La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Problema Seeburg s100 phonojet

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 44 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-giu-2017 22.36 di kaimano Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 28-apr-2017 17.44
 
Ciao a tutti!
sono un appassionato che si sta affacciando adesso per la prima volta al fantastico mondo dei jukebox...
Ho visto un Seeburg s100 ma prima di comprarlo vorrei porvi una domanda:
il jukebox si accende ma il tipo non ha la monetina da 200 lire per provarlo, (nemmeno sa se serve effettivamente la moneta per farlo funzionare, fate voi) io ovviamente prima di prenderlo volevo essere sicuro del suo funzionamento... La cosa che mi perplime è che se si prova a selezionare un disco dalla pulsantiera, il jukebox fa uno strano rumore come se volesse partire, ma non parte. E' normale, considerando il fatto che non c'è la moneta ad attivare il contatto? oppure dovrebbe rimanere "muto" diciamo, in attesa del soldino? Ed eventualmente, come faccio a verficarne il funzionamento senza moneta? c'è qualche altra cosa che posso usare al posto delle classiche 200 lire o da qualche parte dentro c'è un tasto o una leva che bypassa il contatto?
grazie anticipatamente a tutti quelli che mi leggerano e spero di far parte anch'io a breve di questo mondo !!!
ciaooo
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 29-apr-2017 19.38   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
AGGIORNAMENTO

Sono tornato a rivedere il Seeburg e questa volta il venditore mi ha detto che fino a qualche mese fa, funzionava perfettamente e senza l'ausilio della monetina... poi l'hanno spostato in un'altra parte del magazzino e da quel momento ha smesso di funzionare.
Curiosando nel forum ho letto della famosa "manovra a mano per i jukebox Seeburg"... puo' essere che si sia bloccato qualcosa, magari spostandolo ha preso qualche botta... ?
L'ho pure visto aperto e quando si preme sulla pulsantiera per effettuare la selezione il jb fa un rumore come se volesse partire ma in realtà non si muove niente, ma il "rumore" dura veramente un attimo... secondo la vostra esperienza puo' essere che sia veramente bloccato?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 30-apr-2017 7.32   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
Valido aiuto
non è che è uscito un disco e ha bloccato il carrello?
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 1-mag-2017 4.01   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc!!
grazie per avermi risposto!
Adesso posso dire finalmente che anch'io da questo pomeriggio sono un possessore di un favoloso jukebox!! Effettivamente c'era un disco bloccato e grazie al vostro forum sono riuscito subito a ripristinarlo. Adesso però ho notato un altro problema... Il jukebox suona i dischi continuamente, cioè appena ne finisce uno, passa a quello successivo.. va bene farsi prendere dall'entusiasmo per essere risorto dalle tenebre, pero' adesso sta esagerando :D e cosa importante, non richiede l'inseimento di moneta per funzionare... sarebbe possibile ripristinare la modalità "insert coin"?
vorrei pure cambiare le puntine perche quelle attuali mi sa che sono ancora le originali del 67... c'è qualcosa che devo sapere? su ebay c'è un tizio in germania che le vende a 14 euro e un altro tizio, a Lissone che ne vuole 23 ! Considerando che dovrei prenderne due, ci sono 20 euro di differenza che preferirei spendere in vinili... voi che ne pensate?
ciaooo!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 1-mag-2017 5.53   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
se ci sono dei crediti accumulati è probabile che debba finirli tutti prima,controlla che suoni tutti i dischi una volta sola e che cosa abbia suonato non lo suoni più
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 1-mag-2017 9.56   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ah!
Ma la memoria dei crediti rimane anche se si stacca la presa ? Non c'è un poso per resettarlo?
E per le puntine ed il suono ovattato invece cosa ne pensi?
Scusa se ti sommergo di domande !!!!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 1-mag-2017 10.41   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
Valido aiuto
Se finito un disco suona quello subito dopo il problema è quasi sicuramente dovuto ad ossido sulla
presa RCA che arriva al carrello, è una spina coassiale, sui modelli più grandi arriva alla piastrina dove ci sono gli interruttori a slitta credit, reject, scan. Li non mi ricordo dov'è.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 1-mag-2017 12.49   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ah ottimo!
Più tardi provo a vedere ma credo di aver capito!!
Grazie mille intanto!
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 1-mag-2017 23.01   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Allora...
grazie a tutti intanto per la partecipazione!
oggi sono passato allo smontaggio selvaggio... ho rimosso con non poche difficoltà il pannello in vetro frontale con i disegni e poi mi sono dedicato alla scatoletta con su scritto "service switch" (foto 1)
prima domanda: a che serve ??? :D la levetta ha tre selezioni, credit, off e play... se metto play suona continuamente i dischi come dicevo prima; se metto off invece quando completa la riproduzione del disco caricato, si ferma, ma se premo sulla pulsantiera di selezione si muove il carrello ma dopo due giri si ferma. Credit invece non si blocca e torna in automatico alla posizione off.. è normale?
seconda domanda aprendo sempre la scatoletta in questione con l'idea di pulire i contatti e dare un'occhiata, mi sono accorto che c'è un condensatore a lenticchia bruciato,,, allego la foto 2 e 3.. secondo voi posso tranquillamente sostiutirlo da me? puo' essere che è per questo che non riesco ad attivare l'attivazione con le monete?
terza e ultima domanda! a che c'ero usando l'intuito e un po di culo :) ho aperto anche il vano inferiore con gli altoparlanti e ho notato che i cavi dall'ampli agli speaker sono collegati come da foto 4... gli altoparlanti sono collegati in serie... secondo voi è un cablaggio normale o il vecchio proprietario c'ha messo mano?

per adesso è tutto
la prossima domanda, e sicuramente arriverà a breve, apriro' un nuovo topic!
grazie ancora !!!
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 3-mag-2017 14.38   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Ciao,
non so se ho fatto bene o male, confido in un vostro prezioso aiuto... vi spiego le ultime novità...

Ho cambiato il condensatore bruciato con uno, abbastanza simile (quello bruciato era da 40 e ceramico, questo che ho trovato è da 39 ma in poliestere) e magicamente la fastidiosissima ronza che si sentiva prima è sparita! adesso è silenziosissimo! però non mi legge quasi più i dischi... mi spiego: quando l'ho rimontato è partito da solo senza fare niente a riprodurre un disco (non ricordo quale, ma non era sicuramente il primo della griglia, poi è passato a quello successivo ecc...) al che l'ho spento e ho smanettato un po (inconsapevolmente) con la leva "credit - off - play" situata sul Service Switch di cui avevo posto una foto l'altro giorno... e adesso non suona più e se pigio i tasti sulla pulsantiera di selezione non fa niente. Ho notato inoltre che la luce "dell'insert coin" per intenderci adesso è spenta... al suo interno ci sono 2 lampadine, una blu che accende il disegno del gesto di inserire i soldi, l'altra rossa che si accende dopo averli inseriti, indica il disegno della selezione... prima di cambiare il condensatore quella blu era sempre spenta ed era accesa solo quella rossa. Adesso invece è al contrario: quella rossa è spenta e rimane accesa solo quella blu!!! non ci sto capendo più niente!!!!!
Sempre sullo stesso Service Swith inoltre c'è pure un interruttore che seleziona lo SCAN (start e stop) Se sposto la leva in alto, su credit e contemporaneamente spingo verso il basso l'interruttore, si attiva effettivamente la scansione dei dischi, il carrello infatti si muove da destra verso sinistra e si accende nuovamente anche la lampadina rossa citata prima. Invece se spingo verso il basso l'interruttore per due volte consecutive (sempre tenendo in alto su credit la leva) si arresta nel punto in cui si trova, ma in nessun caso carica più i dischi....
Potete aiutarmi? vi prego!!! ho paura di aver rovinato qualcosa!!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 3-mag-2017 18.05   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
gli altoparlanti potrebbero essere in serie perchè il phonojet,nato per commemorare il primo aereo a reazione,il comet (se vedi i 3 riquadri sono quadrati come erano quadrati i finestrini del comet,unico aereo a reazione ad averli così) dovrebbe essere MONO e il suo ampli a seconda di come si collegano le impedenze può pilotare altri altoparlanti nel locale e deve vedere un impedenza costante e ben definita.

E' uno dei primi ampli a transistor,tutt'altro che indistruttibile e non gradisce un eccesso di corrente all'uscita.

P.S. controlla l'interruttoe del tastierinon col tester magari fa un contatto fasullo
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 3-mag-2017 21.31   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
wow! che cosa affascinante!
si l'ampli è mono e il fatto che puo' pilotare altre casse esterne l'avevo letta sul manuale operativo...
grazie per la dritta! domani mi dedicherò a qualche verifica... vorrei pure smontare e pulire per bene la pulsantiera che penso ne ha decisamente bisogno :)
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
grazie!!!!!!
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 5-mag-2017 15.07   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Ciao amici!
sono arrivato ad un punto di svolta... ho smontato e pulito per bene la gettoniera. in basso ci sono 4 levettine che a loro volta, chiudono 4 contatti diversi e sono praticamente quelle che vengono azionate quando casca la moneta. Ho provato a muoverle manualmente e magicamente si è accesa la luce della "selezione brano", ha attivato la pulsantiera e mi ha fatto finalmente riascoltare un disco. Adesso però vi lancio un sos disperato! Se inserisco il gettone, questo, a volte cade nel buco delle "monete non valide" diciamo, (non so come si possa definire altrimenti), mentre altre volte, cade dentro al contenitore chiuso con la chiave, che dovrebbe essere il posto corretto. Secondo voi perchè succede? dovrebbe prenderla sempre o non prenderla mai la moneta, giusto? ma cosa importantissima, non riesco a capire, (quando la moneta fa il percorso giusto) da quale delle 4 fessure esce e di conseguenza quale dei 4 contatti chiude.... ho provato a leggere la parte del manuale dove si parla del tipo di moneta da far digerire al jukebox, (mezzo dollaro, un quarto di dollaro ecc) ma non ho capito niente... ci sono delle rotelline con dei numeri e in base alla posizione di questa ruota dentata si seleziona la dimensione della moneta...ok, ma come?
Mentre smanettavo con la gettoniera poi, non so quale dei 4 contatti ho chiuso, e adesso è rimasto bloccato, mi spiego: prima chiudevo un contatto, si accendeva la luce della selezione, premevo i tasti, partiva il disco e la luce si spegneva, come credo dovrebbe essere. Adesso invece è sempre accesa: premo i tasti , parte il disco e rimane accesa per un'altra selezione... e contemporaneamente sento un rumore elettrico (tipo un relè o qualcosa di simile acceso) continuo che prima non c'era....
cosa puo' essere?

grazie a tutti e scusate ancora la mia inesperienza mista a tonnellate di curiosità!

Modificato da: kaimano il 5-mag-2017 15.08
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 6-mag-2017 17.32   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Hai una speciale tendenza a mischiare tutti gli argomenti possibili.
Ti suona sempre tutti i dischi, anche se non selezionati ?
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 6-mag-2017 22.10   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
ahah perdonatemi!! è che per me è un mondo completamente nuovo e sconosciuto dove anche le cose "normali" per me sono straordinarie :)
si comunque mi suona sempre tutto... se parto dal disco A1 per esempio, quando finisce passa al A3... quindi invece di leggere il lato b del disco, va a quello successivo..
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 13-mag-2017 19.28   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Hai cercato il connettore che ti ho detto ?
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 21-mag-2017 19.04   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato IMG_1263 (2).JPG (766.4 KB)
Ciao frankie!
si, ho dato una pulita generale ed effettivamente adesso i dischi suonano solo se selezionati! missione compiuta!
Mi sono accorto però che suonano un po male... l'audio è altalenante diciamo, come se i giri non fossero costanti... e cosa strana anzi stranissima, ho provato a cambiare qualche disco (premetto che nel giradischi di casa suonano bene) ma sul jukebox si sentono bassissimi (come volume) e leggermente gracchianti! Da cosa puo' dipendere secondo voi?

Rimane sempre invariato invece il problema con la gettoniera. Il jukebox attualmente è in modalità "free coin" (anche se in due occasioni, dopo aver pulito i contatti era ritornato a chiedere l'inserimento delle monete). Cosa potrei guardare? Vi allego la foto della contattiera in cui arrivano le monete... puo' essere che è colpa dei due cavi giallo/verde collegati insieme sul quarto contatto? Effettivamente la moneta quando cade va a chiudere il secondo contatto, quello collegato al cavo verde singolo...
Grazie ancora a tutti e grazie per la pazienza!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 21-mag-2017 20.50   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
le puntine sono state cambiate per caso? perchè gracchiante e basso è il sintomo di una puntina ko. e magari pure la testina non è ben messa.

Occhio perchè se la puntina non viene cambiata ogni 1000 dischi suonati poi potrebbe rovinare il disco
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 21-mag-2017 22.33   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao doc!
Si le puntine sono nuove infatti già si sente meglio di prima, ma ci sono alcuni dischi che si sentono molto più bassi degli altri (fermo restando che tutti comunque si sentono "oscillanti"... Come se non fossero esattamente al centro diciamo, non so come spiegarlo meglio :))) domani comunque voglio provare a collegare un altoparlante che ho a casa per vedere se cambia qualcosa...
Ma per capire invece se è la testina che è mezza andata, come faccio?

AGGIORNAMENTO

effettivamente noto che "i lati b" dei dischi suonano meglio dei lati A... quindi a questo punto potrei dire che nella testina c'è qualcosa che non va (visto che entrambe le puntine sono nuove e anche scambiandole ho riscontrato la stessa cosa)... c'è un modo per aprirla e pulirla per bene o bisogna cambiarla per forza?

Rimane invece il suono "oscillante" e ascoltando dischi che conosco bene, sembrano girare un pò più lentamente del normale... ho letto che puo' essere lo sporco negli ingranaggi...ma significa che per pulirlo dovrei smontare tutto??? tremo al solo pensiero!!

Modificato da: kaimano il 23-mag-2017 13.23
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 23-mag-2017 18.16   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
ispeziona prima la frizione sul caricamento e scarico del disco. Inoltre dovresti provare col capacimetro il condensatore sul motore. se riscontri valori anomali si fa uno schedino aggiuntivo
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 23-mag-2017 19.04   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ehm... perdona l'ignoranza... la frizione cosa sarebbe? :)))
per il condensatore so già dov'è (ed è un ottimo punto di partenza!!! :D ) e ho pure il tester! ma come lo misuro? e soprattutto, che valore dovrebbe avere per essere, diciamo, ok?
grazieee
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 24-mag-2017 6.04   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
la frizione è dentro alla meccanica,quella che innesta e sgancia il meccanismo di carico del disco, il condensatore è quello collegato al motore e si prova con un capacimetro. Se guardi sul tester (ma non su tutti) c'è la misura delle capacità
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 24-mag-2017 9.59   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Scusa doc,
Per testare il condensatore devo scollegarlo (quindi dissaldare i punti) e poi misurarlo oppure non c'è bisogno e lo misuro da acceso? tra l'altro mi sono appena accorto che il condensatore ha 3 punti! è possibile o sto guardando un'altra cosa?

Buona giornata!!

Modificato da: kaimano il 24-mag-2017 14.17
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 25-mag-2017 13.16   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Vedo che fai progressi anche se la tendenza a mischiare problemi rimane.
TESTINA Prima di dare la colpa alla testina inverti i cavi segnale all' entrata ampli e guarda cosa capita.
MIAGOLIO al 99 % dei casi dipende dal giunto che connette il motore al meccanismo, reperibile.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 25-mag-2017 16.11   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato mount.jpg (27.1 KB)
Allegato motorkupplung.jpg (39.2 KB)
eheh ci sto provando :)
come giunto intendi questo allegato? o la ruota di gomma?
Grazie per la pazienza!!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 25-mag-2017 18.15   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
Valido aiuto
Il cilindro sotto. Smontando il motore controlla che sotto ci sia il gommino, se manca si propagano le vibrazioni e si sente parecchio.
Qualora non ci fosse o fosse rovinatissimo metti un gommino da flipper.
Mi sono dimenticato di dirti che prima di smontare il motorino controlla che sotto il disco quando suona non ci sia dello sporco che andrebbe a frenare il disco.
Se il giunto presenta una crepa prova ad incollarlo con l' Attack. Per un uso casalingo può andare benissimo.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 25-mag-2017 18.57   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Grazie frankie!
ci proverò! al tatto e alla vista sembra ok ma in effetti meglio smontarlo e controllare anche il resto... quindi ricapitolando, prima passo a smontare il cilindro dove si appoggia il disco e lo pulisco per bene (che male non fa) ed eventualmente poi passo a smontare il resto, corretto? Solo per capire, il gommino sotto al motore che forma ha? :))
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 25-mag-2017 19.23   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
No prima controlla che non ci sia sporco sotto il disco quando suona.
Dai l' olio al motorino dai due imbutini di ottone, un filo d' olio anche al piattello che tiene il disco.
Fallo lavorare un pò e contolla che l' olio negli imbutini scenda.
Se nonostante tutto ciò il difetto permane passa al giunto.
In merito alla testina dimenticavo che il Phonojet è mono quindi non credo che dalla meccanica
arrivino 2 cavi all' ampli, non mi ricordo.....
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 25-mag-2017 19.49   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
ok capito!! tu che olio consigli?
la testina in effetti l'ho rismontata, gli ho dato una spruzzata di pulisci contatti, poi gli ho sparato un po di aria compressa e adesso effettivamente sembra ok da ambo le parti, quindi direi che per il momento è un problema in meno :)))
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 26-mag-2017 6.52   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Olio da macchina da cucire
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 26-mag-2017 20.50   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato IMG_1319.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1320.JPG (1.9 MB)
mi sa che hai proprio ragione!!! prima di smontare tutto ho voluto provare a fare una foto per vedere com'è sotto e guarda un po... manca proprio il gommino sotto al motore!! l'ho trovato su in vari siti ma costa piu' la spedizione che il gommino... :) tu mi dicevi di usare quelli dei flipper, ma dove li posso trovare?
visto che comunque dovro' smontare tutto il motore, o almeno credo, dici che conviene cambiare anche iil cilindretto di cui parlavamo prima e anche la gomma che su Stamann chiamano "Motor mount, type A"?
Buona serata!!!

Modificato da: kaimano il 26-mag-2017 20.50
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 28-mag-2017 8.19   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Un gommino da flipper qualunque appassionato c'è l' ha.
Se vicino a te non conosci nessuno te ne mando due.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 8-giu-2017 13.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato foto 1.jpg (86.4 KB)
Ciao frankie!
sono riuscito finalmente a recuperare un gommino da mettere sotto e una volta inserito al suo posto originale ho potuto appurare che avevi ragione! il miagolio è finalmente sparito!
però, ovviamente, ho sistemato una cosa per romperne un'altra... il carrello adesso non torna piu' indietro. Parte dall'inizio e arriva fino alla fine caricando l'ultimo disco presente. Lo suona perfettamente ma una volta finito lo rimette a posto e qui arriva la parte dolorosa: rimane bloccato li, la levetta sotto inizia ad andare in loop come se volesse "staccare" ma non ci riesce... se tiro invece la leva dello sblocco disco diciamo, riprende a caricare sempre l'ultimo disco... finisce e ricomincia a "stacccare"... e cosi dicendo....
Se invece a macchina spenta provo a muovere manualmente il cilindro dove si poggia il disco (perdona la terminologia inesatta ma non so come si chiamano i vari pezzi :) ) sento che dopo un quarto di giro fa un "tac", magicamente il carrello ricomincia a muoversi e torna indietro... sempre manualmente lo riporto all'inizio, do corrente e lui riparte nuovamente fino alla fine per... caricare sempre l'ultimo disco!!
Cosa ho potuto combinare? per rimuovere il motore ho smontato la parte che ho evidenziato nella foto 1 e ho tirato leggermente in su quella specie di vite filettata che credo di chiami "albero a camme".... puo' essere che l'ho rimontata male, troppo in su o troppo in giu?
Mi sto deprimendo.... se l'avessi saputo mi sarei tenuto il miagolio.... :(((
aiutatemi per piacere!!!!!!!

P.S. la foto l'ho presa dal web ma il pezzo è lo stesso

Modificato da: kaimano il 8-giu-2017 13.09
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 8-giu-2017 19.06   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Tu mi farai ricoverare alla neurodeliri.
Cosa c'entra il pezzo che mostri in foto col gommino sotto il motorino '
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 8-giu-2017 19.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
ahah dai non dirmi cosi!!!
c'entra perché sono un cretino... non riuscendo a sfilare il motore ho pensato, male, di tirare su la vite senza fine che c'è sotto quel bullone... mani maledette... :(
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 9-giu-2017 10.24   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Te possino....
Allora hai detto che girando a mano il piatto porta dischi questo gira bene, in tutti e due i sensi di rotazione ?
Se azioni la leva dello scan il carrello va e viene normalmente ?
Per adesso accertati SOLO di queste due condizioni.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 9-giu-2017 12.20   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
guarda non mi dire niente che ieri ho passato una giornata a sbattermi la testa a muro.... meglio che non ci penso...
allora, -con il carrello tutto a destra- se giro a mano il piatto poco dopo sento un "click" e girando nel lato opposto il carrello inizia a tornare indietro...
se invece aziono lo scan -con il carrello a sinistra- parte tranquillamente ma arrivato alla fine si blocca, il motore continua a girare e contemporaneamente si sente un rumore come se non riuscisse a pescare un ingranaggio o qualcosa simile... da ignorante penso che bisognerebbe tarare, spostandola un po piu' su o giu, quella maledetta vite senza fine che ho toccato...l'impressione a me sembra quella... :( :( :(
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 11-giu-2017 9.39   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Probabilmente c'è da fare una regolazione.
Il pezzo che hai fotografato porta una vite a brugola she spinge sulla vite senza fine tramite una sfera.
Munisciti di una calamita, allenta il dado, svita la brugola che non ricordo se è metrica o in pollici, con la calamita recupera la sfera.

NON PERDERE LA SFERA !

A questo punto svita i 4 bulloncini e tira via il tutto. controlla che la testa della vite senza fine non sia troppo rovinata, se vedi un puntino
va bene così. Pulisci tutto, rimonta il pezzo coi 4 bulloncini, metti la sfera, olio , rimonta dado e brugola.
Regola e stringi il dado.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 11-giu-2017 10.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Grazie frankie!!!!! grazie per la pazienza e per il sostegno!!!
si la sfera l'avevo vista l'altro giorno e c'è :)
dopo provo a smontare tutto pulire e rimontare come mi hai detto e incrociamo le dita!!!!
Solo una cosa... per "puntino" cosa intendi? nella ruota grossa che è collegata al piatto del giradischi ho visto che ha un grande punto bianco disegnato... ti riferisci a questa? devo posizionare la ruota in modo che il punto sia in alto?
grazie grazie e ancora grazie! di cuore!

AGGIORNAMENTO
ho provato a fare come mi hai detto.. ho smontato nuovamente dado e vite a brugola, ho estratto la sfera e ho capito a quale puntino ti riferisci! c'è! e la testa non sembra affatto rovinata. Ho rimontato tutto e ho provato a regolare ma niente.... rimane sempre bloccato alla fine. Tra le varie prove che ho fatto ho notato che ad un certo punto il carrello sembrava spingersi piu' in la, come se cercasse il contatto per attivare la corsa all'indietro ma nulla di fatto... mentre se spingo a mano poco poco, sento un click e si si blocca. ed a quel punto se spingo nel verso opposto, avanza tranquillamente ma sempre a mano.... direi che è sicuramente un problema di "taratura" del percorso ... ma pare come se si fermasse pochi millimetri prima del previsto... Ma generalmente la vite a brugola è sopra, sotto o a filo del dado? almeno so da che punto partire per fare le regolazioni.... sono distrutto!! ho faticato tanto per avere un jukebox in casa e finalmente che il sogno si era realizzato ho rovinato tutto in un secondo... :(

Modificato da: kaimano il 11-giu-2017 13.29
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 11-giu-2017 17.57   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Se avviti troppo la brugola si indurisce il tutto, al contrario l' albero sotto sforzo si alza e si blocca tutto.
Avvita sino in fondo e poi fai due o tre giri indietro. Calcola che tirando il dado tende astringere di più.
Continua con la manovra a mano sino a quando non senti più rumori sospetti.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 11-giu-2017 18.04   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Se avviti troppo la brugola si indurisce il tutto, al contrario l' albero sotto sforzo si alza e si blocca tutto.
Avvita sino in fondo e poi fai due o tre giri indietro. Calcola che tirando il dado tende astringere di più.
Continua con la manovra a mano sino a quando non senti più rumori sospetti.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 11-giu-2017 22.27   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato testa.JPG (1.8 MB)
Allegato vite.JPG (999.9 KB)
Allegato motore.JPG (1.3 MB)
io sto diventando pazzo!
intanto ho rismontato tutto e ho provato a regolare la vite in qualsiasi modo, senza pero' avere nessun cambiamento...
poi ho trovato un video su youtube dove un tale cambia il giunto di gomma che collega il motore alla vite senza fine e mi sono accorto che c'erano due cose che in effetti non avevo fatto... per un po ho avuto un briciolo di speranza... nel video il tipo dice (o almeno ho capito questo, visto che è americano) che bisogna collegare il giunto in modo che il lato piatto del perno del motore (vedi foto motore) deve coincidere con la vite, nel punto contrassegnato dal segno bianco (vedi foto vite). Allora ho rismontato per l'ennesima volta, ho collegato il giunto nel modo "teoricamente" corretto ma niente!! sempre tutto uguale!!! la cosa che mi fa impazzire è che se spingo a mano il piatto fa un click, si blocca e spingendo al contrario il carrello torna indietro!! quindi perché a mano si e con la corrente no? in effetti quando il carrello è alla fine (e si blocca) sento una specie di relè acceso nello scatolotto dei crediti... mentre se stacco la corrente ovviamente cessa il ronzio del relè e il piatto del disco si sblocca.... ma se io ho toccato solo il motore per mettere il gommino sotto, cosa c'entra adesso lo scatolo dei crediti??? sono pazzo? :D
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
switch e guida per reverse carrello "starato"
Postato: 13-giu-2017 11.18   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Allegato switch.JPG (2.6 MB)
Allegato guida.JPG (1.3 MB)
La necessità aguzza l'ingegno!! ed è proprio vero...

tra la nevrastenia e la disperazione ho preso in mano il manuale di servizio e quello con gli esplosi e ho individuato lo switch che permette al carrello di andare avanti e indietro. Ho notato che, con il carrello tutto a sinistra, lo switch veniva attivato da una guida in metallo avvitata sulla base dove poggia tutta la meccanica, cosa che invece non succedeva con il carrello a destra. Ho provato così a spostare manualmente lo switch et voilà, il carrello ha ripreso ad andare indietro, completando la scansione per infine fermarsi regolarmente.

Adesso però vi chiedo: come è possibile, visto che questa guida non l'ho minimamente toccata (anzi nemmeno mi ero accorto della sua esistenza!!), che adesso devo regolarla sposandola leggermente piu' a sinistra? il che è un problema perché se la sposto a sinistra, il carrello si ferma leggermente prima dell'ultimo disco del magazzino (rendendo impossibile caricarlo), se la sposto a destra non riesce ad attivare lo switch... ma ripeto.. se non l'ho toccata e prima funzionava tutto, come fa adesso a risultare "starato"?

è mai capitato a qualcuno
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 14-giu-2017 19.24   in risposta a: kaimano in risposta a: kaimano
 
Allora la meccanica è OK e non è poco.
kaimano

Messaggi: 36
Registrato: 28-04-17
Re: Problema Seeburg s100 phonojet
Postato: 14-giu-2017 22.36   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Sisi infatti ! Certo continuo a non capire come mai sia successo ma va bè... Funziona e via :)
Chiudo il problema a questo punto ma non temere che, per la tua gioia ne sto per aprire due nuove eheh
Grazie a tutti


VecchiFlipper forum © 2010