La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: flipper saturn non si resetta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-gen-2021 12.12 di vare Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 1.08
 
Salve a tutti, sto cercando di riparare il mio secondo flipper che è un saturn della nordamatic. Ho ripulito tutto il flipper, controllato bobine, lamelle. Quando accendo il flipper è in tilt, quindi inserisco la moneta e nel banco si abbassa solo lo start ( il reset rimane alzato), il motore gira di continuo e il contapalline fa di continuo ta-ta-ta-ta.
Ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare un argomento simile e ho deciso di chiedervi aiuto. Posto un po? di foto così potete rendervi conto del mio oggetto.
Grazie in anticipo.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 9.45   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Ciao, probabilmente è un problema di reset ruote che nn vanno a zero, se la foto che hai postato e fatta durante il problema che hai indicato si vede chiaramente che alcune ruote non sono a zero, per cui è normale che il flipper non vada in partita
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 9.58   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
le ruote si azzerano in parte se abbasso la leva reset nel banco e il contapalline torna indietro al posto giusto e poi si ferma tutto.Non riesco a capire come mai non si abbassa la leva reset insieme alla leva dello start quando inserisco la moneta.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 10.09   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Le ruote devono azzerarsi tutte altrimenti nn andrà mai in partita, innanzitutto dovresti controllare gruppi lamelle delle ruote che nn vanno...
Fai una prova, metti le ruote manualmente tutte a zero e dai credito
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 10.22   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
ho messo le ruote a zero e ha fatto il reset perfetto! Attivandosi la palla 5 però la leva play non si abbassa e il flipper non gioca
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 10.29   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
Quindi reset completo edha sputato fuori la pallina?
Cosa intendi con leva play? Hai un relè con tale nome che quando si eccita lo attiva e rende giocabile il piano?
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 10.44   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
la pallina non esce..il relè sembra ok ora rivedo un attimo i fili perché le lamelle fanno attivare solo il banco e la bobina non si eccita. Comunque facendo manualmente anche i contatti nel passaggio attivo il numero 5 pronto per giocare.
Però non gioca perché deve abbassarsi la leva play-re del banco per attivare il gioco.
Nella foto del banco che ho messo è il terzo da destra.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 5-gen-2021 12.50   in risposta a: vare in risposta a: vare
Valido aiuto
Play-re potrebbe essere l'analogo dell'hold relè sui gollieb, se attivi manualmente questo re-play il piano funziona perfettamente? Se lo lasci rimane autoeccitato oppure si disattiva? Hai provato a vedere se la bobina è buona, ovvero se porti sui capi 24vac questa si eccita?
In ogni caso dovresti iniziare a risolvere problema reset iniziale, ovvero sistemare gruppi lamelle ruote che nn vanno in modo che completi il reset in automatico, poi se il flipper continua a dare il problema indicato si risolve successivamente, leggiti la guida sulle ruote che ti dice esattamente cosa verificare
vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 14-gen-2021 18.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
scusami se rispondo ora ma tra i vari impegni e tutto un corri-corri! comunque se attivo manualmente il play-re funziona bene, anche le ruote segnapunti funzionano bene. quando provo a resettare le ruote segnapunti non azzerano.. ho smontato le lamelle e le ho pulite e sistemate nel modo giusto( leggendo la guida) ma purtroppo quando deve resettare non vanno.. la prima rimane eccitata e le altre si muovono male 😖 se metto il cacciavite tra le lamelle 1-9 la ruota gira..sembra come se non fanno contatto e il cacciavite le aiuta a far contatto però in realtà lo fanno.. le ho anche pulite..non riesco a capire come mai impazziscono nel reset e se invece gioco vanno bene. 😔
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 15-gen-2021 9.42   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
vare ha scritto:
scusami se rispondo ora ma tra i vari impegni e tutto un corri-corri! comunque se attivo manualmente il play-re funziona bene, anche le ruote segnapunti funzionano bene. quando provo a resettare le ruote segnapunti non azzerano.. ho smontato le lamelle e le ho pulite e sistemate nel modo giusto( leggendo la guida) ma purtroppo quando deve resettare non vanno.. la prima rimane eccitata e le altre si muovono male 😖 se metto il cacciavite tra le lamelle 1-9 la ruota gira..sembra come se non fanno contatto e il cacciavite le aiuta a far contatto però in realtà lo fanno.. le ho anche pulite..non riesco a capire come mai impazziscono nel reset e se invece gioco vanno bene. 😔

Scusate se mi intrometto.

Siccome il tuo è un flipper particolare, hai individuato se le ruote segnapunti sono più simili alle williams o alle gottlieb?

Non mi sembra se ne sia parlato.

Nelle guide che avrai letto e visto so che si trattano solo i 2 tipi suddetti.

Sarebbe buona cosa pubblicare la foto delle tue ruote per poter individuare quale sia la regolazione da fare.

Se queste cose sono già chiare allora lascia perdere il mio consiglio.

FRUSCIO, riparazione flipper!

vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 19-gen-2021 14.24   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Le ruote sono gottlieb come si può notare dalle foto. Riprovando a resettare il relè reset nella testa si eccita e i relè delle ruote esterne rimangono eccitate e non tornano indietro, le altre due una resetta bene e l?altra sposta qualche numero e poi si ferma.
Non riesco a capire come mai i relè rimangono eccitati visto che le lamelle vicino al relè si aprono e dovrebbero far tornare indietro il pistoncino e di conseguenza spostarsi un numero della ruota.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 19-gen-2021 15.20   in risposta a: vare in risposta a: vare
Valido aiuto
vare ha scritto:
Le ruote sono gottlieb come si può notare dalle foto. Riprovando a resettare il relè reset nella testa si eccita e i relè delle ruote esterne rimangono eccitate e non tornano indietro, le altre due una resetta bene e l’altra sposta qualche numero e poi si ferma.
Non riesco a capire come mai i relè rimangono eccitati visto che le lamelle vicino al relè si aprono e dovrebbero far tornare indietro il pistoncino e di conseguenza spostarsi un numero della ruota.

ciao ora che sappiamo, almeno io ora so, che nel saturn ci sono le ruote gottlieb, ti consiglio di leggere bene la guida delle ruote punti.

Sarebbe inutile scrivere nuovamente qui per filo e per segno le operazioni e le cose da controllare.

Primo passaggio comunque verifica che meccanicamente siano libere e non ci sia del grasso o olio vecchio che fa diventare duri i meccanismi.

Secondo non ti rimane di controllare le lamelle, cosa molto probabile in quanto dici che alcune lavorano bene ed altre no.

Non dovrebbe essere problema di rele di reset, ma solo regolazioni delle lamelle.

Leggiti bene e con le ruote in mano capirai ogni dettaglio illustrato.

Se non risolvi siamo qui!

FRUSCIO, riparazione flipper!

vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 19-gen-2021 17.50   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
i pacchetti lamelle delle ruote le ho smontate,pulite e sistemate come la guida e infatti se simulo una partita funzionano benissimo. Il problema è durante il reset e non riesco a capire come mai fanno così..cosa può farle rimanere eccitate?
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 19-gen-2021 20.55   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
vare ha scritto:
i pacchetti lamelle delle ruote le ho smontate,pulite e sistemate come la guida e infatti se simulo una partita funzionano benissimo. Il problema è durante il reset e non riesco a capire come mai fanno così..cosa può farle rimanere eccitate?

Ciao, a mio modesto avviso, se hai controllato bene il pacco lamelle, le ruote, come ha detto fruscio, sono meccanicamente da sistemare.
A mano e a flipper spento agendo sul pistoncino (e solo sul pistoncino) fanno il giro completo?
O se lo fanno è con difficoltà?
Se così non è, sono da pulire.
Togli la coppiglia (seger) e la rondella elastica e sviti le due viti che tengono fermo il circuito stampato. Poi togli la ruota e pulisci l'albero con alcol dove gira la ruota.
Soprattutto con un cotton fioc e alcool (POCO) pulisci il grasso secco dove scorre il meccanismo e la rondella grossa di nylon che hai i denti che lavorano con il meccanismo che scorre.
Poi metti, con un piccolo cacciavite, nei punti dove scorre il meccanismo del nuovo grasso e rimonti il tutto (no sulla rondella grossa con i denti)
Io faccio così per rimontare: inserisco la rondella grossa di nylon con il primo dente del meccanismo cromato spostandolo di poco per inserire la rondella grossa. Poi con un piccolo cacciavite lungo la tengo in posizione è inserisco la ruota. Poi nel caso di ruota con circuito, metto il rotore che fa contatti nel circuito, poi la rondella con i settori, poi il circuito e infine la rondella elastica e il seger.
Nel caso di ruota senza circuito, tutto uguale tranne il rotore contatti e dopo la rondella con i settori, due fini rondelle di nylon seguite dalla rondella elastica e il seger.
Smontando comunque se metti in ordine i pezzi non dovresti trovare difficoltà.
Occhio all'alcol che non vada sulle ruote punti sennò addio numeri....
Spero averti aiutato.
Marco

Modificato da: nuvell il 19-gen-2021 20.56
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 19-gen-2021 22.31   in risposta a: vare in risposta a: vare
 
vare ha scritto:
i pacchetti lamelle delle ruote le ho smontate,pulite e sistemate come la guida e infatti se simulo una partita funzionano benissimo. Il problema è durante il reset e non riesco a capire come mai fanno così..cosa può farle rimanere eccitate?

Dovresti fare delle foto della testa e in particolare dei relè che si vedano anche le lamelle.

Dovresti vedere se un relè della testa ha i fili che arrivano alle lamelle delle quattro ruote.

Senza foto chiare, difficile supporre altro.

Ti consiglio un video di questo guasto vedrai che ci siamo vicini!

FRUSCIO, riparazione flipper!

Modificato da: fruscio1984 il 21-gen-2021 16.53

vare

Messaggi: 21
Registrato: 24-04-17
Re: flipper saturn non si resetta
Postato: 25-gen-2021 12.12   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ho ricontrollato il relè reset della testa e seguendo i fili delle lamelle che eccitano i relè delle ruote e vanno al motore nel cassono mi sono accorto che una coppia di lamelle anche se aperte facevano contatto tramite una lamella in mezzo più corta che era piegata ma non si vedeva perché era sotto le altre.Sistemando quelle lamelle ho riprovato a resettare e le ruote ora finalmente funzionano bene e si azzerano!! 🙂🙂
Una volta azzerate però la palla non viene espulsa e il gioco non inizia..i contatti espelli-pallina anche chiudendoli a mano non accade niente e nel banco reset c?è il relè re-play che dovrebbe eccitarsi per far partire il gioco ma non va..ho controllato la resistenza di entrambi i relè e sono apposto.


VecchiFlipper forum © 2010