare in vita un gottlieb degli anni 70
Postato: 16-mar-2021 10.40   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Innanzitutto grazie per la spiegazione, sei l'unico faro in questo deserto di prove che per il momento ha partorito solo miraggi.
Mi spiego meglio, nel mese e mezzo passato rispetto a quest'ultimo messaggio ho quasi eviscerato il flipper, seguendo tutti i fili dell'impianto principale per tentare di capire a cosa portavano e quale funzione assolvevano, provato col tester la continuità dei cavi, connettori e fusibili, testato con un filo volante tutti i relè e la continuità fra molte lamelle della testa e del piano comandi, ho verificato l'accensione forzata delle lampadine, ho passato uno spray anti ossidante sulle lamelle.
Ho per il momento tralasciato il piano gioco perchè credo svolga una funzione solo a partita iniziata.
Dopo tutto ciò ho ottenuto tanta conoscenza in più e pochi risultati.
In un caso l'azzeramento delle ruote è stato effettuato ma poi i motore comincia a girare a vuoto senza che succeda alcun che, nemmeno produce le sintille che faceva all'inizio.
Ora non so come azzerare la procedura.
In tutto questo l'illuminazione non da segni di vita anche se mi è parso di capire che si accende solo quando il flipper ha ultinato il reset.


VecchiFlipper forum © 2010