La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mag-2018 11.25 di filofilato Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 20-mag-2018 13.32
Buongiorno a tutti,
come già da altri post,
sto iniziando il restauro di un Fanfare 100 stereo della NSM.

Per quanto riguarda l'ampli mi accingo a cambiare gli elettrolitici.
Avrei individuato questi:
due da 50 micro 400V sul ponte "pigreco" (mi hanno detto che si chiama così).
due da 1 micro 250V e due da 25 micro 3V (?) sullo schema vicino alla ECC83

gli altri non dovrebbero essere elettrolitici.
o no?

non essendo di estrazione elettronica chiedo conferma a chi ne sa di più.

allego lo schema (se faccio cosa illecita vi prego di segnalarmelo che lo tolgo).

grazie

doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 20-mag-2018 16.11   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
quelli da 50 micro li puoi sostituire con due elettrolitici da 47 micro 450 volt. Roba per alimentatori industriali,comunemente in vendita.

Quelli da 1 micro 250 volt a mettili poliestere ,sono fatti a scatoletta. Fai una ricerca con google "condensatore 1 micro 250 Valternati X2 " e li trovi

Quelli sul catodo della preamplificatrice li sostiituisci con due da 22 micro 50 volt,anche qui roba standard

Mi raccomando la polarità

Quelli non elettrolitici verifica che non siano quegli infernali condensatori a tubetto in vetro con dentro carta oleata. Fanno schifo .

Anche se a quanto vedo con l'inversione di fase ad autotrasformatore sicuramente NON è un ampli ultralineare
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 24-mag-2018 10.18   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Sto cominciando a verificare l'amplificatore ed avrei bisogno di alcune delucidazioni.

Premesse:
La qualità del suono è pittusto scadente.
Ho verificato che l'audio provenga sia dal canale DX che SX delle puntine staccando alternativamente uno dei poli del connettore proveniente dalle testine.
La qualità dei dischi è bassa.
Le puntine sono nuove (compatibili da Traker su Ebay).
Sull'ampli ci sono 4 potenziometri : Alti, Bassi vol SX vol DX.
I bassi sono veramente scarsi.
Il JB ha tre altoparlanti uno grosso centale tipo woofer e due piu piccoli che potrebbero essere per i toni medi e alti.
Gli altoparlanti sono collegati come da schema dell'ampli ovvero il woofer tra i due canali a valle del cross over ed i due medi in serie tra loro ed in parallelo al woofer.
Agendo sui volumi DX e SX non si ottiene una regolazione definita, lo stesso per alti e bassi.
Collegando un altoparlante alle uscite DX e SX questo funziona su un canale anche scollegando il tris di altoparlanti dalla presa centrale mentre sull'altro canale l'altoparlante funziona solo se c'è qualcosa di collegato alla presa centrale ovvero se i due canali sono parallelati in qualche modo.
Questo mi fa pensare che ci sia uno dei due canali che non funziona e per questo vada solo la soluzione ceh li coinvolge entrambi.

Purtroppo per ora ho poturo provare le uscite DX e SX solo alternativamente perche ho un solo altoparlante da 8hom ma credo che le prove che ho fatto siano sufficienti a sospettare il problema su uno dai canali (non ricordo se SX o DX).

Quali prove e verifche posso fare per approfondire?
Innanzi tutto credo di dover verificare i trasformatori di uscita ma per farlo dovrei scollegarli e vorrei toccare il meno possibile,
posso fare qualche verifica sulle tensioni?
Per esempio a valle delle EL84 finali a monte dei TR dovrei trovare rispettivamente
punto 3 = 325V CC
punto 4 =??
punto 6 = 330V CC
punto 7 =??
punto 5 = 325 Vcc (perchè è infdicato anche 28Vca)
a valle dei TR posso fare qualche misura con un tester? (non ho un oscillo...)

risalendo verso monte ci sono degli auto TR, che tensioni devo trovare prima e dopo?..........

Le misure devo farle con un carico in uscita?

Quali sono le operazioni pericolose che devo evitare per fare danni all'ampli e a me?

Ringrazio in anticipo per ogni aiuto..............

Filo

Modificato da: filofilato il 24-mag-2018 10.19

filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 24-mag-2018 13.55   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Da stasera avrò a disposizione generatore di segnali e oscillo.......................
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 25-mag-2018 18.14   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
buonasera a tutti,
.......con la circospezione di un agente segreto ho cominciato ad aprire e guardare l'ampli...........
il ponte pigreco è stato sostituito con un doppio condensatore direi recente di cui allego foto, non cambierei quindi i condensatori relativi.

Con disappunto ho trovato i collegamenti delle uscite sono stati pasticciati senza un motivo evidente,
I miscugli sui collegamenti a valle dei tr sono tali che però collegandosi alle uscite sx e dx gli altorparlanti restano collegati ai morsetti 1 e 13 come dovrebbero.

Quello che invece mi preoccupa è che ho trovato una modifica del cablaggio che mi sembra un erroraccio:
a valle delle ECC83 che pilotano le EL84 ci sono due condensatori da 1 micro che vanno poi al morsetto 1 dell'autotrasformatore.
Il condensatore sx va al tr dx e viceversa mentre gli altri collegamenti compreso quello che va alle uscite dei tr di accoppiamento sono correti.

Direi che questo collegamento è sbagliato e potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento.

Confesso che però ho un po paura di toccare e modificare ..............

Qualcuno ha qualche idea del perchè potrebbero avere fatto una inversione del genere?
semplice bestialità?

Modificato da: filofilato il 25-mag-2018 18.17
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 25-mag-2018 21.03   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Per un ampli valvolare con i pentodi che magari sono esauriti hanno provato a fare così per "eludere" la controreazione (che di fatto limita il guadagno ) e provare a spremere qualche watt in piu'.

Ma conosco altri sistemi.Molto piu' efficaci
filofilato

Messaggi: 62
Registrato: 02-11-08
Re: Amplificatore valvolare VK101ST Fanfare 100 stereo NSM
Postato: 27-mag-2018 11.21   in risposta a: filofilato in risposta a: filofilato
Allora...............
ho ripristinato il collegamento delle valvole pre agli autoTR.
La qualità del suono è decisamente migliorata.
Non ho ancora cambiato glieelettrolitici da 1 micro e da 22 perche non ho trovato quelli da 1 ......ma lo farò presto.
Ho smontato e pulito gli altoparlaneti e li ho collegati alle uscite DX e SX con una resa direi buona.
Ho cominciato a fare qualche misura.
Le tensioni sul ponte pigreco son più basse di un 20%: a monte 312 invece di 330 V ed a valle 236 invece di 255.

Può questa bassa tensione influire molto?
Potrebbe essere la GZ34 un po spompata a causare questa bassa tensione?
Vale la pena di cambiarla? (circa 20? spedita su ebay)

Invece non sono riuscito a fare molto sul percorso del segnale:
ho collegato alle uscite resitenze da 9 hom
inietto 70mV a 800 hz su un canale nell'ingresso testina (rispetto massa) ma appena vado sull'ingresso della ECC83 (la griglia giustio?)
non trovo più nulla ..avevo capito dallo schema di dover trovare 40 mV (sempre a 800hz?).......ma non li trovo..........
stessa cosa per 750 mV ed i 33 mV che avrei dovuto trovare sul piatto e sul catodo............
non sono un campione con generatori di segnale e oscillo...ma non mi sembra una misura cosi strana...........
qualche consiglio?

alle prossime

Filo

Modificato da: filofilato il 27-mag-2018 11.21

Modificato da: filofilato il 27-mag-2018 11.22

Modificato da: filofilato il 27-mag-2018 11.22


VecchiFlipper forum © 2010