La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-giu-2021 17.39 di alcatraz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 13.18
Ciao a tutti,
riprendo una discussione iniziata tempo fa e rimasta in sospeso, ovvero come alcuni flipper Gottlieb (principalmente anni 70) scalassero le palline rimaste caricate nell'unita' contapalline:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8464&tstart=300

In pratica flipper in gioco, si stacca la corrente, si riattacca, quindi piano spento, il flipper in automatico scala le palline rimaste caricate sino a portarsi al game over.

Tra le mani ho un tiger e so per certo che anche questo modello dovrebbe portarsi a zero in automatico, mentre se stacco la corrente e la riattacco invece di comportarsi come indicato sopra si riaccende il piano gioco e mi fa giocare la pallina.

Mi piace spulciare gli schemi ma in questo caso specifico ho alcuni dubbi su come interpretarlo, in pratica il flipper deve rimanere spento, non dovrebbe eccitarsi il rele hold mentre questo accade e ovviamente nn va in gameover
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 14.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Sei già fortunato ad avere soltanto alcuni dubbi , perché io non so neppure quello che invece sai tu.

Visto entrambi non lo sappiamo, ragioniamo come ragiona il flipper.

Puttacaso tre palle gioco e due palle vinte, stacchi la corrente e la riattacchi, il tuo resta acceso e le giochi , mentre pensi debba terminare la partita e quando acceso il flipper palla in buca dovrebbe una alla volta scalare vinte e gioco fino al game over senza giocarle.

Se ho capito bene questo è il quesito.

Ti porto a fare un ragionamento che non contempla schemi o saper riparare ma soltanto ragionare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 14.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
La cosa certa è che se stacchi la corrente con palline ancora da giocare, quando la riattacchi il flipper non deve più giocarle e per fare questo ha due modi entrambi validi, non so quali flipper usino uno o l'altro dei due che spiego di seguito.

1) tre palle in gioco due palle vinte, stacchi la corrente la riaccendi, il flipper resta a piano spento, restano segnate le palline da giocare nel vetro testa ma il flipper non gioca. Quando stacchi 220 si stacca l'Hold Relè che anche al ritorno della corrente resta staccato e il flipper non gioca anche se restassero le palle lasciate da giocare segnate nel vetro. Ovvio quando scatti la partita successiva si cancellano le palle vinte e carica le sei palle gioco regolari per andare a 5 uscendo la palla. In questa prima opzione potrebbe essere il piano acceso o spento a discrezione del progettista pur non giocando le palle rimaste, credo sia però logico vedere il piano spento.

2) tre palle in gioco due palle vinte, stacchi la corrente la riaccendi, si stacca l'Hold relè che resta staccato anche al ritorno della 220, ovviamente il piano gioco acceso o spendo che sia a discrezione del progettista non gioca,
Ma a differenza del caso precedente quando lo riaccendi e la palla è in buca alzabiglia , la palla eccita ancora il relè alzabiglia che invece di dare l'impulso alla bobina alzabiglia la da alla bobina cancella palle che cancellerà prima le vinte se ci sono e poi quelle in gioco fino a game over che ferma il flipper.

Cosa cambia nel flipper in queste due opzioni di funzionamento .

La pallina in buca eccita il relè alzabiglia anche con Hold relè staccato e lo fa eccitare fintanto ci sono palline caricate , ma l'Hold relè ha una coppia lamelle che quando staccato si chiudono collegando l'impulso espulsione palle alzabiglia le collega alla bobina cancella palle.

Il fatto che le palline restino segnate anche in game overe se stacchi la corrente e invece le scala quando la palla va in buca è soltanto per questa coppia che si chiude nell'Hold relè staccando corrente e chiudendosi sposta l'impulso bobina alzabiglia alla bobina cancella palle.

TUTTO QUA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 14.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Se il tuo flipper staccando la corrente e riattaccandola continua a giocare la vecchia partita, può farlo soltanto se hanno escluso l'Hold relè o unendo alcune lamelle di questo relè , oppure tenendo la sua ancoretta chiusa meccanicamente.

Guarda attentamente e prova.

Per sapere invece se il tuo flipper è del tipo che cancella le palle se stacchi la corrente devi guardare se arriva all'Hold relè il filo cancella palle, se arriva è del tipo che le scala tutte una alla volta.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 14.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
VEDIAMO SE IMPIEGHI UN MESE PER PROVARE

Quando non sai una cosa del flipper devi immedesimarti in questo flipper e pensare cosa faresti tu in questo frangente se fossi il flipper.

QUESTO VOGLIO DIRE QUNADO SCIVO DEVI CONOSCERE LA SUA LINGUA E PARLARGLI.

Capito mi hai?
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 14.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao Patrick interessante questa analisi!

Se non sono d'impiccio partecipo anch'io vedendo nei miei come si comporta!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 15.01   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ciao Patrick interessante questa analisi!

Se non sono d'impiccio partecipo anch'io vedendo nei miei come si comporta!

Fruscio!

Diciamo invece che avresti già dovuto intervenire prima e spiegargli il tutto
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 17.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Io sono allievo, ho da imparare non insegnare.
Comunque ho provato nel mio flipper.
Cerco di spiegare al meglio perchè ultimamente mi viene detto che non riesco ad essere chiaro.

Sono in partita, supponiamo rimangono 3 palle da giocare, spengo alimentazione elettrica, la palla arriverà prima o poi in buca e li si ferma.

Riaccendo.

Il flipper ha piano spento, contatore ancora in posizione 3 palle come lasciato.

Comando start.

Resetta, esce la palla e inizia il gioco.

Chiaro?

Quindi, direi che, alla mancanza di tensione, l'hold rele cade, e si riecciterà alla fine della nuova fase di reset che si occuperà tra le altre cose di portare il contatore in posizione iniziale.

Correggetemi se sbaglio, io scrivo per imparare.

Fruscio!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 17.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Se il tuo flipper staccando la corrente e riattaccandola continua a giocare la vecchia partita, può farlo soltanto se hanno escluso l'Hold relè o unendo alcune lamelle di questo relè , oppure tenendo la sua ancoretta chiusa meccanicamente.

Guarda attentamente e prova.

Palline caricate, diciamo siamo alla quarta in gioco, stacco la corrente, la pallina va in buca, attacco corrente, il piano dovrebbe rimanere spento e scalare sino al game over ma invece:
si accende e mi fa giocare, dalla pallina 4 che era in gioco ne cancella 2, una dall'alzabiglia ed una quandi la pallina passa nel canale, quindi mi fa giocare la 2

Ovviamente se quando riaccendo il flipper la pallina non e' in buca il piano rimane spento e rimane accesa sul vetro l'ultima pallina giocata

Oltre a scovare il difetto che sicuramente e' legato a qualche passaggio sull'hold rele, mi interessa anche verificare e capire come sia stato "disegnato" tutto sul relativo schema, ma questo lo vediamo poi...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 17.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Fruscio che flipper hai ?
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 18.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ho provato su hi lo.

Che dici comportamento strano?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 22.17   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
No nessun comportamento strano, dalle verifiche fatte sui flipper anni 60 il comportamento è come lo hai indicato, in quelli anni 70 invece vengono scalate le palline a prescindere
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 17-giu-2021 22.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ho trovato lo switch che permette al flipper di rendere la pallina giocabile una volta riacceso il flipper, come si era supposto dall'inizio trattasi di un contatto sul rele' Hold, questo se lasciato NC anziche' NO permette questa modalita', domani posto anche parte dello schema da cui si evince il meccanismo, un malfunzionamento o magari una modifica voluta xche' capitava che il contatore del bar si spegnesse di continuo?
Chissa'...
Resta da capire se le differenze di comportamento in questo caso specifico tra i flipper anni 60 e quelli anni 70 siano stati voluti o semplicemente frutto del leggero cambiamento sui meccanismi del flipper che ha portato a questa disparità
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 18-giu-2021 10.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ho trovato lo switch che permette al flipper di rendere la pallina giocabile una volta riacceso il flipper, come si era supposto dall'inizio trattasi di un contatto sul rele' Hold, questo se lasciato NC anziche' NO permette questa modalita',
Non è che il contatto di cui parli permette o no di giocare, l'hold è preposto proprio e solo a non far giocare il flipper se stacchi la corrente e fa in modo di far terminare la partita alla riaccensione, poi sia che scala le palline da solo o no cambia poco.

MA TI SEI CHIESTO PERCE' GLI AMERICANI HANNO MESSO HOLD RELE' CHE FA TERMINARE LA PARTITA SE STACCHI ANCHE UN SOLO ATTIMO LA CORRENTE?

Nulla è fatto a caso nel flipper,

Quando i ragazzi nei bar giocavano e si accorgevano che se va via la corrente ritornando il flipper giocava ancora, FACEVANO DURARE LA PARTITA IN ETERNO.

Uno giocava e altro teneva il dito all'interruttore sotto cassone, quandp perdevi la pallina e il lanciabiglia aveva dato l'impulso per mandarla nel canale lanciabiglia quello con il dito all'interruttore spegneva per riaccendere quando al palla era nel canale lanciabiglia.

ovvio la pallina passava sul contatto cancella palla a flipper spento e non cancellava mai le palle gioco.

Ecco uno dei perché c' l'Hold relè, perciò non è una scelta tua ma è tassativo che l'hold relè si stacchi resti staccato e le lamelle siano regolate come da fabbrica.

Perché allora le hai trovate chiuse? se per caso il flipper si spegneva spesso causa saltava la corrente o le prese non erano ben funzionanti , unendo le lamelle hold giocava sempre


domani posto anche parte dello schema da cui si evince il meccanismo, un malfunzionamento o magari una modifica voluta xche' capitava che il contatore del bar si spegnesse di continuo?

Chissa'...
Resta da capire se le differenze di comportamento in questo caso specifico tra i flipper anni 60 e quelli anni 70 siano stati voluti o semplicemente frutto del leggero cambiamento sui meccanismi del flipper che ha portato a questa disparità
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 18-giu-2021 10.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve,
mi permetto di aprire una parentesi.
Visto che lei e' il sapientone del forum, approfitti nello spiegare anche ,perche' ci sia il tilt a pendolo ,il tilt con la palla che scorre nel canale e la lamella chiusa su banco motore!!
scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.

Riscusate ancora!
Saluti da ALCATRAZ

Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!

tutte diavolerie casuali?

Modificato da: alcatraz il 18-giu-2021 10.39
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 18-giu-2021 17.16   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
alcatraz ha scritto:
Salve,
mi permetto di aprire una parentesi.
Visto che lei e' il sapientone del forum, approfitti nello spiegare anche ,perche' ci sia il tilt a pendolo ,il tilt con la palla che scorre nel canale e la lamella chiusa su banco motore!!
scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.

Riscusate ancora!
Saluti da ALCATRAZ

Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!

tutte diavolerie casuali?

Modificato da: alcatraz il 18-giu-2021 10.39
alcatraz ha scritto:
Salve,
mi permetto di aprire una parentesi.
Visto che lei e' il sapientone del forum, approfitti nello spiegare anche ,perche' ci sia il tilt a pendolo ,il tilt con la palla che scorre nel canale e la lamella chiusa su banco motore!!
scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.

Riscusate ancora!
Saluti da ALCATRAZ

Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!

tutte diavolerie casuali?

Modificato da: alcatraz il 18-giu-2021 10.39

Per una volta in oltre dieci anni mi vedo costretto a risponderti con un tono differente dal mio solito e che in realtà non è mio vocabolario.

Ma la tua frase Visto che lei e' il sapientone del forum mi scusa per questa risposta obbligata.

Mai negli anni ho vantato essere sapiente in risposte date, solo un SOMARO come dimostri di essere può scrivere quello che hai detto, sono proprio alcuni SOMARI come te che mi hanno allontanato dal forum e non sono intervenuto ieri per sfoggiare il mio sapere ma perché l'amico Patrik mi ha chiesto se potevo spiegargli quello che aveva dubbio.

So a priori non potrò trasformare il SOMARO arrogante in puledro ma ti darò le risposte che chiedi anche se forse non ci capirai nulla.

Pronto a risponderti se ritieni qualcosa delle risposte non ti sembra corretta.

1) perche' ci sia il tilt a pendolo: il tilt a pendolo serve a evitare i ragazzi giocando scrollino il flipper per deviare il percorso in discesa della pallina , sia per non perderla che per farla passare dove da più punti, scrolli troppo perdi la pallina con il tilt e lo sensibilizzi alzando o abbassando il cono del pendolo.

2) il tilt con la palla che scorre nel canale: Questa pallina che scorre nel canale , oppure l'ampolla a mercurio di cui parli evita che il giocatore possa sollevare il flipper per far tornare indietro la pallina nel piano gioco mentre scende sia per non perderla che per farla passare più volte dei canali.

3) e la lamella chiusa su banco motore!! : Queste lamelle chiuse nel piano motore anche con un pistoncino mobile verticale in una boccola bianca fissata al piano motore non sono un Tilt ma un anti cheat, così lo chiamano e magari tu istruito insegnami il significato, sono la protezione a due tipi di tentativo da parte dei giocatori di imbrogliare il flipper.

*) Evitava che se sollevavano il flipper davanti di una decina di cm e lo lasciavano cadere, il contraccolpo non facesse scattare la partita o far date punti dai relè del piano motore o lamelle piano gioco che tremavano con il colpo.
Queste lamelle chiuse se si aprivano un attimo si staccava l'Hold relè e terminava la partita.

*) Evitava che dando calci nel fondo del flipper accadano le stesse cose spiegate prima.

il pistoncino di ferro mobile sotto queste lamelle se sente il colpo sale staccando le lamelle.

Nel piano motore potresti trovare anche lamelle chiuse con un batocchio fissato alla lamella lunga in modo evidenzi colpi o urti ripetendo quello spiegato poco fa.

scusate, ma non capisco come fate a commentare queste cose, da utenti che nel forum si reputano MAESTRI.

Questo RAGLIO non l'ho capito, magari spiegalo tu o altri se hanno compreso cosa vuoi dire.

Dimenticato... la lamella chiusa all'interno sportello e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!

la lamella chiusa al centro dello sportello dietro le lamelle pulsante seconda partita, parli del Gottlieb, ha la funzione di evitare che scatta la partita se dai colpi allo sportello cercando di far tremare le lamelle gettoniere, se dai il colpo la lamella lunga con il peso prende il colpo aprendosi un attimo e può fare due cose differenti a seconda di che anno è il flipper.

1) Nei flipper più datati queste lamelle chiuse aprendosi staccano l'Hold Relè e termina la partita, il colpo faceva proprio spegnere il flipper, in queste lamelle e in quelle della gettoniera c'erano i 110 volt e se le toccavi prendevi la scossa a 220 volt della rete elettrica.

2) Nei flipper più recenti queste lamelle chiuse erano sempre per non far scattare la partita con i colpi allo sportello ed erano in serie alle gettoniere, se aperte toglievano0 i 24 volt alle lamelle gettoniera e evitava di scattare la partita.

e la bobina che apre lo scorrimento monete delle gettoniere!!

Accadeva che non tutti i giocatori fossero geni come hai dimostrato esserlo tu e allora il progettista ha pensato a un circuito chiamato a prova di scemo che evitasse di mangiare i soldi al giocatore se inavvertitamente gettonava quando il flipper era staccato dalla presa 220 v.

Questo il suo funzionamento.

a flipper staccato l'ancoretta di questo mezzo relè era staccata e a mezzo di un ferro chiudeva le due gettoniere facendo recuperare la moneta.

a flipper attaccato la ancoretta si eccitava spostando con il filo lungo il blocco gettoniere e lasciava passare la moneta.

tutte diavolerie casuali?

di casuale hai dimostrato esserci soltanto tu con il modo e tono di chiedere quello che non capirai mai.

Giuliano Lodola

alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 18-giu-2021 18.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
SOMARO? guardi che ste cosucce che lei ha elencato le sanno pure i somari..cosa vuole che sia non mi offendo mica..detto da lei poi.....

quindi di novita' non ne vedo anzi, vedo solo la sua arroganza quando deve spiegare un concetto e vedo i suoi pupilli che le vengono dietro a telecomando.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 19-giu-2021 1.06   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
E allora dato che le sai già xchè fai le domande?
marioland

Messaggi: 8
Registrato: 29-01-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 19-giu-2021 9.50   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
Si ci faccia rinchiudere nel carcere di alcatraz magari impara prima l'educazione, se non le sta bene quello che si scrive in questo forum puo benissimo non partecipare alle discussioni altrui, entrare poi a gamba tesa come un bullo qualsiasi e offendere a piacere, di persone come lei purtroppo ne e' pieno il mondo. Scusate ma io la maleducazione gratuita non la sopporto saluti a tutti.
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 19-giu-2021 12.17   in risposta a: marioland in risposta a: marioland
marioland ha scritto:
Si ci faccia rinchiudere nel carcere di alcatraz magari impara prima l'educazione, se non le sta bene quello che si scrive in questo forum puo benissimo non partecipare alle discussioni altrui, entrare poi a gamba tesa come un bullo qualsiasi e offendere a piacere, di persone come lei purtroppo ne e' pieno il mondo. Scusate ma io la maleducazione gratuita non la sopporto saluti a tutti.


Mi scusi mariolad, ma mi dica, dove legge il mio essere maleducato?
anzi, chi ha risposto in modo offensivo e' il tanto acclarato ilsognodiunavita!!

la prossima volta prima di aprir bocca o scrivere cavolate impari a leggere...

e le sue battute se le tenga nel cassetto!

IGNORANTE!

alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 19-giu-2021 12.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
E allora dato che le sai già xchè fai le domande?

forse dovevo scrivere al contrario ,fai ridere...

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 21-giu-2021 10.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:

Uno giocava e altro teneva il dito all'interruttore sotto cassone, quandp perdevi la pallina e il lanciabiglia aveva dato l'impulso per mandarla nel canale lanciabiglia quello con il dito all'interruttore spegneva per riaccendere quando al palla era nel canale lanciabiglia.

ovvio la pallina passava sul contatto cancella palla a flipper spento e non cancellava mai le palle gioco.

Hahahah bella questa, geniale, le pensavano tutte pur di giocare!
marioland

Messaggi: 8
Registrato: 29-01-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 22-giu-2021 9.35   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
Lei stava rispondendo ad un signore che con i flipper all'epoca ci faceva a palla, magari bastava dire la sua senza dire lei e' il sapientone del forum o l'asino di turno, ma forse magari lo conosce benissimo e si puo permettere di dirgli le cose magari in modo scherzoso allora e' un altro paio di maniche. Comunque vedo che le hanno dato la buona uscita sicuramente avra' promesso di fare il bravo.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 22-giu-2021 15.14   in risposta a: marioland in risposta a: marioland
....E' tornato il bimbo michia....Mi spiace per Giuliano che ci crede ancora....Lascia perdere il RE' infelice....Ottima spiegazione come sempre, grazie.

ilsognodiunavita ha scritto::
Uno giocava e altro teneva il dito all'interruttore sotto cassone, quandp perdevi la pallina e il lanciabiglia aveva dato l'impulso per mandarla nel canale lanciabiglia quello con il dito all'interruttore spegneva per riaccendere quando al palla era nel canale lanciabiglia. ovvio la pallina passava sul contatto cancella palla a flipper spento e non cancellava mai le palle gioco.

Questa concordo con Patrick, è fantastica!
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Flipper Gottlieb. Come scala le palline x mancata corrente
Postato: 22-giu-2021 17.38   in risposta a: marioland in risposta a: marioland
marioland ha scritto:
Lei stava rispondendo ad un signore che con i flipper all'epoca ci faceva a palla, magari bastava dire la sua senza dire lei e' il sapientone del forum o l'asino di turno, ma forse magari lo conosce benissimo e si puo permettere di dirgli le cose magari in modo scherzoso allora e' un altro paio di maniche. Comunque vedo che le hanno dato la buona uscita sicuramente avra' promesso di fare il bravo.

Noto che ogni volta che qualcuno scriva qualcosa UN PO' FUORI LE RIGHE ,venga linciato!! CHE FORUM STRANO!!

io il sognodiunavita non lo conosco e se mi sono permesso di chiamarlo sapientone e' solo che leggendo vari post si evince che lui ne sappia piu' di tutti voi messi insieme.

ha capito marioland? lei perche' entra in scivolata a pro di cosa? sei iscritto da poco e gia' sai tanto del forum? o sei il solito clone?

se non lo hai ancora capito, dal mio post, anche un lavapiatti come me capisce il senso...ah non hai capito ancora? quindi il somaro e' lei.

PS:.

a questo enricoto dico: ma ce l'hai con me o con marioland?



VecchiFlipper forum © 2010