La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: LA SPINTARELLA!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-lug-2019 11.30 di dottorfog Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 14.660
Registrato: 16-03-09
LA SPINTARELLA!
Postato: 12-giu-2019 9.37
Può far sorridere "la spintarella" ma spesso risolve qualche dubbio sul perché il flipper fa un difetto. La spintarella è riferita al motore del flipper, quell'aggeggio fissato nel pannello pieno motore piene di lamelle, è il motore che fa da programmatore dei tempi nel flipper.

Nel flipper ci sono due tipologie di comandi, DIRETTI e DIFFERITI

I comandi diretti sono tutti quelli che toccando qualche parte del piano gioco rispondono ad esempio dando un punteggio singolo, esempio un bersaglio che da 100 punti quando lo colpisci lo chiameremo comando diretto.

I comandi differiti sono invece tutti quelli che sono servo assistiti da un Relè che si eccita a comando, resta eccitato fintanto non ha espletato il suo compito,
per tutto il tempo, già, ma chi decide questo tempo, sono due i modo di assegnazione del tempo di eccitazione di un servo relè di cui stiamo parlando.

1) una qualche lamella chiusa che da l'autoeccitazione al nostro relè il quale resterà eccitato fino alla apertura di questa lamella normalmente chiusa, il relè servo comando resta eccitato fintanto si apre la lamella chiusa a fine lavoro, abbiamo la certezza che il relè farà tutto quello per cui è preposto perchè fino a lavoro fatto non aprendosi la lamella autoeccitazione il relè continua a lavorare, L'ESEMPIO PIU' CONOSCIUTO è IL BUMPER , tocchi l'ombrellino sotto bumper si eccita il relè e la bobina bumper deve sparare e soltanto quando fatta tutta la sua corsa apre la lamella autoeccitazione staccando il relè e tutto torna a riposo.

2) una lamella chiusa del motore che si aprirà soltanto un attimo prima del terzo di giro (nel Gottlieb) o nel mezzo giro (nel Williams) , questa lamella chiusa tiene autoeccitato il relè fintanto il motore non ha dato il suo terzo o metà giro e in questo tempo altre lamelle del motore faranno quello per cui il relè è preposto, LESEMPIO CLASSICO CHE TUTTI CONOSCONO è AD ESEMPIO IL RELè 500 PUNTI O 50 PUNTI E ALTRI.

quando colpisci un bersaglio 500 punti ecciti il relativo relè 500 punti che ha come minimo tre coppie lamelle aperte,
una coppia è in serie con la lamella chiusa motore che si apre a quasi fine giro

una seconda lamella aperta farà dare i punti stabiliti, nel nostro caso 5 scatti da 100 punti

la terza lamella è quella che da la SPINTARELLA automatica, questa lamella a relè chiuso fa girare il motore fintanto il relè è chiuso, se non fa contato il motore non gira e il relè resterà sempre eccitato fintanto qualche altro comando del flipper che anch'esso dipende dal motore verrà colpito, allora il flipper farà le due cose, quella dell'ultimo bersaglio colpito che fa girare il motore e la precedente del relè ancora eccitato che era in attesa che girasse il motore.

tutta questa pappardella per spiegare il perchè il flipper Poseidon dell'amico discussione precedente quando scattava la partita portava 1111 a 6666 e si fermava a questo punteggio ma non andava a zero se non scattando ancora o dando la spintarella.

Il suo relè Start si eccita ma non fa girare il motore e resta eccitato senza resettare completamente.

I più curiosi penseranno, ma se questo relè start non fa girare il motore perchè fa avanzare i cinque scatti portando da 1111 a 6666 e successivamente se accora scatta la partita va a 0000

Molto semplice, quando scatti la partita in questo flipper ecciti un primo relè oltre allo start e questi primo relè fa fare sempre il terzo di giro al motore ed è come se ogni volta scatti la partita dessi la spintarella.

Non mi ricordo più cosa volevo spiegare e mi fermo per non scrivere idiozie.

COMUNQUE SIA LA SPINTARELLA SERVE OTRE CHE NELLA VITA AD ARRIVARE SERVE ANCHE NEL FLIPPER AD ARRIVARE ALLA FINE DEL RISULTATO.

L'Italia è il paese delle spintarelle, a scuola, al lavoro, e nel filobus.
ilsognodiunavita


Messaggi: 14.660
Registrato: 16-03-09
Re: LA SPINTARELLA!
Postato: 13-giu-2019 10.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ALLORA???

nessuno dice la sua su la spintarella?

Mannaggia, la spintarella mi ha fatto venire l'acquolina in bocca somigliando il vocabolo alla sfogliatella (Napoletana)

Modificato da: ilsognodiunavita il 13-giu-2019 10.34
renato71

Messaggi: 71
Registrato: 02-02-18
Re: LA SPINTARELLA!
Postato: 13-giu-2019 12.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao, posso solo dire che grazie alla SPINTARELLA da te suggerita hai individuato il problema ed il flipper è ripartito . evviva le SPINTARELLE :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 14.660
Registrato: 16-03-09
Re: LA SPINTARELLA!
Postato: 13-giu-2019 13.25   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
renato71 ha scritto:
Ciao, posso solo dire che grazie alla SPINTARELLA da te suggerita hai individuato il problema ed il flipper è ripartito . evviva le SPINTARELLE :)
Meglio la spintarella sul filobus quando frena se hai davanti una bella fanciulla.
renato71

Messaggi: 71
Registrato: 02-02-18
Re: LA SPINTARELLA!
Postato: 13-giu-2019 21.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Assolutamente si!
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: LA SPINTARELLA!
Postato: 7-lug-2019 11.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
LA SPINTARELLA bravo!Titolo azzeccato mi ha fatto incuriosire e mi sono studiato la guida!


VecchiFlipper forum © 2010