La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-giu-2021 22.17 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 13-giu-2021 18.39
Allegato 2.JPG (2.6 MB)
Allegato 1.JPG (2.6 MB)
Allegato 4-min.jpg (874.1 KB)
Allegato 3-min.jpg (1.0 MB)
Salve, ho comprato di recente degli alimentatori zaccaria di seconda generazione, aprendo il contenitore per vedere le condizioni del trasformatore e dei cavi , ho notato che i cavi presenti sul connettore cn1 in uscita rispettano la posizione per colore e tensioni come da manuale, i fili di colore giallo e marrone saldati all'uscita del trasformatore tensioni 10,5 e 10V AC , su altri due sono invertiti e cambia anche il nome del trasformatore ( acem italy)
il mio quesito è questo:
Possibile che ho trovato due moduli di alimentazione assemblati con le tensioni invertite, oppure sono stati ripati male, oppure quel trasformatore ha un volore per le due uscite sempre di 6Ampere.
visto che 10,5V hanno un amperaggio da 6 Ampere ( posizione 5 e 6 su cn1) e 10V da 0,5 Ampere (posizione 3 e 4 su cn1 )
Secondo voi devo lasciare i fili come stanno su questi trasformatori con marchio acem italy o devo invertirli come sull'altro tipo che indica tensione 10V ampere 0,5 con il filo marrone saldato in uscita
Vorrei sapere se è capitato anche a voi , riparando qualche flipper,
allego foto ( 3 e 4 tensioni come da munuale e schema zaccaria ) ( 1 e 2 fili giallo , marrone invertiti)
Saluti franky1970
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 13-giu-2021 19.05   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Scusami ma è corrente alternata quindi non te ne frega niente se il colore di due fili appartenenti ad una stessa coppia sono invertiti, l'importanza è che la tensione in uscita corrisponda.

Poi mi sembra molto strano che qualcuno si sia divertito a cambiare i fili e risaldare il tutto quindi, a meno che tu non sia sicuro di quello che fai, io eviterei di metterci le mani dentro.

Magari hanno cambiato produttore in fase di produzione e quindi sono cambiati i collegamenti
Saluti
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 13-giu-2021 21.50   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Non credo che intendesse questo. La tensione è quasi la stessa.
Il colore può essere invertito se l'ordine sul connettore CN1 è buono.
Perché non importa se è 5A o 0,5A !
Forse hanno cambiato colore per sbaglio.
Non ho mai visto niente del genere ...

Modificato da: tyutyu007 il 13-giu-2021 20.51
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 13-giu-2021 23.44   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Ciao,
ho scritto questo post per chiedere se anche a voi, aprendo il modulo di alimetazione e trovando quel trasformatore con marchio ACEM ITALY, le coppie di fili erano saldate in uscita invertite con le tensioni, io ne ho trovati due su tre, e uno è installato su un flipper appena restaurato.
la differenza delle tensioni non mi preoccupa piu di tanto
l'amperaggio dei 6A e 0,5A , si

Ho visto lo schema della scheda power che indica amperaggio maggiore su 10,5Volt sui contatti 5 e 6 di cn1 e minore su 10Volt su contatti 3 e 4 di cn1.
Quindi l'amperaggio secondo voi non influisce sul funzionamento della power e sul funzionamento delle altre schede collegate?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 8.41   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Com'era l'ordine dei colori sul connettore CN1 ?
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 13.01   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Ciao
L'ordine sul connettore a partire dal pin 1 colore rosso , marrone , giallo , blu, bianco e verde (x2 fili) come da manuale zaccaria
Su entrambi i moduli di alimentazione dove ho trovato quel trasformatore acem italy le coppie sono di fili sono installate cosi.
Domanda :
Collegando una scheda power al modulo di alimentazione, e utilizzando una pinza amperometrica secondo te se riesce a capire che amperaggio danno in uscita le tensioni da 10Volt Ac e 10,5Volt Ac
mi fai sapere grazie ( perchè non avendola a disposizione dovrei comprarla )
Non riesco a trovare da nessuna parte i volari sul trasformatore acem , mentre su quello che ho restituito erano presenti anche i valori di amperaggio
saluti
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 13.21   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
L'ordine dei colori è buono.
Le uscite su questo trasformatore potrebbero essere altrove.
Poiché le tensioni sono quasi le stesse, il punto è quanta corrente possono fornire le bobine.
Quello di cui hai bisogno è che 5A non andrà con 0,5A ...
Questo dovrebbe essere misurato o testato.
Per evitare che il trasformatore si bruci !
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 13.58   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
ciao,

collegare la sola scheda power al trasformatore non ti consente di utilizzare una pinza amperometrica perché manca il carico, cioè bobine, lampade e logica a 5V

Piuttosto osserva la grandezza dei fili che compongono i vari secondari

Altrimenti ti devi armare di carico resistivo opportuno per forzare il passaggio di corrente desiderato, ad esempio 5A sulla tensione di alimentazione bobine

Applica la legge di ohm V=R*I per ricavarti la resistenza da usare per i 43V bobine con 5A (R=V/I, cioè R=43/5 = 8.6 ohm).

La potenza dissipata dalla resistenza sarà W=I*I*R, cioè 25*8.6 = 430W. Non spaventati di questo valore, perché è la dissipazione continua, ma per la misura bastano un paio di secondi, per cui puoi usare un parallelo di 3 resistenze da 27ohm/3W. Questo parallelo tra l'altro fornisce 9 ohm per cui la corrente è leggermente inferiore ai 5A, ma va benissimo così

Idem per le altre tensioni

Sono calcoli approssimativi se fai le misure in alternata, cioé prima dei ponti raddrizzatori

Comunque non dovrebbero esserci dubbi, le tensioni bobine e display sono nettamente superiore alle altre.

La tensione per le lampadine è fornita da un secondario con cavi grossi, mentre le rimanenti sono facilmente identificabili

ciao

massimo
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 17.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
I fil non sono incrociati su amperaggi di 5A e 0,5Ampere e su tutte le uscite ci sono le tensioni

Sul trasformatore si legge la dicitura zaccaria 2C 1019 credo che sia il codice del telaio

Puo essere di aiuto per capire igli amperaggi sulle uscite dei 10volt
il mio tester indica una tensione di 10,3 volt su uscita 10
tensione di 11,5 volt su 10,5

Per Max - quindi potrei usare la pinza amperometrica l con il flipper con tutte le schede colegate e le lampade accese , giusto.

franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 17.34   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Allegato schema.PNG (448.0 KB)
ho trovato lo schema del trasformatore con gli amperaggi ,
quello che non capisco il perchè su due moduli non hanno rispettato lo schema originale,
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 14-giu-2021 17.55   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Chissà ... ?
Carica l'output.
Ad esempio, il modo in cui scriveva Max.

Oppure assemblare e collegare l'alimentatore ad esso.
Se tutto funziona, lascia perdere.
Se non va, sostituisci i 2 rulli !
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 15-giu-2021 8.30   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
ciao,

volevo solo rettificare un errore di battitura. Dove parlo del parallelo di 3 resistenze da 27 ohm, sono 10 Watt l'una, per un totale di 30W e non 3W come erroneamente scritto

Modificato da: maxbesoz il 15-giu-2021 8.31
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 20-giu-2021 9.46   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
ciao , sto aspttando le resisteze, dove abito io i negozi di elettronica ormai sono tutti chiusi
ho controllato la sezione del rame sull'uscita di 10,5 volt del trasformatore ,è piu grande rispetto a quella dei 10 volt , deduco sezione piu grande per un amperaggio maggiare giusto?
qualcuno se sta riparando un flipper di seconda generazione , può postare qualche foto del trasformatore lato entrate ed uscite tensioni , che si trova all'interno del modulo di aimentazione
grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 20-giu-2021 20.46   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
Forse non lo sapremo mai più ...
Grazie per le informazioni !

Modificato da: tyutyu007 il 20-giu-2021 19.47
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: valori tensioni in uscita trasformatore di seconda gen. flipper zaccaria
Postato: 20-giu-2021 22.17   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
tyutyu007 ha scritto:
Forse non lo sapremo mai più ...
Grazie per le informazioni !

Modificato da: tyutyu007 il 20-giu-2021 19.47


:D


VecchiFlipper forum © 2010