La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria

Discussione: Cilindretto e chiave testa zaccaria

Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.

Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-dic-2021 16.15 di mickscores Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
mickscores

Cilindretto e chiave testa zaccaria
Postato: 15-nov-2021 0.55

Salve a tutti,
A breve tenterò di ripristinare un flipper Zaccaria Blackbelt che si accende ma non fa partire la partita, ma prima di tutto dovrò aprire la testata in quanto la chiave è andata persa e dovrò ?bucarla? (che ce la mandi buona!).
Nel frattempo vorrei portarmi avanti e trovare il cilindretto/serratura da sostituire e mi chiedevo se qualcuno di voi l?avesse e fosse disposto a vendermelo.
Fatemi sapere e, per il momento, grazie a tutti per la lettura.
tyutyu007

Re: Cilindretto e chiave testa zaccaria
Postato: 15-nov-2021 7.51   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
Valido aiuto
Se la serratura è originale, non forarla!
Piuttosto prova a sbloccare con un filo (grimaldello)
mickscores

Postato: 20-nov-2021 0.27   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007

Io vorrei evitare di forarla, ma anche se riuscissi ad aprirla con un grimaldello resta il problema della chiave mancante.
tyutyu007

Postato: 20-nov-2021 8.13   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores

Ci sono molte chiavi, devi archiviarne una !
gianfri

Postato: 20-nov-2021 11.37   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores
Valido aiuto
Io ne ho dovuta forare una in passato e non è stata una passeggiata di piacere.

Una volta fatto, se non danneggi il supporto metallico sulla quale è fissato il lucchetto, potrai comprarne un altro per rimpiazzarlo, sono abbastanza standard e si trovano facilmente.

Il problema principale è il vetro, la posizione è volto scomoda e pericolosa, il perno centrale è a contatto col bordo del vetro, se sbagli un movimento mentre cerchi di forarla o se ti scivola la mano potresti spaccarlo quindi fai moltissima attenzione.

Io ho messo un pannello di legno tra il vetro e gli attrezzi che ho utilizzato per forzare la serratura, questo mi ha permesso di evitare che un colpo accidentale potesse raggiungere il vetro.
tyutyu007

Postato: 20-nov-2021 19.27   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Valido aiuto
Ecco perché l'albero deve essere forato in cima.
Può essere stuccato e dipinto in seguito.
In questo modo la serratura rimane accesa e il vetro non si rompe !
mickscores

Postato: 22-nov-2021 18.41   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007

Infatti, un amici ungherese (grazie Lazlo) mi ha consigliato lo stesso, forare la parte superiore, aprire la testa, smontare e sostituire il cilindretto (facendo attenzione a salvare i fermi e chiusure), chiudere, stuccare e verniciare il parte superiore.
Quello che mi chiedevo è quale tipo di serratura comprare, in modo da avere il ricambio già disponibile e non perdere tempo con la ricerca (purtroppo abito in un piccolo paese dove le ferramenta non sono fornitissime!)
Magari sarà una buona occasione per fare un video-tutorial per chi si troverà poi nella mia stessa situazione.

Modificato da: mickscores il 22-nov-2021 18.43
skai

Postato: 27-nov-2021 10.47   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores

maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fatto dal di sopra!!
consigli di persone che non hanno mai avuto dimestichezza con questo tipo di settore!!

con una lamella del tipo piu' spessa fatta in modo da entrare e lavorandola su/giu' un po laterale per aprire....
non sono serrature difficili!!

max-k

Postato: 27-nov-2021 13.26   in risposta a: skai in risposta a: skai

Potrebbe andare bene una vecchia lama di seghetto per ferro, è un materiale abbastanza rigido, con una flex bisogna dargli una forma a punta larga 4-5 millimetri.
gianfri

Postato: 27-nov-2021 18.35   in risposta a: skai in risposta a: skai

skai ha scritto:
maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii fatto dal di sopra!!
consigli di persone che non hanno mai avuto dimestichezza con questo tipo di settore!!

con una lamella del tipo piu' spessa fatta in modo da entrare e lavorandola su/giu' un po laterale per aprire....
non sono serrature difficili!!

scassinatore professionista!
skai

Postato: 27-nov-2021 19.43   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri

perche'? :-(
mickscores

Postato: 1-dic-2021 16.15   in risposta a: mickscores in risposta a: mickscores

veramente ottime idee, complimenti vivissimi... peccato aver scoperto questa passione tardi, magari a quest'ora avrei potuto cominicare a contribuire a mia volta.

io penso che la prima prova che faro' sara' con la graffetta sagomata, ma mi piace l'idea della lama per seghetto, in teoria dovrebbe essere comodo per muovere i perni interni.
Chiaramente cerchero' in tutti i modi di non forare ne la serratura ne il cassone.
Speriamo bene.

VecchiFlipper forum © 2010