La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria

Discussione: Devil rider alluvionato ...

Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.

Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-giu-2018 9.26 di nalbix Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
vampirello

Devil rider alluvionato ...
Postato: 5-giu-2018 10.34

Ciao a tutti.
Mi è arrivato un altro devil rider, ma questa volta la sfida sembra molto piu ardua della precedente.
Sono piu che sicuro che il flipper sia andato a bagno perche all'interno del cassone, c'è uno strato di deposito di terra marroncina, tipica di acqua sporca , poi asciugata.
Anche i manuali mostrano la tipica incollatura delle pagine, da carta bagnata.
Dando uno sguardo piu approfondito, pare pero che il flipper si sia bagnato "solo" fino a meta cassone circa, perche per fortuna il piano sembra essersi salvato ( salvo per alcune bobine ).
Ma veniamo al funzionamento.
Prima ancora di alimentarlo, ho smontato alimentatore e sostituito i portafusibili , sistemato connettori vari , e sostituiti portafusibili sul cassone.
Tutti i fusibili erano stati cortocircuitati con dei ponticelli, mannaggia a loro.
La cpu ,e la relativa batteria, sono a posto ( niente acido )
Alla prova dell'accensione, il display del player 1 sembra completo , il player 2 e 3 sembrano guasti perche si accendono male, a volte qualche cifra, a volte solo qualche segmento.
Il flipper sembra andare in partita, ma con molti problemi.
Allora lo metto in test e mi accorgo che funziona solo qualche solenoide.
Alzo il piano e mi accorgo che sono stati tagliati brutalmente i fili di molti solenoidi , probabilmente tutti quelli che il "tecnico " si è accorto che erano bruciati.
A questo punto , ricollego qualche filo e saltano i fusibili sotto al piano.
Controllo alcuni solenoidi , ed effettivamente ce ne sono alcuni letteralmente, cotti.
Non so dire se abbiano alimentato il flipper , con ancora l'acqua dentro al cassone , o se il danno fosse gia presente da prima, resta il fatto che non posso fare altro che sostituire le parti guaste, ed andare avanti pian piano.
Per iniziare , sono bruciti i 2 solenoidi grandi che sollevano le rampe.
La sigla è la seguente : d.63 s1050 .
Da quello che ho letto in rete, è una bobina un po particolare, usata solo nel devil rider....sapete se è possibile reperirla da qualche parte ? oppure se è sostituibile con qualcosa di piu comune ?

Grazie !

Modificato da: vampirello il 5-giu-2018 10.34
vampirello

Re: Devil rider alluvionato ...
Postato: 5-giu-2018 15.07   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello

Piccolo aggiornamento , la bobina in questione ,sul manuale del devil , è siglata d 63 s1100.
Questa è piu facilmente reperibile in rete ,per cui a giorni , ordinerò e poi vi aggiorno.

vamp
nalbix

Postato: 13-giu-2018 9.14   in risposta a: vampirello in risposta a: vampirello

ciao, se hanno tagliato i fili per le bobine 99% è perché le bobine sono andate ..oppure il darligthon sulla driver che comandano le relative bobine sono bruciati.
nalbix

Postato: 13-giu-2018 9.26   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix

comunque provo a dare un'occhiata

VecchiFlipper forum © 2010