La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: AFRICA QUEEN non fa il reset

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-gen-2021 20.47 di raffaele.di Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 23-giu-2016 20.45
 
salve a tutti, ed ecco un altro problema.

Sistemato e tarato il BALL COUNT UNIT, come da indicazioni di meglioprimo, in modo che carichi le palle e la partita.................abbiamo un altro problema che mi fa impazzire: dopo aver messo la moneta e parte il reset, la palla in buca non esce al primo colpo, o meglio scalano le palle a volte fino a 4 a volte fino a 3 o 2 e poi si innesca la bobina alzabiglia e me la carica pronta per essere giocata. Ma non è tutto; durante la partita, al toccare ogni qualsiasi cosa che carichi migliaia, decine di migliaia o altro, scala le palle fino al GAME OVER.

Che succede?????
Allego foto delle ruote segnapunti e della testa parte dietro.
grazie a tutti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 23-giu-2016 21.45   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
raffaele.di ha scritto:
salve a tutti, ed ecco un altro problema.

Sistemato e tarato il BALL COUNT UNIT, come da indicazioni di meglioprimo, in modo che carichi le palle e la partita.................abbiamo un altro problema che mi fa impazzire: dopo aver messo la moneta e parte il reset, la palla in buca non esce al primo colpo, o meglio scalano le palle a volte fino a 4 a volte fino a 3 o 2 e poi si innesca la bobina alzabiglia e me la carica pronta per essere giocata. Ma non è tutto; durante la partita, al toccare ogni qualsiasi cosa che carichi migliaia, decine di migliaia o altro, scala le palle fino al GAME OVER.

Che succede?????
Allego foto delle ruote segnapunti e della testa parte dietro.
grazie a tutti

Raffaele, forse non riesco a farmi capire, NON devi aprire una discussione con un problema, in questo caso.... non fa il reset....poi scrivi all'interno di un altro problema che niente ha a che fare col titolo....risolviamo quello del reset che è il problema primario altrimenti il flipper non parte poi risolveremo anche l'altro aprendo una nuova discussione appropriata.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 23-giu-2016 22.13   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
raffaele.di ha scritto:
salve a tutti, ed ecco un altro problema.

Sistemato e tarato il BALL COUNT UNIT, come da indicazioni di meglioprimo, in modo che carichi le palle e la partita.................abbiamo un altro problema che mi fa impazzire: dopo aver messo la moneta e parte il reset, la palla in buca non esce al primo colpo, o meglio scalano le palle a volte fino a 4 a volte fino a 3 o 2 e poi si innesca la bobina alzabiglia e me la carica pronta per essere giocata. Ma non è tutto; durante la partita, al toccare ogni qualsiasi cosa che carichi migliaia, decine di migliaia o altro, scala le palle fino al GAME OVER.

Che succede?????
Allego foto delle ruote segnapunti e della testa parte dietro.
grazie a tutti

Allora le prime 2 foto sono perfettamente inutili perchè i punti importanti sono i gruppi di lamelle e nel tuo caso sono completamente fuori fuoco perciò inservibili. Quando fai una foto poi la devi scaricare nel PC per poterla postare....bene prima di postarla verificala che si possa ingrandire e che tutto sia chiaro altrimenti non serve a niente, nel tuo caso ci sono 3 gruppi di lamelle ma non si capisce quali sono le aperte o le chiuse. Inoltre serve sapere in che posizione si trova la ruota, ora nel tuo caso dovrebbe essere sul 7 o sull'8. Il tuo flipper di ruote ne ha 4 perciò sarebbe bello avere 4 foto con le ruote messe tutte nella stessa posizione...es.tutte sul 5 e foto delle lamelle ( queste tre coppie sono quelle che fanno fare l'azzeramento, l'incremento alla ruota successiva quando si raggiunge il 9 e il RESET quando sono tutte a ZERO però per spiegarti la taratura servono i dettagli, non per me ma per farlo capire a te altrimenti stiamo qui mesi e non risolviamo. Perciò posta le 4 foto dove si vedano bene le LAMELLE con la ruote posizionate sull'UNO in ordine crescente perciò la prima ruota sarà dei 1000 poi dei 10.000 ecc.ecc. poi devi postare altre 4 foto con le ruote posizionate sullo ZERO e sempre in ordine crescente. N.B. A me serve vedere bene i CONTATTI delle lamelle se sono aperti o chiusi. Per ora è sufficiente questo.
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 25-giu-2016 20.09   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
spero vadano bene e di risolvere sto benedetto puzzle
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 25-giu-2016 20.19   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
................a riguardo il post precedente, e cioè la pubblicazione delle foto con i vari punteggi su 0 e 1, ho già visto un difetto e, rivolto a meglioprimo, ho notato che la ruota punti dei 100.000 non cambia la posizione fra lo 0 e l'1. Ora, non vorrei che nella scelta delle foto migliori, mi sia confuso ed ho lasciato due foto con il punteggio sullo stesso numero. Guarda un po se vedi difetti nelle altre ruote, aggiorno domani la ruota dei 100.000 con due foto diverse. ciao
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 25-giu-2016 22.59   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
raffaele.di ha scritto:
spero vadano bene e di risolvere sto benedetto puzzle
Finalmente qualcosa di concreto. Allora ruota da 1.000.000 da 100.000 da 10.000 e da 1.000 in posizione ZERO tutto OK le lamelle vanno bene
in posizione 1 invece la ruota dei 100.000 punti ha le lamelle nella stessa posizione di quando è a ZERO perciò ti sei sbagliato, hai postato sempre la stessa.
Però con queste foto riesco a darti delle indicazioni che potrebbero già risolverti il problema qualora tu faccia attenzione a quanto scrivo.
Guardando una ruota qualsiasi si vedono 3 gruppi di lamelle che vengono azionate dal ferretto sagomato che a sua volta cambia di posizione perchè lavora strisciando a contatto con il sottoruota che ha 2 camme una POSITIVA alla posizione 9 ( cioè quando la ruota raggiunge il 9 il ferretto sagomato viene schiacciato la parte opposta si solleva e cambia posizione alla lamella di SINISTRA, questa lamella chiudendosi attiva il passaggio dei punti alla ruota successiva, per capirci se hai 9000 punti nella ruota la lamella è chiusa al primo impulso che la ruota riceve es. 1000 punti va a ZERO ma prende un impulso anche la ruota dei 10.000 punti. Chiaro??
La coppia di lamelle CENTRALI devono essere CHIUSE da 1 fino al 9 e si devono APRIRE QUANDO LA RUOTA E' A ZERO servono appunto a portare le ruote a ZERO quando scatti una nuova partita. La coppia di DESTRA invece devono essere APERTE DA 1 FINO A 9 e si chiudono a ZERO queste servono ad attivare il RESET finchè non si chiudono SU TUTTE LE RUOTE il flipper continua a fare rattatattarrattaratta. Ora devi fare questo controllo
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 26-giu-2016 21.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Una spiegazione dettagliata, precisa e puntuale sulla funzione delle lamelle nelle ruote punteggi.
E comunque, meglioprimo, pensavo di essermi sbagliato nella pubblicazione delle foto, mettendo la stessa foto dei 100.000 posizione 0 e 1. E cioè: le foto sono giuste e ne metto di nuove fatte stamattina, la ruota punti dei 100.000 è nella stessa posizione a 0 e a 1.............quindi ho capito da solo il problema dov'è, ma se vuoi rispiegarmelo fai pure, potrebbe servire ad altri che ci seguono. Nel frattempo, eccoti le foto.
Ti premetto che la prossima cosa che farò, sarà la messa a punto di tutte le ruote punteggi, controllo lamelle in base alle indicazioni da te descritte nella risposta precedente. Nel frattempo, se hai notato o hai altre soluzioni riguardo il problema, aggiornami. Grazie

Modificato da: raffaele.di il 26-giu-2016 22.02

Modificato da: raffaele.di il 26-giu-2016 23.19
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 10-lug-2016 20.12   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
buonasera a tutti. Come anticipato nel mio ultimo post, mi sono smontato pezzo per pezzo, tutte le ruote punti, le ho pulite dal grasso vecchio, ho pulito i contatti di tutte le lamelle con carta vetro finissima, ho tarato le lamelle nelle posizioni descritte da meglioprimo, ho messo un filino di grasso dove serviva, ed ho rimontato il tutto. Il problema è sempre lo stesso: all'inserimento della moneta, si azzera tutto fuorché la ruota punti delle centinaia di migliaia, carica le 5 palle della partita, la palla fuoriesce dalla buca di fondo e il contatore continua nello scalare le palle sino a: a volte la numero 3, a volte la numero 1, a volte a GAME OVER. Non solo, il difetto che, ogni qualsiasi cosa faccia punti, tocca la palla, mi scala una palla fino ad arrivare al GAME OVER. Da uscire pazzi. Non sarà che è in corto qualcosa che all'incrementare i punti mi scala una palla? Metto le foto del lavoro di pulizia fatto, giusto per.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 11-lug-2016 9.11   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
fai questa prova.
scatti la partita e metti in gioco il flipper , poi a piano gioco sollevato fai girare il motore manualmente dando la spintarella si Web , e vedi se il giro manuale del motore cancella palla gioco.

se la cancella devi cercare il relè cancella palle e in questo relè potrebbe esserci una lamella che è chiusa invece di essere aperta , oppure sulle lamelle dove la saldatura fili che si toccano.

Soltanto per farti capire il funzionamento del relè cancella palle ma soltanto riguardo la cancellazione palla gioco , perchè il relè fa anche altre cose.

quando la pallina passa sulla lamella del canale palla persa e chiudendo la lamella nel canale , si eccita il relè cancella palla , questo relè ha molte lamelle ma io te ne dico soltanto due che ti interessano

una coppia aperta fa girare il motore

altra coppia aperta quando si chiude collega una lamella del motore alla bobina cancella palle del contatore testa.

se tu avessi questa lamella chiusa per errore o i due fili lamella si toccano , sarebbe come se il relè forre eccitato ma soltanto riferito alla lamella relè ,

se questa lamella è chiusa a flipper fermo non accade nulla , ma se tu fai girare manualmente il motore ecco che si chiuderà anche la lamella motore che darà l'impulso alla bobina cancella palla contatore e ogni volta fai i punti multipli tipi 50 500 5000 ovvero ogni volta gira il motore , ecco ogni giro parziale motore cancella una palla
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 11-lug-2016 11.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie Meglioprimo. Capito tutto e cerco di provare oggi stesso se trovo il problema.
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 7-ago-2016 13.25   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
ciao a tutti, a Giuliano che ha avuto la pazienza di suggerirmi consigli, prima di tutti.
Scusate la mia latitanza finora ma, per vari motivi lavorativi che sono sulle pagine di molti quotidiani, ho un attimo abbandonato l'hobby a favore del mio reale lavoro. Tutto quello fatto finora............si è quasi azzerato, nel senso che i progressi fatti con l'ultimo restiling, alla nuova accensione mi ha dato altri problemi. A questo punto ho un grave dubbio: ho preso un flipper EM, parzialmente funzionante (come descritto dal venditore), la mia frenesia nel vederlo funzionare, mi ha annebbiato la mente a farmi fare sciocchezze:
1-ho fatto la pulizia completa da polvere e altro all'interno ed esterno cassone;
2-ho verificato alcuni fili staccati che "sembravano" provenire la dove li ho risaldati, senza prima prendere nota;
3-vi erano due fili che: 1 portava al pendolino del tilt da un relè e l'altro portava dal motore a non ricordo dove ed io ho staccato
4-ho sostituito bobine e lampadine bruciate senza, magari, chiedermi perchè lo fossero;
5-ho fatto varie riparazioni (come il Ball count unit) o settaggi di lamelle suggerite da Giuliano che, alcune hanno risolto alla grande i problemi, altre ne hanno creati altri.
Il mio dubbio è il seguente:
vi è, all'interno del cassone, un marchingegno chiamato: BONUS UNIT, dal quale mancano i piedini che vanno a strisciare sui contatti (magari più in la metterò foto), non sarà che la causa di problemi correlati a soluzioni di altri............sia proprio questo marchingegno? e cioè punti non assegnati, palle che scalano come conseguenza di un punto segnato, palla che va in buca di fondo e non viene rigettata, tilt che non funziona, bersagli che non si alzano........................
Mi uccido!!!!!!!! ;)

Modificato da: raffaele.di il 7-ago-2016 13.26
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 7-ago-2016 18.01   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
BONUS UNIT, dal quale mancano i piedini che vanno a strisciare sui contatti (magari più in la metterò foto), non sarà che la causa di problemi correlati a soluzioni di altri............sia proprio questo marchingegno? e cioè punti non assegnati, palle che scalano come conseguenza di un punto segnato, palla che va in buca di fondo e non viene rigettata, tilt che non funziona, bersagli che non si alzano........................
Mi uccido!!!!!!!! ;)
metti la foto di questo pezzo sicuramente non è il motivo di tutti i guai
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 19-ago-2016 11.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 3 dietro.jpg (2.5 MB)
Allegato 2 lato.jpg (2.6 MB)
Allegato 1 fronte.jpg (2.7 MB)
Paolo scusa il ritardo, ecco le foto di cui ti parlavo. Ribadisco che ora il flipper continua a non segnare alcun punto, qualsiasi contatto tocchi sul piano gioco.
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN non fa il reset
Postato: 15-gen-2021 20.47   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
Problema risolto parzialmente. Aprirò nuova discussione con i problemi reali ed attuali.
grazie a tutti


VecchiFlipper forum © 2010