La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Nordamatic Champion

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: -1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 48 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-dic-2016 7.14 di scaldasonno
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Nordamatic Champion
Postato: 9-nov-2016 19.09
 
Buonasera, vorrei gentilmente chiedervi un parere su di un guasto che si è verificato al mio Champion Nordamatic (meccanica Gottlieb)
funzionava alla perfezione, ma ad un certo punto ho notato che non si accendevano più le X nel tabellone centrale sul piano gioco.
X che indicano i vari spot presi durante la partita.
All'inserimento della moneta per una nuova partita, niente..le luci sono accese ...però non si azzera, spengo e riaccendo più volte l'interruttore generale
ed ad un certo punto scatta l'interruttore magnetotermico di 6A di protezione delle prese della stanza.
Ho controllato tutti fusibili e sono OK.

Grazie infinite

Modificato da: scaldasonno il 9-nov-2016 22.36
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 11-nov-2016 23.04   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
Allegato trasformatore.jpg (906.9 KB)
il trasformatore
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 12-nov-2016 16.22   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
Allegato x2.jpg (230.8 KB)
Allegato x1.jpg (207.2 KB)
ora si accende e funziona, i fusibili erano buoni,,,, ma aimè il portafusibili era ossidato.
Non funzionano le luci degli "Spot crocette" anche se all'accensione a volte 2 si acccendono per qualche secondo..
sarà qualche filo scollegato? ma dove???

Modificato da: scaldasonno il 12-nov-2016 16.43
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 12-nov-2016 20.44   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
Valido aiuto
scaldasonno ha scritto:
ora si accende e funziona, i fusibili erano buoni,,,, ma aimè il portafusibili era ossidato.
Non funzionano le luci degli "Spot crocette" anche se all'accensione a volte 2 si acccendono per qualche secondo..
sarà qualche filo scollegato? ma dove???

Modificato da: scaldasonno il 12-nov-2016 16.43

Se a volte si accendono non può essere un filo scollegato ma un contatto in una lamella o in un tabulatore che è ossidato . Il tuo flipper lo vedi solo tu e le foto che hai messo non servono a niente....poi purtroppo hai un flipper di una ditta che ha fatto solo porcherie con circuiti stranissimi usando diodi per i non ritorni di tensioni per risparmiare 10 cm di filo.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 12-nov-2016 22.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ho messo le foto solo per farvi capire cosa intendevo con "crocette"
io diodi non ne vedo
ciao
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 13-nov-2016 11.14   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
Meglioprimo, vorrei porti gentilmente una domanda visto che sei un esperto in materia; osservando con occhio profano il Nordamatic Champion
si nota che Cabinet, Parti meccaniche, Gettoniera, Etichette interne, cavi telati e sistemazione pezzi nel montaggio, sono identici ad un Flipper Gottlieb
anche la serigrafia del gioco richiama il Gottlieb 300 e la testata è quasi identica.
Mi viene da pensare, possibile che una piccola azienda di Verona abbia messo in piedi una fabbrica per assemblare flipper della Gottlieb?
o forse se li faceva fare in toto marchiandoli Nordamatic?
Ciao e grazie
Io mi chiamo Andrea
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 13-nov-2016 15.37   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
Valido aiuto
scaldasonno ha scritto:
Meglioprimo, vorrei porti gentilmente una domanda visto che sei un esperto in materia; osservando con occhio profano il Nordamatic Champion
si nota che Cabinet, Parti meccaniche, Gettoniera, Etichette interne, cavi telati e sistemazione pezzi nel montaggio, sono identici ad un Flipper Gottlieb
anche la serigrafia del gioco richiama il Gottlieb 300 e la testata è quasi identica.
Mi viene da pensare, possibile che una piccola azienda di Verona abbia messo in piedi una fabbrica per assemblare flipper della Gottlieb?
o forse se li faceva fare in toto marchiandoli Nordamatic?
Ciao e grazie
Io mi chiamo Andrea
Ciao Andrea. In Italia negli anni 70 ci fu il boom dei flipper nei bar e molte ditte iniziarono a fare flipper in Italia, una di queste purtroppo fu la Nordamatic, dico purtroppo perchè erano una porcheria assoluta. Tutti questi costruttori iniziarono a comprare i flipper dismessi dai noleggiatori e a trasformarli perciò nella maggioranza dei casi usarono materiale Gottlieb che erano i più diffusi e quindi più reperibili sul mercato, inizialmente li adattavano (copiandoli e apportando qualche variante al gioco e al nome per non incorrere nel copyright) all'ultimo modello che era arrivato in Italia usando appunto pezzi recuperati poi nacquero anche ditte che facevano tali pezzi ma con materiali scadentissimi, i flipper venivano assemblati senza rispettare la precisione e pulizia degli originali perciò guasti a ripetizione e geometrie del gioco approssimative, c'erano modelli con cui non si riusciva a giocare perchè le geometrie non avevano le traettorie giuste sulle difese e perdevi la pallina dopo pochi rimbalzi e altri che la partita non terminava mai. I noleggiatori comunque li compravano perchè il prezzo era basso....ma sempre troppo elevato rispetto alla qualità, il legno dei piani lasciava a desiderare, le viti a volte non si avvitavano perchè troppo duri oppure non avevano la tenuta perchè troppo teneri, alcune ditte usavano i fili di buona qualità altri ( per risparmiare) fili che si scoprivano anche di alcuni centimetri alle saldature facendo contatti inaspettati. L'unica ditta che salverei è la Zaccaria di Bologna che a un certo punto iniziò a costruire flipper fatti molto bene usando e copiando comunque la configurazione Williams per poi passare agli elettronici. Oggi il valore di un flipper NON Zaccaria non può superare i 150,00? se completo con vetrofania e piano bellissimi ,oppure 250,00 se con pezzi Gottlieb non zincati o ritrattati,mentre uno Zaccaria ha prezzi più interessanti in funzione del modello
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 13-nov-2016 17.47   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato 3002.jpg (14.8 KB)
Allegato 300.jpg (32.5 KB)
Sono il solito fortunato :-) ti ringrazio molto per le delucidazioni... ma possibile che siano stati in grado pure di copiare e stampare su vetro le stesse immagini?
perchè all'interno le etichette sono in inglese?

ritornando al problema :-) non riesco a capire perchè non si accendono le X :-)

se hai qualche problema su caldaie e bruciatori chiedi pure :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 14-nov-2016 1.19   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
Valido aiuto
scaldasonno ha scritto:
Sono il solito fortunato :-) ti ringrazio molto per le delucidazioni... ma possibile che siano stati in grado pure di copiare e stampare su vetro le stesse immagini?
perchè all'interno le etichette sono in inglese?

ritornando al problema :-) non riesco a capire perchè non si accendono le X :-)

se hai qualche problema su caldaie e bruciatori chiedi pure :-)

Se tu avessi messo foto anche degli interni potrei risponderti quasi con certezza
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 14-nov-2016 13.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato foto9.JPG (230.6 KB)
Allegato foto8.JPG (244.4 KB)
Allegato foto7.JPG (227.6 KB)
Allegato foto6.JPG (221.3 KB)
Allegato foto5.JPG (243.0 KB)
Allegato foto4.JPG (249.5 KB)
Allegato foto3.JPG (204.6 KB)
Allegato foto1.JPG (3.8 MB)
allego qualche foto

ciao e grazie
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 15-nov-2016 20.26   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
Ciao qualcuno puō aiutarmi a capire da dove arriva il comando che accende le varie X?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 15-nov-2016 23.27   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Ciao qualcuno puō aiutarmi a capire da dove arriva il comando che accende le varie X?

Sotto al tuo piano di gioco ci sono 2 componenti che potrebbero servire a quello che cerchi...uno è il tabulatore foto 5 jpg che ha 2 bobine una AZZURRA e l'altra GIALLA, la GIALLA fa avanzare l'AZZURRA resettare. L'altro invece è il relè PASSO-PASSO Foto 4 jpg in alto a sinistra quello con due piastrine. Ora guarda il colore di un filo delle lampade con la X e prova di individuarlo se nel tabulatore o nel relè passo-passo.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 17-nov-2016 13.39   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
sono i contatti del relè passo passo che non sono alimentanti... ma da dove cavo arriva la tensione?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 17-nov-2016 15.29   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
sono i contatti del relè passo passo che non sono alimentanti... ma da dove cavo arriva la tensione?
Purtroppo il tuo flipper è abbastanza sconosciuto perciò solo le foto possono aiutare perciò devi fare le foto di quel relè da entrambi i lati e in primo piano poi vediamo di risolvere il tuo problema. Fai anche la foto di un portalampada di UNA X che non si accende.....domanda stupida ma che va fatta, le lampade le hai controllate? Sicuramente si.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 17-nov-2016 18.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
si , se con uno spezzone di filo faccio il ponte tra una lampadina accesa e i contatti del passo passo, le varie lampadine si accendono
comunque faccio foto
ciao e grazie
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 17-nov-2016 22.48   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
Allegato IMG_1102.JPG (3.8 MB)
Allegato IMG_1101.JPG (558.1 KB)
Allegato IMG_1108.JPG (571.7 KB)
alcuni dettagli
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 17-nov-2016 23.46   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
Ma questo non è il relè passo passo questo è il tabulatore.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 18-nov-2016 12.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ehm si dai... un passo passo un po' più grande :-) :-)
secondo me non entra qui la tensione

Modificato da: scaldasonno il 18-nov-2016 12.22
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 26-nov-2016 18.39   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
ti troverò prima o poi maledetto contatto :-(
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 26-nov-2016 23.20   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
ti troverò prima o poi maledetto contatto :-(
Se fossi possessore di 2 ? ti farei 2 foto e te le invierei così ti renderesti conto di come si fa una foto per far capire a chi non ha il flipper davanti cosa non va. Nel tuo flipper probabilmente manca solamente la massa al telaio metallico del tabulatore però fare delle foto un po piu dettagliate è troppo complicato
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 27-nov-2016 15.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato filo rosso.jpg (391.4 KB)
Questo filo rosso e nero sale fino al tabulatore, se io do il 24 volt qui, le varie X in gioco si accendono.
Non riesco a trovare il punto dove è collegato
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 27-nov-2016 21.21   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Questo filo rosso e nero sale fino al tabulatore, se io do il 24 volt qui, le varie X in gioco si accendono.
Non riesco a trovare il punto dove è collegato
Ma le lampade sono a 24V o a 6V?
Togli una lampada delle X e leggi sullo zoccolo della lampada la tensione.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 27-nov-2016 21.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Scusami...si sono 6 volt, ho fatto un ponte dal fusibile luci
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 27-nov-2016 22.43   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Scusami...si sono 6 volt, ho fatto un ponte dal fusibile luci
Ma quante sono queste X? Se tu metti a 0 con la bobina azzurra il tabulatore e lasci il filo il ponte col filo le X sono tutte spente? Se avanzi il tabulatore un colpo per volta le X si accendono una dopo l'altra spegnendo la precedente oppure TUTTE in successione1 poi 2 poi 3 ecc.ecc.

Modificato da: meglioprimo il 28-nov-2016 13.14
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 28-nov-2016 23.14   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ciao
ho proovato a fare una partita con il filo ponte collegato e sembra funzionare tutto quasi alla perfezione.
Sul tabellone centrale spento completamente, si accendono man mano le 10 X fino al bonus ( tre spot accesi con luce rossa) di vincita pallina.
Dopo aver vinto la pallina non si azzerano tutte le X sul tabellone, ne rimangono sempre 6 accese poi arriva alla decima, non si azzera, riparte dalla sesta e così via
che sia un problema di tabulatore?

grazie per la pazienza
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 29-nov-2016 23.35   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
ciao
ho proovato a fare una partita con il filo ponte collegato e sembra funzionare tutto quasi alla perfezione.
Cosa significa ...tutto quasi alla perfezione...o è tutto o è quasi e se è quasi non è la perfezione....non so di dove sei ma se tu fossi vicino a me ti saresti beccato già 4 ceffoni e una nota sul registro.
Sul tabellone centrale spento completamente, si accendono man mano le 10 X fino al bonus ( tre spot accesi con luce rossa) di vincita pallina.
Dopo aver vinto la pallina non si azzerano tutte le X sul tabellone, ne rimangono sempre 6 accese poi arriva alla decima, non si azzera, riparte dalla sesta e così via
che sia un problema di tabulatore?

grazie per la pazienza

Se avessi davanti o conoscessi il tuo flipper potrei risponderti ma così non so cosa dirti, potrebbe anche essere che debba funzionare così in quanto all'inizio hai 5 palline ma quando riesci ad accendere lo special probabilmente di palline ne hai meno e se accendendo le X ti da la pallina vinta poi si azzera parzialmente perchè avendo meno palline da giocare diventa estremamente difficile ritornare ad accendere le 10 X. Puoi fare questa prova e scriverne il risultato. Col flipper spento carica sul tabulatore le dieci posizioni delle X bobina GIALLA, Poi agisci sulla bobina azzurra, ritorna indietro di UN DENTE o si azzera totalmente? ( questa prova la puoi fare anche col flipper acceso ma in GAME OVER così vedi le lampade accendersi) Certo che con le foto aiuti poco...ne hai messo 3 striminzite e fatte nel verso che non serve a niente, del tabulatore ne hai messo 3 ma non c'è ne è una che si veda il meccanismo, falla dal lato che c'è l'ingranaggio dentato così si riesce a capire se è un passo passo solo in incremento oppure anche in decremento.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 1-dic-2016 19.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
grazie per i ceffoni... comunque io sono trentino
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 1-dic-2016 19.39   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
grazie per i ceffoni... comunque io sono trentino
Se sei Trentino siamo Lontanino perciò rispondi alle mie domande e vediamo di risolvere. Ciao
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 1-dic-2016 23.14   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato tabpart.jpg (434.9 KB)
A forza di fare girare il tabulatore manualmente con bobina gialla e azzurra, ora le X si accendono e tutto pare funzioni ... ma non so fino a quando !... probabilmente il problema si ripresenterà
...si penso che la logica di accensione sia come dici tu, dopo il bonus rimangono 6 X accese e si riparte
Agendo manualmente sulla bobina azzura dopo aver caricato le 10 posizioni della bobina gialla, decrementa una X alla volta, fino allo spegnimento di tutte.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 2-dic-2016 13.20   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
A forza di fare girare il tabulatore manualmente con bobina gialla e azzurra, ora le X si accendono e tutto pare funzioni ... ma non so fino a quando !... probabilmente il problema si ripresenterà
...si penso che la logica di accensione sia come dici tu, dopo il bonus rimangono 6 X accese e si riparte
Agendo manualmente sulla bobina azzura dopo aver caricato le 10 posizioni della bobina gialla, decrementa una X alla volta, fino allo spegnimento di tutte.
Non ipotecare il futuro....pensa al presente. Tutti noi arriviamo vivi alla morte
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 2-dic-2016 18.02   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
A forza di fare girare il tabulatore manualmente con bobina gialla e azzurra, ora le X si accendono e tutto pare funzioni ... ma non so fino a quando !... probabilmente il problema si ripresenterà
...si penso che la logica di accensione sia come dici tu, dopo il bonus rimangono 6 X accese e si riparte
Agendo manualmente sulla bobina azzura dopo aver caricato le 10 posizioni della bobina gialla, decrementa una X alla volta, fino allo spegnimento di tutte.

Allora fai questa prova scatta una partita, fai accendere le 10 X poi scatta una nuova partita, deve andare a ZERO se questo succede sei a posto il flipper funziona
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 2-dic-2016 23.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
si va a zero... solo che durante la partita per un attimo si sono spente e poi riaccese le X del tabellone e quelle sparse sul campo di gioco
...deve esserci un contatto fasullo,,, trovarlo però...
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 3-dic-2016 13.48   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
si va a zero... solo che durante la partita per un attimo si sono spente e poi riaccese le X del tabellone e quelle sparse sul campo di gioco
...deve esserci un contatto fasullo,,, trovarlo però...
Le tue risposte sono di difficile interpretazione....quando parli di tabellone a cosa ti riferisci.....non conosco il tuo flipper posta la foto del "tabellone" per capire di cosa parli.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 3-dic-2016 18.31   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Intendevo il gruppo delle 10 x, scusa ma non conosco il gergo flipperistico ...io riparo caldaie
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 13.45   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Intendevo il gruppo delle 10 x, scusa ma non conosco il gergo flipperistico ...io riparo caldaie
Ho capito....ma il tuo flipper è uno sconosciuto qual'è il tabellone delle 10 X ? Non so a cosa ti riferisci e non sono indovino.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 16.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato le X.jpg (1.5 MB)
QUESTO...
la sesta X ha la lampadina bruciata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 18.11   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
Valido aiuto
scaldasonno ha scritto:
ora si accende e funziona, i fusibili erano buoni,,,, ma aimè il portafusibili era ossidato.
Non funzionano le luci degli "Spot crocette" anche se all'accensione a volte 2 si acccendono per qualche secondo..
sarà qualche filo scollegato? ma dove???

Modificato da: scaldasonno il 12-nov-2016 16.43

Non scrivo ma leggo sempre goloso gli interventi di Meglioprimo messo in difficoltà dalla mancanza di foto che è un problema di tutti , hai un flipper che solo tu conosci perchè differente da tutti i circuiti degli originali e anche il piccolo aiuto delle foto viene a mancare.
Provo a intervenire anch'io per confondere ancora di più la discussione.

Provo a descrivere cosa ho capito del tuo difetto da quanto scrivi.

In pratica ora tutto funziona eccetto le luci del tabellone che dovrebbero accendersi con l'avanzamento del tabulatore di cui hai messo la foto.
Dici che a volte si accendono e a volte non si accendono , hai già appurato che le lampade eccetto una sono buone e quando vanno si accendono per poi non funzionare più da solo.

Hai anche fatto una prova che circoscrive il difetto , hai detto che se porti un ponte dai 6 volt al fino che hai segnato del connettore , le luci funzionano correttamente , queste cose fanno capire da cosa dipende e ora devi essere tu a trovare questo falso contatto

Mi spiego.

Che fa accendere le luci all'avanzamento del contatore è il filo che vedi saldato a quella piumina avvitata al porta bobina gialla dietro il contatore , dalla foto si vede un filo rosso grosso con tre filini scuri , guarda bene la foto o il contatore e lo individui subito.

Tu hai provato a dare 6 volt a questo filo che arriva al connettore piano motore e tutto funziona , è ovvio a questo punto che il filo in questione ha un falso contatto nel suo percorso che dal connettore piano motore lo porta a qualche relè appunto del piano motore , devi trovare queste lamelle e pulire i contatti e regolarli

Vediamo cosa farei io se avessi il flipper davanti e fallo anche tu.

Prima cosa pulisci bene il maschio e la femmina del connettore dove è saldato il filo del colore collegato alla piumina del contatore ,
PULITO PROVI SE FUNZIONA

Non funziona? bene , ora devi seguire il filo che dalla femmina del connettore va da qualche parte mescolato nel cablaggio.

Se non si vede bene mescolato agli altri devi prendere cacciavite e pinza e tirare a colpetti questo filo tanto da vederlo muovere e via via lo segui , non dire che non riesci a tirarlo perchè questa tecnica è stata usata da tutti i tecnici .

Tira qua tira la devi necessariamente arrivare a qualche lamella di relè o altro e arrivato al contatto dove arrivano i fili pulisci contatti e regola le lamelle

POI PROVI ANCORA SE VA

Non va ancora ? bene , allora segui l'eventuale altro filo che parte dal gruppo lamelle di poco fa' e procedi a stiracchiare fino ad arrivare al gruppo lamelle che è colpevole.

Questo suggerimento è quello che qualunque tecnico farebbe al posto tuo.

Dati da fare e cerca di farlo alla lettera dando i risultati di quello che ottieni ,

Come dice Meglioprimo quando ti suggerisce e tu non riferisci le prove fatte dimmi tu come possono guidare e poi le foto , senza foto è impossibile guidare , devono essere molte chiare e sia panoramiche che del particolare eventualmente richiesto , io mi sono ritirato dalle discussioni proprio perchè era impossibile seguirle senza foto neppure quando richieste , era tempo perso anche se divertimento.

In particolare ti ha già anticipato Meglioiprimo che il tuo flipper è un rifatto italiano e anche da una azienda che rifaceva i flipper che davano la possibilità di vincere soldi , dalle foto si sarebbe capito anche se il tuo era di questi ma loro li facevano proprio quasi solo a vincita e i circuiti che usavano erano inventati totalmente differenti da quelli dei flipper americani , ecco che per guidarti serve tutto il tuo aiuto nel guardare quello che ti viene chiesto e riferire con precisione.

VEDIAMO CON QUALE VELOCITà TROVI QUESTO FALSO CONTATTO SEGUENDO IL FILO CHE TI HO DETTO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 18.17   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
A forza di fare girare il tabulatore manualmente con bobina gialla e azzurra, ora le X si accendono e tutto pare funzioni ... ma non so fino a quando !... probabilmente il problema si ripresenterà
...si penso che la logica di accensione sia come dici tu, dopo il bonus rimangono 6 X accese e si riparte
Agendo manualmente sulla bobina azzura dopo aver caricato le 10 posizioni della bobina gialla, decrementa una X alla volta, fino allo spegnimento di tutte.
Il contatore come ti aveva chiesto Meglioprimo è del tipo che una bobina catica un dente alla volta e l'altra bobina scarica un dente alla volta , si vede questa caratteristica del bilanciere scarica che ha il nottolino che cala dente a dente e non quello del reset totale
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 21.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
scaldasonno ha scritto:
A forza di fare girare il tabulatore manualmente con bobina gialla e azzurra, ora le X si accendono e tutto pare funzioni ... ma non so fino a quando !... probabilmente il problema si ripresenterà
...si penso che la logica di accensione sia come dici tu, dopo il bonus rimangono 6 X accese e si riparte
Agendo manualmente sulla bobina azzura dopo aver caricato le 10 posizioni della bobina gialla, decrementa una X alla volta, fino allo spegnimento di tutte.
Il contatore come ti aveva chiesto Meglioprimo è del tipo che una bobina catica un dente alla volta e l'altra bobina scarica un dente alla volta , si vede questa caratteristica del bilanciere scarica che ha il nottolino che cala dente a dente e non quello del reset totale

Grazie Sogno.....ma è molto difficile farsi capire, di contro tutti pensano che facendo una domanda si abbia pronta la risposta.
Ora chiedo: quando scatti la partita le X sul quadrato del piano di gioco sono ACCESE o SPENTE, teoricamente dovrebbero essere SPENTE e dovrebbero essere ACCESE le X nei bersagli da colpire e quando colpisci un bersaglio acceso il tabulatore avanza accendendo la X nel quadrato....GIUSTO? ora quanti centri con la X ci sono nel piano di gioco????? L'unica foto all'inizio in cui si vede parte del piano di gioco non si ingrandisce perciò dei bersagli con la X ne vedo solo UNO nell'ultima foto che hai messo sopra la testa della ragazza, dove c'è la scritta FRAME WHEN LITE più in alto invece è spenta...,.,quando si accende? Forse quando avanza il tabulatore? Il flipper lo vedi tu noi stiamo andando a tentativi....per riparare un problema bisogna capire come si svolge il gioco senza questo non si ripara.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 21.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao ilsognodiunavita
ringrazio te e Meglioprimo per i vostri preziosi consigli.
Come dicevo a Meglioprimo dopo aver maneggiato manualmente con il tabulatoreper ora sembra funzionare alla perfezione,
le luci bersaglio man mano si accendono seguendo la logica di gioco.
Temo che prima o poi il problema si ripresenterà visto che per un attimo con la pallina in gioco si sono spente e poi riaccese.
Farò tesoro dei vostri consigli e cercherò il contatto fasullo seguendo il filo rosso.
Una domanda
ma come funzionava la possibilità di vincere soldi?
Grazie mille...vi meritare una cassa di buona birra... o una cassa di mele del Trentino :-)
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 4-dic-2016 21.42   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
si esatto, all'inizio il tabellone è spento , le X all'interno si accendono man mano che "prendi" quelle sparse,
sono in tutto 9 bianche e una verde
si accendono spostandosi in alternanza appena ne accendi una sul tabellone.
ho trovato in rete questo...

The "X" targets and "X" rollovers light one at a time and only when a lit one is hit does another one light up. Hitting a lit "X" target or rollover lights up an "X" on the playfield WOW table. Scoring the star rollover lights the green target to score an "X" on the WOW table when hit. Unlit kick-out holes score one "X" or, when lit, can score two or three "X's" depending on the last rotation of the spinning target.

Completing the WOW Table lights WOW targets to score 100,000 or 500,000 or 1,000,000 depending on whether the spinning target lit the bowling lane multiplier for 1, 5, or red. Kick-out holes now score 100,000 points when unlit, or 200,000 or 300,000 when lit.

To highlight the potential million-point awards, the backglass separates the million-point score reel from the other score reels. Exceeding 9 million on this reel lights a silkscreened 10,000,000 Super Score indication on the backglass.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Nordamatic Champion
Postato: 5-dic-2016 8.44   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Ciao ilsognodiunavita
ringrazio te e Meglioprimo per i vostri preziosi consigli.
Come dicevo a Meglioprimo dopo aver maneggiato manualmente con il tabulatoreper ora sembra funzionare alla perfezione,
le luci bersaglio man mano si accendono seguendo la logica di gioco.
Temo che prima o poi il problema si ripresenterà visto che per un attimo con la pallina in gioco si sono spente e poi riaccese.
Farò tesoro dei vostri consigli e cercherò il contatto fasullo seguendo il filo rosso.
Una domanda
ma come funzionava la possibilità di vincere soldi?
Grazie mille...vi meritare una cassa di buona birra... o una cassa di mele del Trentino :-)
se il tuo flipper era del tipo a soldi oltre che divertimento si sarebbe potuto vedere dalle foto che non ci sono ,
se a soldi si vedrebbero i contatori totalizzatori sia delle partite giocate che altro e eventuali spinotti con le varie regolazioni delle vincite ma purtroppo le foto nessuno le mette e ogni volta mi stupisco come Meglioprimo riesca a capire e farsi capire dovendo intuire quello che dovrebbe invece vedere dalle foto.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 6-dic-2016 16.00   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Ciao ilsognodiunavita
ringrazio te e Meglioprimo per i vostri preziosi consigli.
Come dicevo a Meglioprimo dopo aver maneggiato manualmente con il tabulatoreper ora sembra funzionare alla perfezione,
le luci bersaglio man mano si accendono seguendo la logica di gioco.
Temo che prima o poi il problema si ripresenterà visto che per un attimo con la pallina in gioco si sono spente e poi riaccese.
Farò tesoro dei vostri consigli e cercherò il contatto fasullo seguendo il filo rosso.
Una domanda
ma come funzionava la possibilità di vincere soldi?
Grazie mille...vi meritare una cassa di buona birra... o una cassa di mele del Trentino :-)

Per la birra vengo a ritirarla io a luglio quando c'è la Coppa d'oro delle Dolomiti e mi terrai ospite a casa tua per 4 giorni. la data è dal 19-7 al 23-7
Per la vincita a soldi invece era molto semplice, si stabiliva un premio a un determinato punteggio, raggiunto il quale il flipper si fermava e segnalava il punteggio raggiunto e il gestore liquidava il premio, il tutto veniva registrato in un contatore interno che si incrementava a ogni raggiungimento.
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 6-dic-2016 20.42   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Però Cortina ė in Veneto... Non dirmi che hai un' auto d'epoca e scarrozzi sui passi dolomitici!?portati l' attrezzatura nel bagagliaio e pezzi vari gottlieb :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Nordamatic Champion
Postato: 6-dic-2016 23.47   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
scaldasonno ha scritto:
Però Cortina ė in Veneto... Non dirmi che hai un' auto d'epoca e scarrozzi sui passi dolomitici!?portati l' attrezzatura nel bagagliaio e pezzi vari gottlieb :-)
Ok Cortina però l'itinerario più bello è quando si fa il Trentino, Bolzano, Merano, e tanti piccoli paesini con stradine e passi inimmaginabili. Un'auto d'epoca c'è l'ho ma non è degli anni per fare la coppa D'ORO ma ho amici che la fanno e io li seguo. Ciao
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 7-dic-2016 10.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Se passi io sono a pochi kilometri dal Passo Mendola, passo che unisce le province di Trento e di Bolzano,con i suoi 15 tornanti é particolarmente amato dai motociclisti.
All"interno del flipper ci sono due contatori,uno nella testata e uno vicino alla gettoniera... Farò le foto
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 11-dic-2016 11.36   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
qualcuno sa la dimensione massima ammessa per le foto?
le ho rimpicciolite tre volte e ancora mi dice: File troppo grande :-/
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Re: Nordamatic Champion
Postato: 13-dic-2016 8.40   in risposta a: scaldasonno in risposta a: scaldasonno
 
per andare sul sicuro rimpiccioliscile a 640x480
scaldasonno


Messaggi: 33
Registrato: 11-05-05
Re: Nordamatic Champion
Postato: 19-dic-2016 7.14   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
 
Grazie mille...


VecchiFlipper forum © 2010