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Discussione: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,

 
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Permlink Risposte: 36 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-set-2020 6.08 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


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I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 10.10
Si è affacciato da qualche giorno al balcone del forum l'amico FABRYVET, giovanotto molto sveglio e capace, che chiedendo aiuto per il suo flipper mi ha fatto capire sarà presto maestro.

Sarebbe opportuno sia Patrik che Fabryvet iniziassero a intervenire chiedendo tutti i loro dubbi per fiorire le discussioni che si porteranno avanti da ora, faranno sicuramente tesoro memorizzando per poi insegnare a loro volta.

Non temete di dire cose inesatte, ne dico tante io di idiozie.
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 10.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Fabrayvet, inizia a leggere fino a imparare quasi a memoria queste guide illustrate, sono Gottlieb ma il principio di funzionamento è identico per tutti i glipper, cambia soltanto la forma dei pezzi e una coppia di lamelle.

Nelle Faq troverai tutte le indicazioni valide anche per William, ovviamente dove parlo del contatore palline gottlieb è differente ma tu imparalo ugualmente perchè presto avrai anche il Gottlieb.

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/ann.jspa?annID=45
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 10.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
E poi apri uno alla volta gli URL di queste altre guide, sono vecchiette ma parlano di molte cose che ti capiteranno con i flipper

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/ann.jspa?annID=21

Non sono da leggere ma da imparare.
patryck


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 12.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Giuliano,
il flipper al suo interno e' pieno di sistemi ingegnosi, questi spesso saltano fuori durante una riparazione o guardando lo schema e quando se ne discute salta sempre fuori qualche aneddoto o perla a cui nn avevi fatto caso, ad esempio discutendo dello switch 6th posizione hai detto:

ilsognodiunavita ha scritto:
Lo start e ogni comando gettoniere e pulsante passano sempre dallo zero motore in modo il consenso sia dato sempre a motore fermo

una frase semplice ma ti fornisce una marea di info anche su eventuali ragionamenti per risolvere alcuni difetti
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 13.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ciao Giuliano,
il flipper al suo interno e' pieno di sistemi ingegnosi, questi spesso saltano fuori durante una riparazione o guardando lo schema e quando se ne discute salta sempre fuori qualche aneddoto o perla a cui nn avevi fatto caso, ad esempio discutendo dello switch 6th posizione hai detto:

ilsognodiunavita ha scritto:
Lo start e ogni comando gettoniere e pulsante passano sempre dallo zero motore in modo il consenso sia dato sempre a motore fermo

una frase semplice ma ti fornisce una marea di info anche su eventuali ragionamenti per risolvere alcuni difetti

Sai quante volte non funzionavano le gettoniere e nessuno andava a controllare che i gruppi lamelle chiusi allo zero motore facessero veramente contatto

Oppure i relè a punteggio multiplo colpivi bersaglio o passaggio e il relè non si eccitava , a tutto pensavano eccetto controllare i gruppi lamelle dello zero chiusi che facessero contatto

Non solo gettoniere e pulsante seconda partita passano da queste lamelle na anche i 50 - 500 - 5.000 punti passano da li
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 13.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
E ora che la tua risposta ha stuzzicato il can che dorme svegliandolo proseguiamo e rispondi a questa curiosità
Secondo te perché hanno fatto passare l?attivazione di questi relè 50 500 5000 punti dallo zero motore
Quale potrebbe essere il motivo di complicare in circuito se non fosse necessario

Patrik non usare vocabolo elefanti, paroloni o frasi che nulla dicono ma servono soltanto a confondere

Risposte precise senza divagazioni

Puoi anche ragionare a voce alta nel forum scrivendo in tuoi pensieri e tutti possono e dovrebbero intervenire dicendo la propria opinione.

Non pensare a nulla di complicato ne difficile

La risposta è ovvia è semplice perciò iniziamo
patryck


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 14.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se nn fosse allo zero motore si potrebbero perdere punti multipli in sequenza?
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 14.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Se nn fosse allo zero motore si potrebbero perdere punti multipli in sequenza?
Spiegalo facendo un esempio semplice e chiaro
patryck


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 14.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se hanno pensato di mettere in serie un contatto che faccia funzionare in cascata i relè da te menzionati il motivo che mi viene in mente è che senza suddetto switch il flipper (di perderebbero punti x strada), ovvero se il flipper in un determinato momento sta eseguendo una operazione ed il motore si trova in funzione, senza lo switch i relè 50/500 potrebbero attivarsi senza problemi anche quando il flipper è occupato a dare altri punteggi e nn riuscirebbe a tenerne conto, mentre con lo switch l'operazione si esegue appena il motore torna allo zero...no?
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 15.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Se hanno pensato di mettere in serie un contatto che faccia funzionare in cascata i relè da te menzionati il motivo che mi viene in mente è che senza suddetto switch il flipper (di perderebbero punti x strada), ovvero se il flipper in un determinato momento sta eseguendo una operazione ed il motore si trova in funzione, senza lo switch i relè 50/500 potrebbero attivarsi senza problemi anche quando il flipper è occupato a dare altri punteggi e nn riuscirebbe a tenerne conto, mentre con lo switch l'operazione si esegue appena il motore torna allo zero...no?
SI
Giusto quello che hai detto , provo a dirlo anche io in altre parole

Se i relè 50. 500. 5000 non passassero dallo zero motore ma potessero eccitarsi sempre colpendo il relativo bersaglio di questi punti, potrebbe capitare che colpisci il bersaglio 50 e la pallina subito dopo colpisce il 500 , accadrebbe che il primo sta segnando i punti e arrivato a 20 segnerà 330 Perché i 50 li stava già segnando mentre i 500 li hai colpiti che già il motore girando aveva fatto due scatti dalla lamella cinque scatti a terzo di giro e resterebbero da segnare solo 300

Risultato l?esempio segnerebbe 350 punti

Con la lamella zero motore se sta segnando 50 non segnerà nulla dei 500 perché il relè 500 non si può eccitare fintanto gira il motore
fabryvet


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 16.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi inserisco anch'io in questo ragionamento a voce alta: quindi in questo modo mantiene una sorta di memoria, finito di segnare i 50 punti si attiva il relé successivo per segnare i 500, giusto?
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 25-set-2020 16.33   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Mi inserisco anch'io in questo ragionamento a voce alta: quindi in questo modo mantiene una sorta di memoria, finito di segnare i 50 punti si attiva il relé successivo per segnare i 500, giusto?
No!
Nei flipper elettromeccanici le uniche memorie , se così possono chiamarsi perché ricordano l?ultima operazione fatta, dono i relè doppio scambio, i contatori, i banconi a caduta , i relè AS tipo credito seconda partita e i relè AG autoeccitati, nessuna altra memoria esiste

Il primo relè eccitato 50 punti deve necessariamente darli perché il suo relè non si stacca fintanto il motore gottlieb non ha fatto un terzo di giro nel quale manda cinque impulsi al relè per dare 50 punti, NE TUO FLIPPER WILLIAM IL MOTORE FA UN CICLO COMPLETO NON IN UN TERZO DI GIRO MA IN METÀ GIRO.

Se poi come avevo detto prima mentre sta dando i 50 tocchi i 500 , il flipper ignora totalmente questo comando senza eccitare il relè 500 e terminato di dare i 50 tutto si ferma

Soltanto a motore fermo se toccherai 500 verranno segnati

Il motore gestisce tutti i tempi dei comandi E lo fa usando gruppi di lamelle aperte o chiuse posizionate per avere nel ciclo terzo giro cinque comandi distinti
fabryvet


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 26-set-2020 10.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Vediamo se ci ho capito qualcosa: ma quindi i 500 (o altri) punti colpiti mentre ancora sta segnando i 50 vanno fondamentalmente persi? Continuo a voce alta consapevole, essendo alle prime armi, do poter dire cavolate ma la vergogna non mi appartiene per cui... pazienza! Stiamo parlando dei punti attribuiti dai "funghi" o da altro sul piano di gioco? Perché se si trattasse dei funghi mi chiedo quando la pallina rimbalza all'impazzata fra di essi se e quanti punti possano andare persi. Se si tratta di altri bersagli ovviamente la circostanza si verificherà molto più di rado
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 26-set-2020 13.15   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Vediamo se ci ho capito qualcosa: ma quindi i 500 (o altri) punti colpiti mentre ancora sta segnando i 50 vanno fondamentalmente persi? Continuo a voce alta consapevole, essendo alle prime armi, do poter dire cavolate ma la vergogna non mi appartiene per cui... pazienza! Stiamo parlando dei punti attribuiti dai "funghi" o da altro sul piano di gioco? Perché se si trattasse dei funghi mi chiedo quando la pallina rimbalza all'impazzata fra di essi se e quanti punti possano andare persi. Se si tratta di altri bersagli ovviamente la circostanza si verificherà molto più di rado
Le domande insegnano sempre perché si presuppone una risposta che spiega chiarendo.

Distinguiamo subito i tipi di punteggi possibili.

Ci sono punti singoli che vengono segnati dalla pallina passando o colpendo qualcosa, tipo i bumper che hai nominato, e questi punti 1. 10. 100. 1000 segnano sempre anche se altro punteggio sta segnando , mi riferisco ai punti singoli e il ragionamento dei bumper che hai fatto è giusto, i bumper segneranno sempre soltanto punti singoli e mai multipli tipo 50.

I punti singoli arrivano dal piano gioco direttamente ai relè punti delle ruote su la testa.

Per punti multipli si intende quelli assegnati automaticamente da uno specifico relè che quando eccitato segna il punteggio preposto tipo 50. 40. 30. 20 punti a seconda del gioco del flipper

Scrivo 50 ma anche 5. 500. 5000

Se in flipper ha nel piano gioco 5. 50. 500. Ci sarà un relè per ciascuno di questi punteggi

Come se desse 20. 30. 40. Punti ci sarebbe in relè per ciascuno di questi punteggi.

I punti singoli vanno direttamente dal piano gioco alla testa

I punti multipli passano dal relè preposto a dare quel punteggio a mezzo del motore

Ogni terzo di giro, mezzo giro nel tuo, il motore assegna 5 scatti e il relè ad esempio 50 punti resta eccitato per tutto il terzo di giro per sfruttare tutti e cinque gli scatti perciò 50.

In relè che desse soltanto 30 punti funzione nello stesso modo di quello da 50 ma il relè resterà eccitato soltanto il tempo necessario a sfruttare tre soli scatti .

Scrivo dal cellulare e non riescono a rileggere la domanda , perciò fermo qua la risposta
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 26-set-2020 17.17   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Vediamo se ci ho capito qualcosa: ma quindi i 500 (o altri) punti colpiti mentre ancora sta segnando i 50 vanno fondamentalmente persi? Continuo a voce alta consapevole, essendo alle prime armi, do poter dire cavolate ma la vergogna non mi appartiene per cui... pazienza! Stiamo parlando dei punti attribuiti dai "funghi" o da altro sul piano di gioco? Perché se si trattasse dei funghi mi chiedo quando la pallina rimbalza all'impazzata fra di essi se e quanti punti possano andare persi. Se si tratta di altri bersagli ovviamente la circostanza si verificherà molto più di rado
Forse qualcuno si chiede come è possibile al flipper dare punti multipli colpendo ad esempio un bersaglio che assegna 50 punti quando colpito

Colpisci il bersaglio in questione e si eccita il relativo relè dei punti che fa capo al bersaglio, non nostro caso ora 50 punti

Questo bersaglio si eccita e resta eccitato per mezzo di una coppia lamelle aperte che prendono corrente da una coppia lamelle chiuse del motore che restano chiuse per tutto il terzo di giro motore, terminato il giro, un attimo prima, le lamelle si aprono per tornarsi a chiudere, nel momento si aprono il relè 50 punti si diseccita

Il relè 50 punti quando eccitato fa girare il motore a mezzo di una coppia lamelle aperte, il motore continua a girare fintanto il relè 50 punti è eccitato

Chi fa segnare materialmente i punti è una coppia lamelle aperta di questo relè a cui arrivano i cinque impulsi del terzo di giro dal motore e alla lamella antagonista c'è il filo della bobina del relè 10 punti della testa, il relè si eccita, fa girare il motore e al relè 50 punti arrivano 5 impulsi che daranno 50 punti.

Il relè 50 punti, e qualunque relè a punteggio multiplo, sia 50 sia 40 sia 30 sia 20 punto che dovrà segnare ha tre coppie lamelle aperte, tre coppie sempre che questo relè 50 punti non debba fare anche altro.

1 coppia aperta autoeccitazione
1 coppia aperta gira motore
1 coppia aperta è quella che fa dare i punti

Parlavamo del relè 50 o 5 o 500 punti e l'autoeccitazione di questo si interrompe un attimo prima della fine del terzo di giro motore,

Nel terzo di giro motore, il motore manda cinque impulsi a mezzo di una coppia lamelle aperta posizionata in basso al motore nel disco che ha molti denti, molte camme,
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 27-set-2020 17.27   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
"L'AUTOECCITAZIONE"

Nominiamo spesso l'autoeccitazione parlando dei relè del flipper, ma cosa è esattamente l'autoeccitazione.

Il relè è un servocomando preposto a fare una o più code in automatico al comando di un contatto elettrico aperto che si chiude, nel flipper possiamo dire che tutti i relè hanno una loro autoeccitazione.

Vediamola.

Il relè è un dispositivo che quando alimentata la sua bobina attrae una ancoretta che muove una o più lamelle per comandare altri dispositivi, quando viene alimentata la sua bobina il relè si eccita per rilasciarsi appena viene a mancargli la corrente che lo aveva eccitato, se fosse usato in questo modo i comandi che azionano le lamelle del relè non avrebbero tempi certi ma più o meno lunghi a seconda di quanto tieni alimentata la bobina.

Per fare in modo che comandi il relè e questo faccia tutto quello er cui era stato progettato devi dargli un tempo certo nel quale deve restare eccitato.

Ecco che nei relè c'è sempre un gruppo lamella aperto che quando il relè si eccita chiudendo questa lamella , la bobina resta eccitata perchè prende corrente da questa lamella che chiamiamo autoeccitazione.

Comandi un attimo il relè e questo resta eccitato da solo anche se togli la corrente del comando che l'ha eccitato, questo circuito " autoeccitazione" obbliga il relè a restare eccitato fintanto non ha assolto il suo compito per poi tornare a riposo.

Fintanto non ha assolto il suo compito, quando il relè ha fatto quello che deve, deve esserci una lamella normalmente chiusa da qualche parte che si apre a lavoro fatto e in questo modo si interrompe l'autoeccitazione del relè che torna a riposo.

Tutti i relè hanno l'autoeccitazione, ora dico tutti ma magari poi salta fuori l'eccezione, se salta fuori è proprio una eccezione perchè non me ne viene in mente nessuna.

Prendiamo qualche esempio che faccia capire.

Il bumper, tutti lo conosciamo, una bobina bumper che quando comandata fa sparare l'anello respingente.

Questa bobina è comandata dal relè bumper che nella forma più semplice ha tre coppie lamelle aperte

Una coppia comanda la bobina vera e propria della staffa bumber
Una coppia aperta che fa dare i punteggi

E UNA COPPIA APERTA che è l'autoeccitazione

La pallina tocca l'ombrellino sottobumper chiudendo la sua lamella che eccita il relè che comanda il bumper, tutti i bumper sono comandati da un proprio relè che comanda una o due bobine bunper, Tutti i bumper hanno un proprio relè, non dite che a volte no perchè ora non interessa questa eccezione che esiste veramente.

Il relè bumper eccitato dalla lamella sotto l'ombrellino chiude le tre lamelle dette prima e tra queste, solitamente la più bassa vicino la bobina relè, è l'autoeccitazione che chiudendosi fa restare eccitato il relè bumper anche quando la lamella ombrellino si apre,

Vediamo doce si trova la lamella chiusa che assolto il suo dovere fa staccare il reè bumper.

Il relè bumper deve far tirare il bumper e ha assolto il proprio dovere a tiraggio avvenuto, quando la bobina bumper si eccita fono in fondo apre una coppia lamelle chiuse che si trovano nella stessa staffa dove sono le lamelle aperte che hanno eccitato il relè bumper.

L'ombrellino eccita il relè che fa sparre il bumper e alla fine corsa dello sparo apre la lamella che stacca il relè bumper.

L'autoeccitazione in questo caso fa in modo che il bumper spari sempre con la stessa corsa e la stessa forza sia che la pallina tocchi piano o forte l'ombrellino..

POI PARLEREMO DI TUTTE LE ALTRE AUTOECCITAZIONI PERCHè SONO MOLTE E DIFFERENTI TRA LORO.
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 27-set-2020 17.30   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Io scrivo da solo come parlassi da ubriaco ma mi aspetto che qualcuno aggiunga qualcosa o a correggere oppure a contestare affermazioni non giuste oppure a completare cose dimenticate

Relè punteggi multipli ZERO INTERVENTI

Autoeccitazione SE ZERO INTERVENTI allora inutile continuare perchè parlo al palo della luce da solo.
nuvell


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 27-set-2020 23.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
"L'AUTOECCITAZIONE"

Nominiamo spesso l'autoeccitazione parlando dei relè del flipper, ma cosa è esattamente l'autoeccitazione.

Il relè è un servocomando preposto a fare una o più code in automatico al comando di un contatto elettrico aperto che si chiude, nel flipper possiamo dire che tutti i relè hanno una loro autoeccitazione.

Vediamola.

Il relè è un dispositivo che quando alimentata la sua bobina attrae una ancoretta che muove una o più lamelle per comandare altri dispositivi, quando viene alimentata la sua bobina il relè si eccita per rilasciarsi appena viene a mancargli la corrente che lo aveva eccitato, se fosse usato in questo modo i comandi che azionano le lamelle del relè non avrebbero tempi certi ma più o meno lunghi a seconda di quanto tieni alimentata la bobina.

Per fare in modo che comandi il relè e questo faccia tutto quello er cui era stato progettato devi dargli un tempo certo nel quale deve restare eccitato.

Ecco che nei relè c'è sempre un gruppo lamella aperto che quando il relè si eccita chiudendo questa lamella , la bobina resta eccitata perchè prende corrente da questa lamella che chiamiamo autoeccitazione.

Comandi un attimo il relè e questo resta eccitato da solo anche se togli la corrente del comando che l'ha eccitato, questo circuito " autoeccitazione" obbliga il relè a restare eccitato fintanto non ha assolto il suo compito per poi tornare a riposo.

Fintanto non ha assolto il suo compito, quando il relè ha fatto quello che deve, deve esserci una lamella normalmente chiusa da qualche parte che si apre a lavoro fatto e in questo modo si interrompe l'autoeccitazione del relè che torna a riposo.

Tutti i relè hanno l'autoeccitazione, ora dico tutti ma magari poi salta fuori l'eccezione, se salta fuori è proprio una eccezione perchè non me ne viene in mente nessuna.

Prendiamo qualche esempio che faccia capire.

Il bumper, tutti lo conosciamo, una bobina bumper che quando comandata fa sparare l'anello respingente.

Questa bobina è comandata dal relè bumper che nella forma più semplice ha tre coppie lamelle aperte

Una coppia comanda la bobina vera e propria della staffa bumber
Una coppia aperta che fa dare i punteggi

E UNA COPPIA APERTA che è l'autoeccitazione

La pallina tocca l'ombrellino sottobumper chiudendo la sua lamella che eccita il relè che comanda il bumper, tutti i bumper sono comandati da un proprio relè che comanda una o due bobine bunper, Tutti i bumper hanno un proprio relè, non dite che a volte no perchè ora non interessa questa eccezione che esiste veramente.

Il relè bumper eccitato dalla lamella sotto l'ombrellino chiude le tre lamelle dette prima e tra queste, solitamente la più bassa vicino la bobina relè, è l'autoeccitazione che chiudendosi fa restare eccitato il relè bumper anche quando la lamella ombrellino si apre,

Vediamo doce si trova la lamella chiusa che assolto il suo dovere fa staccare il reè bumper.

Il relè bumper deve far tirare il bumper e ha assolto il proprio dovere a tiraggio avvenuto, quando la bobina bumper si eccita fono in fondo apre una coppia lamelle chiuse che si trovano nella stessa staffa dove sono le lamelle aperte che hanno eccitato il relè bumper.

L'ombrellino eccita il relè che fa sparre il bumper e alla fine corsa dello sparo apre la lamella che stacca il relè bumper.

L'autoeccitazione in questo caso fa in modo che il bumper spari sempre con la stessa corsa e la stessa forza sia che la pallina tocchi piano o forte l'ombrellino..

POI PARLEREMO DI TUTTE LE ALTRE AUTOECCITAZIONI PERCHè SONO MOLTE E DIFFERENTI TRA LORO.


Scusa Giuliano, ma la lamella normalmente chiusa che è posta a fine corsa del bumper, se fosse lasciata sempre aperta , cosa farebbe fare diversamente al bumper?
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 7.52   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
La lamella chiusa sotto il bumper ha una funzione molto importante anche se aperta o mancante non vedresti difetti, come spiegato è il contatto chiuso che interrompe l?autoeccitazione del relè bumper .

Se la lasci aperta tutto funziona ugualmente MA IL BUMPER RISPONDE PIÙ O MENO FORTE A SECONDA DELLA FORZA CON CUI LA PALLINA COLPISCE IL BUMPER

Se la pallina accarezza l?ombrellino il bumper sparerà piano
Se la pallina colpisce con forza la durata del contatto è maggiore è il bumper farà tutta la corsa del pistoncino

La lamella chiusa e regolata che si apre un paio di mm a fine corsa pistone farà sparare il bumper sempre con la medesima potenza perché piano o forte che tocca il comportamento sarà sempre lo stesso, il pistone batterà sempre la pasticca.

Spesso la lamella lunga chiusa è mancante perché forza lavorare si spezza , quasi sembra essere nato così, ma quando giochi e mancano le lamelle chiuse o sono aperte vedrai il flipper con i bumper deboli che fanno finta di tirare ma senza la forza giusta.

Nessuno gli dà importanza ma è importantissima perché stabilisce la corsa programmata che farà il pistone e perciò l?anello respingente bumper
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 9.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
I messaggi sgrammaticati sono scritti dal cellulare dove non riesco a fare meglio
nuvell


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 11.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
La lamella chiusa sotto il bumper ha una funzione molto importante anche se aperta o mancante non vedresti difetti, come spiegato è il contatto chiuso che interrompe l?autoeccitazione del relè bumper .

Se la lasci aperta tutto funziona ugualmente MA IL BUMPER RISPONDE PIÙ O MENO FORTE A SECONDA DELLA FORZA CON CUI LA PALLINA COLPISCE IL BUMPER

Se la pallina accarezza l?ombrellino il bumper sparerà piano
Se la pallina colpisce con forza la durata del contatto è maggiore è il bumper farà tutta la corsa del pistoncino

La lamella chiusa e regolata che si apre un paio di mm a fine corsa pistone farà sparare il bumper sempre con la medesima potenza perché piano o forte che tocca il comportamento sarà sempre lo stesso, il pistone batterà sempre la pasticca.

Spesso la lamella lunga chiusa è mancante perché forza lavorare si spezza , quasi sembra essere nato così, ma quando giochi e mancano le lamelle chiuse o sono aperte vedrai il flipper con i bumper deboli che fanno finta di tirare ma senza la forza giusta.

Nessuno gli dà importanza ma è importantissima perché stabilisce la corsa programmata che farà il pistone e perciò l?anello respingente bumper


Ottima spiegazione (come sempre). Grazie
patryck


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 11.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Domanda del giorno, tu Giuliano asserisci che in pratica gli schemi non venivano nemmeno presi in considerazione dai tecnici e ci credo, se hai in testa il flipper ci si arriva "sporcandosi" le mani sul flipper piuttosto che mettersi a leggere lo schema...

Ma quando si riparavano i flipper nei bar i colori devi cavi non erano indecifrabili come spesso accade nei flipper sopravissuti ai gg nostri, quindi se in alcuni casi si sa dove potrebbe arrivare il cavo, il colore spesso nn aiuta e devi andare con tester o peggio ancora seguire il cavo step by step

Faccio un esempio pratico, uno psychedelic con uno strano difetto, caduta la pallina in buca la bobina eccitata dallo switch sottostante dava subito un colpo per far uscire la pallina, seguito da un altro appena il motore smette di fare terzo di giro, difetto non importante dato che il flipper funziona regolarmente, ma questo comporta spesso uscita della sesta pallina non giocabile dato che il circuito che deve eliminare ultima palla non ha il tempo di entrare in funzione...
Ora con lo schema alla mano vedo che probabilmente il difetto sta nello switch motore 4C, NC anziche NO, in questo caso lo schema da un valido aiuto, poi certo anche senza ci si arriva seguendo il cavo sul motore...
nuvell


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
I messaggi sgrammaticati sono scritti dal cellulare dove non riesco a fare meglio

Tranquillo, con un briciolo di attenzione, si capiscono perfettamente.
Ciao
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 12.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Domanda del giorno, tu Giuliano asserisci che in pratica gli schemi non venivano nemmeno presi in considerazione dai tecnici e ci credo, se hai in testa il flipper ci si arriva "sporcandosi" le mani sul flipper piuttosto che mettersi a leggere lo schema...

Ma quando si riparavano i flipper nei bar i colori devi cavi non erano indecifrabili come spesso accade nei flipper sopravissuti ai gg nostri, quindi se in alcuni casi si sa dove potrebbe arrivare il cavo, il colore spesso nn aiuta e devi andare con tester o peggio ancora seguire il cavo step by step

Faccio un esempio pratico, uno psychedelic con uno strano difetto, caduta la pallina in buca la bobina eccitata dallo switch sottostante dava subito un colpo per far uscire la pallina, seguito da un altro appena il motore smette di fare terzo di giro, difetto non importante dato che il flipper funziona regolarmente ma da sempre la sesta pallina non giocabile dato che il circuito che deve eliminare ultima palla non ha il tempo di entrare in funzione...
Ora con lo schema alla mano vedo che probabilmente il difetto sta nello switch motore 4C, NC anziche NO, in questo caso lo schema da un valido aiuto, poi certo anche senza ci si arriva seguendo il cavo sul motore...

Qualunque tecnico , anche il più scalcinato vedendo il difetto descritto andava al motore è regolare la lamella che doveva risultare aperta e la trovava chiusa

Perché andava a colpo sicuro?

L?impulso alla bobina alzabiglia passa solo da due punti

Relè alzabiglia e lamella aperta Motore , questo ai tempi dei flipper lo sapevano anche i bambini

Altra cosa che faceva capire anche al più improvvisato dei tecnici che dipendeva dalla lamella erroneamente chiusa nel motore era il difetto che

Va la palla in buca e da subito un colpo per poi farne immediatamente dopo un secondo colpo

Ovvio che va in buca e lamella motore chiusa da subito il primo colpo restando però eccitata la bobina buca per poi rilasciarsi girando il motore e poi subito altro colpo per poi rilasciarsi perché il
Relè alzabiglia si è diseccitato non essendo più la palla in buca e terminato il terzo di giro

Nessuno ha mai usato gli schemi che al 99% neppure erano più dentro il flipper e al 99% chi riparava neppure sapeva leggerli

I flipper spesso erano riparati con fili di ferro e tanaglie da persone che neppure sapeva usare ne possedevano il tester.

Qualunque difetto mi dici, so dirti a memoria da quali lamelle o dispositivi passa il filo del circuito che fa il difetto è questo oggi che ho aperto l?ultimo flipper 40 anni fa? , immagina chi li riparava a mente fresca ogni giorno.

Lo schema al tecnico serviva in un solo caso

Il barista o i ragazzi descrivevano un difetto molto strano ma quando andavi a vedere il difetto non era presente e in questo caso è il circuito era di quelli molto lunghi , consultando lo schema vedevi con esattezza da quali lamelle passava e a priori le regolavi tutte trovando il guasto casualmente perché li provavi tutti

In tutta la vita passata avrò guardato lo schema cinque video volte

L?ho consultato più volte con voi nel forum che nel riparare i flipper
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 12.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
CAPITO MI HAI?
patryck


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 12.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Relè alzabiglia e lamella aperta Motore , questo ai tempi dei flipper lo sapevano anche i bambini
Ehhh fortuna che ora esiste Giuliano che ce lo puo' ancora dire, in caso contrario si hanno 2 strade: seguire il cavo che ti portera' allo switch difettato, oppure se presente utilizzare lo schema, non vedo molte altre alternative :)
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 13.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Relè alzabiglia e lamella aperta Motore , questo ai tempi dei flipper lo sapevano anche i bambini
Ehhh fortuna che ora esiste Giuliano che ce lo puo' ancora dire, in caso contrario si hanno 2 strade: seguire il cavo che ti portera' allo switch difettato, oppure se presente utilizzare lo schema, non vedo molte altre alternative :)
Prova invece a ragionare solo con la tua testa E fare mente locale al ragionamento che faresti tu se fossi il flipper.

La palla va in buca e tu anche senza schemi o suggerimenti sai che la palla quando va in buca eccita un relè , anche perché lo vedi materialmente a piano inclinato

Poi vedi anche il motore girare quando si eccita il relè

Viene spontaneo pensare che il motore è fatto girare per far dare l?impulso buca al momento giusto

Invece da subito l?impulso il che deve farti capire che quella lamella che deve chiudere il motore è già erroneamente chiusa

Ma non solo, girando il motore diseccita anche la buca invece di eccitarla

Ovvio che girando il motore apre la lamella già chiusa

Questo ragionamento dovevi averlo fatto subito tu perché non è la prima volta che ragioni nel flipper .

Tu sei molto preparato sia nello schema che nella realtà, ma ti spaventi davanti a un difetto o guasto.

Devi invece far finta sei tu il flipper e inizi a ragionare,

Cosa farei e come se fossi io il flipper a fare questo difetto, è mentalmente materializzi il circuito su cui devi ragionare.

Non esiste guasto o difetto difficile se hai il flipper davanti perché dai rumori dai movimenti dei meccanismi di capisce subito il guasto anche primavdi aprirlo

In poco di fantasia serve quando il difetto lo spiegate a chi deve suggerire e questo perché spiegate quello che vedere di troppo apparente mentre tralasciate quei piccoli particolari che identificano con precisione cosa non va

Ovvio tralasciate perché non pensate siamo invece importanti

Comunque tu hai un modo di ricerca dallo schema molto valido
nuvell


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 13.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Domanda del giorno, tu Giuliano asserisci che in pratica gli schemi non venivano nemmeno presi in considerazione dai tecnici e ci credo, se hai in testa il flipper ci si arriva "sporcandosi" le mani sul flipper piuttosto che mettersi a leggere lo schema...

Ma quando si riparavano i flipper nei bar i colori devi cavi non erano indecifrabili come spesso accade nei flipper sopravissuti ai gg nostri, quindi se in alcuni casi si sa dove potrebbe arrivare il cavo, il colore spesso nn aiuta e devi andare con tester o peggio ancora seguire il cavo step by step

Faccio un esempio pratico, uno psychedelic con uno strano difetto, caduta la pallina in buca la bobina eccitata dallo switch sottostante dava subito un colpo per far uscire la pallina, seguito da un altro appena il motore smette di fare terzo di giro, difetto non importante dato che il flipper funziona regolarmente ma da sempre la sesta pallina non giocabile dato che il circuito che deve eliminare ultima palla non ha il tempo di entrare in funzione...
Ora con lo schema alla mano vedo che probabilmente il difetto sta nello switch motore 4C, NC anziche NO, in questo caso lo schema da un valido aiuto, poi certo anche senza ci si arriva seguendo il cavo sul motore...

Qualunque tecnico , anche il più scalcinato vedendo il difetto descritto andava al motore è regolare la lamella che doveva risultare aperta e la trovava chiusa

Perché andava a colpo sicuro?

L’impulso alla bobina alzabiglia passa solo da due punti

Relè alzabiglia e lamella aperta Motore , questo ai tempi dei flipper lo sapevano anche i bambini

Altra cosa che faceva capire anche al più improvvisato dei tecnici che dipendeva dalla lamella erroneamente chiusa nel motore era il difetto che

Va la palla in buca e da subito un colpo per poi farne immediatamente dopo un secondo colpo

Ovvio che va in buca e lamella motore chiusa da subito il primo colpo restando però eccitata la bobina buca per poi rilasciarsi girando il motore e poi subito altro colpo per poi rilasciarsi perché il
Relè alzabiglia si è diseccitato non essendo più la palla in buca e terminato il terzo di giro

Nessuno ha mai usato gli schemi che al 99% neppure erano più dentro il flipper e al 99% chi riparava neppure sapeva leggerli

I flipper spesso erano riparati con fili di ferro e tanaglie da persone che neppure sapeva usare ne possedevano il tester.

Qualunque difetto mi dici, so dirti a memoria da quali lamelle o dispositivi passa il filo del circuito che fa il difetto è questo oggi che ho aperto l’ultimo flipper 40 anni fa’ , immagina chi li riparava a mente fresca ogni giorno.

Lo schema al tecnico serviva in un solo caso

Il barista o i ragazzi descrivevano un difetto molto strano ma quando andavi a vedere il difetto non era presente e in questo caso è il circuito era di quelli molto lunghi , consultando lo schema vedevi con esattezza da quali lamelle passava e a priori le regolavi tutte trovando il guasto casualmente perché li provavi tutti

In tutta la vita passata avrò guardato lo schema cinque video volte

L’ho consultato più volte con voi nel forum che nel riparare i flipper


Tutto bene fino a quando non ti fa il difetto che mi ha fatto impazzire ieri: hai voglia a regolare le lamelle del motore e del relè alzabiglia (che azionandolo a mano andava) sono impazzito fino a trovare che muovendo la pettiniera che collega la base in legno dei relè e motore, va al piano di gioco.... Tolta e messa un po' di volte tutto funziona...Qui non è servito schema o intuito ma solo tanto, tanto sedere...
ilsognodiunavita


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 14.22   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
I coccodrilli servono proprio per circoscrivere questi difetti che non sono guasti ma cose imprevedibili

Quante volte avrai letto nel forum parlando di questi vecchi che la prima cosa da fare in presenza di un difetto è sfilare e infilare più volte tutti i connettori o anche sfregarli a priori con carta vetro
fabryvet


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Postato: 28-set-2020 16.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Giuro che nonostante il tempo a disposizione ridotto ai minimi storici sto leggendo tutto attentamente
ilsognodiunavita


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Postato: 28-set-2020 16.59   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Giuro che nonostante il tempo a disposizione ridotto ai minimi storici sto leggendo tutto attentamente
Tutto quello che leggi in questa discussione sono particolari che dovrebbero insegnare, l?importante apprendere quello che leggi perché sono concentrati di esperienze di una vita
nuvell


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Re: I MAESTRI MOLTO PRESTO SARANNO DUE, PATRIK E FABRYVET,
Postato: 28-set-2020 21.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
fabryvet ha scritto:
Giuro che nonostante il tempo a disposizione ridotto ai minimi storici sto leggendo tutto attentamente
Tutto quello che leggi in questa discussione sono particolari che dovrebbero insegnare, l?importante apprendere quello che leggi perché sono concentrati di esperienze di una vita

Ancora una cosa: le lamelle dei contatti, in paticolar modo quelle del motore, a che distanza dovrebbero essere?
ilsognodiunavita


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Postato: 28-set-2020 21.40   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
fabryvet ha scritto:
Giuro che nonostante il tempo a disposizione ridotto ai minimi storici sto leggendo tutto attentamente
Tutto quello che leggi in questa discussione sono particolari che dovrebbero insegnare, l?importante apprendere quello che leggi perché sono concentrati di esperienze di una vita

Ancora una cosa: le lamelle dei contatti, in paticolar modo quelle del motore, a che distanza dovrebbero essere?

Non è il modo giusto nel porre la domanda

Escluso le lamelle delle ruote che non sono
ne aperte ne chiuse ma assumono le posizioni comandare dalla cifra che segna la ruota, le lamelle tutte comprese quelle del motore devono essere chiuse o aperte e cambiano posizione quando il motore girando le sposta con le sue camme positive o negative

Il buosenso le regola, la lamella aperta può esserlo per un mm l?importante sia aperta e quando si chiude sposta anche l?antagonista

La chiusa deve essere chiusa e quando Si apre deve aprirsi e alla fine trascinare anche l?antagonista fino poi aprirsi
nuvell


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Postato: 28-set-2020 21.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
fabryvet ha scritto:
Giuro che nonostante il tempo a disposizione ridotto ai minimi storici sto leggendo tutto attentamente
Tutto quello che leggi in questa discussione sono particolari che dovrebbero insegnare, l?importante apprendere quello che leggi perché sono concentrati di esperienze di una vita

Ancora una cosa: le lamelle dei contatti, in paticolar modo quelle del motore, a che distanza dovrebbero essere?

Non è il modo giusto nel porre la domanda

Escluso le lamelle delle ruote che non sono
ne aperte ne chiuse ma assumono le posizioni comandare dalla cifra che segna la ruota, le lamelle tutte comprese quelle del motore devono essere chiuse o aperte e cambiano posizione quando il motore girando le sposta con le sue camme positive o negative

Il buosenso le regola, la lamella aperta può esserlo per un mm l’importante sia aperta e quando si chiude sposta anche l’antagonista

La chiusa deve essere chiusa e quando Si apre deve aprirsi e alla fine trascinare anche l’antagonista fino poi aprirsi


Tutto chiaro quindi 1 mm le normalmente aperte che vanno a chiudersi e viceversa sempre un mm. quando si aprono
Grazie
ilsognodiunavita


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Postato: 28-set-2020 22.04   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
Si, ma è importante il movimento della lamella antagonista nel chiudere e aprire
nuvell


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Postato: 28-set-2020 23.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Si, ma è importante il movimento della lamella antagonista nel chiudere e aprire

Molto bene, guardo sempre che la lamella sulla quale fa il contatto quella che regolo, si sposti quel poco perché non faccia falsi contatti
ilsognodiunavita


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Postato: 29-set-2020 6.08   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
nuvell ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Si, ma è importante il movimento della lamella antagonista nel chiudere e aprire

Molto bene, guardo sempre che la lamella sulla quale fa il contatto quella che regolo, si sposti quel poco perché non faccia falsi contatti

Esattamente, se la lamella lunga aprendo o chiudendo non sposta la lamella Corta antagonista non avrai la certezza che ci sia un contatto elettrico sicuro


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