La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-mag-2021 11.55 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 29-apr-2021 11.09
 
Buongiorno,
Chiedo consiglio, il flipper funziona quasi tutto, ma quando in partita faccio scattare uno dei 7 passaggi oppure i target fissi (quelli rotondi) scatta anche il contapalline togliendone una ogni volta (e 5 palline finiscono in fretta....).
Noto che a differenza degli altri contatti questi hanno 2 contatti NA.

Centra qualcosa il relè 5000 è WOW relè....Ma non capisco come siano collegati al contapalline!
Consigli? Domande? Speranze?

Grazie!
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 30-apr-2021 11.48   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Buongiorno,
Chiedo consiglio, il flipper funziona quasi tutto, ma quando in partita faccio scattare uno dei 7 passaggi oppure i target fissi (quelli rotondi) scatta anche il contapalline togliendone una ogni volta (e 5 palline finiscono in fretta....).
Noto che a differenza degli altri contatti questi hanno 2 contatti NA.

Centra qualcosa il relè 5000 è WOW relè....Ma non capisco come siano collegati al contapalline!
Consigli? Domande? Speranze?

Grazie!


Ciao, ma oltre a scalare le palline ti assegna anche i punti giusto?
Se si, quanti punti danno, sia di target fissi che i rollover? 5000 tutti che siano accesi o meno?

Modificato da: nuvell il 30-apr-2021 11.59
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 30-apr-2021 12.24   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Valido aiuto
enricoto ha scritto:
Buongiorno,
Chiedo consiglio, il flipper funziona quasi tutto, ma quando in partita faccio scattare uno dei 7 passaggi oppure i target fissi (quelli rotondi) scatta anche il contapalline togliendone una ogni volta (e 5 palline finiscono in fretta....).
Noto che a differenza degli altri contatti questi hanno 2 contatti NA.

Centra qualcosa il relè 5000 è WOW relè....Ma non capisco come siano collegati al contapalline!
Consigli? Domande? Speranze?

Grazie!

Non ti è sembrato troppo strano che tutti questi passaggi e bersagli facciano la stessa cosa e in più una cosa che non c'entra nulla con quello che dovrebbero fare?

Non credo dover vedere se danno punti se li danno uguali o differenti.

Guarda caso il difetto avviene proprio in tutti i passaggi bersagli a punteggio multiplo tipo 5 50 500 punti

Ragiona cosa hanno in comune tutti quanati.

IL MOTORE, TUTTI FANNO ANCHE GIRARE IL MOTORE.

E se fosse il motore il problema?

Provalo in questo modo.

Scatti la partita entri in gioco e tieni il piano gioco inclinato in modo da poter lavorare dentro il cassone.

Non le mani dai una spintarella alla ruota motore che farà un terzo di giro e si ferma, controlla se con questa operazione cancella ancora la pallina come lamenti tu

FAI LA PROVA E MAGARI NON C'ENTRA PROPRIO NULLA MA TU FALLA ALLA LETTERA.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 1-mag-2021 9.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao sogno,
Provato come dici te: entro in partita scatto il piano. Carica 5 palle. Do' un colpetto al motore a mano, fa mezzo giro ma non scala la pallina (provato più volte)

Grazie!
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 4-mag-2021 8.26   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
L'hai risolto il problema oppure no?
Ciao Marco
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 4-mag-2021 17.29   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao nuvell,
Ancora niente. Sto cercando di decifrare lo schema. In effetti credo sia utile per la comprensione del flipper in generale.
Sul piano, i contatti che danno problemi sono quelli legati al relè 5000.
Ci sono ancora due contatti che fanno un altro giro, attivando il relè da 50000.

Il comportamento è diverso:
Passaggi a 5000 punti: mi scala tutte le palline fino al game over, non segna i punti ma mi regala solo 5 unità (per quando scala la pallina).
Passaggi a 50000 punti: non segna i punti ma non scala le palline.

Da schema (lo riallego) i relè sono B (5000) e D (50000).

Ho cercato di ricostruire la scena su schema (siate buoni, è solo una settimana nei tempi morti che provo a stargli dietro...):
Vediamo i passaggi:
  • Attivo passaggio 7
  • Viene eccitata la bobina B3 (bobina del banco relè, serve a mantenere memorizzazione per ... ) e C4 (sono in serie al contatto)
  • Eccitata la bobina C4, mi chiude il suo contatto che eccita la bobina B
  • A sua volta bobina B eccitandosi chiude 3 contatti B normalmente aperti:
  • B1 attiva il motore
  • B2 mantiene eccitata B finchè MOT2B (contatto sempre chiuso si apre per un attimo al passaggio del dente motore B)
  • B3 in serie ad altre cosette si preoccupa di far scattare 5 volte (MOT1A) la bobina N, e questo ha senso, deve segnare 5000 (ovvero 5x 1000). Questa parte non funziona, il punteggio non viene incrementato.

Non vedo interazioni con lo scarico palline (su schema BOB. SCARICO PALL.) , ma ho cercato di seguire anche il suo percorso, e dovrebbe eccitarsi solo in questi casi:
  • Contatto "scarico palline piano giuoco" che sarà il contatto posto della conferma pallina in canna
  • Contatto della bobina R
  • Contatto bobina S

Una volta su 100 mi ha segnato i punti, sicuramente sarà qualche contatto che fa i capricci....
Per il restauro volevo smontare la tavola di legno dove sono alloggiati motore e contatti e pulire bene tutto a banco, ma prima volevo capire qual'era il problema attuale, per dare un senso alla riparazione.

Link allo schema:
https://mega.nz/file/mtZWQByR#006cLP0J30z2mF6pcUfC1K4gkluNnzW6gPRBwOp4jLk

Grazie,
Enrico

Modificato da: enricoto il 4-mag-2021 17.30
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 4-mag-2021 22.03   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Soluzione al problema
enricoto ha scritto:
Ciao nuvell,
Ancora niente. Sto cercando di decifrare lo schema. In effetti credo sia utile per la comprensione del flipper in generale.
Sul piano, i contatti che danno problemi sono quelli legati al relè 5000.
Ci sono ancora due contatti che fanno un altro giro, attivando il relè da 50000.

Il comportamento è diverso:
Passaggi a 5000 punti: mi scala tutte le palline fino al game over, non segna i punti ma mi regala solo 5 unità (per quando scala la pallina).
Passaggi a 50000 punti: non segna i punti ma non scala le palline.

Da schema (lo riallego) i relè sono B (5000) e D (50000).

Ho cercato di ricostruire la scena su schema (siate buoni, è solo una settimana nei tempi morti che provo a stargli dietro...):
Vediamo i passaggi:

  • Attivo passaggio 7
  • Viene eccitata la bobina B3 (bobina del banco relè, serve a mantenere memorizzazione per ... ) e C4 (sono in serie al contatto)
  • Eccitata la bobina C4, mi chiude il suo contatto che eccita la bobina B
  • A sua volta bobina B eccitandosi chiude 3 contatti B normalmente aperti:
  • B1 attiva il motore
  • B2 mantiene eccitata B finchè MOT2B (contatto sempre chiuso si apre per un attimo al passaggio del dente motore B)
  • B3 in serie ad altre cosette si preoccupa di far scattare 5 volte (MOT1A) la bobina N, e questo ha senso, deve segnare 5000 (ovvero 5x 1000). Questa parte non funziona, il punteggio non viene incrementato.

Non vedo interazioni con lo scarico palline (su schema BOB. SCARICO PALL.) , ma ho cercato di seguire anche il suo percorso, e dovrebbe eccitarsi solo in questi casi:

  • Contatto "scarico palline piano giuoco" che sarà il contatto posto della conferma pallina in canna
  • Contatto della bobina R
  • Contatto bobina S

Una volta su 100 mi ha segnato i punti, sicuramente sarà qualche contatto che fa i capricci....
Per il restauro volevo smontare la tavola di legno dove sono alloggiati motore e contatti e pulire bene tutto a banco, ma prima volevo capire qual'era il problema attuale, per dare un senso alla riparazione.

Link allo schema:
https://mega.nz/file/mtZWQByR#006cLP0J30z2mF6pcUfC1K4gkluNnzW6gPRBwOp4jLk

Grazie,
Enrico

Modificato da: enricoto il 4-mag-2021 17.30


Ciao, da quanto dici, stai rispondendo alla mia prima domanda ovvero i contatti incriminati sono quelli dei 5000 punti, 5x1000, e scala le palline con i 5000 punti. Che poi non ti dia il punteggio potrebbe essere tranquillamente come dici tu un contatto.
Ora da subito io immagino che c'è un filo del relè dei 1000 punti che tocca inavvertitamente il filo che porta al relè che scala le palline che è quello che si vede nella foto che avevi allegato con il primo problema della ruota punti
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/24-10214-120369-33130/IMG_20210421_162132.jpg
E che dalla foto pare sia sul grigio verde con dei segnetti Bianchi, dallo schema conferma v+b verde bianco.
Prova a vedere sulla ruota dei 1000 punti sul circuito stampato che non ci sia quel filo V B che però dopo il contatto del motore diventa V...verde e poi G N giallo nero sul circuito stampato.
Cerca li il difetto, come ti ho evidenziato sulla parte del tuo schema che ti riallego, segui bene sto filo V B che se guardi passa dal contatto motore 4B e anche più in basso, dal contatto relè R e contatto motore 4C
Non cercare altro e non dire altri difetti sennò complichi ulteriormente la già difficile ricerca.
Hai tu il flipper davanti e vedrai che lo trovi il difetto.
Ciao
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 5-mag-2021 11.38   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao Nuvell,
Grazie mille, stasera controllo, mi ero perso quel "giro" BOB. SCARICO PALL. -- Verde+Bianco -- MOT4B -- Verde -- T NC -- Giallo Nero.
In realtà non avevo capito che quel blocco (dove hai fatto il cerchio) era lo stampato sulla ruota 1000 :)
Solo per completezza:

Il relè R è HOLD RELE'
Il relè S è START RELE'
Il relè T è DELAY RELE'
Il relè O è RETURN BALL RELE'
Il relè X è START CONTROL RELE'

Stasera vedo di aggiornare la situazione ;)

Ciaooo
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 5-mag-2021 11.46   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
Ciao Nuvell,
Grazie mille, stasera controllo, mi ero perso quel "giro" BOB. SCARICO PALL. -- Verde+Bianco -- MOT4B -- Verde -- T NC -- Giallo Nero.
In realtà non avevo capito che quel blocco (dove hai fatto il cerchio) era lo stampato sulla ruota 1000 :)
Solo per completezza:

Il relè R è HOLD RELE'
Il relè S è START RELE'
Il relè T è DELAY RELE'
Il relè O è RETURN BALL RELE'
Il relè X è START CONTROL RELE'

Stasera vedo di aggiornare la situazione ;)

Ciaooo


Bene guarda lo stampato e poi ci dici. Ciao Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: RED ARROW - Europlay target fissi e passaggi sottraggono palline!
Postato: 6-mag-2021 11.55   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell ha scritto:
enricoto ha scritto:
Ciao Nuvell,
Grazie mille, stasera controllo, mi ero perso quel "giro" BOB. SCARICO PALL. -- Verde+Bianco -- MOT4B -- Verde -- T NC -- Giallo Nero.
In realtà non avevo capito che quel blocco (dove hai fatto il cerchio) era lo stampato sulla ruota 1000 :)
Solo per completezza:

Il relè R è HOLD RELE'
Il relè S è START RELE'
Il relè T è DELAY RELE'
Il relè O è RETURN BALL RELE'
Il relè X è START CONTROL RELE'

Stasera vedo di aggiornare la situazione ;)

Ciaooo

Bene guarda lo stampato e poi ci dici. Ciao Marco

Con questo metodo non riuscirai mai a sistemare il tuo flipper ma potrà capitare che tocca qua tocca la sposti tutto a caso e magari riporti quella lamella che fa difetto alla sua posizione regolare senza neppure sapere cosa hai fatto.

Il tuo flipper non è ragionabile come un gottlieb originale ma ha un suo cablaggio inventato, strano ma ben fatto se costruito da Europlay oppure rabattato senza logica se automodificato dal noleggiatore acquistando da Europlay il kit, li vendevano anche in kit, anche lo schema non hai certezze della sua affidabilità.

La prima cosa quando cerchi aiuto è di mettere le foto degli interni primo piano chiare e ben a fuoco in modo si capisca più o meno qualcosa sui circuiti.

ALTRA COSA, hai messo un pezzo di schema e evidenziato la bobina scarica palla che si vede anche nello schema, lo schema a pezzi non è capibile, e ti chiedo una cosa anche a tutti quelli che seguono la tua riparazione.

Fammi un esempio del perché la bobina scarica palle gioco dovrebbe andare al circuito stampato ruota che ha lo scopo di vincere le palle a punti ma mai di cancellarle.

Ripeto non si può sapere con esattezza il circuito Europlay perché raramente riparati ma la logica farebbe fare ragionamenti sul funzionamento e questa logica non considera il circuito vincita palle a punti, però ripeto il tuo è un flipper con circuiti inventati dal tecnico Europlay.



VecchiFlipper forum © 2010