La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Illuminazione su Strato Flite

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-feb-2020 8.25 di ilsognodiunavita
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 17.27
Salve, Ho uno Strato Flite Williams che tecnicamente non ha nulla che non va , anzi va molto bene ma non capisco il perche' si illumina solo quando premo il pulsante sx del flipper o se inserisci il gettone , altrimenti il flipper rimane spento. Ho cercato nel suo manuale di servizio se c'e' qualcosa in merito ma non l'ho trovata. Qualcuno che conosce questa tipologia di flipper sa spiegarmi cosa puo' essere , una regolazione o un difetto . Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 17.37   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve, Ho uno Strato Flite Williams che tecnicamente non ha nulla che non va , anzi va molto bene ma non capisco il perche' si illumina solo quando premo il pulsante sx del flipper o se inserisci il gettone , altrimenti il flipper rimane spento. Ho cercato nel suo manuale di servizio se c'e' qualcosa in merito ma non l'ho trovata. Qualcuno che conosce questa tipologia di flipper sa spiegarmi cosa puo' essere , una regolazione o un difetto . Grazie
se mettevi le foto sarebbe stato troppo semplice capire quale flipper è?
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 18.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusatemi , ecco la foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 18.15   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
vedo è un elettronico, credo ti risponderebbero con più facilità se lo sposti nel settore elettronici, questo è elettromeccanici
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 18.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
scusami ma ha le ruote numerate con tutti i suoi rele', non ha nulla di elettronico, e'stato fatto nel 1974
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 18.35   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
scusami ma ha le ruote numerate con tutti i suoi rele', non ha nulla di elettronico, e'stato fatto nel 1974
aspetta riguardo, il vino fa strani effetti con me
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
cazzarola

hai ragione

spiega in modo elementare il difetto

daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 19.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
non ti preoccupare , oggi giornata di riposo e un buon bicchiere di vino fa bene.
Il flipper l'ho appena acquistato , io sono cresciuto con gli elettronici ero bambino quando pulivo gli EM della `Gottlieb and Williams.
Grazie alle vostre preziose guide di servizio , come i rulli numerici , sto studiando questa tipologia di pinball.
Ho questo bel Strato Flite che funziona perfettamente ma quando li do la corrente , rimane spento , si attiva se inserisco una moneta e lui parte regolarmente. Volevo solo capire se e' una regolazione da fare o un difetto che posso sistemare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 21.53   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve, Ho uno Strato Flite Williams che tecnicamente non ha nulla che non va , anzi va molto bene ma non capisco il perche' si illumina solo quando premo il pulsante sx del flipper o se inserisci il gettone , altrimenti il flipper rimane spento. Ho cercato nel suo manuale di servizio se c'e' qualcosa in merito ma non l'ho trovata. Qualcuno che conosce questa tipologia di flipper sa spiegarmi cosa puo' essere , una regolazione o un difetto . Grazie
metti la foto del gruppo lamelle del pulsante del cassone di cui parli
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 22-feb-2020 23.07   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
.Io ho un Texas Ranger della Gottlieb,e come descrivi tu,quando inserisco la spina e accendo da sotto,si illumina solo la testa con la scritta Tilt,poi inserendo le 100 lire,si resetta e si accende il piano di gioco...Probabilmente anche il tuo Williams,segue lo stesso modo di accensione all'inserimento della moneta,dunque nulla di anomalo. Ciao Vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 23-feb-2020 8.54   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
.Io ho un Texas Ranger della Gottlieb,e come descrivi tu,quando inserisco la spina e accendo da sotto,si illumina solo la testa con la scritta Tilt,poi inserendo le 100 lire,si resetta e si accende il piano di gioco...Probabilmente anche il tuo Williams,segue lo stesso modo di accensione all'inserimento della moneta,dunque nulla di anomalo. Ciao Vynil... ;-)
Ciao winil , ora scrivo dal cellulare ma tra poco accendo il pc e scrivo il perché ho chiesto la foto delle lamella del pulsante che l?amico dice dover premere per accendere il flipoer
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 23-feb-2020 8.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Intanto ti chiedo una prova sui tuoi gottlieb veloce da fare non distruttiva ma per aiutare l?amico del TIGER che fa tatatata
Potresti fare la prova a scattare la partita senza i connettori piano gioco inseriti?

Scatti e dici se fabil reset oppure resta il tatatata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 23-feb-2020 9.11   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve, Ho uno Strato Flite Williams che tecnicamente non ha nulla che non va , anzi va molto bene ma non capisco il perche' si illumina solo quando premo il pulsante sx del flipper o se inserisci il gettone , altrimenti il flipper rimane spento. Ho cercato nel suo manuale di servizio se c'e' qualcosa in merito ma non l'ho trovata. Qualcuno che conosce questa tipologia di flipper sa spiegarmi cosa puo' essere , una regolazione o un difetto . Grazie
Ti spiego perchè forse quello che lamenti è invece regolare e potrebbe essere inteso come un pregio che il costruttore aveva fatto.

Quando i flipper erano nei bar, il barista quando nessuno era nel locale era solito staccare i flipper per non consumare corrente, la fabbrica metteva lampadine lampeggianti per attrarre clientela e il barista al contrario lo spegeva proprio.
ovvio che il primo cliente che entrando metteva la moneta , il flipper gliela mangiava e giu calci e botti allo sportello del flipper e liti barista cliente barista noleggiatore

Alcuni vecchi flipper, non ricordo ne marca ne modelli, avevano il pregio di avere spento tutte le luci ma sempre attivi a scattare il reset se gettonati.

Il barista staccava la spina e la riattaccava oppure spegneva dell'interruttore sotta adstra e lo riaccendeva e il flipper spegneva tutte le luci ma era alimentato,

PERCHè HO CHIESTO LA FOTO DELLE LAMELLE PULSANTE INTERESSATO,

pechè un pulsante flipper era preposto se pigiato a riaccendere le luci del flipper.

Se il tuo flipper ha questo dispositivo era un pregio voluto dal progettista ma serve la foto per appurare il tutto
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 23-feb-2020 11.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve, sicuramente sarà un accorgimento del costruttore e volevo capire dove potrebbe essere lo switch che permette questa operazione. Purtroppo dal manuale non ho trovato nulla in merito. Oggi inserisco la foto del pulsante e forse ho capito il motivo, Speravo che ci fosse uno switch che attivasse o disativasse quest'operazione.Intanto grazie dell'attenzione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 23-feb-2020 12.42   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve, sicuramente sarà un accorgimento del costruttore e volevo capire dove potrebbe essere lo switch che permette questa operazione. Purtroppo dal manuale non ho trovato nulla in merito. Oggi inserisco la foto del pulsante e forse ho capito il motivo, Speravo che ci fosse uno switch che attivasse o disattivasse quest'operazione.Intanto grazie dell'attenzione.
aspettiamo la foto delle lamelle perchè se è come dico io il gruppo che attiva le luci al contrario dell'altro ha due coppie di lamelle e non una sola

la coppia che attiva le luci deve avere i fili non isolati in cotone ma in plastica perchè in questi fili c'è il 110 volt

, Speravo che ci fosse uno switch che attivasse o disattivasse , QUESTO è L'HOLD RELE' che si eccita con il pulsante.

vuoi sia sempre acceso il flipper? unisci le lamelle dell'hold relè e in flipper risulta acceso appena infili la spina
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 23-feb-2020 12.45   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve, sicuramente sarà un accorgimento del costruttore e volevo capire dove potrebbe essere lo switch che permette questa operazione. Purtroppo dal manuale non ho trovato nulla in merito. Oggi inserisco la foto del pulsante e forse ho capito il motivo, Speravo che ci fosse uno switch che attivasse o disativasse quest'operazione.Intanto grazie dell'attenzione
per manuale intendi che hai lo schema di questo flipper?

se si e hai lo schema trovi questo dispositiva all'inizio dello schema nel primario del trasformatore dove indica tutti i dispositivi che vanno a 110 volt tipo bobinoni hold relè e anche le lamelle delle gettoniere vanno a 110 volt
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 24-feb-2020 0.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Devo farti i miei complimenti, sei un illuminare. Oggi non sono riuscito a fare questa benedetta foto perché il flipper é un un altra sede. Domani ti farò sapere. Grazie
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 24-feb-2020 0.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Devo farti i miei complimenti, sei un illuminare. Oggi non sono riuscito a fare questa benedetta foto perché il flipper é un un altra sede. Domani ti farò sapere. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 24-feb-2020 8.54   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
per capirci, se quello che ho detto riguarda anche il tuo flipper lo capirai guardando i gruppi lamella pulsanti flipper palette

da un lato troverai una semplice coppia a due

dall'altro lato il gruppo lamelle è composto da due coppie a due lamelle

una comanda la paletta flipper mentre l'altra eccita il Hold Relè

ATTENZIONE i fili a questo gruppo sono di plastica perciò se le tocchi c'è il 110 volt.
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 24-feb-2020 17.55   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Salve,io ho un BIG STRIKE Williams e appena attaccato alla 220 è spento.
Premi il tasto sx della paletta e si accendono piano e testa.Poi se vuoi giocare serve la moneta !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 24-feb-2020 18.43   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
mediamaster ha scritto:
Salve,io ho un BIG STRIKE Williams e appena attaccato alla 220 è spento.
Premi il tasto sx della paletta e si accendono piano e testa.Poi se vuoi giocare serve la moneta !
È quello che esponeva l?amico nella discussione
Fai la foto alle lamelle dei due pulsanti e mettile
Vedrai un gruppo ha quattro lamelle e l?altro gruppo solo due
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 25-feb-2020 1.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
scusami , oggi ho provato tramite il mio cellulare di mandare l'immagine del gruppo lamellare del pulsante sx ma non riuscivo metterlo nella discussione.
Dalla tua logica osservazione , nel pulsante sx c'e' un gruppo di 4 lamelle due per il flippante e l'altro per l'accessione del flipper . Ma a contrario di quanto tu hai scritto le saldature non sono coperte di isolanti , perche' non c'e' la tensione di 110V.
purtroppo non riesco a postare la foto perche mi da file troppo grande.

Modificato da: daw6205 il 25-feb-2020 1.38

Modificato da: daw6205 il 25-feb-2020 1.39
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Illuminazione su Strato Flite
Postato: 25-feb-2020 8.25   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
scusami , oggi ho provato tramite il mio cellulare di mandare l'immagine del gruppo lamellare del pulsante sx ma non riuscivo metterlo nella discussione.
Dalla tua logica osservazione , nel pulsante sx c'e' un gruppo di 4 lamelle due per il flippante e l'altro per l'accessione del flipper . Ma a contrario di quanto tu hai scritto le saldature non sono coperte di isolanti , perche' non c'e' la tensione di 110V.
purtroppo non riesco a postare la foto perche mi da file troppo grande.

Modificato da: daw6205 il 25-feb-2020 1.38

Modificato da: daw6205 il 25-feb-2020 1.39

INCREDIBILE


VecchiFlipper forum © 2010