La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: problema flipper lovers

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-ago-2017 19.21 di vare
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: problema flipper lovers
Postato: 25-apr-2017 23.16   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
ciao,

la prima foto che hai messo riguarda il gruppo motore/camme/contatti che è il cuore di ogni flipper elettromeccanico (EM).

Il fatto che giri continuamente può dipendere da molteplici cause. Ti elenco le più comuni:

1- la lamella di autoeccitazione del motore non si apre dopo una rotazione (che può essere, ad esempio, di 1/3 di giro)

2- il/i relè che determinano l'inizio rotazione hanno un contatto che non si apre mai, tenendo così sempre alimentato il motorino

3- una o più ruote segnapunti non segnalano il raggiungimento dello zero. Qui il problema si sposta nel tabellone

Essendo un flipper italiano non sto neanche a chiederti se è corredato dello schema elettrico. Comunque penso che un qualsiasi schema gottlieb ad un giocatore vada bene. Vedo se riesco a reperirne uno.

Personalmente sono più esperto in elettronici che in elettromeccanici, comunque vediamo se anche altri amici collaborano alla riparazione

Se il flipper è fermo da molti anni, sicuramente sarà necessaria una bella controllatina a tutti i pacchi lamellari dei relè, con relativa pulizia della pastiglia di contatto e calibrazione della lamella

buona serata

massimo
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 9.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato IMG_1755[1].JPG (2.2 MB)
Allegato IMG_1753[1].JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_1752[1].JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_1751[1].JPG (2.1 MB)
Allegato IMG_1750[1].JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_1734[1].JPG (2.1 MB)
Allegato IMG_1733[1].JPG (2.4 MB)
buongiorno
sono riuscito a sbloccare il flipper:quando lo accendo risulta in tilt e se inserisco la moneta(avvio la partita) si resetta ma il contapalle gira in senso orario e si porta allo scatto dopo la quinta palla,io penso che dovrebbe girare in senso antiorario invece che orario.Devo girarlo manualmente in senso antiorario per portarlo sulla palla n1.
Spero che sono riuscito a spiegarmi e le mie domande sono: facendo gli scatti manuali mi trovo GAME OVER -1 -2 - 3 - 4 - 5 e poi nello scatto successivo niente;è giusto così?perchè quando accendo il flipper è in tilt?il contapalle quando avvia la partita non dovrebbe girare in senso antiorario e fermarsi sulla palla n.1? vi allego le foto della testa e del contapalle.
Grazie max per la risposta e se riesci a recuperare uno schema elettrico ti ringrazio in anticipo.
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 10.05   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Allegato IMG_1742[1].JPG (2.4 MB)
Un'altra domanda è:come si chiama questo meccanismo a ruota con i numeri?a cosa serve?grazie
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 15.39   in risposta a: vare in risposta a: vare
Valido aiuto
Salve .All'accensione che sia in tilt non è normale. Prova a vedere se hai qualche contatto del tilt in corto in genere sono 3 e devono essere aperti . Comunque se scatta la partita la ruota scatta in senso orario e passa sulla 6^ posizione perché deve essere espulsa la pallina dalla buca per portarsi alla 5^ posizione e accendere la luce della 5^ pallina da giocare . Domanda stupida , hai la pallina in buca? Poi se fai una foto del piano e del vetro si capisce che flipper è e che gioco svolge. Dovrebbe essere di produzione italiana mondialmatic ma non ho mai visto il piano di gioco. La ruota dell'ultima foto dovrebbe servire ad assegnare dei bonus realizzata con una ruota Williams che scatta dopo la nona posizione ,ma con i flipper italiani (in questo caso a Firenze) assemblati con pezzi di recupero non è mai niente scontato.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 16.01   in risposta a: vare in risposta a: vare
Valido aiuto
ciao,

spesso gli elettromeccanici, appena accesi, hanno le luci spente e potrebbero essere in tilt. Appena inserisci la prima partita tutto torna normale, altrimenti qualcosa non va.

La ruota supplementare che indichi potrebbe servire a qualche tipo di vincita. Penso non alla vincita della partita quando la cifra sulla ruota è uguale a quella delle unita o decine, perché tale ruota dovrebbe essere visibile nel tabellone.

Vediamo se riusciamo a reperire uno schema, anche se gli italiani di questo periodo sono mal realizzati (copiati) e peggio ancora documentati

saluti

massimo
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 18.41   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Allegato IMG_1775.JPG (1.8 MB)
Allegato IMG_1774.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1773.JPG (2.6 MB)
Allegato IMG_1772.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_1771.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1770.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_1769.JPG (2.3 MB)
Allegato IMG_1768.JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_1767.JPG (2.5 MB)
io pensavo che partisse dal numero 1 a salire quindi la sequenza va bene com'è,l'unico problema rimasto è che non scatta dal 6 al 5 quando inizia la partita e se la palla va in buca esce fuori ma non scala il numero,non riesco a vedere i fili dal contatto dove arrivano.
vi allego le foto del piano di gioco dentro e fuori più il contatto che scala il numero
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 22.06   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
ciao,

nella foto 1774 è visualizzato il contatto che fa scattare il contapalline. Se osservi l'interno del canale di rilancio, vedrai che c'è un binario che termina in discesa verso il pistone lanciabiglia. Quando la pallina imbocca la discesa è sicuro che arriverà al pistone di rilancio, per cui il contatto di decremento (incremento) pallina è situato proprio qui. Devi vedere se non è ossidato e se si chiude al passaggio della pallina. Altrimenti bisogna seguire il circuito, magari rifacendosi al colore dei fili per vedere dove vanno.

saluti

massimo
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 22.24   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
il contatto si chiude quando arriva la pallina e fa scattare il pistone lanciabiglie,ho visto che il contatto della foto 1774 non arriva corrente e devo provare a vedere dove arrivano i fili
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 22.41   in risposta a: vare in risposta a: vare
Valido aiuto
Il numeratore supplementare non deve essere visibile dal vetro della testa perché deve servire come combinatore per i bonus ed infatti è alloggiato sul sottopiano del flipper. Il contatto del passaggio quasi mai da problemi .Il problema è o sugli spinotti che collegano il piano e la testa vedi che non siano ossidati. O molto piu facilmente sui combinatori.Se riesci a fare una foto del gruppo contapalline e del Light box advance quello posto sotto .Falle dal lato posteriore .Lo devi sganciare e all'interno fai una foto quando sono entrambi resettati in posizione pronti per scattare la pallina vediamo come sono messi i contatti e se sono comandati bene
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 22.46   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Poi bisogna capire perché hanno messo un gruppo aggiuntivo sul lato sinistro che oltretutto è Williams .Il massimo!.... hanno usato di tutto! Probabilmente perché un altro gruppo Gottlieb messo di piatto non c' entrava
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema flipper lovers
Postato: 27-apr-2017 22.50   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Ti dispiace fare una foto del vetro testa? E del lato sinistro del combinatore messo in verticale sul lato sinistro?
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 1-mag-2017 10.43   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
buongiorno a tutti,sono riuscito a risolvere il problema:c'erano i contatti aperti nel gruppo contapalline e nel light box sotto,li ho richiusi e ha iniziato a funzionare bene ma dopo qualche partita ha iniziato ad andare quasi sempre in tilt senza motivo anche quando avvio una partita va in tilt quasi spesso.
litio se riesco oggi faccio la foto al vetro e al pezzo dietro la testa in verticale a sinistra.
ciao e buon 1 maggio.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema flipper lovers
Postato: 1-mag-2017 12.01   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Bravissimo! Buon 1maggio a te e a tutti gli amici!
Per il problema del tilt se apri lo sportello in genere sul lato sinistro trovi una tavoletta con un pendolino e uno scivolo metallico nel quale è alloggiata una pallina verifica che questi componenti non facciano corto questi sono due dei tilt principali .Spesso sullo scivolo laterale non trovi la pallina perché è stata tolta ma con il trasporto qualche contatto di questi si può essere piegato
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 1-mag-2017 15.32   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato IMG_1790.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_1789.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_1788.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_1787.JPG (1.9 MB)
sul lato sinistro del flipper mi sembra tutto ok e anche sul rele tilt,oltre a quei due ci sono altri tilt nel flipper?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: problema flipper lovers
Postato: 2-mag-2017 17.12   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
ciao,

sì, normalmente ci sono i cosiddetti SLAM TILT, che puoi facilmente trovare perché hanno una lamella con su attaccato un piccolo peso. Normalmente uno è inserito nella gettoniera e serve a bloccare la macchina in caso di forti colpi nello sportello per tentare di aggiungere crediti. Spesso sono contatti normalmente chiusi che si aprono in presenza di forti colpi. Anche sotto il tavolo di gioco puoi trovarne uno, dipende dal costruttore

saluti

massimo
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 9-mag-2017 15.47   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ho dato un occhiata ma non ho trovato altri contatti sia sotto il flipper che vicino la gettoneria,ho pulito il relè del tilt e ora sembra che non scatta più il tilt senza motivo.
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 9-mag-2017 20.56   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Allegato IMG_1829.JPG (1.9 MB)
stasera ho scoperto che il lancia palline quando espelle la pallina dalla buca il flipper va in tilt,secondo voi da cosa può dipendere?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema flipper lovers
Postato: 11-mag-2017 4.00   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Salve! fai una foto del sottopiano relè e una dettagliata del tilt e dei contatti , visto che non la hai fatta, vediamo come è messo e i fili che lo alimentano.Vediamo se si riesce a capire se hanno messo un contatto tilt . Riesci a seguire il filo colorato che alimenta il rele tilt dove arriva? Ma lo ha sempre fatto quando hai scattato la partita?.
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: problema flipper lovers
Postato: 18-ago-2017 19.07   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Allegato IMG_2146.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_2145.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_2144.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_2142.JPG (2.3 MB)
Allegato IMG_1769.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_1768.JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_1767.JPG (2.5 MB)
Salve a tutti e scusate se non mi sono fatto più sentire..ma tra il lavoro e altri impegni non ho avuto iul tempo di aggiornarvi.
quando avevo un pò di tempo ho iniziato a smontarmi il flipper integralmente e ho pulito tutti i contatti,poi ho comprato un pò di materiale dal sito tedesco "bestofpinball"
(che ritengo molto rifornito) e ho cambiato tutte le molle,i bersagli e altri accessori e per metà luglio sono riuscito a metterlo in uso più bello di prima e perfettamente funzionante!!
Non è stato facile ma grazie ai vostri consigli e alla mia testardaggine di sistemarmelo da solo c'è l'ho fatta!!!
GRAZIE A TUTTI PERCHE' IL VOSTRO AIUTO MI HA APERTO LA STRADA PER SISTEMARLO!

vi ho messo le foto di com'era e com'è adesso

Modificato da: vare il 18-ago-2017 19.08


VecchiFlipper forum © 2010