La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici

Discussione: Sprint Girl da restaurare

Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.

Permlink Risposte: 38 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-gen-2020 10.38 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
gianni60

Sprint Girl da restaurare
Postato: 9-gen-2020 23.48

Allegato IMG_0432.JPG (56.8 KB)
Allegato IMG_0430.JPG (71.1 KB)
Salve a tutti, sono Gianni e avevo da almeno 23 anni un flipper di nome Sprint Girl della AMI SPA in garage che avevo acquistato usato e funzionava, adesso lo ho rispolverato ed ho provato ad accenderlo e niente, non funziona, lo ho aperto ed ho notato che l?interruttore di accensione é rotto, adesso provo a sostituirlo per vedere che succede.
Dopo averlo sostituito ho dato corrente e si sente un leggero ronzio sotto il piano di gioco.
Aspetto consigli sul come andare avanti, vi ringrazio anticipatamente
ilsognodiunavita

Re: Sprint Girl da restaurare
Postato: 10-gen-2020 9.51   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
Salve a tutti, sono Gianni e avevo da almeno 23 anni un flipper di nome Sprint Girl della AMI SPA in garage che avevo acquistato usato e funzionava, adesso lo ho rispolverato ed ho provato ad accenderlo e niente, non funziona, lo ho aperto ed ho notato che l?interruttore di accensione é rotto, adesso provo a sostituirlo per vedere che succede.
Dopo averlo sostituito ho dato corrente e si sente un leggero ronzio sotto il piano di gioco.
Gianno quasi rompevo il monitor per girarlo di 90° e poter vedere il flipper in piedi
ilsognodiunavita

Postato: 10-gen-2020 11.00   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
Hai scattato la partita nel flipper?
se si è uscita la pallina di gioco oppure no?

ti chiedo questo perché guardando il vetro della testa si vedono gli 0000 zeri nel totalizzatore , proprio come avessi scattato la partita e fatto lo start reset

guardando attentamente si vede lo zero delle unità, vera ruota, con non è zero centrato, starebbe a significare che questa ruota non cammina correttamente e se non completa lo start reset non esce la pallina e il flipper fa il classico tatatatatatatta.

se vuoi ricevere aiuti dovresti mettere le foto interne del flipper, tante, che siano panoramica e primi piani sia dietro testa che piano motore che sotto piano gioco

a fuoco luminose e ingrandibili

Tieni conto che i circuiti di questo flipper non sono i classici gottlieb e perciò qualunque aiuto sarà subordinato a tue prove che richiederanno
gianni60

Postato: 10-gen-2020 11.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Chiedo scusa per le foto, cercherò di seguire i vostri consigli.
Purtroppo come lo ho acceso si è sentito un ronzio e lo ho subito spento, tieni conto che non si accendeva da quasi 20 anni. Provvederò ad inviare tutte le foto del caso, come richiesto.
Saluti e ringrazio anticipatamente
ilsognodiunavita

Postato: 10-gen-2020 11.19   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
Chiedo scusa per le foto, cercherò di seguire i vostri consigli.
Purtroppo come lo ho acceso si è sentito un ronzio e lo ho subito spento, tieni conto che non si accendeva da quasi 20 anni. Provvederò ad inviare tutte le foto del caso, come richiesto.
Saluti e ringrazio anticipatamente
i ronzii non sono rari nei flipper e molti ronzii resteranno sempre e sono quasi regolari,
per capire se pericolosi oppure normali devi aprire il flipper dietro la testa e sollevare anche il piano gioco in modo da vedere l'interno di tutto il flipper

in questo modo quando accendi il flipper sentirai e vedrai da dove viene il ronzio

primo controllo appena cceso guarda il gruppo ruote che non ci sia una ruota con la bobina eccitata, andrebbe spento subito

praticamente guarda dove ronza e segni se c'è la targhetta al relè oppure fai foto del pezzo che ronza

all'interno nel piano motore c'è un relè che ha sempre ronzato , l'Hold relé e magari anche altri ma sono poi regolari

facci sapere
onebit68

Postato: 10-gen-2020 12.13   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

la prima cosa da fare, i FUSIBILI SONO SICURAMENTE OSSIDATI!
?:|
p.s.:
ciao sogno :)

Modificato da: onebit68 il 10-gen-2020 12.14
ilsognodiunavita

Postato: 10-gen-2020 12.20   in risposta a: onebit68 in risposta a: onebit68

onebit68 ha scritto:
la prima cosa da fare, i FUSIBILI SONO SICURAMENTE OSSIDATI!
?:|
p.s.:
ciao sogno :)

Modificato da: onebit68 il 10-gen-2020 12.14

dai inizia a dare i suggerimenti all'amico, portalo a riparare il flipper

INIZIA
gianni60

Postato: 10-gen-2020 21.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Allego le foto che spero vadano bene
gianni60

Postato: 10-gen-2020 22.12   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Eccole sotto il piano gioco e cassone
gianni60

Postato: 10-gen-2020 22.13   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Foto
gianni60

Postato: 10-gen-2020 22.15   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Altre foto
gianni60

Postato: 10-gen-2020 22.20   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

SOTTOVETRO GIOCO

Modificato da: gianni60 il 13-gen-2020 18.39
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 8.45   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
Allego le foto che spero vadano bene
Non vanno bene, almeno per me, quando metti le foto devono essere ingrandibili cliccandoci sopra mentre queste le vedi ci clicchi per ingrandirla e ti scarica una icona in basso che poi devi aprire
in pratica occorre la mente giovane per ricordare tutto quello che non vedi a colpo

Non sono in grado di intervenire
patryck

Postato: 11-gen-2020 9.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Ciao, bel flipper!
Anche qua ti scrivo, come le hai allegate le foto ? Non si aprono in automatico come nel primo post...

Come ti e' stato gia' indicato inizia a verificare i fusibili posti nel piano motore sulla sinistra, verifica sia i fusibili ma sopratutto i portafusibili
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 10.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck

patryck ha scritto:
Ciao, bel flipper!
Anche qua ti scrivo, come le hai allegate le foto ? Non si aprono in automatico come nel primo post...

Come ti e' stato gia' indicato inizia a verificare i fusibili posti nel piano motore sulla sinistra, verifica sia i fusibili ma sopratutto i portafusibili

Gianni ti presento Patrik, è il veterano del forum, quando vuoi sapere qualcosa chiedilo che Patrik risolve.

Segui i suoi consigli, è maestro, se interviene e partecipa vedrai quante cose impari
gianni60

Postato: 11-gen-2020 10.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Grazie per la tua gentilezza farò come dici e saluto, sto cercando di capire il caricamento delle fot, io lo sto facendo dal telefono e mi sembrano a posto. Grazie
gianni60

Postato: 11-gen-2020 11.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck

Ciao Patriych piacere di fare la tua conoscenza, le foto le sto caricando direttamente dal cellulare attraverso il forum, e quando io le clicco si aprono ingrandite, non capisco la procedura da utilizzare, comincerò a controllare i fusibili e portafusibili e poi ti faro sapere, grazie, ovviamente devo controllare che ci sia continuità mettendo i puntali uni Sto arrivando! Una parte e l?altro da quella opposta.
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 11.04   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

e la testa?
gianni60

Postato: 11-gen-2020 12.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Arrivano
gianni60

Postato: 11-gen-2020 12.28   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Ecco le foto testa
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 15.22   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
Ecco le foto testa
ne ho aperta una e mi fermo
gianni60

Postato: 11-gen-2020 18.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck

Ciao ho controllato i fusibili e portafusibili come mi hai detto e sono funzionanti https://tinypng.com/web/output/bj34u958n0x7td2evuhz9a7mpjuef2p8/5BACE119-4DD2-4132-9C07-23B9DE1CDD52.jpeg
gianni60

Postato: 11-gen-2020 18.55   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60

Postato: 11-gen-2020 19.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck

Adesso ho inserito la spina schiacciato il tasto rosso frontale dove si mettono i soldi e per incanto si é acceso, le luci sul piano sono accese ma non sulla testa e si sente un rumore continuo che fabtata tata tata, se metto giù i bersagli li rimette su ma Il tata tata tata continua all?infinito , ho segnato nella foto quali sono i meccanismi che si incantano
https://tinypng.com/web/output/57arzuykpefm7qcq0ke6pv4m8941ec3a/2E86EC31-7453-4167-A00B-20EDB2AA5EB4.jpeg
gianni60

Postato: 11-gen-2020 19.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck

Altra prova, ho abbassato tutti i bersagli e dopo avere schiacciato il tasto centrale rosso frontale ho notato che la ruota che allego in foto ha cominciato a girare senza interruzione e il ?Dropbox target replay? scatta di continuo senza fermarsi
https://tinypng.com/web/output/4f0eympnq7h4jcr7z76j2ezet8c6g7rq/5B48339A-7863-4D93-830A-89D90705B654.jpeg
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 21.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

ilsognodiunavita ha scritto:
gianni60 ha scritto:
Hai scattato la partita nel flipper?
se si è uscita la pallina di gioco oppure no?

ti chiedo questo perché guardando il vetro della testa si vedono gli 0000 zeri nel totalizzatore , proprio come avessi scattato la partita e fatto lo start reset

guardando attentamente si vede lo zero delle unità, vera ruota, con non è zero centrato, starebbe a significare che questa ruota non cammina correttamente e se non completa lo start reset non esce la pallina e il flipper fa il classico tatatatatatatta.

se vuoi ricevere aiuti dovresti mettere le foto interne del flipper, tante, che siano panoramica e primi piani sia dietro testa che piano motore che sotto piano gioco

a fuoco luminose e ingrandibili

Tieni conto che i circuiti di questo flipper non sono i classici gottlieb e perciò qualunque aiuto sarà subordinato a tue prove che richiederanno

Tatata tatata , se rileggi quanto ti ho scritto trovi il tuo guasto tatatatata come ti avevo previsto
Leggi della ruota che non è su zero preciso ma a a metà cifra
Hai la ruota unità, centinaia con zero fissi che non va bene
Non risolvi nulla nel modo che stai procedendo
gianni60

Postato: 11-gen-2020 21.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Volevo solo dare il più possibile notizie dettagliate per essere poi aiutato, solo questo, non ho la presunzione di poterlo aggiustare senza il vostro aiuto
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 21.56   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Devi risolvere prima il problema foto
ilsognodiunavita

Postato: 11-gen-2020 22.07   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Se risolvi il problema foto mettine soltanto una per vedere se va bene perché se si apre direttamente non devi proseguire questa discussione ma aprirne altra nuova , questa è già troppo lunga di cose inutili che ti creano confusione
Il tuo è un flipper italiano che non segue nessun circuito dei classici americani e per sistemare guasti e difetti devi seguire alla lettera quanto viene detto e per questo le foto sono indispensabili per indicarti cosa fare
Nelle ultime discussioni ho messo dei link con cinque guide illustrate di Seibu, Stefano, potresti stamparle e leggerle con attenzione perché spiegano molte cose indispensabili
ilsognodiunavita

Postato: 12-gen-2020 6.58   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
Adesso ho inserito la spina schiacciato il tasto rosso frontale dove si mettono i soldi e per incanto si é acceso, le luci sul piano sono accese ma non sulla testa e si sente un rumore continuo che fabtata tata tata, se metto giù i bersagli li rimette su ma Il tata tata tata continua all?infinito , ho segnato nella foto quali sono i meccanismi che si incantano
https://tinypng.com/web/output/57arzuykpefm7qcq0ke6pv4m8941ec3a/2E86EC31-7453-4167-A00B-20EDB2AA5EB4.jpeg
Parliamo del tatatatatatattata, non è una filastrocca questa parola ma il rumore del flipper quando scatti la partita e non avviene correttamente il reset del flipper, il tatatattatta non smette mai e devi spegnere il flipper.

La causa più alta di questo guasto sono le ruote punteggio, se anche una sola ruota non completa l'azzeramento il flipper non termina il reset e abbiamo il Tatattatata

Quando dico una ruota non termina l'azzeramento intendo non soltanto che segna zero ma anche che i contatti della ruota assumano la posizione giusta dello zero e che i contatti argentati oltre a toccare facciano realmente contatto elettrico.

Nel tuo flipper si vede dal vetro testa che gli zeri ruote non sono perfettamente in fila ma una ruota, quella delle unità, centinaia se consideri i due zeri fissi , è a metà tra una cifra e altra, ovvio non può completare il reset essendo una ruota non a zero.

Cerca le guide di Seibu, Stefano, c'è anche quella di queste ruote, è una guida illustrata molto ben fatta, i due maestri che l'hanno scritta in tandem sono appunto Seibu, Stefano e Red Arrow, è stampabile e da raccoglitore, ti svela segreti regolazioni e FAQ difetti di questo congegno. Le illustrazioni sono frutto dell'arte di Red Arrow, incredibile come disegna, mi è venuto spontaneo dire che i suoi disegni parlano da come spiegano la realtà.

In pratica lo start reset funziona in questo modo, anche se spiegato genericamente ricordalo.

Scatti la partita e si eccita o cade il relè start che con molte lamelle porta gli impulsi alle ruote contatore palle gioco e altro, questi impulsi passano dalle lamelle ruote fino portarle azero.
Quando le ruote sono azero c'è una coppia lamelle delle ruote che si chiede allo zero, una coppia per ciascuna ruota, queste lamelle si chiudono a zero e sono tutte in serie tra loro, in pratica quando le ruote sono a zero formano un ponte chiuso che eccita altro relè, reset relè, questo fa resettare altre cose e se tutto corretto esce la pallina e gioca.

Sono stato molto generico nella spiegazione perchè in realtà è molto complessa e non posso entrare nei particolari sia per non confonderti sia perchè a seconda dell'anno di costruzione e modelli i meccanismi pur facendo quello che ho scritto lo fanno in modo e tempi differenti ma il percorso è quello descritto.

Il comportamento differente dei vari modelli è inteso ad esempio nella frase " start reset eccitato o a caduta " i vecchi hanno dei relè a caduta in un bancone con bobinone e i nuovi hanno invece relè che si eccitano , ecco perchè la spiegazione deve restare generica, ti insegna solo il percorso e i particolari si vedranno lungo il percorso.

SE VEDI LA RUOTA INCANTATA CERCA DI NON METTERTI A REGOLARE I GRUPPI LAMELLE RUOTA PERCHè SE LI STARI POI SARà COMPLICATO PER TE RIMETTERLI A POSTO
ilsognodiunavita

Postato: 12-gen-2020 10.51   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

file:///C:/Users/Giuliano/Downloads/UNITA'%20CONTA%20PALLINE%20(11).pdf

GUIDA CONTATORE PALLE GIOCO

file:///C:/Users/Giuliano/Downloads/RUOTA%20SEGNA%20PUNTI%20FLIPPER%20GOTTLIEB%20(17).pdf

RUOTA PUNTI

Modificato da: ilsognodiunavita il 12-gen-2020 10.53

gianni60

Postato: 12-gen-2020 12.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Grazie farò tesoro e mi metterò al lavoro, passandovi l?andamento
ilsognodiunavita

Postato: 13-gen-2020 11.58   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

inizia quando vuoi con la nuova discussione

quanti anni hai
gianni60

Postato: 13-gen-2020 20.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

60
gianni60

Postato: 14-gen-2020 16.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Pronto il cavetto con i coccodrilli, stampata ( per averla sempre a portata d'occhio) e letta LA GUIDA DELLA RUOTA PUNTI.
A questo punto aspetto consigli per cominciare

Modificato da: gianni60 il 15-gen-2020 17.33
ilsognodiunavita

Postato: 15-gen-2020 17.50   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

Avrei iniziato da due giorni ma non sono in grado se non mi aiuti facilitandomi nel leggere le foto
La sistemazione del tuo flipper è differente da tutti gli altri e se iniziamo nella confusione ti perderai senza riuscire
Ti ho fatto iniziare una nuova discussione e è già incasinata di troppe foto inutili che creano ancora più confusione
ilsognodiunavita

Postato: 15-gen-2020 17.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

Non mettere più nessuna foto ti chiedo io quando metterne una ma se non si apre siamo alle
solite
Dopo al pc apro io una discussione per te
gianni60

Postato: 15-gen-2020 18.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

D'accordo, volevo consigliarti di utilizzare Internet Explorer come browser, ho visto che le apre tranquillamente a differenza di Crome che invece le vuole salvare.
ilsognodiunavita

Postato: 16-gen-2020 10.38   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60

gianni60 ha scritto:
D'accordo, volevo consigliarti di utilizzare Internet Explorer come browser, ho visto che le apre tranquillamente a differenza di Crome che invece le vuole salvare.
non so fare nulla al computer, so accendere e cliccare dove mi hanno detto ma nulla di quelle che possono essere scelte.

Le foto sono indispensabili per procedere perchè solo con le foto aperte e davanti a me visibili saprò indicarti cosa fare

Ora apro per te la discussione, non mettere foto fino a che non te le chiedo e solo quelle chieste per evitare di riempire la discussione di confusione.

Controlla che si aprano altrimenti siamo fermi.

VecchiFlipper forum © 2010