La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici

Discussione: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic

Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-nov-2021 8.48 di jackpot67 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
jackpot67

Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-nov-2021 13.28
Buongiorno, a chiunque possa interessare intendo far cronaca della compilazione dello schema elettrico di questo modello che presenta un'interessante inizio di transizione da elettromeccanico a elettronico, la base è comunque Gottlieb, su una delle schede elettroniche è riportata la data dell'anno 1979 assieme al marchio Nordamatic, avverto fin da ora che sarà un lavoro lungo come l'anno della fame.
fruscio1984

Re: Avvio compilazione schema flipper Atlantis di Nordamatic
Postato: 16-nov-2021 14.40   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
buon lavoro, credo mangeremo numerosi panettoni di natale prima che tu finisca quest opera!

Attendiamo, se ci sarà ancora il forum!

Fruscio!
ilsognodiunavita

Postato: 16-nov-2021 15.11   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
buon lavoro, credo mangeremo numerosi panettoni di natale prima che tu finisca quest opera!

Attendiamo, se ci sarà ancora il forum!

Fruscio!

Fruscio con grande saggezza ha fatto una giusta considerazione, mi trova d'accordo, auguri.
jackpot67

Postato: 17-nov-2021 11.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Una stima a grande margine in negativo può essere più facilmente corretta in meglio rispetto a uno sbilanciamento frettolosamente ottimista più facile da non ottemperare, saluti.
ilsognodiunavita

Postato: 17-nov-2021 13.28   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Una stima a grande margine in negativo può essere più facilmente corretta in meglio rispetto a uno sbilanciamento frettolosamente ottimista più facile da non ottemperare, saluti.
Nessun giudizio negativo alla tua bravura, soltanto dico che lo vedo un lavoro talmente difficile e lungo che personalmente non saprei neppure da dove iniziare, ma con questo tifo per la riuscita del tuo lavoro.

Poi se già hai fatto in precedenza questa cosa hai la certezza che riuscirà sicuramente.

Credo anche sei l'unico al mondo ad avere fatto questa cosa.
jackpot67

Postato: 17-nov-2021 14.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il sospetto ce l'ho da un pò, mi riesce difficile da credere che nessuno ci provi anche perchè questo fa di me un possibile sociopatico.
Grazie dei complimenti e dell'interesse, ho iniziato a catalogare i componenti e nominare gli spinotti, vedo un certo numero di resistenze qua e la, sarà davvero stimolante inventare di sana pianta i raccordi sulle schede elettroniche(due in tutto, l'unità di cambio gioco è un semplice circuito stampato) e scovare eventuali difetti di funzionamento, il precedente proprietario si affidava a un tecnico, non sapeva nemmeno che doveva alzare un pò il volume dell'altoparlante per sentire un minimo di suoni, saluti.
ilsognodiunavita

Postato: 17-nov-2021 19.09   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Il sospetto ce l'ho da un pò, mi riesce difficile da credere che nessuno ci provi
Molto semplice il perchè, sfido chiunque altro nel mondo intero riuscire con questo flipper davanti a risalire e fare il suo schema elettrico e elettronico.
Dicendo al mondo non ho esagerato perchè oserei dire in tutto l'universo, ecco perchè mi hai visto perplesso de lavoro che ti accingi a fare.
anche perchè questo fa di me un possibile sociopatico.
Da ignorantone che sono non conoscevo il significato di questo vocabolo e neppure lo avevo mai sentito nominare, allora sono andato a cercarlo dove gli ignoranti cercano di erudirsi e mi sono stupito ancora di più.
"Si indica una patologia che impedisce all'individuo di adattarsi agli standard etici e comportamentali della propria comunità socio-culturale di appartenenza. Un sociopatico può diventare una minaccia, mostrare atteggiamenti criminali, organizzare sette pericolose e/o causare danni a se stesso e agli altri."
Grazie dei complimenti e dell'interesse, ho iniziato a catalogare i componenti e nominare gli spinotti, vedo un certo numero di resistenze qua e la, sarà davvero stimolante inventare di sana pianta i raccordi sulle schede elettroniche(due in tutto, l'unità di cambio gioco è un semplice circuito stampato) e scovare eventuali difetti di funzionamento, il precedente proprietario si affidava a un tecnico, non sapeva nemmeno che doveva alzare un pò il volume dell'altoparlante per sentire un minimo di suoni, saluti.
Ecco, ora ci siamo, i tecnici che ho conosciuto io rispecchiavano quel tecnico di cui parli,
jackpot67

Postato: 21-nov-2021 15.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Buongiorno, una prima sommaria raccolta di informazioni sui componenti principali, i relè che non sono contrassegnati possono nascondere funzioni che si associano a quelli descritti(non ci si può fidare lo stesso, è piuttosto aleatorio il modo di nominarli), un'autopsia completa è inevitabile anche solo per stabilire la esatta tipologia dei contatti dei relè e una prima assegnazione dei segni su ogni singolo spinotto di collegamento fra basamento, testata e piano di gioco. Di solito comincio a controllare le tensioni in uscita dal trasformatore principale(qui sono due) e a isolare la sezione a 110 volt, ci sono diversi malfunzionamenti dovuti probabilmente a falsi contatti, la compilazione di uno schema con questi metodi di solito li risolve tutti;
L'eccezione qui è rappresentata dalla parte elettronica della quale dico fin da ora di sapere molto poco.
I file di testo possono cambiare contenuti nel corso dell'operazione. Saluti

Completata la raccolta informazioni e descrizione parziale dei percorsi degli spinotti uno per uno(file di testo allegati): questa prima operazione è molto utile quando si passa alla stesura grezza delle bozze parziali. Mancano i nomi delle funzioni a due relè, uno sul basamento con due contatti normalmente chiusi(1B) e uno sul piano di gioco a un contatto aperto(1A). Saluti.

Aggiungo le immagini fronte e retro del modulo elettronico presente in tutti i modelli Nordamatic che ho visto in rete finora.

Modificato da: jackpot67 il 30-nov-2021 8.43

Modificato da: jackpot67 il 30-nov-2021 8.46

VecchiFlipper forum © 2010