La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Bobina della buca che va in continuo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 46 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-apr-2023 21.00 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Bobina della buca che va in continuo
Postato: 27-mar-2023 10.57
 
Ho un magic castle che ha questo problema. Anche se da test dei contatti il microswitch della buca funziona, la bobina va in continuo. Mi sapreste indicare dove posso trovare lo schema elettrico e quale componente potrei verificare?
Grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 27-mar-2023 11.31   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Ciao,

trovi le schematiche ed i manuali qui:

http://www.zaccaria-pinball.com/gen2/index.html
Trovi anche la relazione tra bobina e transistor sulla scheda

se quando accendi, la bobina dell'out hole resta eccitata potrebbe esserci un problema su un transistor.

prova prima ad accendere in flipper avendo staccato prima il cavetto che unisce la CPU alla scheda driver.
Se la bobina continua ad essere eccitata il problema è quasi sicuramente proveniente dalla scheda driver

Se invece senza CPU collegata il problema è risolto allora il problema è molto più grave ed arriva dalla CPU

Comincia cosi' e poi si va avanti passo per passo
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 28-mar-2023 22.52   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ho sostituito il transistor in corrispondenza del contatto della bobina sulla scheda driver e ora la bobina non rimane eccitata quando accendo il flipper.
Devo fare comunque i test staccando la scheda driver?

Gli schemi li avevo già trovati e so cercando di capirci qualcosa.

Ho dato una pulita alla scheda cpu e ho rinfrescato alcune saldature che dove c'era della ossidazione. Ho provato a sostituire la stessa cu con un'altra ma il risultato non cambia. Ora che un altro problema: il tasto dei crediti non funziona più in fase di programmazione.
Ho provato a sostituire l'ic38.
In definitiva i problemi che i rimangono sono la buca continua, la luce della porta del conte non va, il credito che non funziona in fase di programmazione.
Il resto dai test sembra funzionare
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 28-mar-2023 23.10   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Dovresti provare a rileggere quello che scrivi prima di postare un messaggio perché io non capisco quello che scrivi.

Se cambiando il transistor non hai più il problema vuol dire che era il transistor, non hai più bisogno di staccare la scheda.

avevi scritto che l'unico problema era la bobina della buca o mi sbaglio?
Adesso i problemi aumentano a seguito dei tuoi interventi oppure erano già presenti?
Entra in partita oppure no?
I crediti funzionavano prima?

Se hai rifatto le saldature potresti aver creato problemi sulla CPU.

Hai sostituito cosa esattamente? la CU? con cosa l'hai sostituita?

Se non avanzi in maniera strutturata rischi di fare solo casini e nessuno capirà quello che stai combinando, io mi sono già perso.

Hai messo lo switch 4 in modalità prog per poter cambiare la programmazione? altrimenti è normale che non funzioni il tasto crediti.

La luce è l'ultimo dei tuoi pensieri, rispondi alle domande altrimenti è difficile aiutare a distanza.
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 10.24   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Gianfri, innanzitutto scusami per i refusi nel messaggio. Me ne sono accorto dopo averlo pubblicato. ho provato a modificarlo correggendoli ma non avevo i permessi per farlo :-(

Il problema dei crediti, come mi hai fatto notare, dipende dal fatto che, da minchione, mi sono dimenticato dello switch 4... vabbè nei vari giri mi era sfuggito :-) Prima funzionavano correttamente quindi devo provare ma sono abbastanza sicuro che continuino a funzionare come prima.
Per le saldature sulle parti ossidate ho rimosso il vecchio stagno, ho pulito i contatti per bene e le ho rifatte controllando con il tester che fosse tutto come prima. Alla fine sono intervenuto solo su un paio di integrati che avevano i contatti ossidati e quindi temevo che ci fossero dei corti quindi non è stato un grosso intervento e non sono proprio un niubbo :-D
Per la cpu ho provato a sostituirla con quella di un black belt ma il comportamento non cambia. Quindi credo che entrambe le cpu siano ok.

Quindi rimane il problema del solenoide della buca e le luci della porta di zacula.

Per il primo al'inizio, appena acceso il flipper, senza fare niente, la bobina rimaneva eccitata costantemente, nel senso che era sempre sotto tensione. Sostituendo il relativo tristore ho risolto quel difetto.
Il resto del problema avviene quando entro in partita:
1. inserisco i crediti dallo switch della gettoniera, sento il suono e li accetta normalmente
2. premo il bottone del credito ed entra in partita
3. la palla in buca viene lanciata dal solenoide che però a quel punto inizia a lanciare continuamente la pallina a intervallo di qualche secondo accompagnato dal relativo suono. Ho allegato un video.

Se provo a lanciare la palla con il tirabiglie solo i flippanti funzionano mentre i pop e gli altri elementi no.

Se ho ben capito è come se la scheda cpu non rilevasse che il contatto della buca è chiuso, anche se questo viene riconosciuto correttamente nei test dei contatti, e quindi, flippanti a parte, è come se la palla rimanesse in buca.
Perciò stavo seguendo il percorso dei contatti 3 e 10 del connettore 11. Ho verificato che i fili arrivano da questi contatti sul microswitch senza interruzioni e quindi credo, come hai detto che il problema sia sulla scheda cpu ma non riesco a comprendere il percorso che dai contatti 3 e 10 danno o tolgono il consenso alla bobina.

Diciamo che questo è il problema più importante. Per la luce della porta non si accende durante il test dei contatti al numero 18 ma devo verificare se arriva corrente ai capi delle 3 lampadine in serie con la resistenza grossa che ho sostituito con una di pari resistenza ma potenza leggermente superiore (9w contro 15w)

Grazie per il supporto

makedome

tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 10.35   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Ho guardato il video.
Non voglio interferire con l'aiuto di Gianfri, ma controlla il contact 16 (out hole) come se fosse difettoso.
Se funziona, potrebbe esserci un guasto al diodo nella matrice di commutazione e questo potrebbe causare il problema.

Se non ricordo male le 3 lampadine sono collegate in serie (3x12V = 36V), se una è guasta anche le altre non funzionano.

Gambe ossidate? La CPU era acida?

Modificato da: tyutyu007 il 29-mar-2023 8.35

Modificato da: tyutyu007 il 29-mar-2023 8.38
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 12.32   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ogni aiuto è ben accetto!

Il contact 16 da test dei contatti funziona correttamente.

Per il diodo della matrice di commutazione si trova sulla interface board?
E' il d6 nell'immagine che ho allegato o si trova sulla scheda cpu?

Testo le lampadine e ti faccio sapere.

La batteria si è staccata completamente e pendeva nella testa ma a parte i suoi stessi contatti e un paio di integrati le piste sono in buone condizioni.
Magari oggi posto una foto così mi dite meglio

Grazie
ciao
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 12.55   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
OK, aspettiamo le foto. Spero che non ci siano danni da acido nei luoghi invisibili!
La matrice di commutazione (input) è la rete di contatti sul campo di gioco.
Ognuno ha 1 diodo 1N4148.
Se uno di questi è difettoso, viene inviato alla CPU un segnale sbagliato e può causare un errore tale da non rilevare il pin 16, che ha già rilasciato la pallina.

Il disegno che hai inviato è la parte di controllo bobina della carta conducente.
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 14.45   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
ok, mi è chiaro cosa è la matrice di commutazione.
Dovrebbe essere quella allegata.
Però credo che se ci fosse qualche problema con i diodi o i contatti il test n2 dei contatti appunto fallirebbe e nel peggiore dei casi se un diodo fosse in corto salterebbe qualche fusibile.
Invece i contatti funzionano tutti correttamente perchè li ho provati uno ad uno. Magari rifaccio un'altro giro per scrupolo
Allego anche le foto della scheda.
.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 15.16   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Bene, questa carta mostra che ha preso l'acido... quindi dopo non puoi dire che la carta è buona !
Cortocircuitare il diodo non fa scattare il fusibile, non è così che funziona !

Modificato da: tyutyu007 il 29-mar-2023 13.18
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 16.29   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Quindi mi stai dicendo che dovrei pulirla bene magari controllando sotto i chip? Eventualmente dissaldandoli?
Indipendentemente da questo vorrei risalire al componente che è la causa del guasto e sostituirlo se hai qualche indicazione in merito
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 16.56   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Guarda, questo è stato discusso molte volte.
Ci sono persone che iniziano con una CPU acida ( sprecare tempo, denaro ed energie ) e cercano di rimediare.
Il risultato: o andrà bene o no. Ma di solito ( a lungo termine ) no.
L'altro estremo è sostituirlo. Ci sono carte usate ( non acide ) e nuove.
Sono leggermente modernizzati o universali.
Su richiesta - come vuoi.
Ognuno può decidere cosa gli piace.
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 19.49   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Io decido di usare la board che ho perché non ha le piste corrose e interrotte. Tu non mi stai dando nessuna indicazione su come trovare il guasto quindi di apprezzo il tuo consiglio ma passo.
Poi prova a mettere un diodo in corto a una bobina e vedi che succede...
Grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 21.12   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Non stavo parlando del diodo di protezione della bobina, ma del diodo 1N4148 di ingresso ( matrice di commutazione ) !
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 29-mar-2023 22.21   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Se hai fatto il test dei contatti e se i contatti funzionano tutti direi che non è ne la matrice sulla CPU ne i diodi sui contatti.
Sei sicuro che il microswitch dell'out hole non abbia falsi contatti e che non si attivi in maniera random?

quando sei in test contatti prova a vedere se il contatto 16 si attiva muovendo il flipper.

poi non ho capito una cosa, durante il test bobine si attivano tutte le bobine oppure no?

hai controllato i fusibili sotto al piano di gioco? verifica se i contatti non sono ossidati
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 10.09   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
ciao Gianfri,

ho verificato che il contatto 16 dal test e risponde benissimo.Allego un video in cui ho dato anche dei colpi al cassone per verificare che non ci fossero falsi contatti e la foto del contatto nel caso fosse collegato male.

Durante il test delle bobine si attivano tutte, compresa quella della buca. Tuttavia nel test al numero 18 c'è la gate lamp che non si attiva: ho controllato le lampadine che sono risultate buone e la continuità tra il filo viola che si trova sul cn4 pin 3 e il filo verde-nero sul cn17T e c'è continuità, Quindi il problema deve essere o sulla power board o sulla scheda driver.

I fusibili sotto il piano sono ok e sono saldati ai contatti. Ho verificato la continuità proprio sui contatti dove sono saldati i fili e c'è anche li.

Magari non c'entra nulla ma staccando il connettore 11 la bobina smette di andare in continuo e il relativo suono cessa.
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 10.20   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
mi sono dimenticato gli allegati
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 13.14   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Il display non è a posto, ma puoi vederlo. ( 2-5 swap )
Premi ogni contatto per vedere: scrivono tutti il ​​numero corretto? Mostra bene i numeri anche quando vengono premuti più contatti?
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 18.41   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Hai ragione sui display! Li avevo montati secondo il cavo.
Ho provato i contatti e premendone 2 contemporaneamente viene mostrato quello col numero più alto come da manuale.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 19.16   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Se pensi che tutti gli interruttori e i diodi siano buoni e l'altra tua carta non sia acida, allora dovresti ricominciare tutto da capo.
Puoi controllare il contenuto delle Eprom ?
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 19.32   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Intanto ho risolto il problema delle luci del gate.: Avevo sostituito la resistenza rotta da 15 ohm con una da 15 k ohm scambiando la tolleranza per le migliaia di ohm...che pirla

Per le EPROM ho la possibilità di verificarle. Vado subito a farlo. Vi aggiorno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 30-mar-2023 22.19   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
È piacevole seguire questa riparazione , siete veramente preparati e bravi . COMPLIMENTI.
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 31-mar-2023 14.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
uè ciao Giuliano! finalmente sono riuscito a iscrivermi al forum e che piacere ritrovarti!
Non so se ti ricordi di me mi avevi dato più di qualche consiglio per la riparazione di un Golden Arrow che era uscito dalla tua ditta. E ho ancora un Jolly Jocker da restaurare (le 2 donnine mi guardano dal vetro :-))

Nel frattempo mi sono arrivati 4 zaccaria e sempre grazie ai consigli e al confronto con i membri del forum sto andando avanti.

Al momento devo verificare come programmare le eprom del magic castle perchè ho scoperto che richiedono voltaggi superiori rispetto ai chip più moderni che ho programmato fin ora.
Comunque niente di chè..
Spero di avere degli sviluppi in serata.

Grazie
ciao
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 31-mar-2023 19.49   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Mi viene un dubbio, siamo sicuri che i connettori sulla driver siano messi al posto giusto?
Immagino che tu abbia confrontato durante il test bobina il numero del test corrispondente alla bobina attivata.

Come detto da tyutyu forse sarebbe il caso di ricominciare da zero, perché non sono sicuro che la descrizione del problema sia giusta.

Test bobine hai detto che è OK
Test contatti è OK
il tutto corrisponde, contatto = numero del test

Quando lanci la partita l'outhole spinge la palla fuori e poi continua a dare impulsi continui?

una foto dei connettori che vanno alla driver per confrontarli col mio?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 31-mar-2023 21.22   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
makedome ha scritto:
uè ciao Giuliano! finalmente sono riuscito a iscrivermi al forum e che piacere ritrovarti!
Non so se ti ricordi di me mi avevi dato più di qualche consiglio per la riparazione di un Golden Arrow che era uscito dalla tua ditta. E ho ancora un Jolly Jocker da restaurare (le 2 donnine mi guardano dal vetro :-))
Passale a me le due donnine.

Nel frattempo mi sono arrivati 4 zaccaria e sempre grazie ai consigli e al confronto con i membri del forum sto andando avanti.
MEMBRI?
questi non mi interessano li lascio a te.

Al momento devo verificare come programmare le eprom del magic castle perchè ho scoperto che richiedono voltaggi superiori rispetto ai chip più moderni che ho programmato fin ora.
Comunque niente di chè..
Spero di avere degli sviluppi in serata.

Grazie
ciao

metti le foto del tuo harem o arem , non so come si scrive ma il suo contenuto sarebbe interessane, mi riferisco a quello africano originale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 9.07   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
ciao,

per eliminare qualsiasi dubbio sullo switch dell'out hole, prova a toglierlo da sotto il piano di gioco ed azionalo a mano quando la pallina è in buca

Questo per eliminare i falsi contatti dovuti alle vibrazioni provocate dall'azionamento della bobina

Se il problema permane allora ci si orienterà da altre parti

Domanda: nel canale di rilancio o presso il pistone di rilancio pallina in gioco c'è un contato di conferma avvenuto rilascio della pallina (tipo i vecchi elettromeccanici)?

Per la Gate Lamp (qual è, sullo mio schema del Magic Castle non appare), se hai già fatto tutti i controlli di rito, compreso il portalampada, non resta che il relativo SCR

ciao

massimo
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 9.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
il gate lamp è già stato risolto, arrivi tardi :D

torna a saldare per favore che sei in ritardo :DDDDD
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 11.59   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ragazzi e che è?!? basta che scrivo la parola donnine e Giuliano esce pazzo! :-D
Poi appena posso ti posto le foto anche del woods queen, se ti riferivi a quello anche se oramai è andato ;-)

Per la storia dei contatti vi state proprio accanendo! Avevo pure fatto un video in cui, come mi ha suggerito Gianfri, picchiavo viulentemente il cassone per verificare che non ci fossero falsi contatti e poi premevo ripetutamente il contatto della buca per verificare che funzionasse ma non l'ho allegato perchè mi sembrava troppo da idioti.
Fidatevi del fatto che i contatti e i connettori sono al posto giusto,

Secondo me il problema può essere nelle eprom, che ora non riesco a programmare oppure nella logica che legge la risposta del contatto e capisce quando il microswitch non è premuto che la palla e sul campo (e no, non c'è come per gli elettromeccanici il microswitch che lo rileva, oltre quello della buca) Ovviamente prima di programmare le eprom le ho cancellate con la lampada uv (già vedo qualcuno che lo scrive...:-D) e successivamente risultano vuote.

Per la programmazione uso un programmatore willem 5.0 (ci sono un sacco di video in giro se cercate) con cui ho già programmato delle eprom di schede jamma tipo 27cxxx. Solo che quelle hanno una tensione di programmazione di 5v. Ho usato un alimentatore da banco per fornire i 12 v con potenza adeguata e ad esempio per il 2532 impostando i jumper sulla schedina escono 21 v.
Invece queste 2 del magic sono m2764 che va a 12v e 2532 che va a 21 o 25. Essendo chip vecchi non sono riuscito a trovare i datasheet.
Ci sono delle versioni con la A finale che vanno sempre a 12 v
Quindi il problema ora è che ho cancellato i chip e sto cercando di riprogrammarli: la programmazione sembra andare bene però in fase di verifica dopo la scrittura ho errore.

Sono aperto a suggerimenti da chi avesse lo stesso programmatore
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 13.51   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Io non ci credo che siano le eprom ma comunque ti do una dritta, ma non dirlo a nessuno:

vai su zaccaria-pinball.com
scaricati le eprom free play e programma due 2764 cosi ti togli il pensiero della 2532

è un segreto, sshhhhh! :D

PS
Ovviamente devi cambiare i jumper della prima eprom sulla CPU come quelli della seconda
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 19.38   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Ciao, purtroppo il mio programmatore mi sa che non funziona bene. Legge e verifica i chip 2764 ma a un certo momento, mentre prima li scriveva dando errori, ha deciso di non farlo più e ora appena inizio la programmazione mi dà errore.
Quindi dovrei trovare qualcuno che mi programmi i chip.
Pagando ovviamente. Qualche idea?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 20.49   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
Sicuramente si dirà che sbaglio a parlarne bene e lodarlo ma se volete imparare qualcosa di costruttivo nei giochi dovete interpellare chi i giochi li ha vissuti per lavoro facendosi le ossa in battaglia dove le parole contavano poco ma erano i risultati a fare il bello.

Capito, lo so, sto parlando di quel pazzoide di Pool o del Nick sua attuale tra le sue decine , mi sembra ora sia attore MISTER X

Questo signore ha riparato e modificato giochi sia da svago che di azzardo per tutta la vita. Interviene sorridendo perché vorrebbe dire ? non avete capito nulla?

Purtroppo era entrato nel forum con il piede sbagliato e subito cacciato, magari a ragion veduta, ma dicevo aspettate a condannare perché è uno dei pochi validi tecnici rimasti in vita.

Di Pool non so nulla, ne da dove scrive ne quanti anni possa avere ma se riuscite a aprire un dialogo con il pazzo resterete stupiti.

Tutti credono io sia bravo tecnico perché confondono il chiacchierone che sono con il sapere, fabbricavo flipper ma sono nullità paragonato a Pool o Meglioprimo , loro sono i veri tecnici che guardano il flipper e toccano il guasto senza tanto pensare, poi a chiacchiere li batto, ma dicono le chiacchiere non fan farina, è vero, infatti ho esaurito le frasi fatte e non so più cosa scrivere.

Mi piacerebbe leggere i suggerimenti di questo fantasma come lèggevo quelli di meglioprimo che sapeva dirti anche il colore del filo dacseguure
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 21.51   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
makedome ha scritto:
Ciao, purtroppo il mio programmatore mi sa che non funziona bene. Legge e verifica i chip 2764 ma a un certo momento, mentre prima li scriveva dando errori, ha deciso di non farlo più e ora appena inizio la programmazione mi dà errore.
Quindi dovrei trovare qualcuno che mi programmi i chip.
Pagando ovviamente. Qualche idea?

io vivo all'estero quindi non posso aiutarti, la spedizione costerebbe troppo.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 1-apr-2023 21.59   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Vivo anche all'estero, ma posso aiutare.
Sfortunatamente, c'è una tassa di spedizione.
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 9.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao Giuliano,
sono consumatore e anche azionista di Aliexpress (veramente dico)
Cercando all'epoca un programmatore valido ho capito che non è facile trovare uno che faccia tutto, e soprattutto che lavori con le tensioni di 25v che sono necessarie per programmare i 2532 e che non costi una fucilata.
C'è da dire che il mio programmatore si è rotto perchè l'ho inavvertitamente fatto cadere a terra e/o ho invertito un chip in fase di programmazione che ha fatto proprio un lampo.
Da quel momento in poi non ha più funzionato correttamente, dando 32 v invece dei 25...
Siccome comunque ritengo che sia un buon prodotto, l'ho ricomprato.
è questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005004433299977.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.13.57353696h8I8h5&gatewayAdapt=glo2ita
avevo accumulato dei punti per cui alla fine l'ho pagato 15 euro spedito
vedremo se almeno i 2764 li brucia correttamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 10.27   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
makedome ha scritto:
ciao Giuliano,
sono consumatore e anche azionista di Aliexpress (veramente dico)
Cercando all'epoca un programmatore valido ho capito che non è facile trovare uno che faccia tutto, e soprattutto che lavori con le tensioni di 25v che sono necessarie per programmare i 2532 e che non costi una fucilata.
C'è da dire che il mio programmatore si è rotto perchè l'ho inavvertitamente fatto cadere a terra e/o ho invertito un chip in fase di programmazione che ha fatto proprio un lampo.
Da quel momento in poi non ha più funzionato correttamente, dando 32 v invece dei 25...
Siccome comunque ritengo che sia un buon prodotto, l'ho ricomprato.
è questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005004433299977.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.13.57353696h8I8h5&gatewayAdapt=glo2ita
avevo accumulato dei punti per cui alla fine l'ho pagato 15 euro spedito
vedremo se almeno i 2764 li brucia correttamente
giuliano lodola

2.196 non so cosa sono e cosa significano

Utente Diamante

Ti mandavo una foto ma non riesco, troppo grande come al solito e allora copio incollo

Perchè non ci spieghi le malizie per sfruttare tutto il possibile per acquistare con gli sconti accumulati?

MAGARI APRI UNA DISCUSSIONE APPOSITA ALIEXPRESS e insegnaci, io compro da sempre ma pago e compro , non ho mai guardato altro.

questo sito farebbe comodo a tutti perchè trovi tutto quello che esiste al mondo, poi qualcuno dirà "ma è roba cinese" tutto quello che usi e hai in casa è cinese.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 10.28   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
makedome ha scritto:
ciao Giuliano,
sono consumatore e anche azionista di Aliexpress (veramente dico)
Cercando all'epoca un programmatore valido ho capito che non è facile trovare uno che faccia tutto, e soprattutto che lavori con le tensioni di 25v che sono necessarie per programmare i 2532 e che non costi una fucilata.
C'è da dire che il mio programmatore si è rotto perchè l'ho inavvertitamente fatto cadere a terra e/o ho invertito un chip in fase di programmazione che ha fatto proprio un lampo.
Da quel momento in poi non ha più funzionato correttamente, dando 32 v invece dei 25...
Siccome comunque ritengo che sia un buon prodotto, l'ho ricomprato.
è questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005004433299977.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.13.57353696h8I8h5&gatewayAdapt=glo2ita
avevo accumulato dei punti per cui alla fine l'ho pagato 15 euro spedito
vedremo se almeno i 2764 li brucia correttamente
18 Euro, non credo lo pagheresti questa cifra se fabbricato in europa
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 11.22   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
ciao,

come programmatore puoi usare l'XGECU T48, ottimo

Certo che i 25V e, soprattutto la corrente richiesta, sono un bello sforzo per questi piccoli programmatori cinesi

Io consiglierei di usare le 27C64, richiedono 12.5V di programmazione, sono più veloci da programmare ed essendo cmos consumano molto meno

I programmatori cinesi sicuramente programmano le 27Cxxx

ciao

massimo
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 15.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
"2.196 non so cosa sono e cosa significano"

cosa intendi per 2196?

Giuliano se scarichi l'app puoi accumulare punti che si trasformano in sconti
e poi acquistando i vari negozi ti offrono degli sconti
Nel mio caso probabile che avessi fatto un reso e lo sconto viene da li
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 15.54   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
makedome ha scritto:
"2.196 non so cosa sono e cosa significano"

cosa intendi per 2196?

Giuliano se scarichi l'app puoi accumulare punti che si trasformano in sconti
e poi acquistando i vari negozi ti offrono degli sconti
Nel mio caso probabile che avessi fatto un reso e lo sconto viene da li

Nella mia app di AliExpress si vedono i risultati degli acquisti fatti legati anche a un voto altre che numerico 2.196 , anche a un prezioso , in questo caso cliente Diamante.

Non sapevo che trovo accantonati punti per sconti acquisti
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 3-apr-2023 19.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
makedome ha scritto:
"2.196 non so cosa sono e cosa significano"

cosa intendi per 2196?

Giuliano se scarichi l'app puoi accumulare punti che si trasformano in sconti
e poi acquistando i vari negozi ti offrono degli sconti
Nel mio caso probabile che avessi fatto un reso e lo sconto viene da li

Nella mia app di AliExpress si vedono i risultati degli acquisti fatti legati anche a un voto altre che numerico 2.196 , anche a un prezioso , in questo caso cliente Diamante.

Non sapevo che trovo accantonati punti per sconti acquisti

lascia perdere, i punti o coins, danno poca roba come vantaggio economico.
O trovi un coupon Aliexpress valido su tutti gli acquisti oppure un coupon del negozio, ma i punti da soli danno poca roba, è tutto marketing per convincerci che abbiamo guadagnato qualcosa, io ho 64500 coins da un valore ipotetico di 610? e me li sto facendo in brodo :D

Comunque se quel programmatore fa anche le 2532 e 2708 allora è una bomba per quel prezzo ma sinceramente ho qualche dubbio :P
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 27-apr-2023 12.10   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
ciao a tutti,

ho identificato e risolto il problema.
Le eprom erano a posto e c'erano molti indizi che facevano pensare che lo fossero, ovvero i display che ci accendevano, il led della scheda madre, i test che andavano...quindi l'idea di riprogrammarli non era valida.
Invece mi sono messo a controllare la matrice dei diodi e dopo aver verificato che quelli collegati alla buca erano ok ho verificato gli altri.
Fino a quando sono arrivato allo sportello: in pratica i diodi che dovevano essere collegati al commutatore sul avanti e indietro partivano dal filo nero(avanti) e andavano ai rispettivi poli del commutatore. Non so perchè sia stata fatta questa cosa ma ovviamente non faceva neanche funzionare il test indietro...
Sistemati come da schema è andato tutto ok.
Grazie per il supporto

makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 27-apr-2023 12.10   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
errato collegamento dei diodi sul commutatore dei test
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 27-apr-2023 13.21   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
È positivo che diamo sempre per scontato che la pinball sia "a posto"...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 27-apr-2023 13.52   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Si ma quello che non mi torna è che se la matrice ha un problema, il test contatti deve indicare dei risultati errati e la questione sul test contatti era già stata posta.

Strano ma meglio cosi'
makedome

Messaggi: 22
Registrato: 16-09-21
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 28-apr-2023 11.35   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Gianfri, il fatto è che il commutatore dei test non fa parte della matrice dei diodi e non rientra nel test dei contatti perchè ovviamente se premi il commutatore va al test precedente o successivo che non è più quello dei contatti ;-)
Era proprio una cosa strana che non mi spiego come mai sia stata fatta perchè così il flipper non avrebbe potuto funzionare.
Poi il problema della buca che va in continuo con il relativo suono ho scoperto che lo fa appena si accorge di un problema in tutto il flipper: ad esempio si è bruciato il fusibile da 5A dei 39v che alimenta le bobine dei flippanti e dava lo stesso problema.
Adesso per lo meno sappiamo :-D
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Bobina della buca che va in continuo
Postato: 28-apr-2023 21.00   in risposta a: makedome in risposta a: makedome
 
ciao,

il commutatore dei test fa parte della matrice degli switch, il catodo dei diodi degli switch Advance test, Return test, Tilt e le gettoniere vanno tutti sulla ROW0.

Questo è uno dei (pochi) difetti di progettazione degli zaccaria rispetto agli americani, dove gli switch di test sono al di fuori della matrice.

Come ho sempre scritto, la progettazione elettronica degli zaccaria è molto più avanzata degli americani di pari periodo (vedi dma per gestire display, lampadine e bobine). La soluzione circuitale del dma gli americani se la sono sempre sognata

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010