La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Subway Gottliebs

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-mar-2020 9.48 di ilsognodiunavita
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Subway Gottliebs
Postato: 23-feb-2020 12.29
Salve, ho appena acquistato un bel Subway della Gottliebs. Ho poca esperienza in questa tipologia di Pinball, ero bambino quando mio padre l'aveva.
Il Pinball funziona bene ha bisogno di rittocchi un pò dappertutto ed ahimè anche il suo backglass.
Ora vi chiedo e scusate la mia ignoranza in merito, il suo originale backglass è fatto di plastica o di in vetro? Perché quello che é montato sulla testa é di plastica
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 23-feb-2020 12.36   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve, ho appena acquistato un bel Subway della Gottliebs. Ho poca esperienza in questa tipologia di Pinball, ero bambino quando mio padre l'aveva.
Il Pinball funziona bene ha bisogno di rittocchi un pò dappertutto ed ahimè anche il suo backglass.
Ora vi chiedo e scusate la mia ignoranza in merito, il suo originale backglass è fatto di plastica o di in vetro? Perché quello che é montato sulla testa é di plastica
Hai preso il più bel flipper di tutti i tempi

è di plastica, perciò è originale in tutto

gioca con 5 palle oppure è stato modificato a una palla?

non sciuparti troppo con le foro, basta la parola, il nome
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 24-feb-2020 17.42   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Confermo,il "vetro" è di plastica ! Io ho la versione italiana con i personaggi in alto a destra che si accendono
quando vinci la pallina e quindi l'indicazione sul frontale arriva fino al numero 5 e non a 10 come in altre versioni. ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 24-feb-2020 17.52   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
Gioca con una palla che persa rigioca oppure ci sono materialmente 5 palline
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 25-feb-2020 13.50   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Nel mio si gioca con una palla solo.
Ho un Buckaroo che invece ha 5 palle....ma in quello si vincono le partite e non le palline
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 25-feb-2020 16.39   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
mediamaster ha scritto:
Nel mio si gioca con una palla solo.
Ho un Buckaroo che invece ha 5 palle....ma in quello si vincono le partite e non le palline
ciao
L?originale credo avesse cinque palline fisiche , per giocare con una sola è stato modificato
Per farlo si metteva una bobina con pistone sotto la biglia che dava un colpo e faceva saltare la barriera
Il Bukaroo è stato con rancho caw poke un grande flipper
Questi sono da avere in casa
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 26-feb-2020 8.24   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Forse ti riferisci al CROSS TOWN ,la versione americana. In quello si vincono le partite. Nella versione italiana
con schema n° 228 it, ci sono due versioni della grafica della testata. Uno con numerazione da 1 a 10 e quello che ,come il mio ha la numerazione da 1 a 5 e quando vinci le palline si accendono i 5 personaggi in alto a ds
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 26-feb-2020 8.34   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
Riesci a mettere la foto del pannello retro testa?

I tuoi due flipper fanno parte delle rarità di questi giochi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 26-feb-2020 8.36   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
E già che stai fotografando metti anche una foto del retro piano gioco della parte anteriore del piano gioco
Il sotto del piano gioco dove entra la palla nella buca alzaniglia dove perdi la palla in gioco
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 26-feb-2020 14.00   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Ok,lasciami qualche giorno e faccio le foto !
ciao
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 15.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusatemi del ritardo che vi scrivo, ero stracasinatocol lavoro.
Appena riesco ti metto delle foto.
È un flipper che l'avevo nella mia lista ora sto cercando il rancho.
Anyway questo subway ha una solo pallina, ha la leva che tira su. La pallina nel piano. Ho dei video del retro della testa, spero solo che ci riesca a scaricarlo nel forum.
Ho altre domande da dare su questo Subway, hanno modificato il punteggio aggiungendo uno zero. E hanno fatto una porcheria nel disegno del back glass. Se riesco scaricare, perché il sistema mi da che le mie foto sono di dimensioni grande, metterò la foto del back glass
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 15.54   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Il particolare di avere la leva che solleva la pallina starebbe a dire che è stato modificato trasformandolo da avere 5 palle materiali nel canale a una sola
Dalle foto testa si potrebbe capire
Peccato perché l?originalità delle cinque palle era preziosa
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 20.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho rimandato lo stesso messaggio. Sorry

Modificato da: daw6205 il 2-mar-2020 20.54
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 20.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Io non ho mai visto il sistema delle 5 palle. Se qualcuno ha delle foto lo. Apprezzerei
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 20.59   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Io non ho mai visto il sistema delle 5 palle. Se qualcuno ha delle foto lo. Apprezzerei
le foto sono uguali al tuo
la modifica si vede che hanno aggiunto un contatore forse nella testa ma se non metti le foto tutto è inutile
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 21.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Hai ragione ma sono fuori e non riesco col mio android

Modificato da: daw6205 il 2-mar-2020 21.00
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 2-mar-2020 21.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Proverò stasera col mio lap top
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 2.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
queste sono le immagini e il video del subway che mi hanno mandato dall'Italia del Subway
Spero che siano quanto tu volevi

Modificato da: daw6205 il 3-mar-2020 2.33
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 8.38   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Allegato SAM_1870.JPG (825.1 KB)
Allegato SAM_1869.JPG (843.6 KB)
Allegato SAM_1868.JPG (819.3 KB)
Allegato SAM_1867.JPG (815.4 KB)
Allegato SAM_1866.JPG (812.9 KB)
Allegato SAM_1865.JPG (819.5 KB)
Un saluto a tutti,come promesso invio alcune foto del mio Subway,versione italiana.
Spero siano chiare ed esplicative ,come richiedeva Sogno.
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 8.40   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Allegato SAM_1880.JPG (812.2 KB)
Allegato SAM_1879.JPG (840.0 KB)
Allegato SAM_1878.JPG (807.7 KB)
Allegato SAM_1877.JPG (833.1 KB)
Allegato SAM_1876.JPG (834.2 KB)
Allegato SAM_1874.JPG (810.4 KB)
Altre foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 8.46   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
SAM_1865.JPG (819.5 KB)

La vedi quella molla che esce dalla ruota?

controlla cosa ci fa li
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 8.49   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
Non capisco le due foto del vetro testa

ma il tuo è quello modificato a 5 cifre oppure quello originale
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 9.01   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Sogno la molla "esce" per avere un po di forza in più,se la lascio come in origine è troppo "lunga" !
Il flipper a fianco è un Buckaroo con 5 palline . Chi lo aveva per le mani ha rifatto completamente il cassone,con ottimi risultati,secondo me.
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 9.09   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
E' un periodo che mi accorgo sempre di più di non avere più memoria, ero convinto ca il Subwai facesse parte di quei flipper che avevano nel canale le 5 palline da giocare, intendo materialmente 5 sfere palpabili, vedo invece dalle tue belle foto che sbagliavo nuovamente.

Nella testa ci sono i due classici contatori palle gioco e palle vinte come nei più moderni, più di 50 anni ancora un giovanotto è il tuo flipper.

E' uno dei flipper più belli assieme a Rancio Hurdi Gurdi e altri, parlo dei vecchissimi, delle vere colonne dell'automatico.

Per chi non ha mai visto questi modelli di apparecchi con la leva di risalita palle spiego per quanto posso ricordare il funzionamento.

Scatti la partita, resetta le ruote punti e carica le solite 6 palline gioco.
Caricate le palline si eccita quella bobina bianca della barriera presente nel canale sotto il piano gioco, è proprio avvitata al piano gioco e la palla persa entra in questo canale inclinato per passare o essere bloccate se non ci sono palline gioco disponibili.

La pallina passa dalla barriera per appoggiarsi alla parete cassone dove vedi quella piastra metallica con una guida vuota verso alto, con il pomello sotto il lanciabiglia pigiandola fai salire la pallina nel canale lanciabiglia e puoi lanciarla in gioco.

quando la palla scende persa nel canale passa in alcuni contatti, mi sembra due ma da gioco a gioco variano e cancella una pallina e così via fino ad avere una sola palla in gioco che persa viene cancellata e a zero il contatore palle si chiude la barriera bobina bianca terminando la partita.

QUESTA è LA TUA RUOTA PUNTI, GUARDA ANCHE PERCHE' QUELLA MOLLA CHE FUORIESCE DOVE I FILI

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8340&tstart=75

Complimenti per il bellissimo flipper, ma cazzarola per avere queste foto ci hai fatto venire il mal di cure nella lunga attesa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 10.19   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
mediamaster ha scritto:
Sogno la molla "esce" per avere un po di forza in più,se la lascio come in origine è troppo "lunga" !
Il flipper a fianco è un Buckaroo con 5 palline . Chi lo aveva per le mani ha rifatto completamente il cassone,con ottimi risultati,secondo me.
ciao
Troppo lunga è la fame
Una molla potrebbe perdere un poco di forza e tagli un pezzetto rifacendo la spira piegata di aggancio, in quel modo si appendono le salsicce

Quando vedi una molla tirata come questa mi viene pensato che forse la ruota camminava male e non sapendo cosa fare hanno fatto l?operazione più semplice tirare la molla ma ogni meccanismo deve avere le sue tarature giuste.

Oltretutto delle foto dell?url vedi che ha dei bilancieri di plastica non proprio robustissimi e le forze devono essere come da costruzione originale
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 10.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno a tutti
avevo tentato di mettere un video del funzionamento del retro della testata del mio Subway sul post ma vedo che non funziona.
Per fortuna l'amico ha messo delle belle foto cosi ha rimpiazzato quanto volevo far vedere.
Allego due altre foto
Il BAckgalss del mio subway e dell'orribile modifica che hanno fatto con l'aggiunta di uno zero e il piano del gioco , che ahime' lo dovo far ritoccare e laccarlo.
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 10.49   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Mi hanno dato una spiegazione del back glass in plastica e mi sembra abbastanza logica :
Venivano fatto in plastica i back glass dalla casa madre per evitare rotture nel trasporto dall'America all'Italia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 11.12   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Buongiorno a tutti
avevo tentato di mettere un video del funzionamento del retro della testata del mio Subway sul post ma vedo che non funziona.
Per fortuna l'amico ha messo delle belle foto cosi ha rimpiazzato quanto volevo far vedere.
Allego due altre foto
Il BAckgalss del mio subway e dell'orribile modifica che hanno fatto con l'aggiunta di uno zero e il piano del gioco , che ahime' lo dovo far ritoccare e laccarlo.
Laccare è ritoccarlo?
Non ho mai visto in piano di 50 - 60 anni tanto belli e ben tenuto, ritoccarlo e laccarlo sarebbe come laccare la Gioconda.
Anche la modifica alle ruote è ben fatta , neppure la noti se non te lo dicono
Credo il tuo flipper non abbia lavorato molto nei bar ma è vissuto sempre in un salotto privato perché Subwai è stato un campione di incassi e i piani sono tutti rovinati , il tuo è nuovissimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 11.17   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Mi hanno dato una spiegazione del back glass in plastica e mi sembra abbastanza logica :
Venivano fatto in plastica i back glass dalla casa madre per evitare rotture nel trasporto dall'America all'Italia.
A quei tempi Gottlieb era di polistirolo antiurto ma non credo il solo motivo fosse per evitare rotture perché in seguito erano in vetro e non ne è mai arrivato uno rotto
L?imballo era incredibile , uno scatolone grande e robusto
Magari a quei tempi costava meno oppure una scelta del costruttore per motivi suoi
Comunque ai fini delle rotture era ottimo
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 13.51   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Mi pare nel 1965/66 il flipper fu "declassato " a gioco d'azzardo per cui vennero sequestrati !
Ma già allora la fantasia italica trovò la soluzione ! Nei vetri o plastiche delle testate fu tolta la scritta FLIPPER e comparve : BIGLIARDINO ELETTRICO.....senza ripetizione della partita ! Quindi tante modifiche
per vincere le palline e mettere le 5 cife invece delle 4 originali.
una genialata ! Io avevo 10 anni e queste storie,da appassionato, le ho,lette sui libri !
Sogno ti prometto che regolo la molla e taglio l'eccedenza !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 3-mar-2020 14.29   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
ma il flipper è tuo o di DAWN che aveva aperto al discussione?

non so più cosa faccio, grave!
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Subway Gottliebs
Postato: 4-mar-2020 8.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
ma il flipper è tuo o di DAWN che aveva aperto al discussione?

non so più cosa faccio, grave!

Giuliano ti abbiamo confuso ! il subway con 4 cifre è il mio,quello con 5 di Dawn !
Per l'amico Pincopall io ho anche un SOLITAIRE con il backglass di plastica,e se non ricordo male anche il BUCKAROO non ha vetro ! Forse la plastica nel tempo si è rovinata meno del vetro ? Tu Sogno che dici ?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Subway Gottliebs
Postato: 4-mar-2020 9.48   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
mediamaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
ma il flipper è tuo o di DAWN che aveva aperto al discussione?

non so più cosa faccio, grave!

Giuliano ti abbiamo confuso ! il subway con 4 cifre è il mio,quello con 5 di Dawn !
Per l'amico Pincopall io ho anche un SOLITAIRE con il backglass di plastica,e se non ricordo male anche il BUCKAROO non ha vetro ! Forse la plastica nel tempo si è rovinata meno del vetro ? Tu Sogno che dici ?

io non ricordo più neppure quanti anni ho immagina se ricordo le plastiche e i vetri

Con questa discussione vi siete superati perchè solitamente viene lunga da romanzo ma in questa lunga e mescolati due flipper differenti

le discussioni devono essere univoche, un solo difetto e solo quel flipper di cui si discute, ma comunque anche nella confusione si impara

MA NON DOVEVO SPARIRE SABATO? MI DA L'IDEA CHE MI AVETE FATTO PARLARE PIù DI PRIMA

iniziate a fare gruppi per discutere assieme e acquistare l'indipendenza, cazzarola qua ognuno pensa per se,

per fortuna pincopall interviene


VecchiFlipper forum © 2010