La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Circuito BCU & Lightbox advance unit

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 37 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mag-2011 13.21 di patryck
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.22
 
Allegato 11.JPG (142.9 KB)
Allegato rele.JPG (76.5 KB)
Nn riesco a capire il significato di un simbolo presente sullo schema evidenziato con una freccia rossa 1 ed il significato dello switch through switch freccia rossa 2.

Fanno parte di un percorso che mi sta facendo venire dei dubbi, riguarda l'attivazione delle ruote BCU e conta palline, in particolare il ramo che parte da destra ed ho evidenziato in verde, mi sembra di aver capito che questo ramo una volta attivati una serie di rele arriva sino al simbolo che non riesco a decifrare indicato con il num 1 rosso, poi arriva sino al selettore, se si sceglie 5 ball sottrae una pallina alla BCU...
Le cose si complicano se invece si sceglie il selettore add a ball, qui dovrebbe essere sottratta una pallina alla ruota palline ma ci sono alcuni riferimenti che non mi tornano...chi riesce a "sgrovigliare la matassa"
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Nn riesco a capire il significato di un simbolo presente sullo schema evidenziato con una freccia rossa 1 ed il significato dello switch through switch freccia rossa 2.

Fanno parte di un percorso che mi sta facendo venire dei dubbi, riguarda l'attivazione delle ruote BCU e conta palline, in particolare il ramo che parte da destra ed ho evidenziato in verde, mi sembra di aver capito che questo ramo una volta attivati una serie di rele arriva sino al simbolo che non riesco a decifrare indicato con il num 1 rosso, poi arriva sino al selettore, se si sceglie 5 ball sottrae una pallina alla BCU...
Le cose si complicano se invece si sceglie il selettore add a ball, qui dovrebbe essere sottratta una pallina alla ruota palline ma ci sono alcuni riferimenti che non mi tornano...chi riesce a "sgrovigliare la matassa"

bcu mamma mia, guarda nello schema di carta che si vede lontano se il ponte mobile sottrazione palla si riferisce alla cancellazione ultima palla in gioco, dallo schema qua non so orizzontarmi
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Nn riesco a capire il significato di un simbolo presente sullo schema evidenziato con una freccia rossa 1 ed il significato dello switch through switch freccia rossa 2.

eppure c'e' ben scritto cosa sono, anche se in inglese :-)

il n. 1 e' l a posizione 1 della ball count unit
il n. 2 e' lo switch del canale tra la outhole e la rampa di lancio

ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ilsognodiunavita ha scritto:
se il ponte mobile sottrazione palla si riferisce alla cancellazione ultima palla in gioco
Non ti seguo, ponte mobile sottrazione palla cosa intendi dire?

webmaster ha scritto:
eppure c'e' ben scritto cosa sono, anche se in inglese :-)
il n. 1 e' l a posizione 1 della ball count unit
il n. 2 e' lo switch del canale tra la outhole e la rampa di lancio
Sul primo ti do ragione, l'avevo immaginato ma non ne potevo essere sicuro, mentre il secondo non ne avevo la piu' pallida idea, x intenderci sarebbe quindi lo switch che sottrae una pallina quando passa la palla sul canale?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Esatto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Esatto
Ecco adesso non passarti :)
Aiutami nel capire quel pezzo di circuito!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se il ponte mobile sottrazione palla si riferisce alla cancellazione ultima palla in gioco
Non ti seguo, ponte mobile sottrazione palla cosa intendi dire?
il ponticello con due chiodi mobili che strofinano sul circuito bachelite e chiude il contatto ultima palla in gioco per farla cancellate senza uscire. Dallo schema circoscritto non si riesce a ragionare,solo quando la discussione è circoscritta si capisce,quegli schemi li si guardano per orientarsi dall'alto vedendo in generale e via via aiutandosi dalla legenda e nomi relè si arriva al punto che si cerca,preso a pezzi non puoi ragionare bene

webmaster ha scritto:
eppure c'e' ben scritto cosa sono, anche se in inglese :-)
il n. 1 e' l a posizione 1 della ball count unit
il n. 2 e' lo switch del canale tra la outhole e la rampa di lancio
Sul primo ti do ragione, l'avevo immaginato ma non ne potevo essere sicuro, mentre il secondo non ne avevo la piu' pallida idea, x intenderci sarebbe quindi lo switch che sottrae una pallina quando passa la palla sul canale?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 21.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Dallo schema circoscritto non si riesce a ragionare,solo quando la discussione è circoscritta si capisce,quegli schemi li si guardano per orientarsi dall'alto vedendo in generale e via via aiutandosi dalla legenda e nomi relè si arriva al punto che si cerca,preso a pezzi non puoi ragionare bene
Non hai tutti i torti, ma solitamente dallo schema riesco sempre a capire il senso ragionandoci su ma questo punto non mi e' chiarissimo, cmq metto in stand-by e appena ho modo di verificare direttamente sul flipper vedo di chiarirmi le idee...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 24-mag-2011 23.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
Quando perdi l'ultima pallina non puoi farla scalare dal through switch, deve scalarla la buca stessa,
per questo c'e' questo circuito che scatta solo all'ultima pallina e nel quale la buca stessa (per mezzo
del rele' O) scala da posizione 1 a posiizone zero.

ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 8.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Dallo schema circoscritto non si riesce a ragionare,solo quando la discussione è circoscritta si capisce,quegli schemi li si guardano per orientarsi dall'alto vedendo in generale e via via aiutandosi dalla legenda e nomi relè si arriva al punto che si cerca,preso a pezzi non puoi ragionare bene
Non hai tutti i torti, ma solitamente dallo schema riesco sempre a capire il senso ragionandoci su ma questo punto non mi e' chiarissimo, cmq metto in stand-by e appena ho modo di verificare direttamente sul flipper vedo di chiarirmi le idee...
il tuo schema è più incasinato degli altri flipper perchrè nel tuo c'è il connettore 5 palle e adaball che intriga il circuito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 8.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Dallo schema circoscritto non si riesce a ragionare,solo quando la discussione è circoscritta si capisce,quegli schemi li si guardano per orientarsi dall'alto vedendo in generale e via via aiutandosi dalla legenda e nomi relè si arriva al punto che si cerca,preso a pezzi non puoi ragionare bene
Non hai tutti i torti, ma solitamente dallo schema riesco sempre a capire il senso ragionandoci su ma questo punto non mi e' chiarissimo, cmq metto in stand-by e appena ho modo di verificare direttamente sul flipper vedo di chiarirmi le idee...
quando rogioni su uno stralcio di schema del flipper nel monitor riesci a farlo soltanto se sai quello che vuoi cercare ma non puoi risalire a cosa vorrebbe fare il flipper in base allo schema,quando ragionavamo sulla 6° lamella tutto ormai sapevamo che circuito era e potevamo fare congetture,differente è la carta in cui vedi tutto e mentre cerchi di ragionare ti guardi intorno,poi ti ripeto il tuo caso è particolare perchè non sappiamo,almeno io,a cosa servono i ponticelli mobili del contatore palle vinte che poi diventano qualcosa dei punti su 5 palle,infatti nello schema vedi i punti manuali connettori che danno opzione punti palle intrigando il tutto
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 10.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
quando rogioni su uno stralcio di schema del flipper nel monitor riesci a farlo soltanto se sai quello che vuoi cercare ma non puoi risalire a cosa vorrebbe fare il flipper in base allo schema
Diciamo che a volte nei momenti "morti" a lavoro tra internet, caxxeggio ed altro mi prendo lo schema come se fosse la settimana enigmistica e lo leggo per capire il funzionamento di alcune parti, in alcuni casi mi rendo conto che e' piu' veloce capire il meccanismo con la testa dentro il flipper, a volte invece con lo schema e' piu' diretto....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 10.57   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Quando perdi l'ultima pallina non puoi farla scalare dal through switch, deve scalarla la buca stessa,
per questo c'e' questo circuito che scatta solo all'ultima pallina e nel quale la buca stessa (per mezzo
del rele' O) scala da posizione 1 a posiizone zero.
Ok adesso forse ci sono, in pratica nel caso in cui si abbia piu' di una pallina nel contatore ed il flipper e' settato su 5 ball si parte dal ramo dello schema dove e' presente lo switch "through switch" questo quando passa una pallina nel canale lancia-biglia sottrae direttamente una palla alla ruota conta palline (BCU), mentre nel caso sia settato su add a ball e ci fossero delle palline vinte le sottrae alla ruota vinci palline lightbox advance unit, se invece questa si trovasse in posizione zero ovvero senza palline vinte si chiude il relativo contatto e la sottrae alla BCU.
Nel caso in cui invece ci si trovi con una sola pallina nella ruota conta-palline il ramo da seguire nello schema e' quello evidenziato in verde, in modo che la buca possa scalare la pallina della ruota conta-palline...ora scrivendo e' tutto chiaro!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 11.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
quando rogioni su uno stralcio di schema del flipper nel monitor riesci a farlo soltanto se sai quello che vuoi cercare ma non puoi risalire a cosa vorrebbe fare il flipper in base allo schema
Diciamo che a volte nei momenti "morti" a lavoro tra internet, caxxeggio ed altro mi prendo lo schema come se fosse la settimana enigmistica e lo leggo per capire il funzionamento di alcune parti, in alcuni casi mi rendo conto che e' piu' veloce capire il meccanismo con la testa dentro il flipper, a volte invece con lo schema e' piu' diretto....
quando trovi più diretto capire lo schema è perchè già conosci quel circuito che guardi e riesci subito a ragionare cercando anche quello che non sapevi,il problema è quando guardi un pezzo di schema e un circuito che non conosci e neppure sai come funziona che dallo schema non ricavi nulla,la persona che ha disegnato lo schema aveva in testa tutti i circuiti del flipper e tu vorresti ridisegnare la sua testa solo guardando lo schema.
Prova a guardare nello schema il funzionamento ad esempio di un bumper,tu già conosci come funziona e tutti i suoi contatti relè e meccanica,guardi lo schema e ti viene facile capirlo,solo perchè lo conoscevi già,ma quando non conosci un circuito e neppure sai quali meccanismi usa per funzionare ne cosa fa realmente, ecco in questo caso lo schema è una lingua che non conosci e devi soltanto ragionare guardandoti intorno per tutto il foglio, guardi contatti legenda riferimenti , e poi magari non ci capisci nulla, se poi questo lo fai su uno stralcio di schema il tutto è ancora più complicato, in pratica lo schema aiuto il tecnico che già conosce bene il flipper a trovare guasti illogici perchè non visibile il falso contatto in un circuito pieno di contatti,non aiuta a conoscere il flipper su come dovrebbe giocare,ma il contrario.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 11.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Quando perdi l'ultima pallina non puoi farla scalare dal through switch, deve scalarla la buca stessa,
per questo c'e' questo circuito che scatta solo all'ultima pallina e nel quale la buca stessa (per mezzo
del rele' O) scala da posizione 1 a posiizone zero.
Ok adesso forse ci sono, in pratica nel caso in cui si abbia piu' di una pallina nel contatore ed il flipper e' settato su 5 ball si parte dal ramo dello schema dove e' presente lo switch "through switch" questo quando passa una pallina nel canale lancia-biglia sottrae direttamente una palla alla ruota conta palline (BCU), mentre nel caso sia settato su add a ball e ci fossero delle palline vinte le sottrae alla ruota vinci palline lightbox advance unit, se invece questa si trovasse in posizione zero ovvero senza palline vinte si chiude il relativo contatto e la sottrae alla BCU.
Nel caso in cui invece ci si trovi con una sola pallina nella ruota conta-palline il ramo da seguire nello schema e' quello evidenziato in verde, in modo che la buca possa scalare la pallina della ruota conta-palline...ora scrivendo e' tutto chiaro!
in pratica hai descritto perfettamente il circuito scala palline del flipper coinvolgento palle vinte e palle in gioco contemplando anche l'ultima palla in gioco che non deve uscire ma essere cancellata dell'alzabilia.
Conoscendo questa logica riuscirai a capire anche come il flipper riesce a farlo dallo schema, ti ripeto ancora che stai ragionando nella peggiore delle condizioni in quanto il tuo flipper ha proprio il circuito che ti interessa più complicato degli altri a causa del grosso connettore 5 palle e ada ball che intriga tutti i circuiti.
Quello che hai scritto sopra sarebbe da approfondire e potresti fare un articolo che resta, intitolato CIRCUITO CANCELLA PALLE DEL FLIPPER GOTTLIEB da Patrik , naturalmente per non appesantire quello che scrivi dovresti non parlare della possibilità del tuo flipper di poter scegliere l'opzione 5 palle, magari lo aggiungi poi altrimenti confondi con una cosa che nessuno trova nel suo flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Inizia a scrivere qull'articolo del circuito cancella palle gottlieb,è un argomento che interessa tutti quanti e resterà di esempio,scrivilo in italiano e se metti le foto dei due contatori palle gioco e palle vinte metti i numeri per fare i riferimenti alle lamelle e alle bobine, saturerai il forum con i tuoi scritti in poco tempo e toglieranno miei tutti sconclusionati data la mia ignoranza, dai buttati e quando ti scoraggi beviti una bottiglia, vedrai come scriverai veloce poi.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 12.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano te l'ho detto, tu la fai troppo facile :)
Sino a quando si tratta di switch e bobine riesco a decifrare flipper/schema, mentre e' decisamente tutto in salita quando si tratta di comprendere la ruota con i relativi contatti striscianti che in muovendosi tutti insieme mandano diversi segnali contemporaneamente, anche sullo schema non e' facile interpretarli correttamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 12.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Giuliano te l'ho detto, tu la fai troppo facile :)
Sino a quando si tratta di switch e bobine riesco a decifrare flipper/schema, mentre e' decisamente tutto in salita quando si tratta di comprendere la ruota con i relativi contatti striscianti che in muovendosi tutti insieme mandano diversi segnali contemporaneamente, anche sullo schema non e' facile interpretarli correttamente
cerchiamo di toglierti questa paura del non riuscire,quello che hai spiegato sulla cancellazione palle è perfetto e completo,i contatti striscianti che tanto ti preoccupano sono la cosa più semplice del flipper perchè sono ovvi,ti ripeto di ignorare per ora quelli del contatore palle vinte che segnano i milioni e altro, solo il tuo flipper e pochi altri li hanno perciò possono essere ignorati e ripresi in secondo tempo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 12.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Giuliano te l'ho detto, tu la fai troppo facile :)
Sino a quando si tratta di switch e bobine riesco a decifrare flipper/schema, mentre e' decisamente tutto in salita quando si tratta di comprendere la ruota con i relativi contatti striscianti che in muovendosi tutti insieme mandano diversi segnali contemporaneamente, anche sullo schema non e' facile interpretarli correttamente
Ora parliamo soltanto dei circuiti stampati e dei contatti striscianti e iniziamo subito dal contatore palle gioco in cui arrivano 10 fili soltanto sei in alto e quattro in basso 2 + 2 , comincia a spiegare a cosa servono questi sei fili e poi a cosa servono i quattro bassi 2 + 2 comincia a spiegarlo tu e non dirmi non lo sai arrendendoti perchè altrimenti non ti scriverò mai più. sbaglia pure ma scrivi.
CIRCUITO BACHELITE CONTATORE PALLE GIOCO E RELATIVI FILI da Patrik.

aspettiamo te
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 13.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora parliamo soltanto dei circuiti stampati e dei contatti striscianti e iniziamo subito dal contatore palle gioco in cui arrivano 10 fili soltanto sei in alto e quattro in basso 2 + 2 , comincia a spiegare a cosa servono questi sei fili e poi a cosa servono i quattro bassi 2 + 2 comincia a spiegarlo tu e non dirmi non lo sai arrendendoti perchè altrimenti non ti scriverò mai più. sbaglia pure ma scrivi.
CIRCUITO BACHELITE CONTATORE PALLE GIOCO E RELATIVI FILI da Patrik.
Ma no Giuliano, quale paura di sbagliare, qui il punto e' che non riesco a districarmi bene nei contatti striscianti ruota punti, devo per forza fare riferimento allo schema, innanzitutto mi serve sapere una cosa, il contatto strisciante nello schema con quale simbolo viene identificato?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 14.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Ora parliamo soltanto dei circuiti stampati e dei contatti striscianti e iniziamo subito dal contatore palle gioco in cui arrivano 10 fili soltanto sei in alto e quattro in basso 2 + 2 , comincia a spiegare a cosa servono questi sei fili e poi a cosa servono i quattro bassi 2 + 2 comincia a spiegarlo tu e non dirmi non lo sai arrendendoti perchè altrimenti non ti scriverò mai più. sbaglia pure ma scrivi.
CIRCUITO BACHELITE CONTATORE PALLE GIOCO E RELATIVI FILI da Patrik.
Ma no Giuliano, quale paura di sbagliare, qui il punto e' che non riesco a districarmi bene nei contatti striscianti ruota punti, devo per forza fare riferimento allo schema, innanzitutto mi serve sapere una cosa, il contatto strisciante nello schema con quale simbolo viene identificato?
Ora ti spiego nella mia ignoranza come potresti spiegare senza schema a cosa servono i fili che sono saldati alle piumine del circuito di bachelite e dove vanno a finire, non devi pensare allo schema per queste cose,sono cose ovvie e logice si spiegano parladone,proviamo assieme e poi continuerai tu.
Come ti ho già scritto prima, nel circuito di bachelite fisso del contatore palle gioco arrivano 10 fili che sono saldati alle relative piumine fissate alla bachelite, ora se questo contatore si chiama contatore palle gioco cosa farà , sicuramente conterà le palle in gioco che il flipper caricando allo start poi dovrà scaricare una a una fino a arrivare in gane over, giusto? e fino qua lo schema non è servito, come fa il giocatore a sapere quele palla sta giocando e se ci sono ancora palle ingioco, le vede accese sul vetro testa,ovvio,le lampadine delle palle gioco saranno accese da un filo che arriva dal contatore palle,altrimenti lui cosa sta a farci, ecco che se ci pensi anche senza guardare los chema ti viene ovvio pensare che se nel vetro si accendono 5 palle gioco e la luce game over e queste lampadine vengono accese dal contatore,sei fli del contatore serviranno per accendere la luce palla che stai gicando, i primi sei fili servono perciò ad accendere le luci palle in gioco,vengono accese singolarmente dal circuito mobile con il chiodo a molla che struscia i chiodini del circuito fisso a cui sono saldati i fili lampadine gioco,non servono numeri o riferimenti dello schema, lo hai spiegato in modo che capisce anche un ignorante come me,questo è il principio di funzionamente che quando lo hai capito ti permette di trovare nel flipper quello che cerchi, non si accende il game over ? bene ora sai che il filo della lampada game over va dalla lampada al contatto zero del circuito bachelite, non serve vedere lo schema, vedi il circuito o il portalampada, e questo ti resta impresso nel cervello perchè non c'è nulla da rocordare è una cosa ovvia, e nel flipper tutto è ovvio e frutto di ragionamenti molto semplici, il problema è che i ragionamenti sono tanti.
Abbiamo scoperto a cosa servono i primi sei fili in alto del contatore palle gioco, lo sapevi vero? perchè allora non lo hai scritto tu.
Andiamoa vanti per spiegare a cosa servono i quattro fili in basso al contatore pallo gioco saldati a due piumine al 6 e a due piumine al 1 del conteggio circuito bachelite fisso, qusti fili li hai nominati già mille volte in ogni tuo scritto eppure senza schema non sai spiegarlo,ma lo schema ti dice va da qua a la non ti dice a cosa servono in lingua elementare che possa ricordarsi, vediamo senza schema a cosa potrebbero servire.
Abbiamo detto che in basso del circuito fisso bachelite ci sono due fili a destra e due fili a sinistra,bene, oltre che accendere la luce che dice al giocatore quale palla sta giocando, cosa deve dire al flipper questo contatore, ad esempio dovrebbe avvisare il flipper che sta giocando l'ultima palla,ho detto avvisare il flipper perchè il giocatore è già avvisato dalla luce 1 palla in gioco che è l'ultima e se va in buca la perde finendo la partita e la palla non esce ma resta nella buca alzabilia. Deve avvisare il flipper che quella è l'ultima palla in giocho e quando va in buca deve restarci perchè è terminata la partita,ecco che due fili sono saldati a due chiodini contatti striscianti che vengono chiusi all'ultima palla e quando questa va in buca il relè alzabilia provvederà a mezzo di questi due fili che sono chiusi all'1 palla e scalare l'ultima palla senza farla uscire,ecco che siamo a otto fili conosciuti i primi sei luci palle e questi due che provvederanno a non fare uscire l'ltima palla in gioco quando persa, e abbiamo scrittoa ncora una volta senza guardare lo schema però hai chiaro il principio di funzionamente del circuito e se un domani uscisse l'ultima palla per un guasto sai da dove partire per consultare lo schema, è come il medico che deve sapere dove è il fegato e i polmoni e cosa sono preposti afare,perdi il respiro? non guarda il fegato ma i polmoni perchè sa che servono a questo scopo, respirare,
E restano soltanto altri due fili da scoprire,coime faresti ora a guardare nello schema dove sono questi ultimi due fili se neppure sai cosa cercare perchè non sai neppure a cosa possono servira,impossibili trovarli ma se tu lasci perdere un attimo lo schema e ragioni potresti arrivare a una conclusione,ricapitoliamo, abbiamo visto che il contatore palle gioco per ora è servito a segnare le palline luci e a non fare uscire l'ultima palla, bene e cosa altro dovrebbe fare questo congegno con quegli altri due ultimi fili rimasti.
Abbiamo detto mille volte in ogni ragionamento che quando fai il reset scattando la partita il flipper deve resettare ogni sua cosa e oltre mettere a zero tutto quanto deve anche caricare le palle gioco che il giocatore ha comprato con la moneta inserita, e chi dice al flipper che le 5 palle acquistate sono state messe a disposizione del giocatore,ecco che nel circuito bachelite ci sono due contatti che vengono chiusi dal circuito mobile ceon i duo chiodi a molla e questi due contatti risultano chiusi proprio quando il contatore ha caricato le sei palle,sappiamo tutti perchè una in più, questi due ultimi fili quando chiusi dico la circuito del reset ho caricato sei palle puoi iniziare la partita, e anche qua non abbiamo guardato lo schema perchè non ci interessa per spiegare il funzionamento, è una cosa ovvia quella che ho scritto,certo quando non funzionasse la serie del reset e sappiami qualcosa di questa serie non chiude sarà molto utile lo schema perchè vedrai esattamente dallos chema tutti i punti in cui esiste un contatto che potrebbe non fare contatto bene, ma se tu non sai che esistono nel contatore questi contatti striscianti atti a questo scopo non potrai mai orizzontarti sulla schema e ragionare con facilità . Praticamente hai spiegato tutti e dieci i fili che arrivano al circuito stampato del contatore palle gioco e a cosa servono, e poi ti accorgerai che per accendere le sei lampadine delle luci occorrerebbe anche il filo della corrente a sei volt che porta la corrente per accenderle,questo non lo trovi nel circuito stmpato perchè il filo 6 volt e saldato a una piumima avvitata alla carcassa supporto bobina carica palle contatore e il contatto strisciante singolo che provvede a accendere queste sei luci prende la correnta dalla carcassa contatore a mezzo di un ponticino molto flessibile ca unisce il chiodo mobile al triangolo supporto bachelite mobile.
Ecco patrik cosa intendo quando ti disco scrivi il contatore palle, è il pricipio di funzionamente che devi scrivere perchè tu lo sai come lo so io e infatti leggendo pensi sicuramente, bella scoperta queste cose le sapevo già appunto, scrivile allora nella loro semplicità e la complicazione portala in discussione poi quando andrai in particolari dei vari circuiti, allora si che dovrai guardare lo schema.
CAPITO MI HAI?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 25-mag-2011 17.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
CAPITO MI HAI?
Mi connetto al forum e vedo questo bel post....lo leggo con piacere, a dopo...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 12.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ekkime...mi sono letto la parte finale del msg in questo momento, i bimbi mi distragono parecchio :)
Che dire...leggendoti sembra tutto cosi ovvio, ma a priori nemmeno con tanta fantasia avrei potuto immaginare a cosa potessero servire 10 fili, mi sarei fermato probabilmente a 5/6... :)

Tutta questa tua ultima discussione andrebbe inserita nel tuo post http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3961&tstart=0 in modo da completare la discussione della ruota conta palline

Hai ragione a scrivere che deve partire tutto con il ragionamento, ma in alcune circostanze se non si ha tutto il flipper in testa a volte non ci si puo' arrivare subito, ecco allora che arriva in soccorso lo schema, senza di questo io mi sarei perso mille volte, ovviamente io ho sempre utilizzato il tester, ogniqualvolta ho notato un problema sono partito dalla possibile causa, relativo rele, colore dei cavi e con lo schema sono andato sino a risolvere il problema...

Giuliano adesso non puoi fermarti, mi manca l'ultima ruota, quella contatore palline vinte/segna milioni...se ti puo' servire faccio foto x aprirti la strada :D

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 12.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ekkime...mi sono letto la parte finale del msg in questo momento, i bimbi mi distragono parecchio :)
Che dire...leggendoti sembra tutto cosi ovvio, ma a priori nemmeno con tanta fantasia avrei potuto immaginare a cosa potessero servire 10 fili, mi sarei fermato probabilmente a 5/6... :)

Tutta questa tua ultima discussione andrebbe inserita nel tuo post http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3961&tstart=0 in modo da completare la discussione della ruota conta palline

Hai ragione a scrivere che deve partire tutto con il ragionamento, ma in alcune circostanze se non si ha tutto il flipper in testa a volte non ci si puo' arrivare subito, ecco allora che arriva in soccorso lo schema, senza di questo io mi sarei perso mille volte, ovviamente io ho sempre utilizzato il tester, ogniqualvolta ho notato un problema sono partito dalla possibile causa, relativo rele, colore dei cavi e con lo schema sono andato sino a risolvere il problema...

Giuliano adesso non puoi fermarti, mi manca l'ultima ruota, quella contatore palline vinte/segna milioni...se ti puo' servire faccio foto x aprirti la strada :D

vai
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 12.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ekkime...mi sono letto la parte finale del msg in questo momento, i bimbi mi distragono parecchio :)
Che dire...leggendoti sembra tutto cosi ovvio, ma a priori nemmeno con tanta fantasia avrei potuto immaginare a cosa potessero servire 10 fili, mi sarei fermato probabilmente a 5/6... :)
Ma come puoi dire questo,non devi credere sia tutto complicato,tutto è semplice se inizi dal punto giusto,dall'inizio. Ora vuoi parlare del contatore palle vinte e a cosa servono i fili saldati al circuito fisso di bachelite e insisti nel dire non sapresti dire a cosa servono, pensaci un attimo,nel tuo eccezionalmente ce ne sono almeno 15 invece di soli 5, ma la semplicità deo loro scopo è la stessa, a cosa serviranno secondo te se non ad accendere delle lampadine, e cisto si chiama contatore palle vinte quali lampadine accenderà, quelle dell'albero di natale? no, quelle vinte, e poi il tuo segna anche i milioni a 5 palle e quante sono le luci dei milioni da accendere 9 oppure 10 e allora a cosa servirà quel fascio di 10 fili ache arrivano al circuito del contatore,a fare il caffè oppure ad accendere i milioni, lo schema lo fa vedere ma serve secondo te? per usare la forchetta leggi le istruzioni lo schema di uso? no è ovvio farlo, il flipper è la stessa cosa,lo schema è indispensabile per trovare guasti occulti che possono passare da molti contatti a cui neppure penseresti ma poi è il ragionamento che ti fa andare a colpo cicino al guasto

Tutta questa tua ultima discussione andrebbe inserita nel tuo post http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3961&tstart=0 in modo da completare la discussione della ruota conta palline

Hai ragione a scrivere che deve partire tutto con il ragionamento, ma in alcune circostanze se non si ha tutto il flipper in testa a volte non ci si puo' arrivare subito, ecco allora che arriva in soccorso lo schema, senza di questo io mi sarei perso mille volte, ovviamente io ho sempre utilizzato il tester, ogniqualvolta ho notato un problema sono partito dalla possibile causa, relativo rele, colore dei cavi e con lo schema sono andato sino a risolvere il problema...

Giuliano adesso non puoi fermarti, mi manca l'ultima ruota, quella contatore palline vinte/segna milioni...se ti puo' servire faccio foto x aprirti la strada :D

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 12.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ekkime...mi sono letto la parte finale del msg in questo momento, i bimbi mi distragono parecchio :)
Che dire...leggendoti sembra tutto cosi ovvio, ma a priori nemmeno con tanta fantasia avrei potuto immaginare a cosa potessero servire 10 fili, mi sarei fermato probabilmente a 5/6... :)

Tutta questa tua ultima discussione andrebbe inserita nel tuo post http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3961&tstart=0 in modo da completare la discussione della ruota conta palline

Hai ragione a scrivere che deve partire tutto con il ragionamento, ma in alcune circostanze se non si ha tutto il flipper in testa a volte non ci si puo' arrivare subito,

condivido la tua deduzione se mi parli di un circuito complesso ma devi leggere a cosa servono 6 fli che accendono le lampadine? secondo te cosa altro potevavo fare.

ecco allora che arriva in soccorso lo schema, senza di questo io mi sarei perso mille volte, ovviamente io ho sempre utilizzato il tester, ogniqualvolta ho notato un problema sono partito dalla possibile causa, relativo rele, colore dei cavi e con lo schema sono andato sino a risolvere il problema...

Giuliano adesso non puoi fermarti, mi manca l'ultima ruota, quella contatore palline vinte/segna milioni...se ti puo' servire faccio foto x aprirti la strada :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 12.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Solo se inizi a scrivere anche tu,ogni fine argomento ne prendiamo uno nuovo e dovrai scriverlo,ti aiutiamo noi dandoti l'idea ma tu dovrai portarlo avanti, ogni piccolo circuito del flipper verrà scritto il funzionamento e alla fine si sarà parlato di tutti i circuiti ma vorrei vederti battagliero e assieme a te anche gli altri amici,sarà un gioco che metterà scritto ogni pezzo di schema che ora vedi disegnato.
Ho già una ventina di titoli da affrontare partendo da quelli più semplici e via via sul difficile ma non voglio scrivere io ,sarò soltanto il bastian contrario
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 13.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 2.JPG (220.1 KB)
Te lo ripeto...per te e' semplice dato che ci hai messo la testa mille volte dentro il flipper, per me che sono al primo non e' la stessa cosa!

Cmq per assurdo ti do retta, sono a lavoro, portatile davanti e non ho nemmeno la ruota vinci palline davanti...
Ho due casi nel mio flipper
5 Ball
Add a ball

Nel primo caso lo scopo del gioco e' fare il maggior punteggio possibile, avro' quindi le lucine che si accendono nel vetro partendo da 100.000 sino ad arrivare a 1.999.990 punti
Quindi avro tante lucine sino ad arrivare a 1.999.990? No, dato che il vetro segna solo le centinaia di migliaia da 100.000 sino a 900.000, quindi 9 lucine, poi si accendera' la lucina 1.000.000 per un totale di 10 luci
Siamo arrivati a 10 fili sulla ruota...
Domandone, chi terra' accesa la lucina da 1.000.000 quando c'e il passaggio da 999.999 in poi?
Non lo so, probabile che un contatto strisciante una volta che la ruota e' avanzata verra' chiuso lasciando accesa questa lucina?

Secondo caso Add a ball
Qui si vincono palline, 5 per la precisione, quindi dato che la matematica non e' un opinione avro' sicuramente 5 fili per ogni pallina vinta che verra' mostrata nel vetro del mio flipper..

Ora sono arrivato a 15 fili ma c'e un botto di roba da spiegare e di altri fili....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 13.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Te lo ripeto...per te e' semplice dato che ci hai messo la testa mille volte dentro il flipper, per me che sono al primo non e' la stessa cosa!

Cmq per assurdo ti do retta, sono a lavoro, portatile davanti e non ho nemmeno la ruota vinci palline davanti...
Ho due casi nel mio flipper
5 Ball
Add a ball

Nel primo caso lo scopo del gioco e' fare il maggior punteggio possibile, avro' quindi le lucine che si accendono nel vetro partendo da 100.000 sino ad arrivare a 1.999.990 punti
Quindi avro tante lucine sino ad arrivare a 1.999.990? No, dato che il vetro segna solo le centinaia di migliaia da 100.000 sino a 900.000, quindi 9 lucine, poi si accendera' la lucina 1.000.000 per un totale di 10 luci

Bravissimo,il sistema è questo che hai usato, andiamo avanti ""accendera' la lucina 1.000.000 "" non lo saprei neppure io e allora potresti guardare il colore del filo di questa lampadina del 1.000.00 e seguirlo per vedere dove va a finire, in un relè oppure nel contatore stesso, è un metro di filo guarda di seguirlo e almeno lo sapremo tutti
Siamo arrivati a 10 fili sulla ruota... bene e hai contato quanti sono i fili totali del circuito? conta anche quelli del contatto lamella che strofina sl circuito mobile, che non so a cosa serve,è solo nel tuo flipper e forse su tutti quelli prdisposti alle palle o punti, questa dovrai veramente cercarla sullo schema per capire a cosa serve, guardala tu
Domandone, chi terra' accesa la lucina da 1.000.000 quando c'e il passaggio da 999.999 in poi?
come già detto non lo sa nessuno ma se segui il filo del 1.000.000 arriverà a un relè oppure al contatore stesso, guardalo e poi spiega
Non lo so, probabile che un contatto strisciante una volta che la ruota e' avanzata verra' chiuso lasciando accesa questa lucina?
potrebbe anche essere,se 9 luci e nove scatti del contatore segnano 999.999 sarebbe ovvio che il decimo scatto accende la decima lampadina e che questa sia proprio il 1.000.000 controllalo, il ragionamento che hai fatto è tutto giusto snche se sei un poco spaurito a scrivere, e poi ora serve il tuo schema per quelle due lamelle che si chiudono al primo caricamento del contatore e sono striscianti nella tacca al circuito fisso, dovrai insegnarci tu dopo averle trovate sullo schema

Secondo caso Add a ball
Qui si vincono palline, 5 per la precisione, quindi dato che la matematica non e' un opinione avro' sicuramente 5 fili per ogni pallina vinta che verra' mostrata nel vetro del mio flipper..
visto come è facile?

Ora sono arrivato a 15 fili ma c'e un botto di roba da spiegare e di altri fili....
intanto conta i fili totali e riguardo ai fili se non ce ne sono altri di quelli detti sopra ti restano soltanto i due delle lamelle della tacca, conta i fili e dicci quanti ancora sono sconosciuti
questo sistema insegna a tutti noi che non abbiamo lo schema a cosa servono tutti i fili e i collegamenti del contatore
potrebbe anche essere che ci siano ancora fili da svelare e vorranno trovati all'ultimo, fai i conteggi dei trovati e di quanti ce ne sono e quanti ancora devono essere cercati
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 26-mag-2011 13.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
guardando la tua foto fatta male del contatore sono riuscito a contare soltanto 15 fili saldati al circuito bachelite, se ho visto bene ti restano solo i due fili delle lamelle sconosciuti e poi li hai trovati tutti
continua a svelare il mistero
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 1.jpg (64.0 KB)
Ho verificato alcuni punti...
Innanzitutto la lucina 1.000.000 va diretta sul contatore, questa si accende da quando si fanno 1.000.000 di punti e rimane accesa per i prossimi eventuali 900.000 punti, quindi altri 9 giri di ruota, chi mantiene la lucina da 1.000.000 di punti per le prossime 9 posizioni? Non l'ho verificato, mi viene da supporre che ci saranno altri 9 contatti in sequenza nella ruota in parallelo con il contatto da 1.000.000, l'ho verifico appena posso...

X quanto riguarda lo switch presente nella ruota e cerchiato in rosso nello schema, e' sempre chiuso e si apre solo nella 5 posizione della ruota ed e' direttamente connesso alla bobina che carica le palline/punti milioni. Questo switch e' collegato al knocker nella sola modalita' add a ball (direttamente dal selettore punti per vincere palline), praticamente x ogni pallina vinta si sentira' il botto... ma sinceramente non capisco il xche' questo si apra solo alla 5 posizione, che senso ha?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho verificato alcuni punti...
Innanzitutto la lucina 1.000.000 va diretta sul contatore, questa si accende da quando si fanno 1.000.000 di punti e rimane accesa per i prossimi eventuali 900.000 punti, quindi altri 9 giri di ruota, chi mantiene la lucina da 1.000.000 di punti per le prossime 9 posizioni? Non l'ho verificato, mi viene da supporre che ci saranno altri 9 contatti in sequenza nella ruota in parallelo con il contatto da 1.000.000, l'ho verifico appena posso...

X quanto riguarda lo switch presente nella ruota e cerchiato in rosso nello schema, e' sempre chiuso e si apre solo nella 5 posizione della ruota ed e' direttamente connesso alla bobina che carica le palline/punti milioni. Questo switch e' collegato al knocker nella sola modalita' add a ball (direttamente dal selettore punti per vincere palline), praticamente x ogni pallina vinta si sentira' il botto... ma sinceramente non capisco il xche' questo si apra solo alla 5 posizione, che senso ha?

sempre ricordando che dallo schema sul monitor si deve andare a intuizione mi senbra capire che la lamella che hai cerchiato si apre alla posizione 5 perchè quando giochi ad a ball e vinci le palline non devi vincerne più di cinque e siccome il contatore segna più posizioni per quando darà i milioni,quella lamella è l'unico sistema per non fare sorpassare le 5 palle vinte.
in pratica è un blocco elettrico che non permette alla bobina carica palle di vincerne più di 5 palle, come al solito hai anche il flipper più complicato degli altri,meglio almeno si impara,io ad esempio non avevo mai visto quella coppia lamelle e se in qualche flipper c'è stata non avevo avuto mai occasione di vedere a cosa servisse.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
sempre ricordando che dallo schema sul monitor si deve andare a intuizione mi senbra capire che la lamella che hai cerchiato si apre alla posizione 5 perchè quando giochi ad a ball e vinci le palline non devi vincerne più di cinque e siccome il contatore segna più posizioni per quando darà i milioni,quella lamella è l'unico sistema per non fare sorpassare le 5 palle vinte.
Ci avevo pensato ma il dubbio mi e' rimasto dato che nella ruota e' presente una scalanatura solo nella posizione 5 della ruota stessa, qui lo switch si apre e le due lamelle non fanno piu' contatto, ma il punto e'che appena la ruota va in posizione 6 lo switch si richiude allora dovrebbe essere possibile nuovamente vincere una pallina...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho verificato alcuni punti...
Innanzitutto la lucina 1.000.000 va diretta sul contatore, questa si accende da quando si fanno 1.000.000 di punti e rimane accesa per i prossimi eventuali 900.000 punti, quindi altri 9 giri di ruota, chi mantiene la lucina da 1.000.000 di punti per le prossime 9 posizioni?
se smonti il circuito mobile bachelite vedrai una fila di chiodini ponticellati sotto a cui è salldato il filo 1.000.000, il chiodo mobile quando sopra,accende il milione e lo tiene acceso per tutti i chiodini ponticellati continuando a segnare anche i centomima per arrivare a 1.900.000 punti o quello che è
Non l'ho verificato, mi viene da supporre che ci saranno altri 9 contatti in sequenza nella ruota in parallelo con il contatto da 1.000.000, l'ho verifico appena posso...

X quanto riguarda lo switch presente nella ruota e cerchiato in rosso nello schema, e' sempre chiuso e si apre solo nella 5 posizione della ruota ed e' direttamente connesso alla bobina che carica le palline/punti milioni. Questo switch e' collegato al knocker nella sola modalita' add a ball (direttamente dal selettore punti per vincere palline), praticamente x ogni pallina vinta si sentira' il botto... ma sinceramente non capisco il xche' questo si apra solo alla 5 posizione, che senso ha?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho verificato alcuni punti...
Innanzitutto la lucina 1.000.000 va diretta sul contatore, questa si accende da quando si fanno 1.000.000 di punti e rimane accesa per i prossimi eventuali 900.000 punti, quindi altri 9 giri di ruota, chi mantiene la lucina da 1.000.000 di punti per le prossime 9 posizioni? Non l'ho verificato, mi viene da supporre che ci saranno altri 9 contatti in sequenza nella ruota in parallelo con il contatto da 1.000.000, l'ho verifico appena posso...

X quanto riguarda lo switch presente nella ruota e cerchiato in rosso nello schema, e' sempre chiuso e si apre solo nella 5 posizione della ruota ed e' direttamente connesso alla bobina che carica le palline/punti milioni. Questo switch e' collegato al knocker nella sola modalita' add a ball (direttamente dal selettore punti per vincere palline), praticamente x ogni pallina vinta si sentira' il botto... ma sinceramente non capisco il xche' questo si apra solo alla 5 posizione, che senso ha?

Visto che li hai trovati tutti i fili e hai anche dato le spiegazioni a cosa servono? hai insegnato anche anoi dei particolari che almeno io non sapevo. Devi osare e non trincearti dietro non so cosa scrivere,scrivi quello che ti viene in mente,al massimo scriverai anche tu qualche idiozia come scrivo io.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho verificato alcuni punti...
Innanzitutto la lucina 1.000.000 va diretta sul contatore, questa si accende da quando si fanno 1.000.000 di punti e rimane accesa per i prossimi eventuali 900.000 punti, quindi altri 9 giri di ruota, chi mantiene la lucina da 1.000.000 di punti per le prossime 9 posizioni? Non l'ho verificato, mi viene da supporre che ci saranno altri 9 contatti in sequenza nella ruota in parallelo con il contatto da 1.000.000, l'ho verifico appena posso...

X quanto riguarda lo switch presente nella ruota e cerchiato in rosso nello schema, e' sempre chiuso e si apre solo nella 5 posizione della ruota ed e' direttamente connesso alla bobina che carica le palline/punti milioni. Questo switch e' collegato al knocker nella sola modalita' add a ball (direttamente dal selettore punti per vincere palline), praticamente x ogni pallina vinta si sentira' il botto... ma sinceramente non capisco il xche' questo si apra solo alla 5 posizione, che senso ha?

Questo stralcio di schema che hai copiato potrebbe essere utile per capire come funziona la vincita palline a punteggio nel flipper,nello schema manca la parte che comada l'impulso proveniente dal nove della ruota precedente e dal relè punti della ruota, ma in parte ti da già l'idea di come si seleziona la vincita palla a punti mostrando il connettore aggiustamento punti dove infili il maschietto per scegliere il punteggio di vincita e vedi il collegamento tra questo connettore aggiustamento e il circuito stampato della ruota punti che serve appunto a fare vincere le palline ai punti. Poi scriverai anche questo articolo.
COME AVVIENE LA VINCITA PALLINE A PUNTEGGIO NEL FLIPPER in qualche articolo passato ho scritto qualcosa del genere ma non ricordo dove e in quale completezza,lo scriverai meglio tu, ma non ora, dopo quello della ruota punti passiamo a dei circuiti comuni del flipper che però non credo siano chiari atutti, glieli insegnerai tu
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 12.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
sempre ricordando che dallo schema sul monitor si deve andare a intuizione mi senbra capire che la lamella che hai cerchiato si apre alla posizione 5 perchè quando giochi ad a ball e vinci le palline non devi vincerne più di cinque e siccome il contatore segna più posizioni per quando darà i milioni,quella lamella è l'unico sistema per non fare sorpassare le 5 palle vinte.
Ci avevo pensato ma il dubbio mi e' rimasto dato che nella ruota e' presente una scalanatura solo nella posizione 5 della ruota stessa, qui lo switch si apre e le due lamelle non fanno piu' contatto, ma il punto e'che appena la ruota va in posizione 6 lo switch si richiude allora dovrebbe essere possibile nuovamente vincere una pallina...
qua fai un errore,come farà il contatore ad andare alla posizione sei se la lamella aperta non farà più vincere altre palle,dovresti metterlo tu manualmente alla posizione sei e poi allora continuerebbe a vincere, ma vincendo con l'impulso elettrico non sarà mai possibile andare oltre il sei la lamella isola la bobina carica palle escludendola,hanno avuto l'unica idea che permette di lasciare libero il contatore di avanzare a punti ma non a palline
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Circuito BCU & Lightbox advance unit
Postato: 27-mag-2011 13.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Visto che li hai trovati tutti i fili e hai anche dato le spiegazioni a cosa servono?
Ti devo dare ragione, ragionandoci un po' su ci si arriva sebbene ci debba essere l'aiuto di un esperto (giuliano) dietro le spalle...
Mi e' stata di notevole aiuto x alcuni spunti il tuo post :
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=49444&#49444
Mi ha chiarito diverse cose che non avevo mai preso in considerazione e che non avrei mai visto in uno schema, grazie!

ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
il dubbio mi e' rimasto dato che nella ruota e' presente una scalanatura solo nella posizione 5 della ruota stessa, qui lo switch si apre e le due lamelle non fanno piu' contatto, ma il punto e'che appena la ruota va in posizione 6 lo switch si richiude allora dovrebbe essere possibile nuovamente vincere una pallina...
qua fai un errore,come farà il contatore ad andare alla posizione sei se la lamella aperta non farà più vincere altre palle,dovresti metterlo tu manualmente alla posizione sei e poi allora continuerebbe a vincere, ma vincendo con l'impulso elettrico non sarà mai possibile andare oltre il sei la lamella isola la bobina carica palle escludendola,hanno avuto l'unica idea che permette di lasciare libero il contatore di avanzare a punti ma non a palline
Si, nn ci avevo pensato, in effetti nelle mie prove azionavo la bobina e questa continuava ad avanzare oltre la posizione 5 ma questo non sarebbe possibile se non manualmente dato che il corcuito e' aperto e la ruota non puo' piu' avanzare, grazie Giuliano!


VecchiFlipper forum © 2010