Salve,
mi permetto di aprire una parentesi.
Visto che lei e' il sapientone del forum, approfitti nello spiegare anche ,perche' ci sia il tilt a pendolo ,il tilt con la palla che scorre nel canale e la lamella chiusa su banco motore!!
scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.
Riscusate ancora!
Saluti da ALCATRAZ
Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!
tutte diavolerie casuali?
Modificato da: alcatraz il 18-giu-2021 10.39
Salve,
mi permetto di aprire una parentesi.
Visto che lei e' il sapientone del forum, approfitti nello spiegare anche ,perche' ci sia il tilt a pendolo ,il tilt con la palla che scorre nel canale e la lamella chiusa su banco motore!!
scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.
Riscusate ancora!
Saluti da ALCATRAZ
Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!
tutte diavolerie casuali?
Modificato da: alcatraz il 18-giu-2021 10.39
Per una volta in oltre dieci anni mi vedo costretto a risponderti con un tono differente dal mio solito e che in realtà non è mio vocabolario.
Ma la tua frase
Visto che lei e' il sapientone del forum mi scusa per questa risposta obbligata.
Mai negli anni ho vantato essere sapiente in risposte date, solo un SOMARO come dimostri di essere può scrivere quello che hai detto, sono proprio alcuni SOMARI come te che mi hanno allontanato dal forum e non sono intervenuto ieri per sfoggiare il mio sapere ma perché l'amico Patrik mi ha chiesto se potevo spiegargli quello che aveva dubbio.
So a priori non potrò trasformare il SOMARO arrogante in puledro ma ti darò le risposte che chiedi anche se forse non ci capirai nulla.
Pronto a risponderti se ritieni qualcosa delle risposte non ti sembra corretta.
1) perche' ci sia il tilt a pendolo: il tilt a pendolo serve a evitare i ragazzi giocando scrollino il flipper per deviare il percorso in discesa della pallina , sia per non perderla che per farla passare dove da più punti, scrolli troppo perdi la pallina con il tilt e lo sensibilizzi alzando o abbassando il cono del pendolo.
2) il tilt con la palla che scorre nel canale: Questa pallina che scorre nel canale , oppure l'ampolla a mercurio di cui parli evita che il giocatore possa sollevare il flipper per far tornare indietro la pallina nel piano gioco mentre scende sia per non perderla che per farla passare più volte dei canali.
3) e la lamella chiusa su banco motore!! : Queste lamelle chiuse nel piano motore anche con un pistoncino mobile verticale in una boccola bianca fissata al piano motore non sono un Tilt ma un anti cheat, così lo chiamano e magari tu istruito insegnami il significato, sono la protezione a due tipi di tentativo da parte dei giocatori di imbrogliare il flipper.
*) Evitava che se sollevavano il flipper davanti di una decina di cm e lo lasciavano cadere, il contraccolpo non facesse scattare la partita o far date punti dai relè del piano motore o lamelle piano gioco che tremavano con il colpo.
Queste lamelle chiuse se si aprivano un attimo si staccava l'Hold relè e terminava la partita.
*) Evitava che dando calci nel fondo del flipper accadano le stesse cose spiegate prima.
il pistoncino di ferro mobile sotto queste lamelle se sente il colpo sale staccando le lamelle.
Nel piano motore potresti trovare anche lamelle chiuse con un batocchio fissato alla lamella lunga in modo evidenzi colpi o urti ripetendo quello spiegato poco fa.
scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.
Questo RAGLIO non l'ho capito, magari spiegalo tu o altri se hanno compreso cosa vuoi dire.
Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!
la lamella chiusa al centro dello sportello dietro le lamelle pulsante seconda partita, parli del Gottlieb, ha la funzione di evitare che scatta la partita se dai colpi allo sportello cercando di far tremare le lamelle gettoniere, se dai il colpo la lamella lunga con il peso prende il colpo aprendosi un attimo e può fare due cose differenti a seconda di che anno è il flipper.
1) Nei flipper più datati queste lamelle chiuse aprendosi staccano l'Hold Relè e termina la partita, il colpo faceva proprio spegnere il flipper, in queste lamelle e in quelle della gettoniera c'erano i 110 volt e se le toccavi prendevi la scossa a 220 volt della rete elettrica.
2) Nei flipper più recenti queste lamelle chiuse erano sempre per non far scattare la partita con i colpi allo sportello ed erano in serie alle gettoniere, se aperte toglievano0 i 24 volt alle lamelle gettoniera e evitava di scattare la partita.
e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!
Accadeva che non tutti i giocatori fossero geni come hai dimostrato esserlo tu e allora il progettista ha pensato a un circuito chiamato a prova di scemo che evitasse di mangiare i soldi al giocatore se inavvertitamente gettonava quando il flipper era staccato dalla presa 220 v.
Questo il suo funzionamento.
a flipper staccato l'ancoretta di questo mezzo relè era staccata e a mezzo di un ferro chiudeva le due gettoniere facendo recuperare la moneta.
a flipper attaccato la ancoretta si eccitava spostando con il filo lungo il blocco gettoniere e lasciava passare la moneta.
tutte diavolerie casuali?
di casuale hai dimostrato esserci soltanto tu con il modo e tono di chiedere quello che non capirai mai.
Giuliano Lodola