La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-gen-2022 9.33 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 11.02
invece puoi sempre acquistare da qui --->

https://www.cms-snc.com/categoria-prodotto/flipper/playfield-parts/canalini/

Grazie Skai a nome di tutti i flipperari del forum, ho aperto l'url e ci sono molti ricambi che spesso leggo cercano disperati non trovandoli.

A VOLTE PENSO A QUANTO SARESTI DI AIUTO SE INVECE DI CHIUDERTI APRISSI IL TUO SAPERE E ESPERIENZA AGLI AMICI DEL FORUM.

DIMENTICAVO

Questo sito di ricambi fa capo al più vecchio fabbricante di ricambi italiano , MONCALVO, i primi acquisti da Moncalvo li ho fatti 55 anni fa' , treno-Torino e gli scaffali erano pieni di ogni ben di Dio .

Erano della migliore qualità, ti dava un catalogo identico a Gottlieb con ogni riferimento e figure di tutto quello che aveva,
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 13.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Moncalvo ! Scusa un attimo " Sogno " ma quando facevi i flipper le
bobine, pardon i solenoidi, dove li comperavi ? all' Upim ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 14.42   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Moncalvo ! Scusa un attimo " Sogno " ma quando facevi i flipper le
bobine, pardon i solenoidi, dove li comperavi ? all' Upim ?
No, Carrara è un paesino e non aveva supermercati a quei tempi , poi neppure pensavo le vendessero anche loro.

Le bobine le facevamo noi, avevo tre bobinatrici parallele, tipo quelle da avvolgere i trasformatori.
Una era per i trasformatori , altra per le bobine con canotto e l?altra per i relè.
Acquistavo i rocchetti vuoti alla RMG di Montanari a Bologna, poi Europlay e eravamo indipendenti facendole da soli.
I rocchetti RMG erano molto validi stampati con resina termoindurente che sopportava bene sia il calore della saldatura che eventuali riscaldate per guasti
I canotti erano sempre presi RMG
Il filo avvolgimento era il tipo stagnabile che non aveva bisogno di essere pelato dalla vernice ma rigirato nel terminale lo inzuppavi in un crogiolo di stagno d?uso e si stagnava alla piumina.

Quasi tutto era fatto da noi per contenere i costi.

Va a pensare li avrei trovati anche a UPIM , magari costavano anche meno
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 18.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se l' informazione era destinata a coloro che non hanno lavorato nell' automatico OK.
Mi sembra di aver più volte segnalato sul sito questa ditta di Torino, validissima peccato
sia andato in pensione Donato che era un database umano ma adesso con internet ecc
si riesce a fare tutto, con calma.
Quello che non capisco è lo stupore con cui Giugliano accoglie la segnalazione. Mai andato
in fiera ? Stento a crederlo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 21.25   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Se l' informazione era destinata a coloro che non hanno lavorato nell' automatico OK.
Mi sembra di aver più volte segnalato sul sito questa ditta di Torino, validissima peccato
sia andato in pensione Donato che era un database umano ma adesso con internet ecc
si riesce a fare tutto, con calma.
Quello che non capisco è lo stupore con cui Giugliano accoglie la segnalazione. Mai andato
in fiera ? Stento a crederlo.
Forse mi è sfuggito qualcosa ma a cosa si riferisce lo stupore mio riguardo a cosa non capisco, la segnalazione di cosa
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 22.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Continuo a non capire se i tuoi interventi siano rivolti ad aiutare quelli che hanno comperato
un flipper e cerchino di farlo andare o se debbanoi dimostrare la tua superiorità tecnica,
culturale.
Io con tutti limiti tecnici e culturali cerco, ribadisco cerco, di aiutare quelli che di lavoro fanno
o hanno fatto il bidello o il farmacista e a quali parlo di Watt e non di volt X ampere x cos phi
di riuscire a far funzionare un vecchio apparecchio, da soli. Se ci riescono sarà una grande
soddisfazione che li spingerà a cercare di restaurare altri rottami.
Quello che prova la tua malafede è manifestare stupore e ammirazione per la segnalazione
di una ditta che TUTTI quelli che hanno noleggiato flipper conoscono.
Ad Alessandria ( Piemonte ) si dice per uno che debba trovare una scusa che dica di essersi
rotto una gamba cadendo da una pianta di fragole. Credo che anche in Toscana le fragole
nascano e maturino a 15 cm da terra.
Ciao Frankie
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 22-gen-2022 23.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lucky Strike regolarmente comprate in tabaccheria.
Uno che abbia costruito, importato, acquistato, noleggiato, riparato ecc.
flipper non può far finta di non conoscere certi nomi......
E' come se uno che vende, ripara,. acquista o usa computer mi
dicesse che non ha mai sentito nominare Intel, invidia, Texas instr. , ecc.
Credibile ?
Raccontatelo a qualcun altro non ad uno che a 5 anni era in magazzino a
pulire i piani dei flipper.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 23-gen-2022 0.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Per il farmacista o il bidello o la casalinga di Voghera consiglierei di cercare un libro del mio
carissimo e documentatissimo amico Marco che fu il nostro giornalista alla SAPAR.
L' epoca è quella dei primi videogiochi, di qualche anno posteriore ai flipper elettromeccanici,
anzi quella che determinò la fine dei medesimi ma elenca una serie di ditte e importatori,
costruttori, copiatori, acquirenti ed utilizzatori che " Sogno " e i suoi accoliti non possono far
finta di ignorare. Se non hanno mai conosciuto l' ing. Bione è una loro mancanza non la mia.
Sapete chi per primo mi fece il nome di Steve Jobs ? Bione che per copiare l' Apple fece il
Lemon. Giuliano non puoi continuare a fare finta di non aver conosciuto o almeno averne
sentito parlare di certi cognomi. I fratelli Zaccaia vendevano salami ? I Bertolino prosciutti ?
Il libro è proprio bello perchè parla della prima venuta in Italy dell' allora giovane Steve ospite
a Torino dei Bertolino per sistemare una questione di sincronismo sui giochi Atari importati che
in USA giravano ad una frequenza diversa da quella europea.
Brani di cultura che un appassionato può apprezzare, non chi detiene lo scettro del potere.
Per chi fosse interessato potrei raccontare un pezzo della vita dell' ing. Bione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 23-gen-2022 5.14   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Continuo a non capire se i tuoi interventi siano rivolti ad aiutare quelli che hanno comperato
un flipper e cerchino di farlo andare o se debbano dimostrare la tua superiorità tecnica,
culturale.
Solitamente mi definisco un somaro e mai un superiore anche perchè non lo sono, tutt'altro.
Io con tutti limiti tecnici e culturali cerco, ribadisco cerco, di aiutare quelli che di lavoro fanno
o hanno fatto il bidello o il farmacista e a quali parlo di Watt e non di volt X ampere x cos phi
di riuscire a far funzionare un vecchio apparecchio, da soli. Se ci riescono sarà una grande
soddisfazione che li spingerà a cercare di restaurare altri rottami.
I limiti sono tutti miei, in questo non mi batte nessuno. Senza farlo notare ho cercato di aiutare
Quello che prova la tua malafede è manifestare stupore e ammirazione per la segnalazione
di una ditta che TUTTI quelli che hanno noleggiato flipper conoscono.
Allora la mia malafede è immensa perchè conosco la ditta Moncalvo come Moncalvo ma la sua intestazione se non faccio mente locale non la ricordo, mi sembra ai miei tempi si chiamasse MONDIALMATIC ma non ne sono certo, le cose che ricordo sono quelle interessanti per me e il mio lavoro, non sigle di aziende che al momento non mi toccano.
Ad Alessandria ( Piemonte ) si dice per uno che debba trovare una scusa che dica di essersi
rotto una gamba cadendo da una pianta di fragole. Credo che anche in Toscana le fragole
nascano e maturino a 15 cm da terra.
Credo anche io sia questa l'altezza.
Ciao Frankie
Ciao anche a te e dovresti intervenire più spesso con queste uscite molto intelligenti e interessanti, aiutano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 23-gen-2022 5.26   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Per il farmacista o il bidello o la casalinga di Voghera consiglierei di cercare un libro del mio
carissimo e documentatissimo amico Marco che fu il nostro giornalista alla SAPAR.
L' epoca è quella dei primi videogiochi, di qualche anno posteriore ai flipper elettromeccanici,
anzi quella che determinò la fine dei medesimi ma elenca una serie di ditte e importatori,
costruttori, copiatori, acquirenti ed utilizzatori che " Sogno " e i suoi accoliti non possono far
finta di ignorare. Se non hanno mai conosciuto l' ing. Bione è una loro mancanza non la mia.
Sapete chi per primo mi fece il nome di Steve Jobs ? Bione che per copiare l' Apple fece il
Lemon. Giuliano non puoi continuare a fare finta di non aver conosciuto o almeno averne
sentito parlare di certi cognomi. I fratelli Zaccaia vendevano salami ? I Bertolino prosciutti ?
Il libro è proprio bello perchè parla della prima venuta in Italy dell' allora giovane Steve ospite
a Torino dei Bertolino per sistemare una questione di sincronismo sui giochi Atari importati che
in USA giravano ad una frequenza diversa da quella europea.
Brani di cultura che un appassionato può apprezzare, non chi detiene lo scettro del potere.
Per chi fosse interessato potrei raccontare un pezzo della vita dell' ing. Bione
Che dire, troppa scienza per me e non ho risposte, resto senza parole e chiedo aiuto a Skai se riesce lui a illuminarmi.
In realtà mi hai preso in castagna, non conosco e non ho mai sentito nominate questo Illustre ingegnere ma volendomi erudire ho cercato il nome su Google certo sarebbero uscite tutte le pubblicazioni e i suoi studi, ma non sono riuscito a capire a quale di questi ti riferisci, indicamelo e inizierò a studiare per colmare anche questa mia lacuna.

https://www.google.com/search?q=ing.+Bione&rlz=1C1LDJZ_enIT723IT723&oq=ing.+Bione&aqs=chrome..69i57j0i10i22i30.2694j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

questo è l'URL della mia ricerca , vedi se metti tu quello giusto dove trovarlo.

Skai ho bisogno del tuo aiuto per capire, ma non essere sintetico, per una volta vedi di spiegare elementarmente perchè vorrei capire anche io

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 27-gen-2022 0.25   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Il libro della Sapar l'ho letto ed e' assolutamente fantastico, ripercorre parte della storia dell'automatico in Italia, l'ho proposto a diversi miei amici ma purtroppo non e' facile da recuperare....

frankie ha scritto:
Per chi fosse interessato potrei raccontare un pezzo della vita dell' ing. Bione
Assolutamente si!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SKAI-POOL HA DATO UN GRANDE AIUTO PER I RICAMBI- SALVATE L'URL
Postato: 27-gen-2022 9.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Il libro della Sapar l'ho letto ed e' assolutamente fantastico, ripercorre parte della storia dell'automatico in Italia, l'ho proposto a diversi miei amici ma purtroppo non e' facile da recuperare....

frankie ha scritto:
Per chi fosse interessato potrei raccontare un pezzo della vita dell' ing. Bione
Assolutamente si!!!
Quando volete conoscere notizie tipo questa, la persona più adatta è Federico Croci, la storia dell'automatico è la sua vita, Tilt.it è la sua creatura che cura con notizie affidabili e aggiornate


VecchiFlipper forum © 2010