Ciao nuvell,
Ancora niente. Sto cercando di decifrare lo schema. In effetti credo sia utile per la comprensione del flipper in generale.
Sul piano, i contatti che danno problemi sono quelli legati al relè 5000.
Ci sono ancora due contatti che fanno un altro giro, attivando il relè da 50000.
Il comportamento è diverso:
Passaggi a 5000 punti: mi scala tutte le palline fino al game over, non segna i punti ma mi regala solo 5 unità (per quando scala la pallina).
Passaggi a 50000 punti: non segna i punti ma non scala le palline.
Da schema (lo riallego) i relè sono B (5000) e D (50000).
Ho cercato di ricostruire la scena su schema (siate buoni, è solo una settimana nei tempi morti che provo a stargli dietro...):
Vediamo i passaggi:
- Attivo passaggio 7
- Viene eccitata la bobina B3 (bobina del banco relè, serve a mantenere memorizzazione per ... ) e C4 (sono in serie al contatto)
- Eccitata la bobina C4, mi chiude il suo contatto che eccita la bobina B
- A sua volta bobina B eccitandosi chiude 3 contatti B normalmente aperti:
- B1 attiva il motore
- B2 mantiene eccitata B finchè MOT2B (contatto sempre chiuso si apre per un attimo al passaggio del dente motore B)
- B3 in serie ad altre cosette si preoccupa di far scattare 5 volte (MOT1A) la bobina N, e questo ha senso, deve segnare 5000 (ovvero 5x 1000). Questa parte non funziona, il punteggio non viene incrementato.
Non vedo interazioni con lo scarico palline (su schema BOB. SCARICO PALL.) , ma ho cercato di seguire anche il suo percorso, e dovrebbe eccitarsi solo in questi casi:
- Contatto "scarico palline piano giuoco" che sarà il contatto posto della conferma pallina in canna
- Contatto della bobina R
- Contatto bobina S
Una volta su 100 mi ha segnato i punti, sicuramente sarà qualche contatto che fa i capricci....
Per il restauro volevo smontare la tavola di legno dove sono alloggiati motore e contatti e pulire bene tutto a banco, ma prima volevo capire qual'era il problema attuale, per dare un senso alla riparazione.
Link allo schema:
https://mega.nz/file/mtZWQByR#006cLP0J30z2mF6pcUfC1K4gkluNnzW6gPRBwOp4jLk
Grazie,
Enrico
Modificato da: enricoto il 4-mag-2021 17.30
Ciao, da quanto dici, stai rispondendo alla mia prima domanda ovvero i contatti incriminati sono quelli dei 5000 punti, 5x1000, e scala le palline con i 5000 punti. Che poi non ti dia il punteggio potrebbe essere tranquillamente come dici tu un contatto.
Ora da subito io immagino che c'è un filo del relè dei 1000 punti che tocca inavvertitamente il filo che porta al relè che scala le palline che è quello che si vede nella foto che avevi allegato con il primo problema della ruota punti
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10214-120369-33130/IMG_20210421_162132.jpg
E che dalla foto pare sia sul grigio verde con dei segnetti Bianchi, dallo schema conferma v+b verde bianco.
Prova a vedere sulla ruota dei 1000 punti sul circuito stampato che non ci sia quel filo V B che però dopo il contatto del motore diventa V...verde e poi G N giallo nero sul circuito stampato.
Cerca li il difetto, come ti ho evidenziato sulla parte del tuo schema che ti riallego, segui bene sto filo V B che se guardi passa dal contatto motore 4B e anche più in basso, dal contatto relè R e contatto motore 4C
Non cercare altro e non dire altri difetti sennò complichi ulteriormente la già difficile ricerca.
Hai tu il flipper davanti e vedrai che lo trovi il difetto.
Ciao