La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Jukebox nsm 120

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-giu-2023 14.57 di rinaldo Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Jukebox nsm 120
Postato: 9-mag-2023 11.50
 
Salve a tutti, comprato una decina di anni fa un jukebox 120 nsm, fatto riparare tutto ok,ma da qualche tempo il carrello non si ferma più sul disco selezionato, solo alcune volte va, ho pulito tutti i contatti ma non funziona, altro problema quando cambia il disco non stacca l'audio, e si sente il rumore del carrello mentre scorre, e fruscii vari nelle casse, se avete qualche consiglio lo apprezzo molto grazie

Modificato da: rinaldo il 9-mag-2023 13.43

Modificato da: rinaldo il 9-mag-2023 15.04
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 27-mag-2023 19.28   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
Un problema per volta ,l'audio dovrebbe venire staccato da una coppia di contatti montata sul carro. Munisciti di una lampadina e controlla che appoggino correttamente.

poi proseguiamo
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 5-giu-2023 8.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
salve grazie, allora risolto il problema delle selezioni cambiato alcuni componenti da un tecnico specializzato condensatori e transistor sulla centralina , mentre riamane il circuito mute che rimane sempre inserito, per i contatti del carrello non so cosa devo controllare sembra tutto in ordine forse il problema é l'amplificatore o il cavo, lo schema si può recuperare da qualche parte ?

Modificato da: rinaldo il 5-giu-2023 8.10

Modificato da: rinaldo il 5-giu-2023 11.04

Modificato da: rinaldo il 6-giu-2023 7.06
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 7-giu-2023 21.25   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
salve trovato il colpevole del mute ,era una resistenza dietro il relè che si muoveva rotte le piste, ora funziona a parte che suonava sempre lo stesso disco altro problema, mentre a volte non fa le selezioni esempio. premendo a 1 per 2 3 volte poi funziona

Modificato da: rinaldo il 8-giu-2023 21.04
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 11-giu-2023 5.59   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
se premendo più colte il tasto va mettiti col tester in parallelo al tasto e guarda se la tensione presente premendolo va a zero. Magari non chiude come deve
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 11-giu-2023 18.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
salve,allora esempio su 15 selezioni ne suona 4 5 ho pulito tutti i connettori ma niente per me e la centralina ancora, col tester non sono tanto pratico mi appoggio ad un mio collega di lavoro,se il signor pedretti lavorasse ancora ma non si trova.( ma se provo con la batteria per selezionare tutti i contatti per le selezioni almeno provo se funziona il tutto , dove attaco i fili nella centralina, o nel cavo din, e il voltaggio grazie)

Modificato da: rinaldo il 11-giu-2023 18.25

Modificato da: rinaldo il 14-giu-2023 8.35
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 15-giu-2023 13.54   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
non puoi provare con la batteria e una lampadina se hai altra roba collegata.

Rimuovi fisicamente la tasiera dal jukebox (mezza giornata di lavoro tra i bestemmioni) e su un banco puoi provare tutti i contatti. Uno a uno.

La prova con la pila dfa 1,5 volt sul tormat la si fa sui seeburg ma non controlla nè la tastiera nè le memorie
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 15-giu-2023 23.04   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ok sono ancora fermo, non riesco a capire alcune volte funziona una selezione su 10, le camme sul carrello possono dare questi problemi o la scatola dei crediti?
altrimenti vedo di cambiare ancora il diodo zenner zl27 se lo trovo in rete, e controllo il cavo della tastiera alla centralina se fa bene contatto altro non so, grazie.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 16-giu-2023 6.23   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
non correre!

La prima cosa è capire selezionando per esempio i primi 10 pezzi se il difetto lo fa sempre per tutti o se è casuale

Perchè il non prendere dei numeri FISSI di selezione è diverso dal saltare un pò cosa capita.

Seleziona il primo disco,lo prende? Si no
selezionane un altro,lo prende?
Al primo che salta provi a selezionare i due accanto

per vedere se non seleziona certe POSIZIONI ( e allora si cerca il problema sugli striscianti del carro)

o non seleziona casualmente quello che gli gira.

Di NSM ne ho fatti pochi ma è una copia del seeburg e i guasti sono simili
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 19-giu-2023 13.36   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao, allora ieri ho selezionato una decina di canzoni ne a preso due, ho selezionato quelle appena suonate ma niente da fare, vengono prese a caso dal numero di selezioni che faccio 10 15 a volte manco una.

Modificato da: rinaldo il 19-giu-2023 21.16
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 21-giu-2023 6.14   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
embra che il difetto arrivi dai contatti striscianti. Dovrebbero esserci delle spazzole che sentono la posizione delle memorie tramite dei perni in rilievo.

Riesci a identificarli?
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 21-giu-2023 7.18   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao spazzole non ci sono, ne perni in rilievo, dietro al carrello ci sono due contatti che strisciano sui pirolini in rame mentre che il carrello scorre. Quando ho portato la centralina a riparare da questo tecnico ma cambiato tutti i componenti che vedi, appena messo funzionava perfettamente, dopo a ripreso a dare lo stesso problema di prima, lo schema della centralina non si riesce a recuperarla in rete grazie.

Modificato da: rinaldo il 21-giu-2023 7.19
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 22-giu-2023 5.39   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
perfetto quindi è un fac simile del seeburg.

Se i contatti sono perfettamente puliti e appoggiano bene non resta che verificare le tensioni. In assenza di schemi cominci a avedere su ogni elettrolitico che se presente tensione sia più o meno quella di targa.

Se cerchi lo schema del tormat della seeburg noterai che pur non essendo uguale il principio è quello ossia una memoria che immagazzina un segnale elettrico che viene letto.
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 22-giu-2023 8.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao, ieri sera ho messo la famosa batteria a 9 volt nel contatto din e il carrello caricava e suonava tutti i dischi, quindi bisogna capire se il problema é ancora la centralina ho la tastiera ,non riesco a capire il circuito che da tensione ai pirolini quando si seleziona un disco,
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 25-giu-2023 6.09   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
prova con una pila da 1,5 volt non da 9 . i segnali sono nell'ordine dei 2,7 volt quindi se la centralina è un goccio sorda magari qualcosa non sente.
in ogni caso hai fatto una prova poco significativa perchè è sufficiente che la magnetizzazione avvenga in maniera un goccio meno buona e la centralina se poco sensibile lo sente
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 26-giu-2023 7.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao, allora ordinato il diodo zener su ebay, unica cosa lo zl27 non si trova, ho preso zx27 dovrebbe essere uguale cosi mi dicono, provo a cambiarlo e ti dico.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 29-giu-2023 7.23   in risposta a: rinaldo in risposta a: rinaldo
 
uno zener ha tensione e dissipazione da rispettare e nulla di più.

Se ha una tensione e col tester in parallelo vedi che è fuori del 20% è sicuramente andato
rinaldo

Messaggi: 10
Registrato: 09-05-23
Re: Jukebox nsm 120
Postato: 29-giu-2023 14.57   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao,unica cosa, uno a la tolleranza del 5 mentre l'altro del 10,fine settimana provo a cambiarlo, grazie.


VecchiFlipper forum © 2010