La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Williams Score Motor

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 42 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-lug-2021 12.50 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Williams Score Motor
Postato: 16-giu-2021 9.54
Allegato Score Motor.jpg (190.7 KB)
Allegato Score Motor 1.jpg (182.2 KB)
Salve a tutti,
Sto cercando disperatamente un Motore per il mio flipper Williams Lady Luck , anno 1967 , la sua sigla 14A-7805.
Qualcuno di voi mi puo" aiutare ?

Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 16-giu-2021 13.28   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve a tutti,
Sto cercando disperatamente un Motore per il mio flipper Williams Lady Luck , anno 1967 , la sua sigla 14A-7805.
Qualcuno di voi mi puo" aiutare ?

Grazie

Chiedi aiuto a Fruscio, in un suo william con il motore bruciato ha risolto magnificamente rifacendo l?avvolgimento manualmente è quasi zero spese.
Fatti spiegare e insegnare , risolverai senza spendere
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 16-giu-2021 17.14   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Ciao Daw,

è possibile ricostruirlo, se hai un pò di manualità e TANTA pazienza.

Per prima cosa dovresti smontare la bobina dell'avvolgimento, dopodichè contare il numero di spire da cui è composta.

Poi trovare da qualche elettromeccanico che ricostruisce motori il filo di rame della sezione identica quindi conserva almeno un pezzo del filo originale (potresti anche misurare la lunghezza totale del filo perchè poi dovrai sapere quanti metri ne serviranno.

Trovato il filo, se il rocchetto non è andato in briciole srotolandolo, si tratta di riavvolgere il rocchetto dello stesso numero di giri, in modo più stretto possibile.

Non è semplice, ma se hai molta calma.

Altrimenti non ti rimane di acquistarne uno nuovo costo tra motore e spedizioni attorno agli 80-90 euro secondo me.

Fammi sapere se hai bisogno sarò più che contento di aiutarti!

Fruscio!
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 17-giu-2021 18.09   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ciao Daw,

è possibile ricostruirlo, se hai un pò di manualità e TANTA pazienza.

Per prima cosa dovresti smontare la bobina dell'avvolgimento, dopodichè contare il numero di spire da cui è composta.

Poi trovare da qualche elettromeccanico che ricostruisce motori il filo di rame della sezione identica quindi conserva almeno un pezzo del filo originale (potresti anche misurare la lunghezza totale del filo perchè poi dovrai sapere quanti metri ne serviranno.

Trovato il filo, se il rocchetto non è andato in briciole srotolandolo, si tratta di riavvolgere il rocchetto dello stesso numero di giri, in modo più stretto possibile.

Non è semplice, ma se hai molta calma.

Altrimenti non ti rimane di acquistarne uno nuovo costo tra motore e spedizioni attorno agli 80-90 euro secondo me.

Fammi sapere se hai bisogno sarò più che contento di aiutarti!

Fruscio!

Grazie Fruscio.
Hai detto che si possono trovare nuovi o in buone condizioni, tu hai qualche contatto in merito?
Si ho pensato di fare l'operazione del riavvolgimento manualmente quando non avrò chance di trovarne.
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 17-giu-2021 18.18   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Un tuo parere Giuliano, sembra bene la pulizia delle lamelle di questo motore Williams. Ho usato il Dremel 443 e alcoholl 91%.
Ora splendono...
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 17-giu-2021 18.21   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Un tuo parere Giuliano, sembra bene la pulizia delle lamelle di questo motore Williams. Ho usato il Dremel 443 e alcoholl 91%.
Ora splendono...
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 17-giu-2021 19.01   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Si cerca in qualche zona qui del forum ci sono 5-6 link di negozi esteri che vendono ricambi tra cui anche motori.

Vai nella zona generale flipper qui del forum, in alto trovi la dicitura dove trovare i ricambi poi un link poi ti si apre una pagina con molti indirizzi.

Se serve aiuto chiedi sono qui!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 18-giu-2021 10.21   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Un tuo parere Giuliano, sembra bene la pulizia delle lamelle di questo motore Williams. Ho usato il Dremel 443 e alcoholl 91%.
Ora splendono...
Quante sigle e caratteristiche di prodotti SEXI leggo in questo forum per pulire il flipper, i vostri flipper sono più viziati dei gatti di casa.

Ai tempi che il flipper lavoravano, i piani si lavavano con alcool denaturato poi cera pronto

i contatti si dava una sfregata forte con carta vetro grossa da falegnami che mangiava un poco di argento del contatto e questo rendeva il flipper funzionante a prova di scemo.

Non è delicato il flipper ma è un legionario, sai quante battaglie ha vinto prima di te.
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Williams Score Motor
Postato: 18-giu-2021 10.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
..........manca solo che il flipper lo portino all'auto lavaggio!!
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 12.22   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Si cerca in qualche zona qui del forum ci sono 5-6 link di negozi esteri che vendono ricambi tra cui anche motori.

Vai nella zona generale flipper qui del forum, in alto trovi la dicitura dove trovare i ricambi poi un link poi ti si apre una pagina con molti indirizzi.

Se serve aiuto chiedi sono qui!

Fruscio!

Si, prima di postare qui ho provato in diversi siti internazionali ma erano tutti out of stock . poi alla fine l'ho trovato addirittura in Italia da un amico . Ultimo mio dubbio ora capire quale e' la differenza dei RPM di questo motore, perche' ne ho trovati due della stessa sigla 7806 ma con due RPM DIFFERENTI , 32 uno , altro 28 . Guardando nel catalogo parti Williams putrtoppo non mi dice quali sono i giri motore indicato per il mio flipper . Tu sicuramente sai quale potrebbe essere quello corretto, io penso al 28 giri
Ti ringrazio per le tue info e per la tua disponibilita'

DAW

daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 12.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
daw6205 ha scritto:
Un tuo parere Giuliano, sembra bene la pulizia delle lamelle di questo motore Williams. Ho usato il Dremel 443 e alcoholl 91%.
Ora splendono...
Quante sigle e caratteristiche di prodotti SEXI leggo in questo forum per pulire il flipper, i vostri flipper sono più viziati dei gatti di casa.

Ai tempi che il flipper lavoravano, i piani si lavavano con alcool denaturato poi cera pronto

i contatti si dava una sfregata forte con carta vetro grossa da falegnami che mangiava un poco di argento del contatto e questo rendeva il flipper funzionante a prova di scemo.

Non è delicato il flipper ma è un legionario, sai quante battaglie ha vinto prima di te.


Hai ragione Giuliano , forse mi sono impallinato il cervello a forza di leggere nei vari forum di tutto il mondo . Questi flipper durante la loro esistenza ne hanno visto di tutti i colori da parte degli operatori e tutto quello che hai descritto e' corretto , io stesso da bambino aiutavo mio padre a pulire i piani da gioco , e a quel tempo c'erano stracci ed alcohol e pronto.
Ma ora non fa male ad ampliare le nostre visioni sempre per migliorare . Ora ci sono prodotti e mezzi che prima non esistevano ed e' giusto dare ai ns " Legionari" il giusto meritato trattamento.
Colgo l'occasione per ringraziarvi che dai vostri post ho imparato molte cose sul mondo dei EM che prima mi era sconosciuto.

Daw
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 12.35   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
alcatraz ha scritto:
..........manca solo che il flipper lo portino all'auto lavaggio!!

Se lo vuoi buttare via il tuo flipper questo e' il posto giusto.......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 13.32   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Si cerca in qualche zona qui del forum ci sono 5-6 link di negozi esteri che vendono ricambi tra cui anche motori.

Vai nella zona generale flipper qui del forum, in alto trovi la dicitura dove trovare i ricambi poi un link poi ti si apre una pagina con molti indirizzi.

Se serve aiuto chiedi sono qui!

Fruscio!

Si, prima di postare qui ho provato in diversi siti internazionali ma erano tutti out of stock . poi alla fine l'ho trovato addirittura in Italia da un amico . Ultimo mio dubbio ora capire quale e' la differenza dei RPM di questo motore, perche' ne ho trovati due della stessa sigla 7806 ma con due RPM DIFFERENTI , 32 uno , altro 28 . Guardando nel catalogo parti Williams putrtoppo non mi dice quali sono i giri motore indicato per il mio flipper . Tu sicuramente sai quale potrebbe essere quello corretto, io penso al 28 giri
Ti ringrazio per le tue info e per la tua disponibilita'

DAW

Una indicazione grossolana che ti rende l'idea di cosa puoi trovare è questa.

Prima cosa che differenzia i motori del flipper Gottlieb dal Flipper Williams è la lunghezza del perno che esce dal motore

Gottlieb lungo

Williams corto.

Ora il perché potresti trovare questi motori con due differenti velocità, il discorso vale sia per Gottlieb che per Williams.

Negli anni i flipper hanno avuto molte migliorie meccaniche nei dispositivi e la più importante forse è stata nelle ruote punti, in entrambe le fabbriche.

I più datati avevano ruote punti con disco in alluminio di dimensioni più grandi e più lente nei movimenti.

I meno datati avevano ruote in plastica più piccole velocissime nel girare.

Ovvio c'era una grande differenza di inerzia tra i due tipi di ruota e quelle moderne piccole leggere potevano girare a una velocità maggiore di quelle grandi vecchie, per capirci se una nuova ruota riuscisse a segnare dieci scatti in 10 secondi, la vecchia ruota non ce la farebbe e il motore dovrebbe mandare non 10 scatti ma magari 6 scatti in questo tempo, ECCO Perché TROVERAI MOTORI WILLIAMS CON DUE DIFFERENTI NUMERI DI GIRI MINUTO.
Se tu trovassi un motore da qualcuno con cui puoi dialogare e chiedere spiegazioni, basta gli chiedi di contare i denti dell'ingranaggio grande sull'albero che esce dal motore e deve avere gli stessi denti del tuo.
In questo modo sai con certezza che sono uguali.

Altrimenti basta qualcuno, MAGARI ALCATRAX ti dice quanti giri deve fare il motore del tuo flipper, dal nome, e scegli online.

Il motore veloce va sui flipper con ruote di plastica. Il motore meno veloce va nel flipper datato con ruote di alluminio.

ALCATRAX a te la parola.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 13.46   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Il rocchetto motore e avvolgimento motore lo ha fatto ex nove Fruscio con un risultato eccellente, anche il suo era bruciato del tutto come il tuo, da buttare.

Fruscio si è messo al lavoro con calma, FAI LE FOTO AL MOTORE DI FIANCO CHE SI VEDA IL ROTORE LA BOBINA E QUELLA SPIRA DI RAME AFFOGATA AL NUCLEO DI LAMELLE DI FERRO DEL MOTORE.

Togli i chiodi che tengono chiuso i due gusci alluminio dalla parte del motore e togli il motore completo, togli ancora i chiodi che impacchettano le lamine alla bobina e togli la bobina con il nucleo.

Svolgi il filo misurandone la lunghezza, SOLITAMENTE SI CONTANO LE SPIRE, ma tu misuralo perché poi andrai a un posto qualunque dove fanno trasformatori o avvolgono motori con la tua matassa e questi misurano la sezione con il micrometro e ti daranno la lunghezza giusta.

A casa ricostruisci un rocchetto di cartoncino incollandolo e quando secco già con il nucleo di ferro dentro, ci avvolgi tutto il filo che ti hanno dato della lunghezza giusta, se anche non ci sta tutto perché avvolgi male non ha importanza, tu riempilo e va bene.

Quando avvolgi a mano cerca ti tenere il filo ben tirato e accostare tra loro le sopire che avvolgi.

Qualunque cosa fai il motore andrà bene comunque.

Ti ho parlato delle foto iniziali in cui vedi la spira di rame affogata nelle lamelle motore perché dovrai posizionare il motore allo stesso modo rispettando la posizione della spira.

Questa spira da il senso di rotazione al motore.

Poi fatti spiegare bene da Fruscio perché lui lo ha fatto perfetto mesi fa.

A TE ALCATRAX
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 21.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Il rocchetto motore e avvolgimento motore lo ha fatto ex nove Fruscio con un risultato eccellente, anche il suo era bruciato del tutto come il tuo, da buttare.

Fruscio si è messo al lavoro con calma, FAI LE FOTO AL MOTORE DI FIANCO CHE SI VEDA IL ROTORE LA BOBINA E QUELLA SPIRA DI RAME AFFOGATA AL NUCLEO DI LAMELLE DI FERRO DEL MOTORE.

Togli i chiodi che tengono chiuso i due gusci alluminio dalla parte del motore e togli il motore completo, togli ancora i chiodi che impacchettano le lamine alla bobina e togli la bobina con il nucleo.

Svolgi il filo misurandone la lunghezza, SOLITAMENTE SI CONTANO LE SPIRE, ma tu misuralo perché poi andrai a un posto qualunque dove fanno trasformatori o avvolgono motori con la tua matassa e questi misurano la sezione con il micrometro e ti daranno la lunghezza giusta.

A casa ricostruisci un rocchetto di cartoncino incollandolo e quando secco già con il nucleo di ferro dentro, ci avvolgi tutto il filo che ti hanno dato della lunghezza giusta, se anche non ci sta tutto perché avvolgi male non ha importanza, tu riempilo e va bene.

Quando avvolgi a mano cerca ti tenere il filo ben tirato e accostare tra loro le sopire che avvolgi.

Qualunque cosa fai il motore andrà bene comunque.

Ti ho parlato delle foto iniziali in cui vedi la spira di rame affogata nelle lamelle motore perché dovrai posizionare il motore allo stesso modo rispettando la posizione della spira.

Questa spira da il senso di rotazione al motore.

Poi fatti spiegare bene da Fruscio perché lui lo ha fatto perfetto mesi fa.

A TE ALCATRAX


Grazie Giuliano della spiegazione.
l'idea di riavolgere la bobina del motore onestamente non l'avevo pensata e grazie a voi l'ho resa come ultima mossa da fare. nel senso , se non avrei trovato nessuna parte di ricambio in giro per il mondo avrei optato a questa operazione . Magari con l'aiuto di un artigiano che rifa' i motori.
Pe fortuna oltre a trovare gia' un motore identico al mio , ho trovato anche in Norvegia chi ha , oltre ai motori rifatti anche delle bobine a vendere. Quindi per il momento sono a posto.

daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 20-giu-2021 21.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
daw6205 ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Si cerca in qualche zona qui del forum ci sono 5-6 link di negozi esteri che vendono ricambi tra cui anche motori.

Vai nella zona generale flipper qui del forum, in alto trovi la dicitura dove trovare i ricambi poi un link poi ti si apre una pagina con molti indirizzi.

Se serve aiuto chiedi sono qui!

Fruscio!

Si, prima di postare qui ho provato in diversi siti internazionali ma erano tutti out of stock . poi alla fine l'ho trovato addirittura in Italia da un amico . Ultimo mio dubbio ora capire quale e' la differenza dei RPM di questo motore, perche' ne ho trovati due della stessa sigla 7806 ma con due RPM DIFFERENTI , 32 uno , altro 28 . Guardando nel catalogo parti Williams putrtoppo non mi dice quali sono i giri motore indicato per il mio flipper . Tu sicuramente sai quale potrebbe essere quello corretto, io penso al 28 giri
Ti ringrazio per le tue info e per la tua disponibilita'

DAW

Una indicazione grossolana che ti rende l'idea di cosa puoi trovare è questa.

Prima cosa che differenzia i motori del flipper Gottlieb dal Flipper Williams è la lunghezza del perno che esce dal motore

Gottlieb lungo

Williams corto.

Ora il perché potresti trovare questi motori con due differenti velocità, il discorso vale sia per Gottlieb che per Williams.

Negli anni i flipper hanno avuto molte migliorie meccaniche nei dispositivi e la più importante forse è stata nelle ruote punti, in entrambe le fabbriche.

I più datati avevano ruote punti con disco in alluminio di dimensioni più grandi e più lente nei movimenti.

I meno datati avevano ruote in plastica più piccole velocissime nel girare.

Ovvio c'era una grande differenza di inerzia tra i due tipi di ruota e quelle moderne piccole leggere potevano girare a una velocità maggiore di quelle grandi vecchie, per capirci se una nuova ruota riuscisse a segnare dieci scatti in 10 secondi, la vecchia ruota non ce la farebbe e il motore dovrebbe mandare non 10 scatti ma magari 6 scatti in questo tempo, ECCO Perché TROVERAI MOTORI WILLIAMS CON DUE DIFFERENTI NUMERI DI GIRI MINUTO.
Se tu trovassi un motore da qualcuno con cui puoi dialogare e chiedere spiegazioni, basta gli chiedi di contare i denti dell'ingranaggio grande sull'albero che esce dal motore e deve avere gli stessi denti del tuo.
In questo modo sai con certezza che sono uguali.

Altrimenti basta qualcuno, MAGARI ALCATRAX ti dice quanti giri deve fare il motore del tuo flipper, dal nome, e scegli online.

Il motore veloce va sui flipper con ruote di plastica. Il motore meno veloce va nel flipper datato con ruote di alluminio.

ALCATRAX a te la parola.

Onestamente non ho mai visto gli ingranaggi interni al motore in plastica .
Se sono quelli che tu intendi.

alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Williams Score Motor
Postato: 21-giu-2021 9.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ho interpellato un amico, un mezzo scienziato e mi ha detto che motori williams fanno 50 giri al minuto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 21-giu-2021 9.47   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
alcatraz ha scritto:
ho interpellato un amico, un mezzo scienziato e mi ha detto che motori williams fanno 50 giri al minuto.
PRENDI PER CORRETTO QUELLO CHE DICE ALCATRAX perché questo camaleonte ne sa una più del diavolo e potrebbe scrivere un libro sui flipper e sua storia.

Alcatrax attuale deve essere una persona timida e non è mai due volte nello stesso posto, quante volte gli ho chiesto di iniziare a insegnare.

scurdammoce u passato

Attualmente il dialogo è giusto e nessun rimprovero, DAI INIZIA A GUIDARE.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 21-giu-2021 9.48   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Onestamente non ho mai visto gli ingranaggi interni al motore in plastica .
Se sono quelli che tu intendi.

La plastica è riferita ai dischi numerati ruote punti non agli ingranaggi del motore
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 21-giu-2021 10.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Onestamente non ho mai visto gli ingranaggi interni al motore in plastica .
Se sono quelli che tu intendi.

La plastica è riferita ai dischi numerati ruote punti non agli ingranaggi del motore


Infatti mi sembrava strano di quanto ho letto. ho capito male il tuo messaggioinfatti ora trovo una logica , Scusami.
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 21-giu-2021 10.04   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
alcatraz ha scritto:
ho interpellato un amico, un mezzo scienziato e mi ha detto che motori williams fanno 50 giri al minuto.

Grazie della risposta , ma in questo modello di motore 7806 si diferenzia con 2 vlocita' una a 28 RPM ed altra a 32 RPM.
Forse il tuo amico si e' confuso con un altro motore .
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 22-giu-2021 13.37   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Ciao ragazzi scusate l assenza. Secondo me se il tuo è un modello recente puoi montarci qualsiasi motore ty riesca a trovare. Pure il mio rifatto probabilmente non faceva gli stessi identici giri di quando originale ma funzionava perfettamente.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 22-giu-2021 22.41   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ciao ragazzi scusate l assenza. Secondo me se il tuo è un modello recente puoi montarci qualsiasi motore ty riesca a trovare. Pure il mio rifatto probabilmente non faceva gli stessi identici giri di quando originale ma funzionava perfettamente.

Fruscio!

Fruscio mi aspettavo intervenissi più spesso.

SOLO PER SPIEGARE UN PARTICOLARE TECNICO CHE SPIEGA I GIRI DEL MOTORE DA COSA DIPENDONO

Fruscio spiegando che ha riavvolto il suo motore dubita abbia lo stesso numero di giri che aveva prima di riavvolgerlo.

Forse il dubbio gli è venuto pensando avvolgendolo manualmente di non avere rispettato il giusto numero di spire dell?avvolgimento , oppure di averlo riavvolto non bene come lo farebbe una bobinatrice parallela.

Ebbene la risposta è che il suo motore riavvolto bene o male, più o meno spire rispetto al nuovo originale, avrà sempre lo stesso numero di giri come in origine perché
IL NUMERO DEI GIRI DEL MOTORE DIPENDE DALLA FREQUENZA DELLA CORRENTE ALTERNATA , 50 hz in Italia , 60 in usa.

Se tu sbagli il numero delle spire oppure la sezione del filo avvolgimento MON VARIANO I GIRI ma varia la tensione di alimentazione ..

Questo per dire che Fruscio ha un motore perfetto riavvolto da maestro che ha il numero di giri di quando il flipper è entrato in Italia, in usa 60hz girava in poco più veloce

Dimenticavo un particolare non importante parlando del numero dei giri del motore DEL FLIPPER

Il numero dei giri di un motore AC dipende prima cosa dal numero di poli , 2 in questo del flipper.
Più alto è il numero di poli e minore è il numero di giri , non avevo toccato questo particolare perché è evidente nel flipper i poli sono due.
ALCATRAX ho specificato questa cosa per evitare che da ignorante che sei tu non la sapessi.

Modificato da: ilsognodiunavita il 22-giu-2021 22.52
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 22-giu-2021 23.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Bene, vi ringrazio delle spiegazioni, come sempre utili. Il mio williams, Lady Luck é del 67. Io ho trovato un motore da un rivenditore norvegese, il motore non ha gli stessi giri. 28 ma 32. Lui mi ha garantito che funziona uguale.
Bene, quando arriverà e lo proverò, vi farò sapere.
Oltre al motore ho comprato anche una bobina nuova. Eventualme monterò quella nel mio vecchio motore se con altro dovrei avere problemi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 23-giu-2021 8.48   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Bene, vi ringrazio delle spiegazioni, come sempre utili. Il mio williams, Lady Luck é del 67. Io ho trovato un motore da un rivenditore norvegese, il motore non ha gli stessi giri. 28 ma 32. Lui mi ha garantito che funziona uguale.
Bene, quando arriverà e lo proverò, vi farò sapere.
Oltre al motore ho comprato anche una bobina nuova. Eventualme monterò quella nel mio vecchio motore se con altro dovrei avere problemi.
Il tuo flipper ha le ruote piccole in plastica e non grandi di alluminio e sostituendo il motore non hai problemi sia se metti il lento primi modelli che veloce ultimi modelli.

Le due velocità che ha detto il venditore potrebbero proprio distinguere questi due modelli di motore , vecchio tipo nuovo tipo.

Se nel tuo flipper metti il motore veloce quando in origine era lento, vedrai il flipper più allegro giocando perché più veloce nel dare i punti multipli tipo 50 500 5000 e più veloce nell'azzerare , anche i suoni delle campane saranno più dolci perché il pistone le batterà per meno tempo.

Se al contrario metti il motore lento dove c'era veloce vedrai il flipper smorto e lento sia nell'azzeramento che nel dare i punti multipli e le campane avranno un suono brutto ciabattoso.

SOLO PER PARLARE PERCHE' NON è POSSIBILE FARE LA PROVA
lo stesso motore se fatto per il mercato americano a 60Hz e lo alimenti a 50Hz in Italia non ha lo stesso numero di giri proprio perché la velocità è una conseguenza della frequenza.

Faccio questo ragionamento perché parli di 28 e 32 giri , mentalmente noto che la differenza è del 20% come la differenza tra 50 e 60 Hz è il 20% , magari al suo paese gira giusto con i giri che deve avere.

Una curiosità, quando ricostruivamo i flipper sui vecchi demoliti sostituivamo l'ultimo ingranaggio del motore con altro più veloce, l'ingranaggio finale aveva meno denti e il flipper era più ALLEGRO giocando.

Già detto che se lo metti più veloce funzionerà bene per le ruote tipo nuovo.

Se il tuo avesse le ruote primo tipo con disco numerato in alluminio e mettessi il motore veloce noteresti che passando in un passaggio da 500 punti, la ruota non riuscirebbe a seguire la velocità del motore e magari non sempre segnerebbe 500 ma a volte 400 perché l'inerzia della ruota gli fa perdere colpi
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Williams Score Motor
Postato: 23-giu-2021 9.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
fruscio1984 ha scritto:
Ciao ragazzi scusate l assenza. Secondo me se il tuo è un modello recente puoi montarci qualsiasi motore ty riesca a trovare. Pure il mio rifatto probabilmente non faceva gli stessi identici giri di quando originale ma funzionava perfettamente.

Fruscio!

Fruscio mi aspettavo intervenissi più spesso.

SOLO PER SPIEGARE UN PARTICOLARE TECNICO CHE SPIEGA I GIRI DEL MOTORE DA COSA DIPENDONO

Fruscio spiegando che ha riavvolto il suo motore dubita abbia lo stesso numero di giri che aveva prima di riavvolgerlo.

Forse il dubbio gli è venuto pensando avvolgendolo manualmente di non avere rispettato il giusto numero di spire dell?avvolgimento , oppure di averlo riavvolto non bene come lo farebbe una bobinatrice parallela.

Ebbene la risposta è che il suo motore riavvolto bene o male, più o meno spire rispetto al nuovo originale, avrà sempre lo stesso numero di giri come in origine perché
IL NUMERO DEI GIRI DEL MOTORE DIPENDE DALLA FREQUENZA DELLA CORRENTE ALTERNATA , 50 hz in Italia , 60 in usa.

Se tu sbagli il numero delle spire oppure la sezione del filo avvolgimento MON VARIANO I GIRI ma varia la tensione di alimentazione ..

Questo per dire che Fruscio ha un motore perfetto riavvolto da maestro che ha il numero di giri di quando il flipper è entrato in Italia, in usa 60hz girava in poco più veloce

Dimenticavo un particolare non importante parlando del numero dei giri del motore DEL FLIPPER

Il numero dei giri di un motore AC dipende prima cosa dal numero di poli , 2 in questo del flipper.
Più alto è il numero di poli e minore è il numero di giri , non avevo toccato questo particolare perché è evidente nel flipper i poli sono due.
ALCATRAX ho specificato questa cosa per evitare che da ignorante che sei tu non la sapessi.

Modificato da: ilsognodiunavita il 22-giu-2021 22.52

Salve, bobina del motore flipper con flilo di rame smaltato di sezione uguale avvolta a mano?

certo che funziona!

pero' qualcosa come rendimento si perda.
se no tutte le spire messe e avvolte su un rocchetto su misura non aveva senso farle nel modo in cui si trovano.

poi sapientone, io tra un piatto e l'altro (so lavapiatti) spieghi pure cosa ci facciano gli ingranaggi e perche' si trovano uno diverso a l'altro come misure.

poi "l'esca" fruscio per catturare i pesciolini ,quando non riesce ecco che appare ilsognodiunavita che e' colui che muove con dei fili i burattini.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 23-giu-2021 11.10   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
Salve, bobina del motore flipper con flilo di rame smaltato di sezione uguale avvolta a mano?

certo che funziona!

pero' qualcosa come rendimento si perda.
se no tutte le spire messe e avvolte su un rocchetto su misura non aveva senso farle nel modo in cui si trovano.

poi sapientone, io tra un piatto e l'altro (so lavapiatti) spieghi pure cosa ci facciano gli ingranaggi e perche' si trovano uno diverso a l'altro come misure.

poi "l'esca" fruscio per catturare i pesciolini ,quando non riesce ecco che appare ilsognodiunavita che e' colui che muove con dei fili i burattini.

**********************************************************************

Ciao Pool, voglio raccontarti una favoletta accadutami 34 anni fa che fa capire come anche le cose ovvie non lo sono per tutti ma soltanto per chi già le sa.

Mi riferisco alla tua sortita degli ingranaggi, ovvio da ignorante TU avrai pensato , ma che stupidi, non potevano farli tutti uguali? fatto il primo gli altri sarebbero stati fatti velocemente avendo la macchina dentatrice già piazzata.

Hai ragione, sarebbe stato più facile e economico, tutti uguali e avrebbero fatto anche un figurone.

VENIAMO ALLA FAVOLETTA

33 anni fa' circa portavo mio figlio Stefano www.stefanolodola.com *https://www.youtube.com/watch?v=F2Xqu1NVsoo * al circo equestre dei vari Togni e alla fine dello spettacolo ricordo lo portai a visitare lo zoo del circo.

Leoni tigri elefanti cavalli e altri esotici, poi fuori del tendone vedo un pollaio con dentro galline galli oche e conigli, dico a Stefano, ma ci sono gli stupidi che pagano anche per vedere polli e galline da cortile?

Io sono vissuto in una casa che aveva anche terreni intorno e gli animali da cortile per me erano la normalità, vederli al circo a pagamento mi sembrava ridicolo.

SBAGLIAVO.

Anni dopo in auto ascolto la radio e una giornalista era nelle scuole elementare a intervistare i bambini chiedendo loro cose elementari e proprio in questa occasione ho scoperto la mia mente essere molto limitata e che forse sempre c'è un perché a tutto, come per le galline al circo.

Il programma parlava degli animali e la giornalista chiedeva ai bambini cose appunto degli animali da cortile. DIMENTICAVO LA COSA Più IMPORTANTE, la scuola era in centro Milano dove ti giravi ti giravi soltanto palazzoni vedevi.

Chiede a un bambino, conosci la gallina? si,
Sai descrivermi come è fatta e dove l'hai vista? si, la vedo quando la mia mamma va a fare la spesa e dal macellaio sono tutte in fila dentro una vetrina nel bancone.

Ho capito in quel momento che il circo andava anche nelle città dove i bambini non avevano mai visto un pollo vivo ne altri animali da cortile per me ovvii perché li avevo anche fuori casa essendoci campagna, ma mai li avresti in centro Milano, in pratica i bambini non avevano mai visto animali da cortile vivi se non allo zoo del circo o altrove in campagna, ecco perché sbagliavo giudicando stupida UNA COSA OVVIA CHE OVVIA LO ERA PER ME CHE LA SAPEVO.

ALCATRAX , ho voluto raccontarti la favola perché altrimenti non ci arrivavi da solo e limitato come sei capire il perché della domanda che mi fai sugli ingranaggi e perché devono essere differenti, ovvio che tu lo sai come io sapevo del pollo vivo, ma forse qualcuno da per ovvio che gli ingranaggi sono messi li a caso senza sapere il perché ci sono e quale funzione esplicano in misure differenti.

Potevi spiegarlo e chi non lo sapeva imparava, non è bravo chi già sa ma lo è chi sa imparare perché chi già sa come te sicuramente sa molte cose sbagliate ma chi sa imparare lo fa da chi insegna correttamente. LUI SARA' BRAVO DOPO.

Partiamo dal motorino vero e proprio inteso come bobina e suo rotore all'interno del nucleo, il rotore farà 2.800 giri minuto essendo il motore due poli, più poli hanno i motori e minore è il numero dei giri.

2.800 giri il motore ma a noi occorrono solo 30 giri circa, dobbiamo avere qualcosa che riduca in qualche modo i giri all'albero finale.

Per fare questo abbiamo due alternative, o vite senza fine cremagliera oppure gruppi di ingranaggi affiancati.

Più comodo sarebbe l'uso della vite senza fine cremagliera ma nel flipper non la puoi usare perché il movimento nel sarebbe reversibile, ovvero il movimento può essere trasmesso dal motore all'albero finale ma non viceversa e nel flipper c'è bisogno di poterlo girare anche manualmente a corrente staccata per prove.

ALCATRAX NON DIRMI CHE SAREBBE POSSIBILE ACHE VON VITE SENZA TINE A 45° , i particolari ora non interessano.

Il flipper per passare da 2.800 giri ai tuoi 30 finali usa una scatola di ingranaggi, quelli che vedi mi sembra tre stadi , in pratica per ridurre i giri il motore deve avere un ingranaggio con pochi denti che ingrana in uno con molti denti , un ingranaggio con 10 denti che ingrana in uno con 100 denti ridurrebbe di dieci volte il numero dei giri del suo albero, perché non averne messo una sola coppia, ovvio gli ingranaggi avrebbero avuto un diametro troppo grande che non stava nel piccolo spazio della scatola ingranaggi.

Per rimediare si mettono più coppie ingranaggi in modo che il movimento dal motore sia trasmesso agli ingranaggi sempre da uno piccolo a uno grande e ancora la coppia successiva dal piccolo al grande.

QUESTA ALCATRAx è LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA ovvia per molti ma non per altri, ricorda la gallina dal macellaio per il bimbo.

Nulla deve essere dato per ovvio se insegni ma dalle elementari all'università anche per poi per il dottore è ovvio quello che ha studiato, il primo giorno di scuola mi insegnavano a tenere la matita in mano per poi fare le stanghette, che stupidaggine ovvia, vero ALCTRAX

****************************

poi "l'esca" fruscio per catturare i pesciolini ,quando non riesce ecco che appare ilsognodiunavita che e' colui che muove con dei fili i burattini.

Riprendo questo tuo discorso perché non lo capisco come credo anche altri non lo capiscono. sembra quasi che pensi questo forum sia solo una montatura di domande risposte tra chi è d'accordo per fare scena.

Posso assicurarti non è cos' e tar loro i vari Nick neppure si conoscono di persona , io ad esempio ho incontrato una sola volta Meglioprimo davanti a una bisteccona, Seibu tre volte davanti a tre bisteccone e Riccardo davanti a un pesce, quello che pensi è sbagliato.

Ora ti chiedo, tu sei un vecchio mestierante del flipper perché dici dei particolari che fanno capire molte cose, ma perché invece di saltellare qua e la non inizi a insegnare parte di quello che sai, è un divertimento, nulla paghi nulla guadagni ma passi il tempo, magari domani muori e il forum ricorderà Pool come grande maestro.

Prova a prendere un argomento e parlarne, non ti va di scrivere da solo? bene, tu inizia e io ti seguo, avrai capito non sto mai zitto e chiacchiero molto anche se a vanvera,

Hai notato non intervengo più da tempo ma se inizi a scrivere io ti seguo.
mfg21


Messaggi: 165
Registrato: 30-08-07
Re: Williams Score Motor
Postato: 23-giu-2021 14.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Un veneto come me, non può che dire:
"Ostrega!"
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 23-giu-2021 23.40   in risposta a: mfg21 in risposta a: mfg21
Sono soddisfatto di questa discussione, Ho appreso molte informazioni che prima non le sapevo. Teorie interessanti di come funziona un motore Williams. Ringrazio Giuliano e Fruscio per la loro disponibilità. Alla prossima discussione costruttiva. Sicuramente su un motore Gottliebs.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 24-giu-2021 13.15   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Sono soddisfatto di questa discussione, Ho appreso molte informazioni che prima non le sapevo. Teorie interessanti di come funziona un motore Williams. Ringrazio Giuliano e Fruscio per la loro disponibilità. Alla prossima discussione costruttiva. Sicuramente su un motore Gottliebs.
Gottlieb e Williams hanno lo stesso motore sia meccanicamente ingombri che elettricamente bobina.

Due sono le differenze, una fisica , Gottlieb ha l'albero in uscita finale molto più lungo, e altra nel numero di giri, Gottlieb gira più piano.

La differenza dei giri tra i due motori è dovuta che mentre William fa girare una serie di ruote orizzontali con 2 due punto 0 Zero , perciò un giro albero uscita motore corrisponde a due mezzi giri ruote lamelle , Gottlieb fa girare la grossa ruota metallica con 3 Tre punti zero, perciò un giro albero uscita motore corrisponde a tre passaggi , tre terzi, ruote lamelle.

Vediamo se sei sveglio, ovvio ALCATRAX neppure deve pensarci a rispondere,

SE TI CHIEDESSI QUANTI GIRI FA AL MINUTO IL MOTORE DEL TUO FLIPPER WILLIAM A FLIPPER CHIUSO SENZA GUARDARE IL MOTORE

E

QUANTI GIRI FA AL MINUTO IL MOTORE DEL TUO FLIPPER GOTTLIEB A FLIPPER CHIUSO SENZA GUARDARE IL MOTORE

Ci riusciresti?

Se si, spiegami come faresti, non mi interessa la risposta in numeri ma il procedimento che useresti,

SEMPRE SE ESISTE QUESTA POSSIBILITA'

Potrei avere fatto un errore sulle ruote in plastica motore Williams , mi viene il dubbio se quando parte e si ferma al suo zero fa mezzo gito o uno completo lo spiedo di ruote in plastica

Devo vedere una foto del motore, dal vivo ho visto l'ultimo circa 40 anni fa'

Modificato da: ilsognodiunavita il 24-giu-2021 13.16

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 25-giu-2021 8.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
daw6205 ha scritto:
Sono soddisfatto di questa discussione, Ho appreso molte informazioni che prima non le sapevo. Teorie interessanti di come funziona un motore Williams. Ringrazio Giuliano e Fruscio per la loro disponibilità. Alla prossima discussione costruttiva. Sicuramente su un motore Gottliebs.
Gottlieb e Williams hanno lo stesso motore sia meccanicamente ingombri che elettricamente bobina.

Due sono le differenze, una fisica , Gottlieb ha l'albero in uscita finale molto più lungo, e altra nel numero di giri, Gottlieb gira più piano.

La differenza dei giri tra i due motori è dovuta che mentre William fa girare una serie di ruote orizzontali con 2 due punto 0 Zero , perciò un giro albero uscita motore corrisponde a due mezzi giri ruote lamelle , Gottlieb fa girare la grossa ruota metallica con 3 Tre punti zero, perciò un giro albero uscita motore corrisponde a tre passaggi , tre terzi, ruote lamelle.

Vediamo se sei sveglio, ovvio ALCATRAX neppure deve pensarci a rispondere,

SE TI CHIEDESSI QUANTI GIRI FA AL MINUTO IL MOTORE DEL TUO FLIPPER WILLIAM A FLIPPER CHIUSO SENZA GUARDARE IL MOTORE

E

QUANTI GIRI FA AL MINUTO IL MOTORE DEL TUO FLIPPER GOTTLIEB A FLIPPER CHIUSO SENZA GUARDARE IL MOTORE

Ci riusciresti?

Se si, spiegami come faresti, non mi interessa la risposta in numeri ma il procedimento che useresti,

SEMPRE SE ESISTE QUESTA POSSIBILITA'

Potrei avere fatto un errore sulle ruote in plastica motore Williams , mi viene il dubbio se quando parte e si ferma al suo zero fa mezzo giro o uno completo lo spiedo di ruote in plastica

Vista la foto, lo spiedo di rotelle ha due punti zero .
Con flipper chiuso intendo senza vetro con piano abbassato, questa frase è per dare un aiuto.

Devo vedere una foto del motore, dal vivo ho visto l'ultimo circa 40 anni fa'

Modificato da: ilsognodiunavita il 24-giu-2021 13.16

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 27-giu-2021 12.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Troppo facile che non merita risposta, lo sapevo.

Altro aiuto per scherzare.

Leggevo che per contare i numero dei capi delle mandrie nel West molti contavano il numero delle zampe e dividevano per quattro.
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Williams Score Motor
Postato: 28-giu-2021 17.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Troppo facile che non merita risposta, lo sapevo.

Altro aiuto per scherzare.

Leggevo che per contare i numero dei capi delle mandrie nel West molti contavano il numero delle zampe e dividevano per quattro.

Scusami Giuliano, ma ero offline fino ad ora.
Onestamente mi sono imbambolato e non so cosa o come rispondere alla tua interessante domanda. Se riesci a darmi pure la risposta te ne sarei grato.
romy

Messaggi: 104
Registrato: 05-11-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 28-giu-2021 18.42   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
La risposta la vorrei da te ma forse non sono stato capace di spiegarmi.

Dimmi il numero dei giri al minuto che fa il tuo motore del flipper, funzionante ovviamente e che il motore non sia guasto ma possa girare, il numero dei giri minuto senza contarli dalla ruota del motore.

Ma devi arrivare alla risposta con flipper acceso senza vetro piano abbassato.

LE DUE IDIOZIE CHE TROVI NELL'ALTRO MESSAGGIO SONO AIUTI

E' talmente semplice che mi aspettavo la risposta al volo

PROVA! non cercare risposte difficili, è semplicissimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 29-giu-2021 8.20   in risposta a: romy in risposta a: romy
romy ha scritto:
La risposta la vorrei da te ma forse non sono stato capace di spiegarmi.

Dimmi il numero dei giri al minuto che fa il tuo motore del flipper, funzionante ovviamente e che il motore non sia guasto ma possa girare, il numero dei giri minuto senza contarli dalla ruota del motore.

Ma devi arrivare alla risposta con flipper acceso senza vetro piano abbassato.

LE DUE IDIOZIE CHE TROVI NELL'ALTRO MESSAGGIO SONO AIUTI

E' talmente semplice che mi aspettavo la risposta al volo

PROVA! non cercare risposte difficili, è semplicissimo

SE LO SAI perché non lo hai dimostrato dando anche tu un aiutino.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 29-giu-2021 17.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
che confusione...

c'è una domanda in corso in questa discussione?!?

Piacerebbe partecipare anche a me!

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 29-giu-2021 19.20   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
che confusione...

c'è una domanda in corso in questa discussione?!?

Piacerebbe partecipare anche a me!

Fruscio!

Da quando occorre il permesso per intervenire in una discussione.

Tu con l'esperienza che ti sei fatto avresti dovuto rispondere senza neppure pensarci

La risposta non deve avere sottintesi ma spiegare come e perché, la spiegazione deve essere univoca e non essere interpretata
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 30-giu-2021 8.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
non trovo la domanda a cui rispondere.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 30-giu-2021 8.58   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
non trovo la domanda a cui rispondere.

Fruscio!
fruscio1984 ha scritto:
non trovo la domanda a cui rispondere.

Fruscio!

Re: Williams Score Motor
Postato: 24-giu-2021 13.15 in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205

Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi


daw6205 ha scritto:
Sono soddisfatto di questa discussione, Ho appreso molte informazioni che prima non le sapevo. Teorie interessanti di come funziona un motore Williams. Ringrazio Giuliano e Fruscio per la loro disponibilità. Alla prossima discussione costruttiva. Sicuramente su un motore Gottliebs.
Gottlieb e Williams hanno lo stesso motore sia meccanicamente ingombri che elettricamente bobina.

Due sono le differenze, una fisica , Gottlieb ha l'albero in uscita finale molto più lungo, e altra nel numero di giri, Gottlieb gira più piano.

La differenza dei giri tra i due motori è dovuta che mentre William fa girare una serie di ruote orizzontali con 2 due punto 0 Zero , perciò un giro albero uscita motore corrisponde a due mezzi giri ruote lamelle , Gottlieb fa girare la grossa ruota metallica con 3 Tre punti zero, perciò un giro albero uscita motore corrisponde a tre passaggi , tre terzi, ruote lamelle.

Vediamo se sei sveglio, ovvio ALCATRAX neppure deve pensarci a rispondere,

SE TI CHIEDESSI QUANTI GIRI FA AL MINUTO IL MOTORE DEL TUO FLIPPER WILLIAM A FLIPPER CHIUSO SENZA GUARDARE IL MOTORE

E

QUANTI GIRI FA AL MINUTO IL MOTORE DEL TUO FLIPPER GOTTLIEB A FLIPPER CHIUSO SENZA GUARDARE IL MOTORE

Ci riusciresti?

Se si, spiegami come faresti, non mi interessa la risposta in numeri ma il procedimento che useresti,

SEMPRE SE ESISTE QUESTA POSSIBILITA'

Potrei avere fatto un errore sulle ruote in plastica motore Williams , mi viene il dubbio se quando parte e si ferma al suo zero fa mezzo gito o uno completo lo spiedo di ruote in plastica

Devo vedere una foto del motore, dal vivo ho visto l'ultimo circa 40 anni fa'

Modificato da: ilsognodiunavita il 24-giu-2021 13.16


ECCO FRUSCIO LA DOMANDA A CUI RISPONDERE , NON MI INTERESSANO I GIRI IN CIFRE MA IL PROCEDIMENTO PER SCOPRIRE QUANTI GIRI AL MINUTO FA IL MOTORINO DEL TUO FLIPPER SENZA GUARDARE IL MOTORINO MA A PIANO ABBASSATO CHE NEPPURE VEDI IL MOTORE

fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 30-giu-2021 11.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
spero di azzeccare la risposta che aspetti.

E' possibile calcolare il numero di giri del motore, in quanto si tratta di un motore semplice a 2 poli funzionante a 50 Hz (in italia).

Il numero di giri di un motore asincrono se non ricordo male si calcolano così, dipendono appunto da frequenza e numero poli:

n giri = (2 x frequenza x 60) / n poli

risulta 3000 giri nominali (ai quali bisogna togliere scorrimenti e perdite e rendimenti) solitamente si considerano 2800 g/min.

Per ottenere poi il numero di giri all'uscita dell'albero bisogna calcolare il rapporto di riduzione degli ingranaggi accoppiati all'alberino motore.

Non ho mai contato le dentature delle corone, c'è una corona piccola accoppiata al primo albero principale (da dove arriva il moto) la quale si innesta su una più grande. Questo passaggio è ripetuto 2 volte per ottenere una riduzione maggiore.

In sostanza più o meno l'albero a camme del gruppo motore del flipper dovrebbe girare con un numero di giri circa di 30 g/min.

Attendo tutte le correzioni.

Come dico sempre sono qui per imparare.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 1-lug-2021 9.28   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
spero di azzeccare la risposta che aspetti.

E' possibile calcolare il numero di giri del motore, in quanto si tratta di un motore semplice a 2 poli funzionante a 50 Hz (in italia).

Il numero di giri di un motore asincrono se non ricordo male si calcolano così, dipendono appunto da frequenza e numero poli:

n giri = (2 x frequenza x 60) / n poli

risulta 3000 giri nominali (ai quali bisogna togliere scorrimenti e perdite e rendimenti) solitamente si considerano 2800 g/min.

Per ottenere poi il numero di giri all'uscita dell'albero bisogna calcolare il rapporto di riduzione degli ingranaggi accoppiati all'alberino motore.

Non ho mai contato le dentature delle corone, c'è una corona piccola accoppiata al primo albero principale (da dove arriva il moto) la quale si innesta su una più grande. Questo passaggio è ripetuto 2 volte per ottenere una riduzione maggiore.

In sostanza più o meno l'albero a camme del gruppo motore del flipper dovrebbe girare con un numero di giri circa di 30 g/min.

Attendo tutte le correzioni.

Come dico sempre sono qui per imparare.

Fruscio!

Maestro, è tutto giusto quello che scrivi, anzi, hai detto anche un particolare che non conoscevo (ai quali bisogna togliere scorrimenti e perdite e rendimenti) la mia ignoranza arrivava due poli 2800 giri perché l'ho letto ovunque. 4 poli 1400 giri e via di seguito, in pratica andavo a naso e non ragionavo.

Detto questo tutto giusto arriviamo alla semplicità della domanda , ho chiesto.

dimmi il numero dei giri del motore William e Gottlieb (ovvio non intendo la velocità del motore bobina rotore 2.800 giri perché due poli)

MA INTENDO IL NUMERO DI GIRI IN USCITA DELL'ALBERO CHE FARA' GIRARE LO SPIEDO RUOTE WILLIAMS OPPURE IL RULLO DI FERRO CHE MUOVE LE LAMELLE NEL GOTTLIEB.

E questo numero di giri me lo devi dire preciso, a flipper acceso con piano abbassato senza neppure guardare il motore.

Sapendo che faccio esempi assurdi per far capire e leggendo il modo di contare il numero delle mucche contando il numero delle zampe avresti dovuto capire che i vitelli non c'entrano e se li ho messi erano un aiuto.

RIPETIAMO QUELLO CHE CHIEDO

Quale procedimento useresti per calcolare il numero dei giri del tuo motore Williams o Gottlieb senza guardare il motore ne contare ingranaggi e altro ma con flipper acceso e piano gioco chiuso abbassato?

Vorrei la spiegazione di questo procedimento senza sottintesi o risposte dubbie che devono essere interpretate.

ALTRO AIUTO DOVRESTI AVERLO LEGGENDO CHE HO SPECIFICATO LE DUE MARCKE E NON HO DETTO DEL FLIPPER.

Con questo metodo riesci a calcolare l'esatto numero dei giri motore del tuo flipper.

OVVIO ILO MOTORE DEVE ESSERE FUNZIONANTE E POTER GIRARE PER PARLARTI
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Score Motor
Postato: 1-lug-2021 11.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
L'unico modo che mi viene in mente potrebbe essere questo.

Cronometrare in quanto fa i 5 impulsi per i punteggi multipli.

Nel G si moltiplicherà il tempo cronometrato x3 e si avrà il tempo di un giro completo di piastra motore. (mi sembra un pò scomoda la cosa da fare però)

Nel W il tempo cronometrato dovrebbe essere il tempo che impiega a fare un giro l'albero delle camme.

Ci ho provato.

Come sempre attendo insulti.

Fruscio!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Score Motor
Postato: 1-lug-2021 12.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
L'unico modo che mi viene in mente potrebbe essere questo.

Cronometrare in quanto fa i 5 impulsi per i punteggi multipli.

Nel G si moltiplicherà il tempo cronometrato x3 e si avrà il tempo di un giro completo di piastra motore. (mi sembra un pò scomoda la cosa da fare però)

Nel W il tempo cronometrato dovrebbe essere il tempo che impiega a fare un giro l'albero delle camme.

Ci ho provato.

Come sempre attendo insulti.

Fruscio!

Più volte ti ho detto non maestro ma MAGNIFICO RETTORE sei, ovvio era una curiosità che ti dice il numero dei giri ma si fa prima a contarli dal motore, ma per gioco anche le cose assurde si fanno e quello che hai scritto va bene.

Nel mio pensiero agivo diversamente ma stesso risultato.

flipper in partita tenevo pigiato un passaggio da 5 punti per 1 minuto, o sottomultipli ma ora diciamo per comodità 1 minuto

e mettiamo sia flipper Williams e dopo un minuto le ruote punti segnino 300 punti

300 : 5 = 60 : 2 = 30 giri Williams

CAPISCI L'AIUTO CON LESEMPIO DI CONTARE LE ZAMPE DEI VITELLI E DIVIDERE PER 4 ?

Comunque sia Fruscio sei molto sveglio e in mesi di collaborazione hai sempre dimostrato una intelligenza e un saper fare eccezionale.


VecchiFlipper forum © 2010