La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Poseidon non va in partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-lug-2016 10.56 di pdl78
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Poseidon non va in partita
Postato: 14-giu-2016 21.10
 
Bentrovati a tutti... finalmente un po di tempo da dedicare ai flipper... quando ti dicono un figlio ti cambia la vita.... il secondo te la stravolge!!!!

Ho tirato fuori dal cassetto un bellissimo (almeno per me!) Poseidon al primo avvio funzionante ma subito dopo averlo spostato ha dato dei problemi.
Adesso come accendo il flipper si accendono le luci della testa e come inserisco la moneta gira la ruota sul pianale del cassone (score motor?) e si resettano i banchi sotto il pano di gioco (bouns?) e niente più, si eccita Hold relay e il Tilt relay. Quest'ultimo se lo tocco a flipper acceso fa si che si accendono le luci del piano. Le ruote dei punti e il numero di palline da giocare non si resettano (ok prima di spostarlo)

Penso che per prima cosa devo rivedere le lamelle del Tilt relay (in foto) se qualcuno può dirmi come devono essere a riposo sarebbe molto utile.

dopodiché.... sono nelle vostre mani!!!

Grazie a tutti per l'aiuto.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 16-giu-2016 11.38   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Ok...la logica a volte potrebbe risolvere problemi...
Considerando il movimento che si ottiene a bobina attiva le lamelle in foto 101140 le posizionerei (da dx verso sx) NC NC NA mentre quelle in foto 101128 (da sx verso dx) NC NA NA, dove per NA sta per normalmente aperto (a riposo) e NC normalmente chiuso (a riposo)
Sbaglio?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 21-giu-2016 16.48   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Oggi ho avuto modo di sistemare le lamelle del Tilt relay che erano da regolare.
Adesso sono arrivato a questo punto:
Accendendo il flipper stacca il tilt relay (se era bloccato prima di spegnere il flipper)
Inserendo la moneta si attiva start relay e lo score motor fa un quarto di giro poi si eccita Hold relay e si resettano i banchi sotto al piano ma non completa gli altri reset.
A questo punto il piano di gioco è spento, come attivo a mano il relay AX nella testata si attiva il Tilt relay si accendono le luci del piano ed effettua tutti i reset regolarmente poi tira fuori la pallina e si può giocare.
La partita va avanti fino all'ultima palla (seppur con qualcosa da sistemare).

Quindi a questo punto qualcuno mi può aiutare a capire cosa attiva il relay AX nella testata ?
Così evito di doverlo fare manualmente ad ogni partita!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 21-giu-2016 23.44   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:
Oggi ho avuto modo di sistemare le lamelle del Tilt relay che erano da regolare.
Adesso sono arrivato a questo punto:
Accendendo il flipper stacca il tilt relay (se era bloccato prima di spegnere il flipper)
Inserendo la moneta si attiva start relay e lo score motor fa un quarto di giro poi si eccita Hold relay e si resettano i banchi sotto al piano ma non completa gli altri reset.
A questo punto il piano di gioco è spento, come attivo a mano il relay AX nella testata si attiva il Tilt relay si accendono le luci del piano ed effettua tutti i reset regolarmente poi tira fuori la pallina e si può giocare.
La partita va avanti fino all'ultima palla (seppur con qualcosa da sistemare).

Quindi a questo punto qualcuno mi può aiutare a capire cosa attiva il relay AX nella testata ?
Così evito di doverlo fare manualmente ad ogni partita!


Ma il relè AX ha 2 bobine????
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 22-giu-2016 7.41   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao meglioprimo, si il relè ax nella testa ha 2 bobine
P.s. anche Tilt relay ha 2 bobine.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 23-giu-2016 13.47   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:
Ciao meglioprimo, si il relè ax nella testa ha 2 bobine
P.s. anche Tilt relay ha 2 bobine.
Prima di procedere per eventuali ulteriori controlli ti consiglio di pulire in entrambi i relè AX e TILT le coppie di piastrine dove si incrociano tra di loro per lo scambio. Siccome l'impulso che ricevono è veloce se sono sporche e non lubrificate non riescono ad effettuare lo scambio causa attrito. Pulisci perciò con carta abrasiva fine poi un goccio di olio o grasso morbido
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 23-giu-2016 14.28   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
pdl78 ha scritto:
Ciao meglioprimo, si il relè ax nella testa ha 2 bobine
P.s. anche Tilt relay ha 2 bobine.
Prima di procedere per eventuali ulteriori controlli ti consiglio di pulire in entrambi i relè AX e TILT le coppie di piastrine dove si incrociano tra di loro per lo scambio. Siccome l'impulso che ricevono è veloce se sono sporche e non lubrificate non riescono ad effettuare lo scambio causa attrito. Pulisci perciò con carta abrasiva fine poi un goccio di olio o grasso morbido

ok. Intendi la parte di plastica che si incastra?
Potrebbe essere...
Quella del tilt funziona bene (se aziono ax relay si attiva e si blocca poi si sblocca spegnendo e riaccendendo il flipper) però in effetti se non si incastra AX relay è il motivo perché non finisce i reset....
appena riesco lubrifico e ti faccio sapere. Potrei anche vedere con il tester arriva tensione per un attimo alla bobina di AX, giusto?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 23-giu-2016 18.50   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Prima di procedere per eventuali ulteriori controlli ti consiglio di pulire in entrambi i relè AX e TILT le coppie di piastrine dove si incrociano tra di loro per lo scambio. Siccome l'impulso che ricevono è veloce se sono sporche e non lubrificate non riescono ad effettuare lo scambio causa attrito. Pulisci perciò con carta abrasiva fine poi un goccio di olio o grasso morbido

Fatto, AX si muoveva bene tuttavia ho pulito come suggerito e sembra ok. Ho comunque notato che non si eccita neanche per un attimo
Passo successivo?

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 25-giu-2016 23.39   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Prima di procedere per eventuali ulteriori controlli ti consiglio di pulire in entrambi i relè AX e TILT le coppie di piastrine dove si incrociano tra di loro per lo scambio. Siccome l'impulso che ricevono è veloce se sono sporche e non lubrificate non riescono ad effettuare lo scambio causa attrito. Pulisci perciò con carta abrasiva fine poi un goccio di olio o grasso morbido

Fatto, AX si muoveva bene tuttavia ho pulito come suggerito e sembra ok. Ho comunque notato che non si eccita neanche per un attimo
Passo successivo?

Il passo successivo è il controllo del circuito del RESET che però non è uguale in tutti i flipper tranne che per le ruote segnapunti, nei Gottlieb antecedenti il tuo il circuito era caratterizzato da un filo tricolore, solitamente uno era MARRONE-BIANCO-ROSSO e l'altro ARANCIO-BIANCO-ROSSO e facevano la serie da una ruota all'altra...per provare di capirci il tuo flipper ha 4 ruote giusto, normalmente la coppia di lamelle verso l'interno sono quelle del reset completed perciò se partiamo dalla ruota dei 10 punti potremmo avere NELLA COPPIA INTERNA il filo MARRONE-BIANCO-ROSSO che ARRIVA da una coppia di lamelle nel motore E PASSA DA UNA COPPIA DI LAMELLE NEL RELE' START nell'altra lamella parte il filo ARANCIO-BIANCO-ROSSO che va nella stessa lamella nella ruota 100 punti, dalla lamella opposta parte il MARRONE.BIANCO-ROSSO e va alla lamella nella ruota dei 1000 punti e parte ARANCIO-BIANCO-ROSSO e va alla ruota dei 10.000 punti da qui parte il MARRONE-BIANCO-ROSSO e va alla bobina del relè AX in questo modo quando le 4 ruote sono a ZERO il circuito è chiuso e quando la lamella nel motore si chiude per effetto della rotazione dà l'impulso al relè AX e il reset è completato...Possono però esserci delle varianti nel percorso che garantiscono altri azzeramenti tipo un tabulatore di gioco che deve essere assolutamente azzerato con la nuova partita oppure nei tabulatori BALL COUNT UNIT ( che deve garantire di aver caricato 6 posizioni nel tabulatore stesso) oppure nel tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT ( deve garantire che è stato portato a ZERO in quanto il tuo flipper ha l'opzione di gioco ADD-A-BALL oppure 5 BALL PLAY) Ora sta in te trovare questo percorso seguendo i fili . Nel caso non corrispondano i colori che io ho menzionato è comunque semplice trovarli, sono i 2 fili che sono nelle UNICHE lamelle chiuse con la ruota a ZERO, logicamente devi verificare l'effettivo contatto in queste lamelle. Ciao
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 26-giu-2016 8.24   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Il passo successivo è il controllo del circuito del RESET che però non è uguale in tutti i flipper tranne che per le ruote segnapunti, nei Gottlieb antecedenti il tuo il circuito era caratterizzato da un filo tricolore, solitamente uno era MARRONE-BIANCO-ROSSO e l'altro ARANCIO-BIANCO-ROSSO e facevano la serie da una ruota all'altra...per provare di capirci il tuo flipper ha 4 ruote giusto, normalmente la coppia di lamelle verso l'interno sono quelle del reset completed perciò se partiamo dalla ruota dei 10 punti potremmo avere NELLA COPPIA INTERNA il filo MARRONE-BIANCO-ROSSO che ARRIVA da una coppia di lamelle nel motore E PASSA DA UNA COPPIA DI LAMELLE NEL RELE' START nell'altra lamella parte il filo ARANCIO-BIANCO-ROSSO che va nella stessa lamella nella ruota 100 punti, dalla lamella opposta parte il MARRONE.BIANCO-ROSSO e va alla lamella nella ruota dei 1000 punti e parte ARANCIO-BIANCO-ROSSO e va alla ruota dei 10.000 punti da qui parte il MARRONE-BIANCO-ROSSO e va alla bobina del relè AX in questo modo quando le 4 ruote sono a ZERO il circuito è chiuso e quando la lamella nel motore si chiude per effetto della rotazione dà l'impulso al relè AX e il reset è completato...Possono però esserci delle varianti nel percorso che garantiscono altri azzeramenti tipo un tabulatore di gioco che deve essere assolutamente azzerato con la nuova partita oppure nei tabulatori BALL COUNT UNIT ( che deve garantire di aver caricato 6 posizioni nel tabulatore stesso) oppure nel tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT ( deve garantire che è stato portato a ZERO in quanto il tuo flipper ha l'opzione di gioco ADD-A-BALL oppure 5 BALL PLAY) Ora sta in te trovare questo percorso seguendo i fili . Nel caso non corrispondano i colori che io ho menzionato è comunque semplice trovarli, sono i 2 fili che sono nelle UNICHE lamelle chiuse con la ruota a ZERO, logicamente devi verificare l'effettivo contatto in queste lamelle. Ciao

Ok, molto utile, parto dalle lamelle chiuse con lo zero sulle ruote e controllo i vari passaggi dei fili.
Unico dubbio..... a quanto capisco dici che una volta azzerate le varie ruote si eccita AX ?
Chiedo questo perché a me avviene il contrario... il reset delle ruote avviene quando eccito manualmente AX e stacca da solo (eccitando la seconda bobina ) qua do tutti i reset sobo completati, e li completa correttamente tanto è vero che tira fuori la palla e inizia il gioco.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 26-giu-2016 10.56   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
pdl78 ha scritto:.>
Ok, molto utile, parto dalle lamelle chiuse con lo zero sulle ruote e controllo i vari passaggi dei fili.
Unico dubbio..... a quanto capisco dici che una volta azzerate le varie ruote si eccita AX ?
Chiedo questo perché a me avviene il contrario... il reset delle ruote avviene quando eccito manualmente AX e stacca da solo (eccitando la seconda bobina ) qua do tutti i reset sobo completati, e li completa correttamente tanto è vero che tira fuori la palla e inizia il gioco

Chiedo scusa allora ho frainteso, quindi NON SI ECCITA la bobina che fa fare gli azzeramenti....allora il problema è molto più semplice, devi semplicemente seguire il filo e lo dovresti trovare o nel relè START o in un contatto del MOTORE, dipende da come è stato concepito, teoricamente dovresti avere nel motore la partenza del circuito perciò il filo della bobina nel relè AX dovrebbe essere nel relè START. Però devi anche provare che la bobina sia funzionante, fai una misura col tester e vedi se è integra.
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 3-lug-2016 17.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
pdl78 ha scritto:.>
Ok, molto utile, parto dalle lamelle chiuse con lo zero sulle ruote e controllo i vari passaggi dei fili.
Unico dubbio..... a quanto capisco dici che una volta azzerate le varie ruote si eccita AX ?
Chiedo questo perché a me avviene il contrario... il reset delle ruote avviene quando eccito manualmente AX e stacca da solo (eccitando la seconda bobina ) qua do tutti i reset sobo completati, e li completa correttamente tanto è vero che tira fuori la palla e inizia il gioco

Chiedo scusa allora ho frainteso, quindi NON SI ECCITA la bobina che fa fare gli azzeramenti....allora il problema è molto più semplice, devi semplicemente seguire il filo e lo dovresti trovare o nel relè START o in un contatto del MOTORE, dipende da come è stato concepito, teoricamente dovresti avere nel motore la partenza del circuito perciò il filo della bobina nel relè AX dovrebbe essere nel relè START. Però devi anche provare che la bobina sia funzionante, fai una misura col tester e vedi se è integra.


Bobina funzionante, a volte ha fatto il reset completamente senza problemi.
Ho seguito il filo che viene da AX e arriva a Start relay e credit relay.
Pensando di risolvere ho toccato le lamelle dello start relay e credit relay e adesso inserendo il credito rimane eccitato start relay (e hold relay come prima) e non gira lo score motor...
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 12-lug-2016 20.41   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
pdl78 ha scritto:.>
Ok, molto utile, parto dalle lamelle chiuse con lo zero sulle ruote e controllo i vari passaggi dei fili.
Unico dubbio..... a quanto capisco dici che una volta azzerate le varie ruote si eccita AX ?
Chiedo questo perché a me avviene il contrario... il reset delle ruote avviene quando eccito manualmente AX e stacca da solo (eccitando la seconda bobina ) qua do tutti i reset sobo completati, e li completa correttamente tanto è vero che tira fuori la palla e inizia il gioco

Chiedo scusa allora ho frainteso, quindi NON SI ECCITA la bobina che fa fare gli azzeramenti....allora il problema è molto più semplice, devi semplicemente seguire il filo e lo dovresti trovare o nel relè START o in un contatto del MOTORE, dipende da come è stato concepito, teoricamente dovresti avere nel motore la partenza del circuito perciò il filo della bobina nel relè AX dovrebbe essere nel relè START. Però devi anche provare che la bobina sia funzionante, fai una misura col tester e vedi se è integra.
meglioprimo ha scritto:

pdl78 ha scritto:.>
Ok, molto utile, parto dalle lamelle chiuse con lo zero sulle ruote e controllo i vari passaggi dei fili.
Unico dubbio..... a quanto capisco dici che una volta azzerate le varie ruote si eccita AX ?
Chiedo questo perché a me avviene il contrario... il reset delle ruote avviene quando eccito manualmente AX e stacca da solo (eccitando la seconda bobina ) qua do tutti i reset sobo completati, e li completa correttamente tanto è vero che tira fuori la palla e inizia il gioco

Chiedo scusa allora ho frainteso, quindi NON SI ECCITA la bobina che fa fare gli azzeramenti....allora il problema è molto più semplice, devi semplicemente seguire il filo e lo dovresti trovare o nel relè START o in un contatto del MOTORE, dipende da come è stato concepito, teoricamente dovresti avere nel motore la partenza del circuito perciò il filo della bobina nel relè AX dovrebbe essere nel relè START. Però devi anche provare che la bobina sia funzionante, fai una misura col tester e vedi se è integra.


Rieccomi... breve periodo di ferie...!!
Risolto il problema temporaneo che aveva peggiorato la situazione.(una lamella del credit relay che non staccava) ritorno al punto in cui il reset non parte se non azionando manualmente AX nella testata....
Dalla AX bobina di AX parte un filo blu/rosso che arriva a Start relay da li riparte verso lo score motor e verso credit relay
Da dove dovrebbe partire l'impulso alla bobina AX?
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: Poseidon non va in partita
Postato: 26-lug-2016 10.48   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
 
Allora..... in attesa di aiuto ho seguito il filo che proviene da AX.
questo filo parte appunto dalla bobina AX poi passa per una lamella del credit relay e dalla stessa lamella riparte per Start relay. Dalla stessa lamella di start relay riparte e.... finisce a vuoto...!
Come si vede dalla foto finisce vicino al capicorda della massa.
inizialmente il flipper faceva il reset completo, penso che dopo aver ricollegato il filo volante al capicorda (sbagliando!), Ax non riceva l'impulso per completare il reset.
Adesso che ho scollegato il filo dalla massa il flipper per un po ha completato il reset da solo... per un po... non saprei perché ma ora è come prima...ho solamente toccato il rele KS nella seconda foto (del quale vi chiedo qualche informazione?) per seguire dei fili che avevo trovato tagliati sotto al piano... può questo relè interferire sul reset? Dove ricollego il filo staccato proveniente da AX /start relay ?


VecchiFlipper forum © 2010