La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Solleva biglie nei flipper più vecchi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-mag-2022 5.41 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 14-mag-2022 22.35
 
Chiedo aiuto.

Devo rimettere in funzione un alza biglia del tipo vecchio cioè manuale.

Allego alcune foto.

Non capisco come sia da sistemare.

Le foto 1 e 3 sono prese da una vecchia discussione qui sul.forum credo di un subway. La foto centrale è la situazione che trovo nel flipper che devo sistemare.

Grazie.

Fruscio!
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 15-mag-2022 15.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Il leveraggio del pulsante è montato al contrario sembra

Modificato da: lenzino il 15-mag-2022 15.26
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 15-mag-2022 15.41   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
 
Allegato DSC_0000528.jpg (14.0 KB)
Allegato DSC_0000527.jpg (13.8 KB)
Mi correggo la leva del flipper va bene
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 15-mag-2022 23.17   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
 
Ciao lenzino. Grazie della risposta.

Saresti così gentile da pubblicare qualche altra foto più dettagliata di questo gruppo ?

Devo riuscire a ricostruirlo ma non avendolo mai visto mi è un po difficile.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 9.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Entrato per il RED SHO dello sconosciuto ho visto l'ENIGMA del Maestro sul solleva biglie e prima di uscire dal forum intervengo per dire la mia al riguardo.

Ovvio non ho mai visto nella realtà questo meccanismo perché era presente nei flipper di oltre 65 anni fa e credo sarà un caso se qualcuno ha in casa uno di questi modelli.

I flipper d'epoca in cui c'era il solleva biglie erano quelli che avevano al proprio interno 5 palle fisicamente disponibili, tipo Hurdy Gurdy, Caw Boy, Caw Poke, Ice Sho e tutti quelli di questo periodo prima dell'avvento del flipper che gioca con una singola palla avevano il meccanismo che solleva una palla spingendo un pomello sotto il lanciabiglia, meccanismo tipo le foto pubblicate sia dal Maestro che da Lenzino, ma dalle foto si nota molto differenti i tre tipi pur assolvendo lo stesso compito egregiamente.

Le tre foto messe dal Maestro fanno vedere tre meccanismi, due presenti nell'Hurdy Gurdy e uno in un flipper di 10 anni più vecchio, le due nuove stanno soltanto per far capire lo scopo ma credo il Maestro chieda aiuto per quella più vecchia di un flipper vivo quando lui neppure era nato e che data la giovane età non può avere visto se non nel suo nuovo acquisto che poi sorprenderà.

La foto fa vedere il meccanismo che solleva la pallina ma non correttamente perché è montato assemblato nella sequenza sbagliata.

CHIEDE MAESTRO FRUSCIO

Qualcuno potrebbe suggerire come dovrei rimontare questo meccanismo per averlo corretto come Gottlieb lo fece?

VEDIAMO CHE SI GUADAGNA I PUNTI, LI ASSEGNERO' IO ANCHE IN QUESTO CASO ANCHE SE LA DISCUSSIONE SAREBBE DEL MAESTRO.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 9.18   in risposta a: lenzino in risposta a: lenzino
 
lenzino ha scritto:
Mi correggo la leva del flipper va bene
Credo queste foto si riferiscano a un flipper prodotto nel periodo intermedio di Hurdy Gurdy e quello del maestro , che flipper era?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 9.22   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Chiedo aiuto.

Devo rimettere in funzione un alza biglia del tipo vecchio cioè manuale.

Allego alcune foto.

Non capisco come sia da sistemare.

Le foto 1 e 3 sono prese da una vecchia discussione qui sul.forum credo di un subway. La foto centrale è la situazione che trovo nel flipper che devo sistemare.

Grazie.

Fruscio!

La domanda che viene spontanea è , a cosa serve lo stelo del perno del solleva biglie che fuoriesce dalla rondella per alcuni cm con in testa il foro per un fermo?

ovvio qualcosa ci sarà stato messo in qualche modo, altrimenti lo avrebbero fatto più corto come nelle altre foto, ma il perno lungo invece c'è e a qualcosa servirà sicuramente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 9.40   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Vediamo di spiegare il perché esisteva questo aggeggio nei vecchi flipper.

Come accennato prima i vecchi flipper avevano 5 palle fisicamente, parcheggiate in un apposito canale sotto il piano gioco fissato allo stesso piano proprio sotto la buca dove si perdono le palle o in altre buche perdita palle nel piano gioco che nei primi flipper erano presenti.

A inizio partita le 5 palle sono nel canale raccolta chiuse da un cancelletto mobile che le ferma
scatti la partita si apre il cancello e le 5 palle scivolano oltre per restare in fila appoggiate al meccanismo soleva palle manuale.

Premi a fondo un pomolo esterno sotto il lanciabiglia e il meccanismo delle foto solleva come un ascensore una palla all'altezza del piano gioco nel canale lanciabiglia da dove puoi lanciarla, una singola o più di una assieme se le sollevi, anche tutte e 5 palle.

Questo meccanismo gira intorno a un perno sollevando al palla.

Perché farlo tanto complicato?

Si ponevano due problemi al progettista,

il primo erano le palline in fila nel meccanismo che se manovrato non correttamente potevano accavallarsi intralciando la risalita e se il giocatore forzava la spinta nel pomello esterno bloccato dalle palle poteva rompere qualcosa nel sollevatore

secondo problema era il modo di trattare i flipper nei bar presi a pugni e calci, ovvio tutto doveva essere progettato tenendone conto e una leva rigida si prestava a trasmettere al meccanismo movimenti violenti dannosi.

terza cosa, la palla sollevandosi scorreva in uno scavo circolare nel legno del cassone per poi essere convogliata sul piano canale lanciabiglia,
questo scavo era in origine lasciato nel legno vivo e in seguito lo scavo era ricoperto da una lamiera sagomata per agevolare lo scorrimento palla.

Era normale i ragazzi sollevassero la palla non premendo con la mano ma con un pugno o un calcio e immagina la palla come veniva lanciata nel canale lanciabilia

L'esigenza di un meccanismo ammortizzato era necessaria da subito e infatti le foto mostrano non un pernp lungo rigido che preme qualcosa ma un rincio che ammortizza i comandi.

POCHI DISCORSI, IL MAESTRO CHIEDE DI SPIEGARGLI COME VA MONTATO ILSUO DELLA FOTO E SE COMPLETO OPPURE MANCA ANCHE QUALCOSA
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 10.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si Hurdy Gurdy
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 11.14   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato DSC_0000529.jpg (12.4 KB)
Allegato DSC_0000531.jpg (12.4 KB)
Allegato DSC_0000530.jpg (11.9 KB)
La foto 529 è in posizione di riposo( mi dispiace per le foto ho un tel. da 27?)

Modificato da: lenzino il 16-mag-2022 11.16
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 11.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Che onore avere risposta dal vero Maestro del forum e soprattutto dei flipper!

come sempre Sogno ha centrato il problema ed il succo delle mie domande non spiegate in modo preciso come fa lui...

I dubbi sono quelli elencati da Sogno, rimontare all'originale il meccanismo, capendo se mancano pezzi, oppure se montati sbagliati i presenti ect...

Vorrei riportare all'originale il sistema.

Grazie.

Fruscio!
lenzino


Messaggi: 217
Registrato: 25-08-07
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 11.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 34666_cache.png (99.8 KB)
La domanda che viene spontanea è , a cosa serve lo stelo del perno del solleva biglie che fuoriesce dalla rondella per alcuni cm con in testa il foro per un fermo?
la sequenza su lo stelo partendo dall'ingresso rondella molla rondella coppiglia
Nella foto di Fruscio manca una rondella la molla e la coppiglia finale che tiene tutto

Modificato da: lenzino il 16-mag-2022 11.43
dcrosato


Messaggi: 15
Registrato: 23-12-21
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 12.10   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Valido aiuto
In rete si trova un bel video dimostrativo sul funzionamento dell'alza biglie.

Magari lo avevate già visto ma io lo segnalo lo stesso

https://www.funwithpinball.com/exhibits/small-boards-page-2#BallLifter
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 13.26   in risposta a: dcrosato in risposta a: dcrosato
 
dcrosato ha scritto:
In rete si trova un bel video dimostrativo sul funzionamento dell'alza biglie.

Magari lo avevate già visto ma io lo segnalo lo stesso

https://www.funwithpinball.com/exhibits/small-boards-page-2#BallLifter

Anche se poche cose riescono più a stupirmi ti confesso ci sei riuscito con il tuo URL,

Non me lo sarei mai immaginato esistere e pensò esista una sola persona sveglia come hai dimostrato essere, purtroppo non si è mai svelato e lo essere sospetto in tutti i Nick di discussioni che dimostrano una grande maestranza nei flipper.

Richiesta che ti potrebbe sembrare strana la mia e ignorala se vuoi, ma mi piacerebbe capire per uso mio personale chi veramente sei.
333/6869587 è il mio cellulare 0585/632388 il mio fisso
Mi farebbe piacere se mi chiami, ma devi farlo dal telefono fisso in modo vedo da dove chiami.
Il tuo numero lo elimino subito dopo , non temere vada in giro

A PROPOSITO , il filmato dell? alzabiglia è l?esempio migliore per far capire il funzionamento ma è totalmente differente da quello più vecchio del Maestro Fruscio e dal filmato non capisce come montare il suo come era in origine.

MI HAI TALMENTE STUPITO CON IL TUO URL CHE DARTI VALIDO AIUTO È IL MINIMO CHE POSSO FARE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 13.57   in risposta a: dcrosato in risposta a: dcrosato
 
Ho detto ti davo il punto per un valido aiuto ma non ricordavo non è mia la discussione e non mi è permesso farlo

Il tuo url ha stupito più di uno perché chiesto a Patrick non lo conosceva neppure lui
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 15.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per quello che può contare ha stupito anche me! Ho in casa un central park ( di cui l'hurdy gurdy è la versione add a ball) e un bank-a-ball che hanno lo stesso identico meccanismo del filmato ma non saprei come aiutare fruscio visto che il meccanismo del suo flipper sembra leggermente diverso.
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 17.02   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Io ancora non capisco cosa possa differire il mio a quelli di alcuni anni successivi...

I pezzi sembrano identici...

Alla fine della discussione forse lo capirò!

Quando Sogno si degnerà di dirci cosa ha in mente, invece che cercare in tutti i modi di farlo dire agli altri invece che dirlo direttamente lui...

NB. ho trovato altre foto del gruppo che credo fosse montato nei flipper più vecchi e sembra corrispondere con quello che ho trovato io.

Fruscio!
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 16-mag-2022 20.14   in risposta a: dcrosato in risposta a: dcrosato
 
dcrosato ha scritto:
In rete si trova un bel video dimostrativo sul funzionamento dell'alza biglie.

Magari lo avevate già visto ma io lo segnalo lo stesso

https://www.funwithpinball.com/exhibits/small-boards-page-2#BallLifter


Bel filmato, molto chiaro, grazie
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 20-mag-2022 9.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato centralparkballlift.jpg (3.0 MB)
Allegato large.jpg (36.8 KB)
Ho trovato in rete questo disegno di un venditore, sembra chiaro...

Poi ce n'è uno di un Central Park, altro non ho trovato

Ciao
dcrosato


Messaggi: 15
Registrato: 23-12-21
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 20-mag-2022 11.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato Simile.jpg (168.2 KB)
Sempre cercando in rete ho trovato questa foto di qualcosa di simile al meccanismo in oggetto.
Ci sono delle differenze ma è abbastanza simile.
si tratta di un Gottlieb Jack 'N Jill del 1948
Ecco il link completo: https://pinside.com/pinball/forum/topic/gottlieb-jack-n-jill-1948

Modificato da: dcrosato il 20-mag-2022 11.27
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solleva biglie nei flipper più vecchi
Postato: 21-mag-2022 5.41   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
Ho trovato in rete questo disegno di un venditore, sembra chiaro...

Poi ce n'è uno di un Central Park, altro non ho trovato

Ciao

Molto chiaro il disegno del solleva biglie e da questo si capisce molto bene il suo funzionamento.

In pratica spingendo il pomolo esterno rientra un perno che sposta una battuta contro la leva rotante che l'aggeggio che solleva la pallina, il contatto tra perno del pomolo e la leva ruotante è ammortizzato da una molla di opportuna forza che riduce gli urti se violenti ammortizzando i movimenti della risalita.

TUTTO QUESTO è CHIARO SIA NEL RAGIONAMENTO CHE NELLE FIGURE.

Ma esattamente Fruscio non chiede la spiegazione del funzionamento meccanico di questo meccanismo, è logico e ovvio nella sua semplicità.

Fruscio si è trovato nel flipper appena preso il meccanismo solleva biglie montato con una sequenza dei pezzi non corretta e sebbene solleva le palline, il tutto è montato male nella sequenza dei pezzi, ovvio vorrebbe rimontarlo come era in origine con tutte le accortezze che il costruttore aveva previsto.

Chiedeva perciò aiuto per trovare qualche foto in rete che lo mostrasse nella sua completezza.

Tutti quelli visti fino ora mostrano vari tipi di solleva biglia differenti dal modello Fruscio e non fanno capire come invece deve essere montato quello in questione.

IL MIO STUPORE STA NEL FATTO CHE RIMONTARLO COME IN ORIGINE AVENDOLO DAVANTI FISICAMENTE è SEMPLICISSIMO MA FRUSCIO TROVA DIFFICOLTA'.

E' una finta voluta per menare il can per l'aia oppure la semplicità è una complicazione?

Fruscio chiede come secondo tutti noi deve montare i vari pezzi, molle rondelle seger e coppiglie nel perno con il pomolo, perciò dalla sua foto c'è da simulare il montaggio come era in origine.

Io ho la sequenza chiara in mente ma essendoci in palio i punti devo assolutamente averla da un amico del forum.

Fate uno schizzo del gruppo solleva palla esattamente con i vari pezzi montati come erano in origine, vediamo chi riesce


VecchiFlipper forum © 2010