La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Forum di prova

Discussione: Problema last action hero

Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-ago-2020 11.50 di pobai Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
pobai

Problema last action hero
Postato: 29-lug-2020 21.43
Salve , scrivo qua perch da poco ho acquistato un flipper a moneta della dataeast ,last actio hero. Era del tutto funzionante fino a quando a un certo punto a bruciato un fusibile ... sostituito il fusibile mi ritrovo la bobina spingipalla che sputa sulla corsia di carica , in tiro da quando accendo il flipper ... chiedo a voi perche io di elettronica non ne mastico tanto .
pobai

Re: Problema last action hero
Postato: 29-lug-2020 22.39   in risposta a: pobai in risposta a: pobai
Come se vi fosse un impulso fisso , chi da l impulso il rel o qualche mosfet ?
maxbesoz

Postato: 30-lug-2020 8.26   in risposta a: pobai in risposta a: pobai
ciao,

se ti riferisci alla bobina BALL RELEASE (quella che butta la pallina nella corsia di rilancio) , controlla il transistor Q45 sullo schedone cpu, potrebbe essere in corto

La causa pi frequente di una bobina sempre attiva il transitor che la attiva che andato in corto

Toglilo e sostituiscilo. Il transistor un TIP122 che puoi anche sostituire con un pi performante BDX33C (mi raccomando che sia C perch indica che resiste fino a 100V). E' tutta roba che costa decisamente meno di 1?

Se con il transistor nuovo ilo problema persiste, allora bisogna analizzare pi a fondo la circuiteria a monte, integrati 4J (7408), 8H (74LS273), 8E (74LS139), 9E (74LS32), ecc.

Comunque, se possiedi i manuali originali, ci sono tutti gli schemi

ciao

massimo
pobai

Postato: 30-lug-2020 13.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ti ringrazio, sei riferito a questi per caso ?
Ho fatto la foto pure al q45 , creso sia lui giusto ? Pero sotto nero
maxbesoz

Postato: 30-lug-2020 15.02   in risposta a: pobai in risposta a: pobai
ciao,

lui, ti ha cotto lo stampato.

Devi verificare che le piste dello stampato siano integre, altrimenti potrebbe essere difficile saldarlo e dovresti fare delle filature
pobai

Postato: 30-lug-2020 15.22   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao stasera dissaldo e lo verifico cosi ti do comferma, per il momento ti ringrazio davvero tanto ma proprio davvero , vi aggiorno appena sostituisco il tutto,

Grazie e viva i flipper cbe non moriranno mai
pobai

Postato: 30-lug-2020 22.27   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Smontando il 122 ho notato ,come se la scheda abbia scaldato ... normale trovare punti saldati assieme ? Lo ho in vari punti sulla scheda questo problema .. chiedo a voi se normale
maxbesoz

Postato: 31-lug-2020 12.15   in risposta a: pobai in risposta a: pobai
ciao,

per favore esprimiti meglio perch non capisco cosa significhi "punti saldati insieme"

Al limite metti delle foto

Se ci sono transistor driver bobina in corto normale che la scheda sia bruciacchiata

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 31-lug-2020 12.15
pobai

Postato: 31-lug-2020 13.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Non mi fa allegare foto .. comunque tipo il cpmponente E10 su due punti sul retro dove saldato e come se abbia scaldato talmente tanto da saldare assieme due punti ... e non solo li pure su varie resistenze ..
pobai

Postato: 31-lug-2020 18.20   in risposta a: pobai in risposta a: pobai
pobai

Postato: 7-ago-2020 11.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allora ho verificato il q 45 ma buono ...controllando gli schemi questo impulso del ball relase lo da la ppboard per poi passare sulla cpu ! Non capisco perche il q 45 ! Io questo impulso lo ho fisso da quando accendo il flipper ....che venga poi processato in cpu magari ?

VecchiFlipper forum © 2010