La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-ago-2022 18.02 di jackpot67 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 10.12
 
Mi sembra di ricordare che i cablaggi dei flipper elettromeccanici fossero composti sia da fili isolati in cotone che da fili isolati in plastica.

A cosa è dovuta questa scelta dei due tipi.

Se non sbaglio mi sembra che diversamente in tutti gli elettronici i cablaggi fossero esclusivamente di fili isolati in plastica.

Quali sono i motivi di queste scelte?

Forse quando terminavano un tipo filo usavano l?altro senza motivo?

Vediamo cosa mi insegnate su questo argomento.

Ovviamente le risposte devono essere esaurienti e non generiche.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 12.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Nei tre schemi che ho ricostruito i fili isolati in plastica portano tensioni di 110/220 volt necessari a impulsi forti per azzerare banchi di relè, serie di bersagli o altro, immagino che la plastica offra meno possibilità di usare vari colori per codificare le funzioni dei circuiti, di sicuro offre più sicurezza con l'isolamento verso tensioni più basse tipiche delle lampadine o quelle un pò più alte(24 volt) dei circuiti generali di funzione della macchina dato che i cavi vengono matassati assieme con lo spago fino a formare cordoni ordinati che si assottigliano sempre di più man mano che ci si allontana da zone come gruppi di relè, rotori dei punteggi sulla testata, altri relè e bobine con funzioni particolari in base al tipo di gioco, spine di collegamento fra basamento, testata e piano di gioco; non so se è una spiegazione comprensibile ma non sono capace di far meno peggio, saluti.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 12.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Forse perchè il cotone rende possibile creare più colori (anche misti) rispetto la plastica?
Condiderando i tanti fili all'interno di un flipper i soli colori in plastica non sarebbero sufficienti a distinguersi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 12.51   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Forse perchè il cotone rende possibile creare più colori (anche misti) rispetto la plastica?
Il rivestimento in cotone dei fili è fatto con una macchina che si chiama TRECCIATRICE , ne avevo quattro che lavoravano giorno e notte producendo filo nelle tre sezioni , 0.35 per le lampadine , 0.78 per le bobine 1.5 per i fili comuni , in millimetri quadrati,

https://www.google.com/search?q=trecciatrice+corde&rlz=1C1LDJZ_enIT723IT723&oq=trecciatrice&aqs=chrome.6.69i57j0i512l3j0i30l5j0i5i30.12280j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

La macchia, almeno le mie, avevano 16 rocchetti di cotone e secondo i colori e la posizione che mettevo uscivano fili con moltissimi colori e disegni.

UN MOTIVO DEL GRANDE NUMERO DEI COLORI POSSIBILI è UNA DELLE CARATTERISTICHE DEL PERCHè USATI, ma è solo uno dei tanti motivi.

Considerando i tanti fili all'interno di un flipper i soli colori in plastica non sarebbero sufficienti a distinguersi.
Questo è vero se consideri i fili commerciali per impianti elettrici, ma se guardi un flipper elettronico dove sono tutti di plastica ti accorgi che non c'è limite alla codifica a colori dei fili.
NON è QUESTO UNO DEI MOTIVI
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 13.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
 
galaga74 ha scritto:
Forse perchè il cotone rende possibile creare più colori (anche misti) rispetto la plastica?
Condiderando i tanti fili all'interno di un flipper i soli colori in plastica non sarebbero sufficienti a distinguersi
galaga74 ha scritto:
Forse perchè il cotone rende possibile creare più colori (anche misti) rispetto la plastica?
Il rivestimento in cotone dei fili è fatto con una macchina che si chiama TRECCIATRICE , ne avevo quattro che lavoravano giorno e notte producendo filo nelle tre sezioni , 0.35 per le lampadine , 0.78 per le bobine 1.5 per i fili comuni , in millimetri quadrati,

https://www.google.com/search?q=trecciatrice+corde&rlz=1C1LDJZ_enIT723IT723&oq=trecciatrice&aqs=chrome.6.69i57j0i512l3j0i30l5j0i5i30.12280j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

La macchia, almeno le mie, avevano 16 rocchetti di cotone e secondo i colori e la posizione che mettevo uscivano fili con moltissimi colori e disegni.

UN MOTIVO DEL GRANDE NUMERO DEI COLORI POSSIBILI è UNA DELLE CARATTERISTICHE DEL PERCHè USATI, ma è solo uno dei tanti motivi.

Considerando i tanti fili all'interno di un flipper i soli colori in plastica non sarebbero sufficienti a distinguersi.
Questo è vero se consideri i fili commerciali per impianti elettrici, ma se guardi un flipper elettronico dove sono tutti di plastica ti accorgi che non c'è limite alla codifica a colori dei fili.
NON è QUESTO UNO DEI MOTIVI

https://www.corderiadelchienti.it/corderia/index.php?lang=it

https://www.youtube.com/shorts/itIHjFpv7pA

Immagina quattro macchine che non si fermavano mai, erano racchiuse in un ambiente che alle pareti aveva pannelli di lana di vetro spessore 10 centimetri e ancora facevano rumore.

SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVE E CHI HA INVENTATO LA MACCHINA TRECCIATRICE?

Guarda questo filmato fino in fondo e forse sorriderete stupiti,

POETI E INVENTORI HANNO I NATALI NEL NOSTRO MERAVIGLIOSO SUD ITALIA

https://www.youtube.com/watch?v=r6DWgoGU5bI

CAPITO MI HAI?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 13.19   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Nei tre schemi che ho ricostruito i fili isolati in plastica portano tensioni di 110/220 volt necessari a impulsi forti per azzerare banchi di relè, serie di bersagli o altro, immagino che la plastica offra meno possibilità di usare vari colori per codificare le funzioni dei circuiti, di sicuro offre più sicurezza con l'isolamento verso tensioni più basse tipiche delle lampadine o quelle un pò più alte(24 volt) dei circuiti generali di funzione della macchina dato che i cavi vengono matassati assieme con lo spago fino a formare cordoni ordinati che si assottigliano sempre di più man mano che ci si allontana da zone come gruppi di relè, rotori dei punteggi sulla testata, altri relè e bobine con funzioni particolari in base al tipo di gioco, spine di collegamento fra basamento, testata e piano di gioco; non so se è una spiegazione comprensibile ma non sono capace di far meno peggio, saluti.
Il rivestimenti in plastica del filo offre sicuramente un maggiore isolamento rispetto ai fili isolati in cotone, infatti in quelli in cotone passano i 6 volt lampade , i 24 volt bobine William e Gottlieb e anche i 48 volt bobine flipper Bally.

Sul discorso colori anche l'isolamento in plastica si presta a codifiche di colori molto grande.

Entrambe le cose che dici sono vere.

UNA COSA MI BLOCCA QUANDO LEGGO I TUOI TRATTATI MOLTO INTERESSANTI, SONO SCRITTI IN UN MODO MOLTO COMPLESSO CHE ALMENO IO NON RIESCO A LEGGERE E RICORDARE QUELLO CHE HO LETTO.

è talmente complicata la descrizione che mi è difficile seguire il filo del discorso e alla fine non ricordo cosa ho letto.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: FILI CABLAGGIO ISOLATI IN COTONE E ISOLTI IN PLASTICA, PERCHÉ?
Postato: 10-ago-2022 17.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ci devo proprio lavorare sulla capacità di fornire spiegazioni, una cronaca incomprensibile vanifica lo scopo della sua esistenza, ora sto ricostruendo le funzioni degli interruttori sul motore, ho preparato il foglio di 120 x 180 cm per il disegno definitivo al quale includo anche la parte del punteggio elettronico che ho rimosso oltre alle tabelle dei componenti principali, i tempi del motore, posizioni e i tipi di interruttori, saluti.


VecchiFlipper forum © 2010