La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-dic-2021 10.42 di enricoto Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 3-dic-2021 9.29
 
Spesso parliamo di vetri flipper sciupati, mancanti o rotti e si cerca un usato abbastanza buono.

Ieri su Facebook parlavano di come riportare presentabile un vetro a cui mancavano parti serigrafate del disegno, ritoccare a pennello, quali colori usare, come proteggere le parti ancora esistenti e altro.

Scherzando ho risposto a chi aveva postato il problema e da li è nata una quasi discussione costruttiva, la persona si è dimostrata essere molto sveglio e capace.

La parte rovinata era almeno 30 X 20 centimetri angolo superiore sinistro, sfogliato per umido e acqua forse piovuta sul flipper.

Gli ho scritto perchè non prova a stampare una fotografia di questo vetro nella parte mancante, foto presa o da internet, se fattibile, o da altro vetro se qualcuno lo ha.

Questa possibilità derivava dall'aver visto nei negozi di souvenir oggetti strani tipo portacenere, croste scaglie di marmo, e oggetti di vario tipo con una stampa a colori che poteva essere soltanto una foto proiettata sulla superficie di questo pezzo resa fotosensibile.

Cercato su internet spiegano la tecnica e i prodotti necessari, l'amico di Facebook ha preso la palla al balzo e ordinato subito online il necessario per fare le prove.

Ormai la discussione era aperta mentalmente e la faccio presente a Seibu che tecnicamente e organizzativamente è un grande tecnico, fa queste cose come lavoro.

Pronto come aspettasse questo argomento risponde che lui ha più volte usato questa tecnica per rifare dei vetri di videogioco e ha iniziato a spiegare come aveva operato.

La riassumo grossolanamente perchè non ne sono capace altrimenti in attesa intervenga lui.

In pratica dice che ha fatto stampare una foto del suo futuro vetro in una pellicola sottilissima trasparente NEL LATO ADESIVO, poi ha applicato l'adesivo al vetro con la nota tecnica "acqua e sapone o solo acqua" in modo da stenderla centrata precisa e perfetta con il risultato che il vetro appariva come una foto, come un vetro anche più bello dell'originale foto.

QUANDO IL VETRO è MONTATO NEL FLIPPER AL GIOCATORE SI PRESENTA LA PARTE VETRO, la stampa è sul retro del vetro.

L'idea era proprio di poter rifare vetri rotti o parti di vetro rovinate portando al fotografo un vetro e la foto, provvederà il fotografo a fotosensibilizzare il vetro e esporlo con la foto proiettata per impressionare la parte diventata fotosensibile.

ORA A VOI ELABORARE IL PROCEDIMENTO MIGLIORE

La cosa è fattibile perchè c'è una ditta, l'avevo trasmessa a Fruscio che la salvasse, che fornisce vetri preparati con questo procedimento o simile.

VEDIAMO LE IDEE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 3-dic-2021 9.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
https://www.myposter.it/stampa-su-vetro

Seibu ha mandato questo url , non l'ho ancora aperto, fatelo voi e parlatene con tutti gli amici del forum , sono curioso di imparare anche questa cosa.

Sicuramente interverrà Pool che è già preparato anche a questo argomento e ci insegnerà la tecnica da usare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 3-dic-2021 9.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quello che immagino sia da fare, come già accennato all'inizio, è di avere la pellicola stampata lato colla in modo la stampa è a vero contatto con il vetro e si vede dalla trasparenza del vetro proprio come la vecchia serigrafia all'interno del flipper
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 3-dic-2021 10.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
curiosa sta cosa...

ho visto in alcune immagini americane che stampano pezzi della grafica e la applicano alle parti rovinate, una volta tolte completamente...

Mi sarebbe piaciuto provare...

Vediamo cosa dicono gli esperti.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 3-dic-2021 10.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
curiosa sta cosa...

ho visto in alcune immagini americane che stampano pezzi della grafica e la applicano alle parti rovinate, una volta tolte completamente...

Mi sarebbe piaciuto provare...

Vediamo cosa dicono gli esperti.

Fruscio!

Se consideri che puoi stampare laro adesivo una pellicola con l'immagine rovinata e poi la applichi nella parte dove manca, puoi pensare che magari vedi il riporto ma essendo identico forse ignori che è stato rifatto, e poi tutto quello che faresti invece, sarebbe peggio.

Ma quello che è il ragionamento se valido è per rifare anche un vetro rotto con questa stessa tecnica.

Io avevo letto che prendono un vetro, lo sensibilizzano con vernice o pellicola adesiva da un lato e poi lo impressionano dal lato vetro in modo l'immagine si vede retro vetro , ma non ricordo dove perchè era su youtube che spiegavano, avevo guardato disinteressato e ora non lo ritrovo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 3-dic-2021 10.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
https://www.likesx.com/flipper-vetri-servizio-di-riproduzione-su-vetro/

Costo ristampa 250,00 ? + spedizione assicurata 29,00 ?

visto che prezzi?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 4-dic-2021 10.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Premettendo che meglio un vetro originale leggermente vissuto che un vetro riprodotto, le tecniche a disposizione oggi sono tantissime. Dipende quanto si vuole spendere, se si vuole farlo da solo ed altre. Partendo da una scansione perfetta di un vetro (alta risoluzione e dimensione reali) tutto può essere ottimizzato con Photoshop o altri software. Le tecniche sono tante, la più economica è la stampa dell'immagine sulla parte adesiva e l'applicazione. Quella più costosa è la stampa direttamente su vetro fatta da aziende specializzate.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 4-dic-2021 11.45   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
MI SAREI ASPETTATO DI LEGGERE PIU' INTERVENTI DI CHI SA CONSIGLIARE SULL'ARGOMENTO

Chi ha idee le esponga, nessun timore di scrivere cose sbagliate, sono già bravo io in questo.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 13-dic-2021 16.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
Allegato redarrow.JPG (135.5 KB)
Ciao,
Io un paio di volte ho fatto così:
-Scansiono il vetro in 12 parti, utilizzando uno scanner che forse è sfigato, ma è l'unico che non sfuoca l'immagine (la serigrafia è sotto 4mm di vetro).
-Con GIMP (alternativa a photoshop freeware) unisco le foto cercando di farle combaciare
-Quando i livelli (foto) combaciano porto tutto su un piano
-Ritocchi vari (più ci sono sfumature più sarà difficile)
-Dal sito pixartprinting faccio stampa su plexiglass con bianco selettivo, metto le misure e scarico il template PDF che viene fornito in automatico.
-Con inkscape (alternativa gratuita a illustrator) inserisco il livello del "bianco selettivo" ovvero dove voglio il bianco di sfondo
-Esporto su scribus il pdf a layer pronto per la stampa.
-Costo per un "vetro" zaccaria da 3mm 50?

In foto vetro di RED ARROW fatto con la tecnica sopra descritta (ancora da ultimare). Questo particolarmente facile da ritoccare, non ci sono praticamente sfumature e quindi sono riuscito a riprendere tutti i colori e "riverniciarli".

Enrico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 13-dic-2021 18.16   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao,
Io un paio di volte ho fatto così:
-Scansiono il vetro in 12 parti, utilizzando uno scanner che forse è sfigato, ma è l'unico che non sfuoca l'immagine (la serigrafia è sotto 4mm di vetro).
-Con GIMP (alternativa a photoshop freeware) unisco le foto cercando di farle combaciare
-Quando i livelli (foto) combaciano porto tutto su un piano
-Ritocchi vari (più ci sono sfumature più sarà difficile)
-Dal sito pixartprinting faccio stampa su plexiglass con bianco selettivo, metto le misure e scarico il template PDF che viene fornito in automatico.
-Con inkscape (alternativa gratuita a illustrator) inserisco il livello del "bianco selettivo" ovvero dove voglio il bianco di sfondo
-Esporto su scribus il pdf a layer pronto per la stampa.
-Costo per un "vetro" zaccaria da 3mm 50?

In foto vetro di RED ARROW fatto con la tecnica sopra descritta (ancora da ultimare). Questo particolarmente facile da ritoccare, non ci sono praticamente sfumature e quindi sono riuscito a riprendere tutti i colori e "riverniciarli".

Enrico

BRAVISSIMO, SE QUESTO DELLA FOTO E' IL VETRO RIFATTO SEI IL PIU' BRAVO DI TUTTI.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RIFARE VETRO FLIPPER PARTENDO DA UNA FOTOGRAFIA
Postato: 14-dic-2021 10.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato magic_white.JPG (48.7 KB)
Allegato magic_front.JPG (89.6 KB)
Allegato robot.JPG (126.0 KB)
Allegato champ.JPG (166.6 KB)
Grazie ma troppo gentile :) sono una pippa a confronto di altri. Ho dovuto fare di necessità virtù.
Di questo devo ancora generare il bianco selettivo dietro, che però credo userò una piccola variante rispetto a quello che ho descritto sopra.

In pratica se si toglie il bianco selettivo dove ad esempio c'è la scritta "TILT" questa si vedrà sempre, anche da flipper spento. Inoltre se si mettono led questi diventano quasi troppo invasivi. L'ho notato facendo il vetro per il Magic Castle (l'inchiostro rimane "semi trasparente" senza il bianco sotto.
Quindi una prova che ancora devo fare, è stampare tutto con sfondo bianco e aggiungere una lavorazione. Stampare su adesivo grigio a parte tutto quello che si deve nascondere/visualizzare da applicare sul retro del plexiglass (ovviamente non tagliato a mano ma a macchina).
Questo farà sì (teoricamente) che i numeri/scritte non si vedranno finchè non si accendono le lampadine, che dietro il bianco comunque si vedono bene.
Il problema è trovare un fornitore che possa fare tagli precisi e anche "difficili". Per ovviare però basterebbe stampare su vinile trasparente il grigio che permette di avere le ombre/scritte senza problemi di taglio.

Ecco altri lavori che ancora sto ultimando per i miei flipper (il robot ho appena finito di allinearlo, il champ sto ricostruendo a mano la parte sotto):
Entrambi i vetri sono stati scannerizzati rotti a metà, percui sto anche "ripulendo" la rottura (sul champ la pulizia è più avanzata).
Invece il magic castle completato con il livello ciano (ovvero dove verrà stampato il bianco selettivo). L'immagine di questo l'ho scaricata dal sito zaccaria-pinball.com, percui non ho avuto necessità di scannerizzare il vetro (la qualità però è più bassa)

Ciao!


VecchiFlipper forum © 2010