La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-gen-2021 20.42 di raffaele.di Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 15-giu-2016 16.07
 
salve a tutti.
Problema con un flipper della Europlay, AFRICA QUEEN di cui allego foto testa e piano gioco:
dopo una accurata pulizia di svariate parti dell'interno cassone, ossidazione da abbandono/usura delle lamelle, sostituzione di relè bruciati, regolazione della BALL COUN UNIT che potete vedere ampiamente risolto in un altra mia discussione con i vari suggerimenti di meglioprimo, ora mi ritrovo con un problema che mi fa impazzire e che penso riguardi la regolazione delle lamelle della buca di caricamento palla in rampa di lancio.
1) inserisco la moneta nella gettoniera;
2) le ruote punti si resettano;
3) la COUNT BALL UNIT si resetta e mi carica le 5 palle (non sempre, a volte 4 a volte 5 più una di abbuono che è la lucetta rossa che si accende sul vetro);
4) la bobina della palla scatta e mi da la palla in rampa ma continua ad attivarsi e, a volte mi scatta due a volte tre a volte fino a scattare tutte le palle e va in GAME OVER.

Altro difetto antipatico: se la palla, a fine RESET viene lanciata nella rampa, si gioca la partita e dovesse finire in buca, non viene caricata subito se non spingendola a fondo nella buca (ovviamente sto lavorando senza vetro di copertura fino a quando non finisco tutti i lavori di calibratura e messa a punto), ecco perchè parlo di pulitura e calibratura delle lamelle.

comm se fa????
Ciao e grazie a tutti

Modificato da: raffaele.di il 15-giu-2016 16.10

Modificato da: raffaele.di il 16-giu-2016 16.49
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 16-giu-2016 19.03   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
raffaele.di ha scritto:
salve a tutti.
Problema con un flipper della Europlay, AFRICA QUEEN di cui allego foto testa e piano gioco:
dopo una accurata pulizia di svariate parti dell'interno cassone, ossidazione da abbandono/usura delle lamelle, sostituzione di relè bruciati, regolazione della BALL COUN UNIT che potete vedere ampiamente risolto in un altra mia discussione con i vari suggerimenti di meglioprimo, ora mi ritrovo con un problema che mi fa impazzire e che penso riguardi la regolazione delle lamelle della buca di caricamento palla in rampa di lancio.
1) inserisco la moneta nella gettoniera;
2) le ruote punti si resettano;
3) la COUNT BALL UNIT si resetta e mi carica le 5 palle (non sempre, a volte 4 a volte 5 più una di abbuono che è la lucetta rossa che si accende sul vetro);
4) la bobina della palla scatta e mi da la palla in rampa ma continua ad attivarsi e, a volte mi scatta due a volte tre a volte fino a scattare tutte le palle e va in GAME OVER.
Chiedo un pò di precisione nell'elenco dei problemi e voglio provare a capirci qualcosa. quando scrivi :

Altro difetto antipatico: se la palla, a fine RESET viene lanciata nella rampa, si gioca la partita e dovesse finire in buca, non viene caricata subito se non spingendola a fondo nella buca (ovviamente sto lavorando senza vetro di copertura fino a quando non finisco tutti i lavori di calibratura e messa a punto), ecco perchè parlo di pulitura e calibratura delle lamelle.

Di quale buca stai parlando? il tuo flipper ne ha 2 sul piano di gioco lateralmente e una in basso quando "perdi" la pallina
però qualsiasi essa sia se spingendola a fondo funziona significa semplicemente che la lamella superiore non viene premuta completamente dalla pallina perciò non fa contatto con quella inferiore e non eccita pertanto il relè dedicato, le lamelle delle buche sul piano gioco sono segnate con una X l'hai fatta tu o c'erano?
Le foto dei relè sul piano basso interno sono belle e si leggono benissimo i cartellini funzione ma non si vedono le lamelle perciò devi sfilare il relè e fotografare i pacchi lamelle da entrambi i lati. Inizia con il relè O RETURN BALL però nella prospettiva della foto purtroppo la striscia dei cartellini coi nomi non si riesce ad identificare bene il relativo relè guardando la foto relè 1 non si riesce a capire con certezza se il relè BALL RETURN è il primo in basso o in alto. Dovrebbe essere quello in alto e il secondo in basso quello di una buca laterale in quanto ha il filo di eccitazione verde. quando fai le foto alle lamelle restringi di molto il campo ( primo piano) ma verifica che non ci sia niente di troppo vicino perchè vai fuori fuoco.


comm se fa????
Ciao e grazie a tutti

Modificato da: raffaele.di il 15-giu-2016 16.10

Modificato da: raffaele.di il 16-giu-2016 16.49

raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 17-giu-2016 21.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao meglioprimo.
Andiamo per ordine:

la buca che mi da problemi è quella in basso fra le due "palette", le altre due buche la palla esce che è una meraviglia;

No, non si tratta di regolazione di lamelle perchè se con il dito tengo premute le suddette, a piano alzato e senza biglia, non sempre fa contatto e si attiva la bobina;

Si, la X l'ho fatta io in sede di pulizia lamelle e contatti vari, per non dimenticare quelle già fatte;

Le foto le farò lunedì, perchè ho due giorni lavorativi diurni e, fra incendi di boschi e interventi vari, non so se la sera alle 20,30 che torno ce la faccio a farle;

i relè te li elenco con le rispettive sigle, puoi vederli in foto allegate e sono:
A HOLE SPECIAL RELAY
B HOLE RELAY
C HOLE DELAY RELAY
D BONUS RELAY
E WOW RELAY
F 5.000 RELAY
G 50.000 RELAY
tutti sul lato desto del cassone guardando dalla gettoniera
O RETURN BALL
S START RELAY
H TILT RELAY
R HOLD RELAY
X START CONTROL RELAY
T DELAY RELAY
tutti sul lato sinistro del cassone guardando la gettoniera.

se sai i codici dei rispettivi relè e me li elenchi, mi fai un grandissimo favore, perchè fra le tante manomissioni sicuramente sono stati cambiati alcuni relè e messi altri a caso. Alcuni relè hanno la carta bruciata, tanto che hanno lavorato e, visto che ho fatto una buona scorta di A-9735 e A-9740, li cambio e non se ne parla più.
Ti preannuncio che, un lavoro che voglio rifare in maniera più minuziosa e maniacale, è quello di ripulirmi e graffiare con cartavetro tutte le lamelle e controllare se NA o NC in base ai cosigli da te elencatomi nella discussione precedente. un saluto a tutti e grazie per i tuoi consigli molto validi.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 17-giu-2016 22.17   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
Valido aiuto
raffaele.di ha scritto:
Ciao meglioprimo.
Andiamo per ordine:

la buca che mi da problemi è quella in basso fra le due "palette", le altre due buche la palla esce che è una meraviglia;

No, non si tratta di regolazione di lamelle perchè se con il dito tengo premute le suddette, a piano alzato e senza biglia, non sempre fa contatto e si attiva la bobina;

Si, la X l'ho fatta io in sede di pulizia lamelle e contatti vari, per non dimenticare quelle già fatte;

Le foto le farò lunedì, perchè ho due giorni lavorativi diurni e, fra incendi di boschi e interventi vari, non so se la sera alle 20,30 che torno ce la faccio a farle;

i relè te li elenco con le rispettive sigle, puoi vederli in foto allegate e sono:
A HOLE SPECIAL RELAY
B HOLE RELAY
C HOLE DELAY RELAY
D BONUS RELAY
E WOW RELAY
F 5.000 RELAY
G 50.000 RELAY
tutti sul lato desto del cassone guardando dalla gettoniera
O RETURN BALL
S START RELAY
H TILT RELAY
R HOLD RELAY
X START CONTROL RELAY
T DELAY RELAY
tutti sul lato sinistro del cassone guardando la gettoniera.

se sai i codici dei rispettivi relè e me li elenchi, mi fai un grandissimo favore, perchè fra le tante manomissioni sicuramente sono stati cambiati alcuni relè e messi altri a caso. Alcuni relè hanno la carta bruciata, tanto che hanno lavorato e, visto che ho fatto una buona scorta di A-9735 e A-9740, li cambio e non se ne parla più.
Ti preannuncio che, un lavoro che voglio rifare in maniera più minuziosa e maniacale, è quello di ripulirmi e graffiare con cartavetro tutte le lamelle e controllare se NA o NC in base ai cosigli da te elencatomi nella discussione precedente. un saluto a tutti e grazie per i tuoi consigli molto validi.

I codici delle bobine non li so perchè non conosco questo flipper però tranne l'HOLD RELAY e il TILT RELAY che montano la bobina 9740 in quanto SEMPRE ALIMENTATI tutti gli altri montano la bobina 9735, per quanto concerne le bobine scottate sicuramente la causa è stata il problema ai relè segnapunti nella testata in quanto no segnando i punti le bobine rimangono eccitate e si scottano o bruciano....poi quando sarà tutto a posto il controllo risulta semplice perchè se il relè rimane eccitato per alcuni secondi vanno bene le 9735 se invece rimangono eccitati a lungo serve la 9740.
Con le ultime foto e le sigle dei relè va molto bene, infatti la foto del cartellino ha una prospettiva diversa dalla posizione. Ciao
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 17-giu-2016 23.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ok, almeno ho due certezze:

HOLD RELAY e TILT RELAY = A-9740

Adesso, se riesco a sapere il codice bobina dentro la testa del flipper, e più precisamente delle sigle Z, J, N (ma della N sono sicuro da quello che mi hai detto che è una A-9735 in quanto segna le migliaia e quindi eccitata per poco tempo), visto che erano "fuse", il resto del lavoro, non dico sarà più facile, ma almeno con le giuste bobine, avrà più senso. A proposito, ma ilsognodiunavita vedo che non è ancora entrato in discussione, lui potrebbe avere notizie di questo flipper??
buona notte ci risentiamo lunedì.

Modificato da: raffaele.di il 17-giu-2016 23.23

Modificato da: raffaele.di il 17-giu-2016 23.23
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 18-giu-2016 10.59   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
raffaele.di ha scritto:
Ok, almeno ho due certezze:

HOLD RELAY e TILT RELAY = A-9740

Adesso, se riesco a sapere il codice bobina dentro la testa del flipper, e più precisamente delle sigle Z, J, N (ma della N sono sicuro da quello che mi hai detto che è una A-9735 in quanto segna le migliaia e quindi eccitata per poco tempo), visto che erano "fuse", il resto del lavoro, non dico sarà più facile, ma almeno con le giuste bobine, avrà più senso. A proposito, ma ilsognodiunavita vedo che non è ancora entrato in discussione, lui potrebbe avere notizie di questo flipper??
buona notte ci risentiamo lunedì.

Modificato da: raffaele.di il 17-giu-2016 23.23

Modificato da: raffaele.di il 17-giu-2016 23.23

Comunque non sono le eventuali bobine sbagliate a crearti il ptoblema.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 21-giu-2016 18.40   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
raffaele.di ha scritto:
Ok, almeno ho due certezze:
Serve una foto panoramica dell'interno della testa e una più particolare dei relè con i vari nomi, poi 2 foto di una ruota segnapunti di cui una dove si vede la cifra che sta segnando e l'altra che si vedano bene le lamelle.
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 21-giu-2016 23.11   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Tutto qui?? E pensare che avevo pensato di metterlo già nel forno a legna e i relè srotolarli e venderli a rame!!!!
Ovviamente scherzo, sarà fatto al più presto...............domattina. Grazie
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 22-giu-2016 21.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ecco qua:
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 23-giu-2016 0.13   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
raffaele.di ha scritto:
ecco qua:
Raffaele, mi sembrava di averti detto di aprire una nuova discussione con .... africa queen non fa il reset.... e postare le foto che hai messo qui. questo è un altro problema non quello iniziale. grazie
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 23-giu-2016 20.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ok, faccio subito
raffaele.di


Messaggi: 28
Registrato: 08-05-16
Re: AFRICA QUEEN, scale le palle fino al GAME OVER ogni mille punti
Postato: 15-gen-2021 20.42   in risposta a: raffaele.di in risposta a: raffaele.di
 
dopo svariati tentativi e con l'aiuto di meglioprimo, il problema è risolto. GRAZIE


VecchiFlipper forum © 2010