La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: magic Castle Zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-gen-2017 11.18 di cobra4_it Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
magic Castle Zaccaria
Postato: 17-gen-2017 21.23
 
Salve a tutti,help,ho un problema con il flipper,ovvero quando la pallina sale sulla rampa e si vede il mostro;la luce lampengiante e molto scarsa.
Ho verificato che c'e' un filo aggiunto perche'?
Le 3 lampadine non sono corrette?
Quale puo'essere il problema?
Posto la foto grazie
Attendo vostre
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 17-gen-2017 21.49   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Ciao

se parli del filo viola non vedo nessuna cosa anormale, qualcuno ha messo un mammut nero probabilmente perché non aveva un saldatore ma il risultato è lo stesso anche se non pulito.
Se il problema di luce fioca è solo legato a quelle lampade allora prova ad allentare le viti del mammut con un cacciavite piatto e vedere se non ci sono i fili ossidati.

Manca una lampada, il filo viola originale arriva in primis sul portalampada vuoto, metti una lampada li, se quella si accende correttamente e le altre due no allora è probabilmente come ho detto prima, cio' i fili ed i contatti ossidati.

Se invece hai tutte le lampade fioche sul flipper allora io mi concentrerei sul ponte diodi della scheda power che potrebbe essere stanco e da cambiare.

Gianfri
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 17.13   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao,grazie per le informazioni,o seguito le Tue indicazioni,secondo me e' la power?dove si trova il ponte diodi da controllare sulla scheda?perche' il filo viola e' stato aggiunto?
Allego altre foto.grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 17.28   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Il filo al massimo l'hanno sostituito e non avendo un saldatore l'hanno collegato con un connettore che hai tolto ma non è aggiunto rispetto al circuito originale.

il Ponte diodi responsabile delle lampade è il P3

Se hai un po tutte le lampade stanche allora si, cambia il P3, ma se è solo quella allora cerchiamo altrove.
A proposito, le lampade che vedo sono delle 6,3v vero? non vorrei che fossere di voltaggio superiore

a dopo
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 17.48   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Sono 12v e le ho cambiate con le 6v 10w ma il problema e uguale
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 18.44   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Ciao, 10watt sono troppi dovrebbero essere delle 5w a memoria, ma sul manuale dovrebbero esserci le caratteristiche.

Modificato da: cobra4_it il 18-gen-2017 18.45
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 18.44   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Video
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 18.48   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ok Provo a cambiarle 6v 5w
grazie

Modificato da: trippi il 18-gen-2017 18.49
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.06   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
trippi ha scritto:
Sono 12v e le ho cambiate con le 6v 10w ma il problema e uguale

meno male che ti ho fatto la domanda, io non ho un magic castel ma se sono lampade standard come tutte le altre si tratta allora di 6v 0,25w 1/4 di Watt
comunque se metti le 6v dovresti vedere già la differenza

Modificato da: gianfri il 18-gen-2017 19.10
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.11   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ciao cobra7,nel manuale non c'e' scritto.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.12   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Quelle sono le lampade piccole che trovi anche sul piano di gioco, ma se non ho capito male sono le lampade della porta del castello che trova poco luminose, quelle sono molto più grandi.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.13   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Chi è cobra7??
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.14   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ok vi aggiorno grazie
trippi

Messaggi: 24
Registrato: 16-04-16
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.16   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Scusa cobra4 :-)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.17   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
trippi ha scritto:
Ok vi aggiorno grazie

la prima prova che puoi fare è quella di mettere lampade standard, si devono accendere come le altre, poi se non le hai compri le altre più potenti e quindi più luinose...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 19.19   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Tranquillo scherzavo,vai con le 5w poi so uno sguardo sul manuale.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 18-gen-2017 20.14   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Ciao Trippi,

mi sono letto tutto il manuale del Magic e ti confermo che si tratta di lampade 12v 10W quindi quelle che avevi montato sono esatte, il problema è quindi altrove.

Ho controllato tutta la schematica e queste lampade sono alimentate dal Ponte P3 quindi torno sul punto di partenza, prova a cambiare il P3

Gianfri
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 19-gen-2017 8.12   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Chiedo scusa, ma il ponte P3 dai miei schemi da i 5 volt,non e possibile dare luminosita' alle lampade da 12 volt alimentandole a 5 volt,forse intendevi il P2 per i 12 volt?
Quelle lampade non le ho trovate negli schemi, ma ho trovato come spesso accade delle incongruenze, alla pagina 48 del manuale la bobina che apre la porta e chiamata gate,e non si trova nell'illustrazione del playfield, questo mi porta a pensare che le lampade siano chiamate Gate-lamp le trovi nella stessa pagina, ma non le trovo sugli schemi, a meno che non gli abbiano cambiato nome.
Se quanto detto prima e giusto, sembra che queste lampade vengano alimentate dai 39 volt delle bobine, guardando sul manuale che riporta la descrizione del colore dei fili e i collegamenti pagina 39 i fili viola li identifica tutti come +39 volt..

Adesso per risparmiare tempo si potrebbe misurare con il tester la tensione che arriva sul portalampada, eventualmente verificare dove vanno a prendere la corrente quei fili e di logica avere il voltaggio e eventualmente sostituire il ponte diodi.

Modificato da: cobra4_it il 19-gen-2017 8.17
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 19-gen-2017 8.34   in risposta a: trippi in risposta a: trippi
 
Trippi, mi sembra che fino a questo momento è grazie ai miei consigli che stiamo andando avanti allora segui le mie istruzioni per evitare di perdere tempo poi se non è come dico io vai avanti con gli altri ma se ci sovrapponiamo non si capisce più niente.

Una lampada da 12v alimentata con 39v si brucia molto probabilmente...

Segui il filo rosa o viola che hai risaldato e dimmi se arriva a CN3-PIN3 sulla power, se è cosi e se il connettore non è ossidato o bruciato l'unica cosa che ti resta da fare è sostituire P3.

Le lampade confermo che non sono da 5W ma da 10W
Gianfri
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 19-gen-2017 10.07   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Come prima cosa mi sono limitato a dare delle informazioni, poi vorrei ricordarti che tre lampadine da 12 volt collegate in serie richiedono 12x3=36 volt.
Quindi visto che ho trovato delle anomalie sui riferimenti del manuale, e non è l'unico caso o dato semplicemente delle info.
Poi siete liberi di fare come volete o come ritenete piu' opportuno.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 19-gen-2017 10.42   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
cobra4_it ha scritto:
Come prima cosa mi sono limitato a dare delle informazioni, poi vorrei ricordarti che tre lampadine da 12 volt collegate in serie richiedono 12x3=36 volt.
Quindi visto che ho trovato delle anomalie sui riferimenti del manuale, e non è l'unico caso o dato semplicemente delle info.
Poi siete liberi di fare come volete o come ritenete piu' opportuno.
Io ho semplicemente chiesto di fare un test alla volta, e basandomi sul manuale e sulla schematica io vedo che viene alimentato da CN3-3 ecco perché ho chiesto conferma a Trippi ed ho chiesto di toccare il connettore per vedere se non è ossidato.
Se poi c'è un errore di schematica ce lo dirà Trippi.

stessa cosa sui 10W, il manuale dice 10W e non 5W come dici tu ed il fatto che trippi abbia trovato le 10W conferma che il manuale è giusto su questo punto.

Poi se guardo le foto non mi sembra che le lampade siano in serie come dici tu ma bensi in parallelo, anche qui potrebbe essere che qualcuno abbia smanettato i flipper ma troppi indizi mi fanno pensare che non sia cosi.

L'unica cosa che potrebbe giustificare i 39v è il fatto che sia un darligton che comanda quelle lampade ma anche qui non vuol dire nulla perché sul Time Machine è la stessa cosa, i darligton comandano le lampade ed io sarei più per dire che il darlington serve solo perché l'assorbimento è molto alto, 3X10W.

Trippi, adesso tocca a te fare la ricerca sul filo come ti ho detto prima e dirmi se è corretto che arriva al CN3-3, poi continuiamo come ti ho detto prima.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: magic Castle Zaccaria
Postato: 19-gen-2017 11.18   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Tutto vero, se guardi le pagine che ho citato per le spiegazioni noterai che sono comandate da un darlington.


VecchiFlipper forum © 2010