La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-apr-2017 19.28 di doc elektro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 17-apr-2017 21.36
 
Un saluto a tutto il forum....
Ho da poco preso un Seeburg 222 teoricamente funzionante ma come spesso accade funziona ma c'è sempre da mettere le mani!
Il problema che vorrei mi aiutaste a risolvere è appunto sull'amplificatore (in rete ho capito che si tratta del mod. SHFA1).
In pratica sul canale sinistro il suono è molto basso tanto da dover regolare il balance tutto a sinistra per compensare quanto possibile la differenza tra destra e sinistra.
In più il suono è molto ovattato con pochi toni alti.
Qualcuno può aiutarmi indirizzandomi sul da farsi?

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi!
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 20-apr-2017 18.20   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
ok....capisco chenon è molto semplice da riparare un amplificatore...!!!
Magari qualcuno può aiutarmi iniziando ad escludere alcune possibili cause tipo la testina che potrebbe avere problemi sul canale di sinistra...
  • Come si testa la Testina ? (scusate il gioco di parole!)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 20-apr-2017 18.32   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
fermi tutti anche gli orologi

http://jukeboxrepairservice.com/pdf/SHFA1_Amp.pdf

vai sul connettore jI01 e fai un ponte tra gli ingressi. Se la testina è buona continuerà il difetto se no sparirà.

Occhio che tirare giù il braccio per ispezionarla è un lavoro delicato.

Se no poi si comincia a ispezionare e controllare il selettore rotante S102 alla ricerca di falsi contatti. E' come riparare un devioluci per la macchina....hai presente quella leva in alto posizioni in centro anabbaglianti e in basso abbaglianti?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 20-apr-2017 19.00   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
fermi tutti anche gli orologi

Intanto grazie doc_elektro per l'interessamento!

http://jukeboxrepairservice.com/pdf/SHFA1_Amp.pdf
vai sul connettore jI01 e fai un ponte tra gli ingressi. Se la testina è buona continuerà il difetto se no sparirà.

Ok, se ho capito bene in pratica lascio il connettore attaccato all'ampli e ponticello i due cavi (verde e rosso), se la cassa di sx torna a suonare a volume uguale alla dx la testina ha problemi ad un canale.
Io avevo pensato anche di fare una sorta di prolunga del connettore per invertire i canali e vedere se si spostava il problema, una cavolata?

Occhio che tirare giù il braccio per ispezionarla è un lavoro delicato.

Questo penso sia riferito al caso in cui sia la testina guasta?


Se no poi si comincia a ispezionare e controllare il selettore rotante S102 alla ricerca di falsi contatti. E' come riparare un devioluci per la macchina....hai presente quella leva in alto posizioni in centro anabbaglianti e in basso abbaglianti?

Trovato S102 sullo schema ma poi dovrai aiutarmi ad identificarlo fisicamente!! comunque il paragone intimidisce non poco!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 21-apr-2017 5.28   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
puoi anche invertire i canali il risultato è lo stesso.

L'importante è procedere con ordine ed escludere uno alla volta tutti i componenti sfgati.

P.s. metti il balance in mezzo e non toccarlo più
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 21-apr-2017 18.09   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok balance rimesso al centro e prove fatte.
Invertendo i canali (vedi foto, non me la sono sentita di ponticellare perche con tester vedevo che inserendo il jack il ponte andava a massa) il risultato non cambiava (sempre il canale sx molto basso) quindi si potrebbe escludere la testina...ma... e si c'è un ma...
Visto che c'ero ho staccato un canale (altra foto) e il risultato era lo stesso... non avrei dovuto avere solo audio da un canale?
Altra osservazione e che mettendo la manopola (in alto a sx) in Test il canale di sx che generalmente si sente più basso in questa maniera era più alto ! Significa qualcosa?

Altra cosa... è normale che a riposo (nessuna selezione) le valvole sull'amplificatore, ma anche sul tormat, siano accese?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 21-apr-2017 19.06   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
a parte i wurlitzer che abbassano la corrente alle valvole quando non suonano per non trasformare l'interno in un forno tutti gli altri le hanno sempre accese.

Allora,metti in MONO brutalmente la testina come ti ho detto all'inizio poi prova a cercare i punti in comune dei due ampli. Vedi il potenziometro del balance? stacca il centrale e parallela gli estremi. Se i finali sono buoni le casse spareranno uguali.

E ci togliamo il 50 % delle rogne
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 21-apr-2017 21.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ok, ponticello j102 dall'interno e poi il balance...

Per "parallela gli estremi" cosa intendi? Ponticello gli estremi e il centrale insieme in pratica?

E ci togliamo il 50 % delle rogne
speriamo bene! Grazie per l'aiuto!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 22-apr-2017 6.00   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
metti in parallelo gli estremi e stacchi il centrale,ottieni un pre che butta su un finale mono e quindi se le casse vanno entrambe tutto cosa c'è dopo il balance è buono
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 22-apr-2017 6.19   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ho capito il motivo ma per non fare guai ti chiedevo appunto cosa intendi per "parallela gli estremi"?
Scusa ma dovresti spiegarmelo in termini pratici!
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 22-apr-2017 14.34   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato image_01.png (156.0 KB)
Appena riesco faccio la prova ma sempre per non fare danni voglio studiare bene prima di agire!
Ho trovato una immagine del balance dove ho marcato in rosso i collegamenti da fare...
vanno bene?
I centrali li stacco e li tengo isolati entrambi ?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 23-apr-2017 7.02   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
arriva in termini logici. Sullos chema vedo che il balance è un potenziometro SINGOLO e tu me ne fai vedere uno doppio ,ha tutti e 6 i fili collegati?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 23-apr-2017 7.18   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
doc elektro ha scritto:
arriva in termini logici. Sullos chema vedo che il balance è un potenziometro SINGOLO e tu me ne fai vedere uno doppio ,ha tutti e 6 i fili collegati?

No no... non capisco cosa intendi per "metti in parallelo i laterali" ero in ufficio e mi sono meso a capire trovando quella foto su un sito di ricambi per il 222 allora ho immaginato fosse così.

quindi se fosse singolo come da schema stacco il centrale e "collego/ponticello" i laterali ? Questo intendi per "mettere in parallelo" ?

Scusa l'ignoranza ma devi aveere pazienza con me... ho paura di fare danni!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 23-apr-2017 22.00   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
se è un TRE fili il potenziometro scolleghi il centrale e colleghi insieme i laterali.

Operazione da fare TASSATIVAMENTE a juke spento!
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 28-apr-2017 21.42   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Tirato giù l'amplificatore finalmente e sebra sia stato revisionato (vedi foto).
Il potenziometro del balance ora posso confermare che è come quello precedentemente postato a 6 fili, e sono tutti collegati (foto!)
unica anomalia notata è che ci sono 2 componenti marroncini (se mi sai dire di che si tratta sarebbe utile!!) Che sono stati tagliati/scollegati. Sono due uguali e dalla posizione sembra uno del canale dx e uno del canale sx.
Come procediamo????
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg 222 - amplificatore SHFA1 canale sinistro suona basso
Postato: 29-apr-2017 19.28   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
hanno montato un potenziometro stereo per fare si che a un senso di rotazione si alza un livello e al senso opposto lo si abbassa ,i canali se vedi sono collegati invertiti e alzi uno e abbassi l'altro.

Dissalda i cavi e prova prima il potenziometro col tester ,fosse mai morto


VecchiFlipper forum © 2010