La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Problema su Tivoli Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-mar-2019 10.29 di ilsognodiunavita
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Problema su Tivoli Gottlieb
Postato: 23-mar-2019 15.14
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvinando da poco al mondo dei flipper elettromeccanici. Il mio primo acquisto è stato un Gottlieb Tivoli fino a ieri sera in gran parte funzionante. Spiego il problema soerando nel vostro prezioso aiuto. Mi sono accorto giocando che un elemento del piano quando colpito non dava punti. Ho controllato le lamelle relative e ho visto che mancava un piolino di contatto. Artigianalmente sono riuscito a mettere un chiodino è così provando ho visto che segnava i punti. Inoltre mi sono accorto di un ronzio proveniente da un rele o bobina posizionata in basso e da inesperto vedendo che le lamelle erano attaccate o cercato di allargarle un po?. Inutile dire che da quel momento è andato tutto storto. La partita si avvia ma la pallina non viene espulsa nella rampa di lancio, lanciando la pallina manualmente gli elementi del piano gli elastici i bunper ecc funzionano ma non segnano punti. Il ronzio è fortemente aumentato sempre da quella bobina( 30v hold relay ) Cosa può essere successo ? È il chiodino che ho messo? Sono state le lamelle della bobina che ho mosso? Si è bruciato il relè/bobina? Per piacere potete aiutarmi ? Dietro vostri consigli ho già ripristinato le lamelle del hold relay ( aperte a flipper spento chiuse a flipper avviato). Purtroppo nulla anzi i problemi sono aumentati oltre alla pallina che non viene espulsa i Bumpwr e gli elastici appena si avvia la partita inizialmente funzionano ma dopo una parte non funziona più e quelli apparentemente funzionanti quando colpiti non rilasciano il punteggio. Adesso il forte ronzio si è spostato su un altro relay (quello che attiva gli elastici e i Bumper). Grazie
spirlib


Messaggi: 597
Registrato: 14-09-07
Re: Problema su Tivoli Gottlieb
Postato: 24-mar-2019 12.39   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
Premetto di non essere espertissimo, e di non conoscere il Tivoli, ma secondo me il problema riguarda un falso contatto delle lamelle dell'Hold relay. Il fatto che il relay si ecciti e che le lamelle che sono normalmente aperte con il relay a riposo si chiudano quando il relay è eccitato non esclude che il contatto non sia ottimale, e più precisamente che inizialmente il contatto sia appena sufficiente a far passare corrente ma poco dopo,forse a causa di qualche piccola vibrazione, i contatti delle lamelle si allontanino quel micron che non permette più alla corrente di passare anche se i contatti sembrano toccarsi bene. Consiglierei di regolare bene le lamelle in modo che quando sono aperte i contatti non siano troppo lontani in modo che quando il relay si eccita e le lamelle si chiudono i contatti si tocchino con la giusta forza.
Ho avuto lo stesso problema tempo fa con il Top Hand il problema era lo stesso, a un certo punto della partita smetteva di dare i punti e la soluzione è stata quella che ho suggerito a te. Consiglio inoltre di postare qualche foto del flipper, piano , testa, meccanismi interni e in questo caso hold relay per dare la possibilità a chi è in grado di farlo di ricordare il funzionamento del flipper stesso. Spero di essere stato chiaro ma se hai dubbi non esitare a chiedere.

Saluti
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Re: Problema su Tivoli Gottlieb
Postato: 24-mar-2019 22.38   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Posterò delle foto ma le lamelle sembrerebbero abbastanza in contatto. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema su Tivoli Gottlieb
Postato: 26-mar-2019 10.23   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
sgovernali ha scritto:
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvinando da poco al mondo dei flipper elettromeccanici. Il mio primo acquisto è stato un Gottlieb Tivoli fino a ieri sera in gran parte funzionante. Spiego il problema sperando nel vostro prezioso aiuto. Mi sono accorto giocando che un elemento del piano quando colpito non dava punti. Ho controllato le lamelle relative e ho visto che mancava un piolino di contatto. Artigianalmente sono riuscito a mettere un chiodino è così provando ho visto che segnava i punti. Inoltre mi sono accorto di un ronzio proveniente da un relé o bobina posizionata in basso e da inesperto vedendo che le lamelle erano attaccate o cercato di allargarle un po?. Inutile dire che da quel momento è andato tutto storto. La partita si avvia ma la pallina non viene espulsa nella rampa di lancio, lanciando la pallina manualmente gli elementi del piano gli elastici i bunper ecc funzionano ma non segnano punti. Il ronzio è fortemente aumentato sempre da quella bobina( 30v hold relay ) Cosa può essere successo ?
Purtroppo non hai fatto una riparazione ma creato un guasto, il Hold Relè che ronza è una cosa normale, non dovrebbe ronzare ma da vecchi quasi tutti ronzano anche se il ronzare è solo un fastidio uditivo e non fa difetti, non dico ora cosa fare per renderlo silenzioso perché ora è il difetto meno importante, lascialo ronzare almeno per ora.
Da quanto hai descritto ti sei limitato ad allargare un poco le lamelle dell'Hold senza toccare altro, poi conferma se è vero questo che ho capito.
Se sono le uniche lamelle che hai toccato mi sembra ovvio che quando per rimediare le hai rimesse a posto non le hai regolate bene oppure ti sembra tocchino ma in realtà non fanno il contatto elettrico bene.
Il tecnico in questo caso, trovando un relè sregolato nelle lamelle, proverebbe a flipper spento a muovere manualmente l'ancoretta del relè guardando i movimenti delle lamelle, con relè a riposo devono risultare aperte quelle normalmente aperte e chiuse quelle normalmente chiuse, ti accorgi del "normalmente a seconda se la lamella corta è a destra o a sinistra di quella lunga, non ho altro modo di spiegarlo.
Individuate le normalmente aperte e chiuse vedi che realmente siano aperte o chiuse e poi sposti l'ancoretta e guardi se la lamella lunga toccando la corta la sposta e dove normalmente chiuso se spostando l'ancoretta la lamella lunga si fa seguire un poco dalla lamella corta prima di aprirsi
Quando questo avviene hai regolato bene le lamelle.
Poi potresti a priori, non gli fa male, prendere un pezzetto di carta vetro grossa e la infili tra i contatti e sfreghi per pulire eventuali ossidazioni dei contatti per evitare che seppur toccando non facciano contatto elettrico, fatto questo fai ancora la prova se manualmente si chiudono e si aprono.
Se tu avessi veramente toccato soltanto questo relé facendo questa operazione dovresti portare il flipper a prima della tua mastubazione che lo ha sregolato e se funzionava prima dovrebbe funzionate fatto questo.
PROVA e senza fretta e con luce buona.
È il chiodino che ho messo?
il chiodino che hai messo in una lamella del piano gioco con c'entra nulla, ricorda che quel chiodino è in origine un contatto in argento puro che troverai anche come ricambio da sostituire ma ora non ha importanza perchè hai danni più gravi.
Sono state le lamelle della bobina che ho mosso?
si, sono state le lamelle che hai mosso, mai fare regolazioni se non si sa cosa fare, prima chiedi sempre.
Si è bruciato il relè/bobina?
No nessuna bruciatura, se la vedi arrostita è regolare, dico nessuna bruciatura perchè dicendo ronza do per scontato che si eccita.
Per piacere potete aiutarmi ? Dietro vostri consigli ho già ripristinato le lamelle del hold relay ( aperte a flipper spento chiuse a flipper avviato).
Non esistono aperte o chiuse ma che si aprono e si chiudono a seconda di cosa deve fare il relé, per sapere l'aperto e chiuso fai la prova che ti ho detto prima.
Purtroppo nulla anzi i problemi sono aumentati oltre alla pallina che non viene espulsa i Bumpwr e gli elastici appena si avvia la partita inizialmente funzionano ma dopo una parte non funziona più e quelli apparentemente funzionanti quando colpiti non rilasciano il punteggio. Adesso il forte ronzio si è spostato su un altro relay (quello che attiva gli elastici e i Bumper). Grazie
Fai quanto detto e poi torna a descrivere i risultati
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema su Tivoli Gottlieb
Postato: 26-mar-2019 10.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mannaggia, per fare il saputello ho voluto scrivere di seguito i suggerimenti quotando ma da somaro ho incasinato tutto il mio scritto, vedi di capirci ugualmente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema su Tivoli Gottlieb
Postato: 26-mar-2019 10.29   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
sgovernali ha scritto:
Posterò delle foto ma le lamelle sembrerebbero abbastanza in contatto. Grazie
Quando si chiedono le foto c'è sempre un motivo, che guida deve capire il tuo flipper e questo è possibile con foto primo piano vetro testa e altra piano gioco
ovvio poi servono quelle interne panoramiche e altre ravvicinate del piano motore dietro testa e sotto piano gioco.

da queste si capisce se il flipper è originale o rifatto, se ha subito modifiche nei collegamenti o se manca qualcosa, e poi per indicarti il punto esatto se qualcosa ti viene spiegato, senza foto non c'è dialogo costruttivo.

Non ti ho risposto prima proprio perchè non hai messo le foto che mi sembra altro amico ti aveva già chiesto.


VecchiFlipper forum © 2010