La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 88 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 3-feb-2017 21.49 di ilsognodiunavita
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 11-nov-2016 16.07
 
Salve, dopo esser riuscito, grazie a voi, a sbloccare il flipper, riscontro problemi al flipper ("paletta") sinistro..
Quest'ultimo sembra non avere la stessa forza del destro, è rumoroso , vibra se tieni il pulsante schiacciato. .. dopo aver colpito diverse volte la pallina arretra tutta fino a non riuscire più a muoversi
Scusate la descrizione, ma mi viene difficile spiegare il didetto.
Pubblico foto, non riesco a fare di meglio
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 11-nov-2016 16.12   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
Foto
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 11-nov-2016 17.31   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
Valido aiuto
ciao,

1- controlla a mano se il pistone scorre bene nel canotto della bobina

2- controlla che lo switch E.O.S. (end of stroke) posizionato vicino alla bobina flipper si apra quando il flippante arriva quasi al massimo della corsa. Il contatto lo vedi nella tua foto 20161105_204423.jpg. Il contatto inoltre, non deve essere ossidato (dalla foto non mi sembra godere ottima salute)

3- controlla che il pistone che scorre nel canotto bobina sia integro. Ultimamente me ne è capitato uno usurato che non toccava bene la pastiglia di chiusura campo magnetico posizionata sulla flangia che blocca la bobina

4- controlla la pastiglia menzionata al punto 3. Per sentire se il pistone tocca la pastiglia senza smontare il blocco bobina, puoi far rientrare a mano il pistone nella bobina. A fondo corsa dovresti sentirlo battere contro la pastiglia metallica. Se non accade smonta e controlla

saluti

massimo
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 11-nov-2016 17.33   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
Foto
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 12-nov-2016 9.10   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
Valido aiuto
giovy74 ha scritto:
Foto
Purtroppo dalle foto non si capisce dove possa essere il problema che comunque è ristretto in quella zona delle foto, il problema è solo elettrico pertanto si trova facilmente con il tester che però non so se tu ne hai uno. Dalla tua descrizione direi che c'è una interruzione nel filo GROSSO DI RAME (collegamento centrale della bobina) o la stagnatura non è fatta bene quindi non c'è perfetta continuità elettrica. Prima di fare prove devi dire quali sono le tue conoscenze elettriche perchè se partiamo dai rudimenti viene un poema. Ciao
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 12-nov-2016 10.55   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Buongiorno. Si ho dei tester.. Non ho una grande conoscenza elettrica, ma conosco il linguaggio elettrico (terminologie e nomi dei vari componenti) riesco a usare il tester
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 12-nov-2016 11.39   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
Valido aiuto
giovy74 ha scritto:
Buongiorno. Si ho dei tester.. Non ho una grande conoscenza elettrica, ma conosco il linguaggio elettrico (terminologie e nomi dei vari componenti) riesco a usare il tester
Allora facciamo 2 prove veloci....con il tester in OHM misura i 2 poli esterni della bobina 1 ( quella che funziona bene) e confronta poi il valore con quella che da il problema.(bobina 2)
poi misura sempre alla 1 il circuito con il filo RAME GROSSO e confronta sulla 2 ( se questo fosse in guasto il tester non da alcun valore)
poi misura sulla 1 il circuito RAME SOTTILE ( quindi polo CENTRALE e LATERALE filo sottile) e confronta sulla 2 il valore (leggere differenze di valori sono ammesse )
Con le ULTIME 2 MISURE ( circuito sottile) se tutto funzionasse perfettamente il valore sul tester dovrebbe essere ZERO in quanto la coppia di lamelle che si APRONO quando lo snodo le aziona MANTENGONO CHIUSO il circuito a loro collegato ( verifica in entrambe le bobine), fatta questa verifica rimane l'ultima
Metti un pezzetto di carta fra i contatti delle lamelle che si APRONO bobina 1 e misura ora il circuito del filo sottile, fai lo stesso sulla 2 in questo modo hai verificato l'integrità del filo sottile. Segnati tutti i valori delle prove e riportali sulla discussione.
Fai le prove a freddo poi fatte tutte e controllate accendi il flipper, scatta una partita e fai funzionare ripetutamente i flipper per scaldare le bobine poi ripeti le prove del tester passo-passo per analizzare se ci sono variazioni fra caldo e freddo. Ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 12-nov-2016 20.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
giovy74 ha scritto:
Buongiorno. Si ho dei tester.. Non ho una grande conoscenza elettrica, ma conosco il linguaggio elettrico (terminologie e nomi dei vari componenti) riesco a usare il tester
Una bobina NUOVA per l'azionamento delle palette ha i seguenti valori espressi in Ohm:
Circuito primario in filo di rame GROSSO 1,1 Ohm
Circuito secondario in filo di rame SOTTILE 8,1 Ohm
Perciò la misura ai poli estremi è di 9,2 Ohm circa
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-nov-2016 16.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Controllato la bobina flipper.. i valori sono uguali in entrambi le bobine
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-nov-2016 18.48   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Controllato la bobina flipper.. i valori sono uguali in entrambi le bobine
C'è qualcosa che non va, io scrivo un romanzo per provare a spiegarti e tu che hai il problema scrivi 3 parole senza specificare come hai eseguito le prove ti limiti a dire che i valori sono uguali, hai fatto il controllo a lamelle chiuse, poi aperte, su entrambi i circuiti?
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-nov-2016 20.56   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allora ho messo il tester in ohm e partendo dalla bobina presumibilmente guasta ho messo i puntali all'estremita' dei poli.. poi ho controllato il polo centrale con quelli laterali.
Poi puntale sul filo rame grosso e poli laterali e stessa cosa col filo rame sottile...
In entrambi i lati la lancetta del tester ha dato la stessa scala
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 22-nov-2016 13.30   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
Salve.... è arrivato il momento di chiudere la discussione. .. grazie per l' aiutio che mi avete dato...
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 22-nov-2016 23.57   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Allora ho messo il tester in ohm e partendo dalla bobina presumibilmente guasta ho messo i puntali all'estremita' dei poli.. poi ho controllato il polo centrale con quelli laterali.
Poi puntale sul filo rame grosso e poli laterali e stessa cosa col filo rame sottile...
In entrambi i lati la lancetta del tester ha dato la stessa scala

Ma questa prova l'hai fatta su entrambe le bobine o solo sulla presumibile guasta, i valori sono quelli che ti ho riportato?
Ora rimane solo un esperimento da fare, ti procuri un pezzo di filo e devi fare un ponte fra il filo ( per mancanza di foto vado per tentativi) BIANCO-ROSSO oppure ROSSO-GIALLO che trovi nel fianco del cassone dove c'è il pulsante che aziona i flipper e il POLO esterno della bobina che non funziona dove c'è il filo di rame sottile, NON devi ASSOLUTAMENTE toccare dove c'è il filo NERO DOPPIO......lo lasci attaccato per un po poi stacchi e riattacchi, devi fare la funzione del pulsante come se stessi giocando. Se il problema rimane il difetto è nella bobina se scompare è lungo il cablaggio o nei contatti delle lamelle.
Se vuoi posti qui la risposta delle prove altrimenti non so cosa dirti.

giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 23-nov-2016 14.26   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ti ringrazio di cuore per avermi risposto. Faccio questa prova e ti faccio sapere
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 26-nov-2016 0.31   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ho fatto la prova del filo dal pulsante al polo bobina... la bobina si comporta nello stesso modo di prima.
Ho notato che nella parte inferiore della bobina c'è un dado, quest'ultimo ,quando la bobina è in funzione ,si muove, cosa che non succede all'altra bobina
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 26-nov-2016 13.48   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Ho fatto la prova del filo dal pulsante al polo bobina... la bobina si comporta nello stesso modo di prima.
Ho notato che nella parte inferiore della bobina c'è un dado, quest'ultimo ,quando la bobina è in funzione ,si muove, cosa che non succede all'altra bobina
Bravo....vedi che curiosando senza paura trovi da solo gli eventuali difetti, è il flipper che deve aver paura di te non il contrario.
Ora devi togliere le 2 viti che fissano la squadretta e vedi cosa c'è all'interno, Il dado tiene bloccato un cilindretto di metallo, volgarmente pastiglia che fa da fermo al pistone scorrevole, se la pastiglia è lenta o in parte rotta o il pistone si è deteriorato nel battere, è una cosa normale dovuto all'uso può provocare il tuo problema, ora se tu inverti i componenti, uno per volta, quindi prima la staffetta con la pastiglia, poi se il problema non si presenta in nessuno dei 2 flipper significa che c'erano dei detriti che impedivano la corsa giusta del pistone altrimenti il difetto si dovrebbe essere spostato nell'altro flipper, se invece il difetto rimane sempre nello stesso flipper devi provare a invertire il pistone, il fatto di avere 2 o più componenti uguali ti facilita enormemente il compito essendo tu novizio e ti crea esperienza. Se quando fai qualcosa il flipper iniziasse a urlare allora devi preoccuparti ma se il difetto si sposta sai che hai trovato l'inghippo. Buon lavoro
Se smonti entrambe le piastrine portapastiglia e le confronti probabilmente vedi già le differenze.....controlla le tolleranze nei 2 tiranti di bakelite dei pistoni, devono essere liberi ma senza giochi eccessivi. Un paio di foto ai pezzi smontati servono eccome.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 26-nov-2016 13.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
giovy74 ha scritto:
Ho fatto la prova del filo dal pulsante al polo bobina... la bobina si comporta nello stesso modo di prima.
Ho notato che nella parte inferiore della bobina c'è un dado, quest'ultimo ,quando la bobina è in funzione ,si muove, cosa che non succede all'altra bobina
Quando avrai fatto le verifiche farai l'elenco dei ricambi che servono per sistemare originariamente il tuo flipper, esempio la bobina azzurra è Williams e non Gottlieb, le molle di ritorno dei 2 pistoni non sono Gottlieb ma Williams, le molle Gottlieb sono totalmente diverse e vanno montate in altra maniera, sono a carica con rotazione ( una destra e una sinistra) mentre quelle montate ora sono a compressione. Le foto devono essere a campo abbastanza aperto in modo che si veda anche ciò che sta attorno, ho aperto quelle dei flipper ma non si vede l'insieme.
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 1-dic-2016 2.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Forse ho identificato il problema alla paletta... attaccato all' estremità del pistoncino, tramite uno spinotto, ,abbiamo una piastra in bachelite, ora dal lato del flippante incriminato il foro dove passa lo spinotto,) che la collega al pistoncino è più largo.... questo causa del gioco eccessivo e presumibilmente l mal funzionamento, almeno penso
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 1-dic-2016 21.29   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
SE ha troppo gioco è da sostituire subito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-dic-2016 9.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
SE ha troppo gioco è da sostituire subito
Mannaggia alle discussioni lunghe dove ci si perde anche se si tratta di una cosa da poco come questa.

La paletta tira piano ma tutto va bene , tocca qua tocca la e siamo alle solite , se non ci sono fili staccati e tira piano e magari raramente va bene , la prima prova da fare e sempre quella di mettere la lame del cacciavite tra le due lamelle laterali stacco bobina quando eccitata , se con il cacciavite che le cortocircuita tira forte è ovvio che queste lamelle magari toccano i contatti ma non fanno contatto , grattali con carta vetro e regola le lamelle che siano ben chiuse a paletta abbassata e si aprano di un paio di millimetri a paletta eccitata.
Vedrai dopo questa cura la paletta tira bene , il cacciavite tra le lamelle è il 33 del medico.

Poi i vari giochi dei tiranti e altri potrai eliminarli per avere la perfezione però in ogni caso deve tirare sempre se la coppia di stacco tocca

PROVA.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-dic-2016 9.21   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
frankie ha scritto:
SE ha troppo gioco è da sostituire subito
Vediamo quale difetti può fare il giogo di bachelite se ha i fori ovalizzati in uno o due dei fori.

Primo pericoloso perchè potrebbe anche far bruciare a bobina tre capi è quello che se i due fori o uno dove sono le spine elastiche fossero ovalizzati troppo , quando il pistone è eccitato dalla bobina , i fori ovalizzati riducono lo spostamento della paletta e lo snodo sotto non fa tutta la corsa giusta per staccare le lamelle chiuse stacco paletta alta , in questo caso la bobina tre capi lavora soltanto eccitando i due capi potenti con il risultato di avere tantissima potenza di tiro ma scalda fino a bruciare.

Secondo difetto se ovalizzati lo vedi che quando flippi la paletta si alza e trema prima di stare ferma perchè i perni giocano rimbalzando , se però si aprono le lamelle laterali è soltanto un difetto ma non guasta nulla.

PERCHè SI OVALIZZANO I FORI DEL TIRANTE DI BACHELITE?
Teoricamente se ben montati assemblati durano una vita ,
Il motivo più ricorrente del consumo anomalo e ovalizzazione foro bachelite e l'errato montaggio della spina elastica che unisce il tirante al pistone e allo snodo dei tipi che hanno la spina elastica , i più recenti soltanto hanno questa doppia spina , recenti ma sempre 40 anni.

L'errore più comune e assemblare pisto / tirante ficcando la spina che li unisce alla cazzo di cane , ovvero c'è il buco e infili la spina come capita , SBAGLIATO , quando infili la spina elastica , il taglio della spina va messo laterale e non in alto o in basso , perchè se lo metto taglio alto o basso , i taglienti del taglio che unisce il cerchio spina consumano la bachlite in alto o basso dove c'è il taglio.
La spina elastica va montata obbligatoriamente con il taglio laterale e allora la spina lacora tirando o spingendo con la parte cilindrica liscia , il tirante dura una vita.
E' una stupidaggine ma la maggior parte sono montate male , naturalmente quando arrivavano originali erano montate correttamente.
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-dic-2016 16.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La cosa che non capisco io è : perché la paletta quando colpisce la pallina dopo diverse partite arretra allentandosi? ? Perché si allentano anche le viti dietro?
E perché quando tengo il pulsante premuto non si comporta come l'altra sua per rumore che per movimento (cioè trema)??
La prova cacciavite va fatta dov'è cerchiato Rosso. .. vedi foto

Modificato da: giovy74 il 17-dic-2016 16.40
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-dic-2016 21.31   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
ciao,

no, la lamella del cacciavite va sui contatti EOS (end of stroke, cioè quelli che vengono aperti a fine corsa flipppante), in modo da tenerli cortocircuitati. ATTENZIONE: non tenere troppo a lungo la bobina eccitata, in quanto con il corto lavora solo la parte di potenza della bobina flipper. Se il flippante ha forza, allora può essere che il contatto EOS sia rovinato o mal tarato. Un consiglio: al posto del cacciavite usa un cavetto con clip a coccodrillo da entrambi i lati e fissa i coccodrilli sulle due lamelle dell'EOS. Poi abbassi il piano di gioco e provi tranquillamente il flippante (ripeto NON TENERE PIGIATO A LUNGO IL PULSANTE DI AZIONAMENTO FLIPPANTE, cioè quello che usi per giocare).

saluti

massimo
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 17-dic-2016 23.18   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Hai modo di farmi vedere quali sono?
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 18-dic-2016 0.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Hai modo di farmi vedere quali sono?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 18-dic-2016 9.56   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Hai modo di farmi vedere quali sono?
Le lamelle da cortocircuitare con il cacciavite non sono quelle che hai evidenziato in figura , quelle sono le lamelle che chiudi tu pigiando il pulsante , magari passaci la carta vetro per averle belle pulite ma non mi riferisco a quelle.

Le lamelle prova cacciavite sono quella coppia chiusa montata sulla squadretta che vedi avvitata al legno vicino alla bobina tre capi del flipper , quella coppia che è chiusa e quando sollevi la paletta flipper anche a mano , lo snodo sotto girando le apre a paletta tutta alta , queste sono i contatti da grattare con carta vetro e farli toccare bene fino a aprirsi un paio di millimetri a paletta alta , il cacciavite lo metti tra queste due lamelle e flippi , è l'unica prova elementare che prova il contatto lamelle stacco.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 18-dic-2016 10.03   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
La cosa che non capisco io è : perché la paletta quando colpisce la pallina dopo diverse partite arretra allentandosi? ? Perché si allentano anche le viti dietro?
Questo allentamento che lamenti delle viti che stringono lo snodo al perno paletta è dovuto a una cosa molto semplice , se tu sviti le due viti snodo sotto paletta e sfili la paletta , vedrai che il perno paletta ha i due segni delle viti incise , quando tu momti la paletta e avviti i due grani op due viti , queste difficilmente andranno proprio dentro i segni incisi perchè la tua regolazione livello paletta sposta la posizione dei segni incisi rispetto alla punta della vite , il perno si stringe ugualmente ma non nel tondo perfetto dell'alberino paletta ma dove c'è già il vecchio segno ma non esattamente nel segno , ovvio quando flippi , i colpi spostano il perno fino a andare nuovamente nei vecchi segni incisi e si allenta.

COSA FARE? o cambi palette e tutto risolto , oppure con la lima elimini i vecchi punti incisi dalle viti limando entrambe le incisioni e poi rimonti tutto stringendo bene .
Se questa operazione è ben fatta vedrai non si allenta più


E perché quando tengo il pulsante premuto non si comporta come l'altra sua per rumore che per movimento (cioè trema)??
La prova cacciavite va fatta dov'è cerchiato Rosso. .. vedi foto

Modificato da: giovy74 il 17-dic-2016 16.40

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 18-dic-2016 10.25   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
La cosa che non capisco io è : perché la paletta quando colpisce la pallina dopo diverse partite arretra allentandosi? ? Perché si allentano anche le viti dietro?
E perché quando tengo il pulsante premuto non si comporta come l'altra sua per rumore che per movimento (cioè trema)??
Se il gruppo bobina tre capi/pasticca di battuta e pistone e tirante sono nuovi o non rovinati , quando flippi non deve fare rumoro , purtroppo tutto è vecchio , rovinato e sicuramente mal regolato.
Il rumore che senti quando tieni flippato dipende da più cose e a te trovare quale.
1---controlla la molla di ritorno che non sia troppo tirata dura , deve essere dolce quanto basta a far tornare ariposo la paletta , non di più

2---cointrolla le lamelle stacco , quelle nominate per la prova cacciavite che si aprano a paletta sollevata altrimenti la bobina resta a tutta forza e fa anche rumore oltre a bruciare.

3---smonta la staffetta dietro la bobina tre capi togliendo le due viti a ferro e controlla sia la pasticca di battuta che il pistone siano non rovinati , il contatto pistone/pasticca deve essere pari e perfetto , toccare in tutta la superficie della pasticca , se rovinati , pareggiali con la lima o meglio cambiali nuovi entrambi , sfila anche il tubetto interno bobina e se di ottone controlla non deve essere ovalizzato , se non perfetto buttalo e mettilo nuovo , vanno bene sia plastica che ottone.

4---il tirante bachelite, ovvio se ha giochi o ovalizzati i fori mon c'è l'accoppiamento buono e trema e fa rumore , ma il motivo primario del rumore sono la pasticca di battuta e il pistone sciupati dove si toccano , oltre la molla ritorno troppo carica
La prova cacciavite va fatta dov'è cerchiato Rosso. .. vedi foto

Modificato da: giovy74 il 17-dic-2016 16.40

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 18-dic-2016 14.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
giovi74....qui non arriverete mai a capo di niente, io ti avevo inviato dei dati per fare prove ma tu non hai dato risposte, qui si stanno impegnando in 3 e tu non dai risposte, anzi cambi il problema....non è corretto ciò che stai facendo. C'è una logica non scritta ma semplicissima ed efficace, hai 2 gruppi con il funzionamento identico, se non si è in grado di capire cosa ti stiamo insegnando per non conoscenza di elettromeccanica rimane solo il coraggio di invertire i 2 sistemi 1 pezzo per volta fino a che non trovi che il tuo problema,( difetto di funzionamento) passa dall'altra parte, quando questo avviene hai trovato la soluzione.
Mi spiego meglio???? Il tuo problema è la POCA FORZA di un flipper rispetto al suo gemello, nel momento che la pallina colpisce la paletta questa si affloscia ma se tieni premuto il pulsante poi va a fine corsa sollevata? Se questo è il problema le cause sono le seguenti .
1) è che la bobina non rispetta i valori di resistenza del circuito che ti ho inviato,
2) non c'è tolleranza di gioco fra la paletta, la boccola di supporto e lo snodo meccanico inferiore perciò si crea un effetto frizione
3) il canotto della bobina è deformato perciò non c'è tolleranza fra pistone e canotto
4) la molla infilata nel pistone è troppo lunga o dura ( la Gottlieb non ha comunque questo sistema di ritorno però questo non significa che non debba funzionare)
5) lo spacco del pistone dove c'è l'accoppiamento con il tirante di bakelite è troppo stretto perciò duro allo spunto
6) le 2 viti dello snodo non sono strette sull'albero della paletta.
7) la coppia di lamelle foto 204401 non fanno contatto bene perciò non c'è spinta iniziale ( queste sono quelle dove ti dicono di mettere il cacciavite)

Per risolvere il problema delle viti che non stringono l'albero della paletta basta invertirli fra di loro il dx a sx e viceversa in questo modo le impronte/sede delle viti finiscono dalla parte opposta e stringendo le viti si creeranno 2 nuove sedi.....le viti NON stringerle col cacciavite ma con una pinza....però noto un particolare lo snodo montato dove c'è la bobina azzurra ha le due viti ORIGINALI IN ACCIAIO TEMPERATO che in cima hanno o la punta per incidere l'albero oppure una specie di svasatura tagliente, mentre la vite che si vede dal lato bobina verde è una vite normalissima che pertanto NON può incidere l'albero e MAI riuscirà a tenerlo bloccato.
Spero che tu risponda.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 19-dic-2016 15.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Se passano troppi giorni o settimane per la risposta si perde il filo della discussione e va riletta tutta la discussione per ricordare i particolari.
tempo permettendo bisogna essere il più veloci possibili nel dare i risultati delle prove
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 20-dic-2016 15.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora, ho fatto la prova cacciavite sta volta sui contatti giusti
La paletta funziona anche con il cacciavite che fa corto.. si comporta nello stesso modo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 20-dic-2016 18.19   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Allora, ho fatto la prova cacciavite sta volta sui contatti giusti
La paletta funziona anche con il cacciavite che fa corto.. si comporta nello stesso modo
non ho capito la risposta , anche con il cacciavite significa che funziona anche senza cacciavite.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 20-dic-2016 21.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
giovy74 ha scritto:
Allora, ho fatto la prova cacciavite sta volta sui contatti giusti
La paletta funziona anche con il cacciavite che fa corto.. si comporta nello stesso modo
non ho capito la risposta , anche con il cacciavite significa che funziona anche senza cacciavite.
giovy74 tu ci stai prendendo in giro tutti. Noi facciamo dei poemi e tu rispondi alla cazzo di cane...bravo anzi bravissimo
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 10.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buongiorno... scusa se non sono riuscito a farmi comprendere... allora, quando io provo a flippare sappiamo quali sono i problemi (paletta senza forza , che vibra quando tengo premuto e che dopo un po' tende ad arretrare dalla sua posizione iniziae) ora mettendo il cacciavite tra i due fili a paletta alzata si sente solo un cambiamento di rumore alla bobina ma per il resto si comporta come da descrizione di sopra.
Ora io non so cosa dovrei dirvi o cosa non riesco a vedere o capire di ciò che dovrebbe succedere con la prova cacciavite. .. questo è quello che io da "ignorante" so fare
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 10.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Buongiorno SIGNOR meglioprimo. . In primis io non ho mai ,e dico mai , in qualsiasi modo mancato di rispetto a nessuno di voi ne tanto meno prenderevi per il culo. Al contrario nutro molto rispetto per voi e per quello che cercate di fare per chi ha bisogno. Ma credo che sia poco serio aggredire chi non è per niente pratico in materia..(ciò che per lei è semplice da capire, riconoscere e descrivere, per me può essere difficile)
Ogni vostra richiesta deve essere interpretata da me ,perché a volte a me appare quasi araba ,dato la mia non preparazione
Quindi la esorto ad andarci piano, con la terminologia folcloristica e con riproveri da scolaresco .. grazie.. Comunque per quanto mi riguarda il discorso è chiuso e se lei è sempre disponibile resto a vostra disposizione per essere guidato e consigliato .....
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 12.18   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Buongiorno SIGNOR meglioprimo. . In primis io non ho mai ,e dico mai , in qualsiasi modo mancato di rispetto a nessuno di voi ne tanto meno prenderevi per il culo.

Io non ho scritto questo, ho detto prendere in giro che per me e tutt'altro significato e te lo spiego, per me prendere in giro significa porre domande ma avere già le risposte e la soluzione ma voler mettere alla prova anche gli altri....questa convinzione mi è venuta semplicemente perchè di tutto quello che ti è stato scritto e chiesto NON mi hai dato nessuna risposta, se non ne sei convinto rileggiti tutti i post.

Al contrario nutro molto rispetto per voi e per quello che cercate di fare per chi ha bisogno. Ma credo che sia poco serio aggredire chi non è per niente pratico in >materia..(ciò che per lei è semplice da capire, riconoscere e descrivere, per me può essere difficile)
Ogni vostra richiesta deve essere interpretata da me ,perché a volte a me appare quasi araba ,dato la mia non preparazione

Tu pensa invece a quanto è difficile spiegare tutto quello che si sa a chi non sa e che non da risposte al quesito posto.....
In questo caso si tratta semplicemente di scrivere non ....non ci ho capito niente...e noi proveremo a trovare il sistema di farci capire. Dico noi non come plurale maiestatis ma perchè anche Sognodiunavita non riesce ad interpretarti.

Quindi la esorto ad andarci piano, con la terminologia folcloristica e con riproveri da scolaresco .. grazie.

Per terminologia folcloristica non capisco a cosa ti riferisci ( io continuo a darti del tu perchè ho visto che è uso comune nel forum e ti chiedo di fare la stessa cosa nei nostri confronti) per quanto concerne i rimproveri ( non da scolaretto sicuramente) io li ritengo uno stimolo in più per applicarti alla ricerca di ciò che ti stiamo chiedendo perchè tu chiedi a noi delle soluzioni.

.> Comunque per quanto mi riguarda il discorso è chiuso e se lei è sempre disponibile resto a vostra disposizione per essere guidato e consigliato .....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 12.56   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Buongiorno SIGNOR meglioprimo. . In primis io non ho mai ,e dico mai , in qualsiasi modo mancato di rispetto a nessuno di voi ne tanto meno prenderevi per il culo. Al contrario nutro molto rispetto per voi e per quello che cercate di fare per chi ha bisogno. Ma credo che sia poco serio aggredire chi non è per niente pratico in materia..(ciò che per lei è semplice da capire, riconoscere e descrivere, per me può essere difficile)
Ogni vostra richiesta deve essere interpretata da me ,perché a volte a me appare quasi araba ,dato la mia non preparazione
Quindi la esorto ad andarci piano, con la terminologia folcloristica e con riproveri da scolaresco .. grazie.. Comunque per quanto mi riguarda il discorso è chiuso e se lei è sempre disponibile resto a vostra disposizione per essere guidato e consigliato .....
RICOMINCIAMO DA CAPO
quando metti il cacciavite tra le lamelle stacco e senti un rumore differente della bobina , significa ce le lamelle stacco non fanno ben contatto quando chiuse e paletta a riposo , devi carteggiare i contatti lamelle e caricare la lamella lunga sulla corta in modo ci sia il contatto con la pressione giusta , attento che quando alzata si stacchino le lamelle un paio di millimetri

il rumore differente cacciavite si cacciavite no significa significa che la poca forza della paletta è causata dal contatto non buono delle lamelle stacco

ora vediamo le altre cose che dici a cosa possono dipendere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 13.02   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
BUONIIIIIIIIIIIIIIII

Il problema delle risposte a quanto si chiede di fare e provare esiste ma purtroppo è inevitabile , Meglioprimo lo vive ancora di più perchè è molto attivo nel guidare tutti quanti , intervengo poco perchè ormai la mia mente è andata , sono come un'auto che ha fatto troppi chilometri ma non ci sono ricambi per questi tagliandi e ogni tanto intervengo per dare una spintarella alla discussione quando dorme , mannaggia a me trovo sempre il modo di far litigare , mea culpa e iniziamo da capo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 14.18   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
ciao,

allora:

1- verifica sempre per prima cosa, a mano, che il movimento sia libero e la forza per muovere il flippante sia circa la stessa su entrambi i flippanti

2- con lamelle EOS cortocircuitate devi sentire un rumore secco quando pigi il pulsante del flippante. Il movimento del pistoncino deve essere brusco

3- con lamelle EOS aperte il flippante o non si muove o si muove in modo dolce.

4- se il flippante arretra e vibra può essere un problema del blocchetto metallico (pastiglia) montato sulla flangia posteriore della bobina. Questo elemento chiude (rafforza) il campo magnetico per la tenuta del flippante anche quando gli arriva contro la pallina

5- come già detto in questa discussione il problema dell'arretramento può essere dovuto a cattiva tenuta delle viti di fissaggio dell'alberino del flippante o ad usura della bacchetta di bachelite di accoppiamento pistoncino/flippante

6- verifica che il contatto posto sul mobile abbia le lamelle in buono stato, cioè che la punta in tungsteno presente su entrambe le lamelle sia pulita e non completamente ossidata.

7- per pulire le lamelle usa una limetta da unghie molto fine o carta seppia. Pulisci delicatamente fino a che il contatto risulti lucido. Attenzione a non piegare le lamelle!

saluti

massimo
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 15.29   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
... ricominciamo tutto da capo. Il fatto che possa darti/vi del tu mi fa piacere, capisco quanto possa essere complicato spiegare a noi questa materia e per questo vi stimo...
Spero non sia successo niente
bibe


Messaggi: 196
Registrato: 27-02-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 17.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
bello rivedere sul forum ilsognodiunavita !!

buon proseguimento

auguro a tutto il forum buon Natale

ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 21-dic-2016 18.08   in risposta a: bibe in risposta a: bibe
 
bibe ha scritto:
bello rivedere sul forum ilsognodiunavita !!

buon proseguimento

auguro a tutto il forum buon Natale

ciao

Sono di passaggio , presto vi lascio , il lumicino è molto fievole.

natale però lo festeggio quasi sicuramente , mancano soli 4 giorni.
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 3-gen-2017 22.39   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
Buona sera signori.. chiedo scusa per la mia lunga assenza . Non ho abbandonato il mio flipper ne tanto meno il forum... in questo periodo di feste ho avuto turni allucinanti. .. spero in settimana di provare a risolvere sto benedetto problema. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 4-gen-2017 8.35   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
Sicuramente non sarà SETTIMINO
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 9-gen-2017 11.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buon giorno. . Oggi ho smontato tutto il sistema paletta...
Ho carteggiato le lamelle e quella piccola pastiglia che c'è al fondo della bobina (o meglio quando sfili la bobina lei rimane attaccata al supporto tramite un dado).. o cercato di stringere il dado della pastiglia perche' lento, a differenza dell'altro.. poi ho rimontato il tutto stringendo con una pinza le viti.. Non si comporta come la Dx..
Ora mi chiedo se devo invertire i componenti devo trasferire dall'altro lato l'intero marchingegno compreso di bobina. ?? Oppure. prima la molla e provo , poi il pistoncino e provo , poi la pastigli e provo... ecc..ecc???
giovy74

Messaggi: 105
Registrato: 08-10-16
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 9-gen-2017 11.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buon giorno. . Oggi ho smontato tutto il sistema paletta...
Ho carteggiato le lamelle e quella piccola pastiglia che c'è al fondo della bobina (o meglio quando sfili la bobina lei rimane attaccata al supporto tramite un dado).. o cercato di stringere il dado della pastiglia perche' lento, a differenza dell'altro.. poi ho rimontato il tutto stringendo con una pinza le viti.. Non si comporta come la Dx..
Ora mi chiedo se devo invertire i componenti devo trasferire dall'altro lato l'intero marchingegno compreso di bobina. ?? Oppure. prima la molla e provo , poi il pistoncino e provo , poi la pastigli e provo... ecc..ecc???
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 9-gen-2017 12.28   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
ciao,

innanzi tutto, se fai scorrere il pistoncino a mano, senti che a fondo corsa fa battuta con la pastiglia?

Il contatto di fine corsa (EOS) si apre quando il flippante ha fatto quasi per intero la sua corsa? Se si aprisse troppo in anticipo il colpo risulterebbe debole. Comunque vale sempre quanto già ti dissi tempo fa: se tieni chiuse le lamelle del fine corsa il flippante ha più forza?

Hai per caso modificato la disposizione dei cavetti che arrivano alla bobina ed al fine corsa? Questo perché il collegamento deve essere effettuato in modo univoco, altrimenti la bobina di potenza (quella con i due fili più grossi) potrebbe essere alimentata in modo erroneo e non fornire quasi alcuna forza

saluti

massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 9-gen-2017 13.40   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Buon giorno. . Oggi ho smontato tutto il sistema paletta...
Ho carteggiato le lamelle e quella piccola pastiglia che c'è al fondo della bobina (o meglio quando sfili la bobina lei rimane attaccata al supporto tramite un dado).. o cercato di stringere il dado della pastiglia perche' lento, a differenza dell'altro.. poi ho rimontato il tutto stringendo con una pinza le viti.. Non si comporta come la Dx..
Ora mi chiedo se devo invertire i componenti devo trasferire dall'altro lato l'intero marchingegno compreso di bobina. ?? Oppure. prima la molla e provo , poi il pistoncino e provo , poi la pastigli e provo... ecc..ecc???
Ancora non posso credere che stai cercando il difetto o almeno credo avere dimenticato tutto quanto è stato scritto.

Se ricordo il problema era la poca forza della paletta e se non sbaglio avevi trovato rimedio pulendo i contatti lamelle stacco e regolando queste lamelle in modo che da chiuse si aprissero un paio di millimetri a paletta aperta ,
avevo capito bene oppure ancora non ha forza questa paletta?
La prova cacciavite mi sembra dava alla paletta tutta la forza e anche di più , perciò mi viene da pensare che hai rimediato per il problema forza ma alla prova pratica le due palette si comportano differentemente ma non per poca forza se ora tira.

Una paletta che tira bene , mi riferisco alla forza , può differire dall'altra soltanto per il rumore che fa quando eccitata alzata , è questo il problema? se si posso dirti che il rumore di tremare non compromette nulla , sempre se le lamelle stacco si aprono e sono collegate in parallelo all'avvolgimento bobina filo sottile.

il rumore più o meno forte dipende da poche cose che abbiamo già detto ma si sono perse in questo romanzo.

Primo e controllabile a intuito provando manualmente , se sollevi la paletta destra e la sinistra a mano , la forza che impieghi è la stessa oppure quella che non va bene è molto più dura?
Se è molto più dura il problema è la molla di ritorno troppo carica , allegeriscila come l'altra , almeno questo controllo è elementare , fallo e poi rispondi sul risultato.

Secondo , la molla ritorno è giusta come l'latra , sempre lamelle stacco a posto , il rumore dipende soltanto dall'accoppiamento pistoncino ferro e pasticca battuta , metti nuovi questi due pezzi e deve sparire anche se difficilmente troverai palette molto silenziose.

Non ci sono altre cose che possano fare difetto alla paletta , non ti dico di guardare se è rotta la plastica del supporto dove gira il perno paletta oppure altro visibilmente rotto perché quello lo puoi vedere soltanto tu.

ORA SE VUOI SPIEGARCI ANCORA IL DIFETTO CHE LAMENTI IN MODO ELEMENTARE LO ASCOLTIAMO.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 9-gen-2017 13.42   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Buon giorno. . Oggi ho smontato tutto il sistema paletta...
Ho carteggiato le lamelle e quella piccola pastiglia che c'è al fondo della bobina (o meglio quando sfili la bobina lei rimane attaccata al supporto tramite un dado).. o cercato di stringere il dado della pastiglia perche' lento, a differenza dell'altro.. poi ho rimontato il tutto stringendo con una pinza le viti.. Non si comporta come la Dx..
Ora mi chiedo se devo invertire i componenti devo trasferire dall'altro lato l'intero marchingegno compreso di bobina. ?? Oppure. prima la molla e provo , poi il pistoncino e provo , poi la pastigli e provo... ecc..ecc???
Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 11-nov-2016 16.07

due mesi e non abbiamo fatto nulla , dai spiegaci il difetto paletta attuale.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper top hand, flipper (paletta) sinistro funziona male
Postato: 9-gen-2017 13.45   in risposta a: giovy74 in risposta a: giovy74
 
giovy74 ha scritto:
Buon giorno. . Oggi ho smontato tutto il sistema paletta...
Ho carteggiato le lamelle e quella piccola pastiglia che c'è al fondo della bobina (o meglio quando sfili la bobina lei rimane attaccata al supporto tramite un dado).. o cercato di stringere il dado della pastiglia perche' lento, a differenza dell'altro.. poi ho rimontato il tutto stringendo con una pinza le viti.. Non si comporta come la Dx..
Ora mi chiedo se devo invertire i componenti devo trasferire dall'altro lato l'intero marchingegno compreso di bobina. ?? Oppure. prima la molla e provo , poi il pistoncino e provo , poi la pastigli e provo... ecc..ecc???
Esattamente come hai descritto in chiusura di post....un componente per volta. Logicamente li inverti tranne le molle di ritorno e lo snodo
Perché sono destro e sinistro. Per quanto concerne i fili se fossero posizionati sbagliati avresti solo potenza massima xche' non ci sarebbe interruzione del parallelo in apertura però la descrizione parla di perdita di potenza.


VecchiFlipper forum © 2010