La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: CPU Gen. 2 strano comportamento

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-mar-2019 18.42 di radar66 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
radar66

Messaggi: 5
Registrato: 04-01-18
CPU Gen. 2 strano comportamento
Postato: 20-mar-2019 16.09
 
Salve,
ho un problema grave, sto riparando una cpu gen 2 Zaccaria, sto diventando matto!!
Premetto che ho già letto tutto sul forum ma nessun sintomo simile, forse a qualcuno è capitata una situazione simile.
Il mio Devil Riders funzionava benissimo, è circa 1 anno e ½ che ce l?ho. Poi un giorno l?ho riacceso ed è come impazzito, i display presentano dei disturbi, ci sono cifre casuali che appaiono, anche le luci del piano non si accendono con coerenza, stessa cosa per le bobine.
E? di sicuro la cpu perché oltre ad aver verificato tutte le alimentazioni che sono perfette, anche a livello di ripple, l?ho sostituita con una di un Mexico?86 ovviamente mettendoci le Eprom del Devil, La cpu del Devil è una 1B1165/1, quella del Mexico 1B1165/2.
Il led dopo 1 sec si accende.

Quando eseguo il test sulla macchina il test display parte, scorrono 111111 22222 333333?..però a caso in qualche display delle cifre sono congelate, altre si spengono anche se si vede che il test va avanti, il test luci è strano, le luci si accendono piuttosto a caso e la cadenza (sono 2 banchi di luci nel test) non è regolare, le bobine le ho staccate altrimenti i fusibili?.ciao?.l?unica cosa che funziona bene è il test della scheda audio. Inoltre si riesce anche ad eseguire la programmazione, non è facile capire il valore sui display ma a memoria si riesce, inoltre terminata la procedura il Tilt smette di lampeggiare.

Ho provato a scollegare tutto dalle uscite cpu come la driver, display e scheda audio ma il problema persiste, anche collegando solo la driver le luci sono incoerenti, solo la scheda audio funziona bene quando si fa il test.

Bene, qui si inizia a testare tutto ciò che è zoccolato sulla scheda funzionante, niente di anomalo, tutti i chip del Devil sono ok, allora le 2 schede sul banco ed approfondiamo, ho eseguito la procedura di Leon e non ho trovato nulla, funziona tutto ed i segnali delle 2 schede sono identici, è un po? difficile capire il traffico nei bus dati ma sembra andare tutto bene, l?unica differenza che ho notato è la minore presenza di dati dal bus di uscita del IC23 il 2101A, dal DO0 al DO3, ?sembrano? esserci degli 0 più a lungo, provato a dissaldare anche questa ram ma funziona nell?altra scheda.
Nei vari dubbi su leggere differenze dei segnali ho dissaldato e testato i seguenti chip:
IC5 IC8 IC17 IC23 IC24 IC25 IC34, tutti ok
già su zoccolo in origine IC1 IC2 IC4 IC9 e tutti ok.

Boh, non vorrei dissaldare tutto!!!!! Se aveste qualche suggerimento proverei a mirare qualcos?altro, così non ne vengo fuori.
Scusate se l?ho fatta lunga??
Ah dimenticavo, niente acido da batteria, già sostituita appena ho ricevuto il Devil e la scheda è perfetta in quell?area.
radar66

Messaggi: 5
Registrato: 04-01-18
Re: CPU Gen. 2 strano comportamento
Postato: 24-mar-2019 18.42   in risposta a: radar66 in risposta a: radar66
 
Alla fine era il IC22 74LS157!!!
E' stata dura a trovarlo!!!
Un GRAZIE al mitico maxbesoz per i suggerimenti!!!!!!


VecchiFlipper forum © 2010