Salve a tutti, ho il flipper da oggetto e c'è un problema con l'audio. Settando il volume dal trimmer della scheda audio/display ad un volume accettabile il volume di alcuni effetti per es. i target dx e sx, switch gettoniera sono appena percettibili. Per sentire bene questi effetti devo alzare il volume dal trimmer ma ovviamente il volume di tutti gli altri suoni è altissimo. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato questo problema (sempre che lo sia).Vi ringrazio anticipatamente.
Grazie per la risposta. Le tensioni sono ok,avevo pensato anch'io al dac ma poi ho pensato che gli indirizzi e l'uscita analogica sono uguali per tutti gli effetti per questo non capisco come mai .Proverò a sustituire l'mc1408.Grazie di nuovo.
Credo ti riferisca ai PIN della cpu e allo zoccolo,si già controllato,e' un difetto che teoricamente non dovrebbe esistere perché il DAC non fa altro che prendere gli 8 bit e convertirli in analogico e mandarli all amplificatore mantenendo lo stesso volume a prescindere che sia un suono pulito o gracchiante.Ma in questo caso non riesco a capire.Ho programmato una nuova 2716 ma il problema persiste.In ogni caso domani cambio il DAC e aggiorno il post.Grazie tyutyu007
la scheda audio del tuo Earth Wind Fire! è la 1B1144 o la 1B1146?
Se è la 1B1146 io controllerei anche il circuito connesso all'uscita del dac, quindi tutta la parte di schema comprendente Q1, Q2, condensatori e resistenze associate (soprattutto i condensatori)
Inoltre la 1B1146 ha un dip-switch a 4 vie che immagino selezionino il tipo di suoni da emettere. Purtroppo non ho trovato documentazione in merito
I suoni a basso livello sono quelli a frequenza più alta o più bassa? Questo potrebbe indicare problemi al circuito sopraccitato o alla sezione amplificatrice (di nuovo i condensatori)
Innanzi tutto grazie a tutti voi.Allora....ho sostituito DAC,finale audio,niente da fare non cambia nulla.Ho staccato il finale e ho collegato un modulo amplificatore esterno collegato al piedino 4 (uscita analogica)del DAC andando direttamente a monte bypassando il problema condensatori esposto giustamente da Maxbesoz ,risultato uguale.Anche in test,alzando l'1 dello switch uguale tutto i suoni volume alto e gli effetti dei target destri e sinistri più altri 2 effetti a volume basso e senza gracchiamenti o difetti nel suono.Se avete qualche idea vi sarei grato se la esponeste.